De Hetaliana Geographia
di Oducchan

Leggere quest'altra splendida one-shot con i Wolfe Tones in sottofondo mi ha profondamente commossa. Come per Tiocfaidh ár lá, la caratterizzazione dei personaggi e la forza vibrante di cui sono colmi è dirompente; il paesaggio così accuratamente descritto è come una musica dolente che avvolge Éire e Inghilterra e impreziosisce l'atmosfera. Le pennellate che dipingono questo affresco di storia sono curate ed estremamente vivide: la sofferenza dei due personaggi pulsa dolorosamente, la rabbia è palpitante, eppure vi è nelle parole che hai usato una certa dolcezza insita che mi ha davvero toccata. [Oppure è solo che io mi commuovo automaticamente se leggo o sento cantare dell'Irlanda... XD]
Mi inchino anche a quest'altra storia.
Erin go brách!

02/02/10, ore 18:31

Di questa fanfiction mi è piaciuta la tua abilità nell'incastrarci quasi tutti i personaggi di Hetalia, per somma disgrazia di Austria! XD
Mi ha divertito molto l'immaginare tutti i diversi comportamenti, e certo che è un mezzo suicidio decidere di raggruppare tutte quelle nazioni. Povero, povero Austria. XD
Ok, ho commentato, adesso aspetto magicamente comparire dal nulla Francia, Spagna e Prussia, che ho giusto una lavatrice da stendere e qualche compito da "far fare a terzi". XD

Più o meno te l'avevo già esposta la mia idea riguardo a questa shot, ma ribadirla non può far che bene, giusto? ^^
Mettendo un attimo da parte i personaggi, la parte da leone, insieme all'introspezione dei protagonisti, la fa senza dubbio il paesaggio. Sembra quasi di stare dentro a quelle due foto, di vedere l'oceano che osserva Niall, sentire l'odore di salsedine e il vento gelido. L'introspezione di Inghiterra, stanco ma che comunque non vuole cedere, è molto ben curata e precisa; gli atteggiamenti di Eire, il suo comportamento freddo e poi l'esplodere improvviso del suo rancore, delineano bene il suo carattere forte, deciso, ma anche la situazione difficile che sta vivendo. inoltre il contesto storico è davvero ben integrato (anche se -almeno per me- le note sono state vitali ^^).
Mi ha davvero commosso leggere questa storia.
E tranquilla, te lo tratto bene Niall! XD *in fondo alla stanza si vede un affranto Niall intento a lavare pile e pile di piatti*

28/01/10, ore 22:56

Brasil... Voglio lui e i "tres amigos" XD
E con l'offerta speciale "paghi uno, prendi cinque", misteriosamente comparirà anche Cuba XD
Se addirittura Romano firma una tregua ( che per me, è comunque armata XD ) con Germania la situazione è critica XD
Austria si riprenderà, è un uomo forte ù_ù. Fortuna che c'è Ungheria ^^.
Ovviamente anche tutti gli altri sono spassosissimi!
Bella raccolta sensei ^^

20/01/10, ore 22:34

waaaaaaa è bellissima!!! *___*
Brasile è un amore, lo adoro XD
però pretendo quei quattro a casa a ballare la samba più tardi, eh XD
ti adoro kohai! <3

20/01/10, ore 22:23

E' veramente divertentissimo questo capitolo e poi...Germania e Romano, gli ultimi rimasti sani di mente, avevano decretato di comune accordo di sospendere le ostilità, impegnandosi anima e corpo in un’animata partita a poker con il gruppo nordico rimasto, seminascosti nella foresta di palme finte che costituiva il retro del carro allegorico.
Questa parte mi ha fatto scoppiare a ridere!

Ricorda sempre una cosa: everybody loves Wolvie <3
E' dunque il turno di Niall *_*. Eire mi ha affascinata subito, ha questa natura malinconica,combattiva,in una parola sola, titanica, oserei dire, se mi passi il termine molto romantico XD. E' anche un uomo pragmatico, se deve dire una cosa ad Arthur, non si fa problemi. Mi piace, non ci son santi U_U.
Arthur... mi piace tantissimo come lo descrivi, stanco anche lui, distrutto eppure sempre caparbio! Eppure anche lui nostalgico...
Per farla breve, si sentiva che eri ispirata per questa shot ^^.
Brava, alla prossima ^_*
P.S. Chissà per quale ignoto motivo vedremo Niall in versione tendenzialmente dandy... XD

Molto carino questo racconto,mi è piaciuto soprattutto quando l'irlanda ha cacciato Inghilterra

07/01/10, ore 21:22

Niall... per me? Tutto per me?! Ma allora mi devo impegnare a disegnarlo davvero figo! Prometto di diventare ancora più brava! Vedrai che gran pezzo di Marcantonio ti tiro fuori! *_*
Sai, anch'io mi eclisso come Giappone quando le mie compagne fanno casino per strana. E Le vecchiette (non solo loro) ci guardano male. XD Tutto questo per dire: "Giappone, ti capisco!"
Veneziano è delizioso! Non trovo altre parole per descriverlo. è proprio il Veneziano solare, sbadato, chiacchierone, e che soprattutto fa taaaanta tenerezza di Hetalia. E pure tutti gli altri sono ritratti fedelmente. Insomma, sono LORO. E nessun altro.
E poi, poi... cos'altro non ti ho già detto?
Ah, certo! Che devi far comparire ancora più spesso San Marino! E che adesso mi ingegnerò per realizzare un suo ritratto. (Se la dea Atena vuole, magari riesco pure a imparare a colorare con il computer... per ora Niall mi fa da cavia! XD)
Al prossimo capitolo, tesor!

(Recensione modificata il 07/01/2010 - 09:26 pm)

06/01/10, ore 21:37

San Marino, che bello <3
Come ben sai, ho amato da subito quell'uomo, dalla sua entrata in scena al finale sugli gnocchi (XD), senza ovviamente dimenticare la piccola, insignificante, microscopica frase che l'ha fatto entrare nel mio cuoricino: -Oh, il tuo… come si dice…- parve rifletterci, sfilandosi appena gli occhiali per osservarlo più da vicino – ragazzo, no?-

Divino XD Elegante, raffinato e italiano ^^
Che altro dire? Grazie mille darling, sono davvero felice ^^
Ti adoro <3

06/01/10, ore 20:48

Davvero carina,la battuta degli gnocchi poi...
Anche io sto lavorando su mio San Marino,ma è la sorellastra di Vaticano(giulia sisto Borgia)

06/01/10, ore 20:03

Adorabile, veramente adorabile.
La caratterizzazione che hai dato a San Marino l'ho amata, veramente, soprattutto alla fine, perché avrà pure tutto il sale in zucca che volete, sarà serissimo e responsabile, ma in fondo anche lui è pur sempre Italiano. E noi Italiani amiamo la pasta e urlacchiare in giro. è.è9
Anch'io sto lavorando su San Marino, ma io me lo vedo come una seconda svizzera, non ci posso fare nulla XDXD
Ma passiamo al capitolo in sè, la caratterizzazione è perfetta su tutti i personaggi (Romano è grandioso col Mangia-Patate), Kiku con la sua "navigata tecnica nipponica" è puro amore e tutta l'atmosfera della Fic è perfetta.
Adesso aspetto con ansia il prossimo capitolo e quindi il prossimo OC. ^_^

06/01/10, ore 16:01

io ti amo, lo sai, vero, kohai? *-*
grazie, addirittura il Brasile mi hai dedicato!!
e San Marino è fantastico, lo adoro XD