Untill Death Do Us Part
di Yoko Hogawa

10/09/19, ore 11:50

Questa storia l'ho aggiunta alle preferite molto tempo fa, in seguito ad una prima lettura che deve essere stata senza dubbio più superficiale di quanto sia lecito. Non ho mai lasciato una recensione, tanto per dire. Adesso che l'ho riletta mi sono accorta che era nei preferiti per un motivo bene preciso. Hai una capacità di scrittura unica, sei in grado di far emozionare le persone tramite parole che potrebbero essere definite semplici ma che sono messe insieme con una tale maestria che è difficile non innamorarsene. Sono passati tanti anni da quando hai scritto la storia, eppure è sempre attuale, diversa dalle altre ed assolutamente bellissima. Hai caratterizzato i personaggi in modo impeccabile, dando ad ognuno di loro qualcosa di personale ed allo stesso tempo di tuo. Hai saputo trasportare i pensieri dei protagonisti in una focalizzazione perfetta senza scemare nel chiché, e perfino quella lemon che dicevi di non essere in grado di rendere come volevi in realtà è venuta fuori molto ben descritta, complice anche l'immensa dolcezza che hai catturato negli ultimi capitoli. In conclusione mi sento di dirti che questa storia resterà tra le mie preferite, se non altro perché mi è rimasta nel cuore e sono sicura che prima o poi tornerò a rileggerla.

10/04/18, ore 08:33

Magnifico.
Posso dire, con tutta la sincerità del mio cuore e la sicurezza che ho in possesso, che questo sia il miglior racconto che abbia mai letto da quando sono iscritta a EFP.
Hai una capacità di scrittura incredibile, fluida, vera. Sai descrivere emozioni che tutti provano ma che nessuno sa mai spiegare: dai un nome ai sentimenti come se ti venisse naturale.
I miei più grandi complimenti.
Mi dispiace solo che tu non abbia fatto un piccolo proseguo di questa storia, ma d'altronde andrebbe a rovinare le fantasie di ogni lettore che si è immaginato la loro storia dopo questo epilogo.
Bravissima ancora... non smettere mai di scrivere.

17/03/18, ore 00:54

Non posso crederci di essere arrivata alla fine, mi sembra quasi un mese che mi porto avanti la lettura di questa storia.
Posso ammettere senza sentirmi in imbarazzo che più volte durante la lettura di questo capitolo mi sono venute le lacrime agli occhi.
È partito di una tristezza infinita. Lo scorrere degli anni è stato doloroso da leggere, vedere la vita degli altri personaggi andare avanti, andare oltre.
Mi sentivo che una svolta ci sarebbe stata, e sono davvero grata per questo lieto fine. Per come mi sono affezionata alla coppia l'avrei trovato devastante non saperli più insieme.
Per quanto distaccato ed egocentrico, anche Enma mi è entrato nel cuore. Credo che la sua caratterizzazione sia davvero ben riuscita per un personaggio così cinico.
Nell'ultima parte mi sono sentita tornare indietro di capitoli e capitoli. Proprio come nel loro primo incontro, con Eric fedele alla sua "versione" precedente.
Mi piange un po' il cuore a non poter più leggere di loro, ma credo che ciò mi accada ogni volta che finisco una lettura, o un libro, che mi sia davvero, davveeero, piaciuto. Di più, amato.
Quindi, in chiusura, ti faccio tantissimi complimenti e soprattutto ti ringrazio per aver ideato, scritto e completato questa storia. Un viaggio meraviglioso ♥

04/06/15, ore 01:00

Sono passati cinque anni.
cinque anni da quando hai scritto questa storia. Cinque anni da quando hai posto l'ultimo punto a questa storia. Non so neanche se tu sia ancora su efp. Ma te lo dico comunque. Sto piangendo. Piangendo come una dannata.
mi mancha il respiro e le mani mi tremano. La tua storia la ho letta tutta questa notte, senza pause e senza indugi, come si vivono gli ultimi giorni di vita.
Penso che sia la fanfiction MIGLIORE che io abbia mai letto. E ne ho lette tante. Davvero, non posso neanche parlare in questo momento. Josh che aspetta. É stata la cosa più tremenda che io abbia mai letto. Meravigliosa. Sebbene così ultraterrena, questa storia é talmente umana da fare male. Ma da far male sul serio. Un male che ti dilania il petto, come, appunto, se ti venisse strappata l'anima. La purezza che hai portato nei tuoi personaggi é incredibile. Si sentono attraverso le parole, si sente l'esaurirsi del tempo di una persona che solo in quel momento si rende conto di averne bisogno. Questa storia ci mostra quel lato della vita che tutti temiamo: la sua fine. Io.....mi dileguo. Non penso di poter dire di più. Le parole non sono sufficienti, nemmeno dopo cinque anni.
Misterioso, il Tempo.
baci,
mimixx

