Mia
di superme

06/03/11, ore 17:55

All'inizio pensavo volessi parlare di un rapimento, ma hai poi deviato dal discorso e mostrato il vero argomento della tua storia: una specie di "Sindrome di Stoccolma", innamorarsi del rapitore senza sapere perchè e contro ogni logica...
Non penso tu voglia però descrivere questo tipo di "problema", ma che tu voglia nuotarci dentro... L'unica parte del racconto descritta con un certo interesse da parte tua è proprio quella finale, la parte del sequestro sembra come descrivere la colazione quotidiana di un sedicenne, roba di tutti i giorni... Ci sono poi varie incongruenze come il fatto che i rapitori sapessero che lei capiva lo spagnolo e parlano in modo tale da farla sentire, descrizioni senza alcun fine, grammatica che potrebbe migliorare ("liquido molto anomalo")... Non do mai giudizi troppo negativi alle cose se non fatte in maniera palesemente e intenzionalmente sbagliata, per questo ti consiglio di avere le idee un pochino più chiare prima di descrivere una scena e non arrivare subito al punto come succede qui, descrivi di più le azioni (scena del furgone). Ultimo ma non ultimo, non dare troppa importanza ai giudizi!

06/01/10, ore 15:46

Personalmente questa fic non mi ha molto colpito.
Ci sono tantissime cose che si potrebbero sistemare, per cominciare, la punteggiatura: spesso è messa a caso, come tra un soggetto e un verbo.
Per quanto riguarda il "cosa succede", l'introspezione è davvero superficiale. Hai deciso di trattare un argomento come il sequestro, eppure ciò che pensa la protagonista è davvero superficiale. Scena come il viaggio sul furgone avrebbe dovuto essere molto più dilatata nel tempo: la protagonista ha paura, non sa cosa ne sarà della sua vita, non sa nemmeno quanto le rimane da vivere. Quando scenderà dal furgone lo saprà ma, in quell'esatto momento, no. Il tempo le sembra che scorra più lento e dovresti provare a rendere meglio lo scorrere del tempo, visto che il punto di vista è anche in prima persona. E invece è stato liquidato in due righe.
La storia dei due fratelli non l'ho capita, è buttata a caso e, soprattutto, lei non lo sa. E non credo che in quel momento le sarebbe interessato molto.
Non so, come primo capitolo, mi sembra insipido. Come argomento potrebbe essere interessante ma, gestito così, non sa di niente...
E mi piacerebbe darti un consiglio da ficwriter a ficwriter. Se pensi che scrivere sia sprecare tempo solo perché non hai l'"approvazione" degli altri, non hai molta strada davanti. Una persona scrive perché gli piace, non per avere recensioni. Ti eviterai molte brutte sorprese e delusioni.
Saluti^^