It’ s a broken Hallelujah
di LemonKing

26/02/12, ore 01:02

La storia è ok. I personaggi sono caratterizzati in maniera corretta, soprattutto Lenalee. Il lessico utilizzato è buono,  anche se la punteggiatura a volte non è precisa, ma questo è un errore comune in tutti noi. Però ci sono alcune cose che non mi quadrano:
- Si capisce che la chiesa assume una colorazione blu grazie al fatto che la luna riflette il colore dei mosaici, ma forse per rendere meglio la scena era preferibile precisare alcuni dettagli del paesaggio.
-Forse era meglio spiegare il perché dell' incubo che si ripeteva. Ovviamente chi legge questa fanfiction dovrebbe essere a conoscienza della maggior parte della storia del fumetto, e quindi risulta un' aggiunta superficiale, ma io comunque credo che dia un pizzico di completezza in più.
-Tendenzialmente gli occhi dei neonati sono grigio-azzurri. Stai tranquilla, questo è un errore tipico in cui le persone possono inceppare, da quello che ho capito.
-Non ho ben capito l' ubicazione di Allen. In certi momenti sempra che sia con Lenalee, mentre in altri sembra che sia da tutt' altra parte. Riconosco che è un racconto interamente incentrato sulle emozioni della protagonista, ma purtroppo questo dettaglio mi ha aggravato la comprensione del testo.

25/12/09, ore 23:28

Mia aliena tarocca, sono commossa.
Questa tua fic merita, merita davvero tanto e non solo perchè sei riuscita a farmi apprezzare Lenalee.
Ho semplicemente adorato il testo in corsivo, la preghiera di Lenalee, che mostra in un certo senso l'essere di Lenalee e cio' che prova.
Ti faccio i miei complimenti per questa tua fic. Tu si che vai forte <3

25/12/09, ore 13:38

Aspetto grammaticale e lessicale:

Dico subito che non sarà un giudizio particolarmente lungo. Dal punto di vista grammaticale ci sono ben poche cose errate, a parte qualche omissione di soggetto "Le gambe facevano male [...]" Ritengo ci sarebbe andato meglio un le, tanto per rendere più incisiva la frase riferita proprio a Linalee.
Subordinate e principali si alternano con un buon ritmo, le parole usate -e qui ricado nel giudizio lessicale- ben trasmettono l'ansia che i personaggi provano.
Dannazione, ho già finito.

Punteggio: 9.5 / 10

Stile:

Questa fic, a mio avviso, è un vero esempio di stile. Ho semplicemente adorato le preghiere di Linalee messe a destra del testo, e il riferimento alla canzone che si è rivelato una vera intuizione. Scorre rapidamente, l'ho letta tutta di un fiato; mi è piaciuta parecchio -anche se può essere considerata una cosa marginale- la divisione del capoverso, con la croce. Fa prendere un attimo fiato, ma senza distogliere il lettore dalla suspance.

Punteggio: 10 / 10

Originalità dell'opera e delle idee:

Qui, purtroppo, il punteggio non sarà così alto. L'attinenza al contest c'è tutta, ma l'originalità purtroppo è in difetto. Spiego meglio. Il bambino è il figlio di Allen e di Linalee, ed è un elemento che purtroppo è stato trito e ritrito -vista la quantità di fan-, soprattutto per il fatto degli occhi come quelli di Allen. Un'altro punto è l'Ordine sotto attacco dei Noah, idea che è stata ripresa da una quantità enorme di fic e ficcyne -ahimè-, e anche la ricerca di Allen da parte di Tyki-pon.
Un vero peccato, perchè la fic in per se stessa è molto bella.

Punteggio: 6.7 / 10

IC dei personaggi:

Wow. Sono rimasta letteralmente a bocca aperta, devo dire. Hai dato una caratterizzazione ottimale a tutti e tre i personaggi che compaiono, per cui li tratterò singolarmente.
Linalee, dannazione, è lei. Debole, eppur forte nella sua debolezza, con quella sua abitudine di rivolgersi a Dio per salvare se stessa e i suoi amici, un dio in cui non crede.
Allen è reso molto bene, anche se gli è stato dato poco spessore -come era giusto alla fine-; ma, in quel poco che appare, posso dire che l'IC è molto buono.
Tyki. Stavo per morire sulla sedia. E' lui, non ci sono dubbi, con quella sua cattiveria -anzi no, malvagità- insita nel cuore che comunque regala uno stralcio di compassione carezzando la testa del piccolo. E si può toccare con mano il piacere che prova ad uccidere Linalee.
In conclusione, brava davvero.

Punteggio: 10 / 10

Punteggio finale: 36 + 5 punti bonus: 41,7 PUNTI

Orbene, smettendo di essere giudice.
Amore, la storia mi ha colpita. Non solo perchè era l'unica su D.Gray-Man *me tapina* ma anche perchè ho amato alla follia Linalee.
Sei riuscita a farmela piacere àwà complimenti complimentosi a te.
Che altro dire?
Adoro Tyki =ç=