21/02/15, ore 15:04

Ho letto la tua storia in un solo giorno, e volevo davvero "ucciderti" quando ho letto il penultimo capitolo.
Inizio dicendo che la trama è qualcosa che, definire bellissimo, potrebbe risultare banale. È ben scritta, ma soprattutto sei stata brava a far sentire a chi leggeva i sentimenti che legavano i due protagonisti. Inizialmente pensavo che la storia si sarebbe conclusa con lo Shinigami che si rifiutava di uccidere Eric. Tuttavia non è stato così, per questo ho pianto (dire quasi sarebbe stata una bugia) quando si sono baciati e lui è morto. L'epilogo inizialmente mi angosciava. O meglio, il dolore dello Shinigami era così palpabile che si poteva toccarlo.
Ma meriti davvero tutte le mie lodi per aver trovato un modo così geniale e profondo per poi farli rimanere insieme. Sei davvero bravissima, per cui te lo meriti :)
Un bacione, e spero di poter leggere in futuro una tua storia bella come questa!:)
Barbara

20/02/15, ore 11:27

letto tutto d'un fiato.....che dire senza sembrare scontata?rinnovo i complimenti fatti a metà lettura e poi ti vorrei chiedere di continuare a scrivere storie,emozioni,sentimenti e personaggi come quelli presentati in questo racconto....grazie... :)

30/09/14, ore 23:03

There are no happy endings, endings are the saddest part,
So just give an hapy middle and a very happy start.

E questa va tra le preferite, di sicuro.
Mi scuso per aver recensito solo questo capitolo, e ti asicuro che la storia è talmente dolce e talmente bella che varrebbe la pena tornare indietro e recensire almeno due volte ogni capitolo.
Da cosa inizio?
Dai personaggi, perfettamente caratterizzati e ognuno in maniera diversa, non han un solo aspetto in comune, sono tutti diversi, tutti umani .
Perché sì, anche la beffadarggine degli Shinigami ed il loro sarcasmo li rende umani, solo più spocchiosi.
Ti dirò, ogni personaggio è così bello he non ho odiato nessuno, nemmeno Trent.
Le descrizioni fisiche sono specifiche ma non pesanti, i loro pensieri e i loro sentimenti mi hanno invece uccisa.
E io che pensavo che il Mercoledì fosse il capitolo più pesante e ammazza-feels.
Che sciocca. (E guardo il Trono di Spade, dovrei ormai sapere che non c'è limite)
Un'altra cosa, i capitoli suddivisi in giorni. Geniale.
Sembra una cagata, ma non è cosa da tutti, e fa vedere un'evoluzione sia dei rapporti di tutti e un' evoluzione dei peraonaggi [Tipo Josh/Abrhael/sonounoshinigamidepressomanondirlo].
I nomi sono complicatucci, ma ho apprezzato un sacco vedere che c'è stata una ricerca dietro ed uno studio.
Questa storia è studiata in ogni suo minimo dettaglio, edè una cosa che aapprezzo moltissimo. Davvero.
Ho amato l'inizio, con un incontro così, in un pub in unasituazione poco piacevole.
E la fine, oddio. Al penultimo capitolo ti ho maledetta, ma, donna, dovrebbero farti santa.
Non potevi darmi un finale migliore e più geniale di questo.
Con una ripresa della loro frase inziale, il fatto diessere prenotati a pranzo.
Che tenerezza.
Perché queta storia, oltre che ad essere cruda, introspettiva ed ammazza-feels, è tenera. Loro sono teneri, il fatto che Joshi si innamori è tenero.
Mi dispiace di essere riuscito a dire neanche la metà delle cose che volevo dire, ma mi complimento.
Una delle migliori storie he io abbia mai letto.
Complimenti, te li meriti tutti.

