Il pagliaccio di Dio
di excalibaka

14/01/10, ore 19:08

Premetto che questa mia recensione non è assolutamente volta a scoraggiare et similia. E che, sul serio, non devi assolutamente prenderla come un attacco alla tua persona, io scriverò ciò che penso solo per cercare di aiutarti a migliorare.
Innanzitutto, partiamo dalla cosa più ovvia: l'aspetto.
Sai, è scritto nel regolamento di EFP che le storie devono essere scritte usando l'html e non come vengono vengono nello spazio sotto la voce "completa". E' d'obbligo usarlo, e non solo un optional per chi ha voglia di perdere cinque minuti della sua vita.
Passiamo, poi, al numero delle parole. 123. Non è nè una drabble - e correlati -, nè una flash-fic. E' un ibrido. Per cui l'avvertimento "flash-fic" che tu hai messo è superfluo e, se posso aggiungere, errato.
Punteggiatura: il punto dopo il punto interrogativo. Ma... cosa sarebbe? Non esiste una cosa del genere in nessun libro di grammatica, a quel che mi risulta.
Lessico - forse un po' troppo aulico - e grammatica vanno bene, non ho niente da dire su questo.
Ma la cosa che più mi ha sconvolta è stata proprio questa: Allen. Ora dimmi: dove lo vedi Allen in tutto ciò? Forse - e dico forse - nell'ultima citazione, quella del "Pagliaccio di Dio", ma per il resto potrebbe essere benissimo un tuo personaggio di fantasia o di tanti altri manga. Lo spessore è quasi assente e, sinceramente, questo stile di poesia parafrasata non fa altro che rendere difficile la comprensione del testo - testo poi... bah, a me sembra un pensierino da quarta elementare in quanto a lunghezza. -
Ritornando velocemente alla questione html, entrando nel tuo profilo ho notato che tutte le tue storie ne sono prive. Sinceramente, scarica NVU.
Parlando poi di contenuto: questa fic, nonostante i termini e le espressioni, è vuota. Non c'è niente di tuo, non c'è passione, non c'è spessore. Sembrano parole sputate a caso su un foglio di carta all'ultima ora di lezione, e che per noia sono state pubblicate qui.
Se vuoi continuare a scrivere, come spero che tu faccia, prima di tutto sviluppa di più le tue idee -evita, quindi, lo stile pensierino-, usa l'html e cerca un beta-reader.
Per qualsiasi chiarimento puoi contattarmi via mail.
Mitsu

10/01/10, ore 21:57

bella, complimenti! Essenziale. Mi è piaciuta molto. Ricorda una poesia in prosa. Ancora complimenti