Acid City

24/06/14, ore 02:18

una storia bellissima, mi ha fatto sorridere e piangere, sperare e odiare insieme ai personaggi. Quel senso di tristezza, quel peso sullo stomaco e quel groppo che ti chiude la gola con le lacrime agli occhi... Mi sembrava di vivere la storia.
Stupenda

10/06/14, ore 21:15

Ciao =)

Ok. Ufficialmente sono ancora scioccata. Questo è un buon segno.
Torno a parlare come una persona normale e inizio col dirti che questa storia mi ha letteralmente rapita.
Ancora un po' e mi dimenticavo di cosa avevo intorno, ho anche chiuso fuori mio fratello dalla "sua" stanza
perché dovevo leggere l'epilogo e il compuer sta li. Ogni tanto raggiungo livelli di pazzia, specie se la storia
mi prende e mi coinvolge talmente tanto da estraniare ogni cosa o persona intorno.
Ma venendo alla storia...posso avere un Joshua tutto mio? *-* Ti faccio gli occhioni per convincerti. lol
Ho trovato questa spiegazione della vita e della morte, semplicemente fantastica. Joshua che interpreta la
morte stessa e che per la prima volta capisce cosa significa veramente il suo ruolo e cosa deve fare anche se
fa male. Logico che lui soffre come non mai, non ha mai seguito la procedura come doveva e alla fine si è scottato
o forse è l'unico che ha ricavato qualcosa di buono...una seconda opportunità e anche l'ultima. =)
Eric, la sua anima gemella..colui che è entrato piano piano nel cuoricino (o forse dovrei dire, nei pensieri?) di
Joshua. Con la sua anima pura e innocente ha fatto innamorare persino la morte, mica è da tutti!
La storia di questo ragazzo era davvero triste. Una famiglia pressoché presente e allo stesso tempo assente e
degli "amici" che di amicizia avevano solo la convenienza e il tanto per dire. Per carità forse in un'altra vita
potevano essere qualcos altro, ma nella sua prima vita erano dei conoscenti piuttosto scomodi. Forse con la
seconda possibilità non ci ha guadagnato solo Joshua ma anche Eric. Il padre, poi, un "uomo" che non oso
definire tale. Aveva ragione ad aver paura di Joshua, ma alla fine è stato più mostro lui del moro. Quello che gli
ha fatto davanti a tutta la sua squadra di nuoto, quello che gli ha fatto a casa per colpa del fratello che, purtroppo
per lui, non aveva capito cosa veramente era il padre e cosa avrebbe potuto diventare. Vedi qui ti faccio un appunto
sulla madre. Potevi anche farla salutare da Eric che ha salutato il padre, il fratello e il compagno di squadra. =(
Mi è mancato questo pezzo, come se fosse stata messa da parte. =(
Alla fine tutto è andato come doveva, anche se in realtà mi immaginavo una vita nell'aldilà tra Eric e Joshua.
Una cosa che solo io potevo pensare. lol Il tuo finale è stato decisamente più originale e molto più apprezzato.
Tutto aveva un suo posto e una sua collocazione e un suo perché. Grazie per aver reso possibile leggere questa
storia e per averla scritta così bene.
Sebbene sia passato un bel po' di tempo da quando l'hai scritta, volevo comunque lasciarti il mio pensiero.

Ciao, Jewel. ^_^

29/03/14, ore 20:14

Non ho effettivamente capito perchè tu abbia messo i titoli in inglese e la storia in italiano, ma era davvero una delle migliori che abbia mai letto. Mi hai davvero illuminato la giornata (anche se avrei dovuto studiare in generale);penso di amarti ;)

18/11/12, ore 17:54

questa è una delle stoie più belle e tristi e commoventi che io abbia mai letto. L'ho letta tutta d'un fiato(o quasi visto che a un certo punto sono stata costretta a  alzalmi per "motivi fisiologici").
Se devo essere sincera ho anche pianto un po' quando Eric è morto, e io non piango tanto spesso, e ho sperato ardentemente che tornasse in vita, non imiportava in che modo!
Mi sto rendendo conto che questa recensione non è un gran chè, ma dovevo assolutamente scriverti quanto e fantastica questa storia, e in genere io nelle mie rensioni mette anche dei consigli o delle critiche, ma qui non posso farlo perchè questa storia è praticamente perfetta!

Ciao, Khanysha

18/11/12, ore 09:55

E' una delle storie più belle che abbia letto in questo sito. Non so da quanto tempo ce l'ho tra le seguite, non so quante volte l'ho iniziata, poi ripresa, poi interrotta di nuovo poi riletta (i capitoli lunghi di solito mi mettono in crisi xD). Siccome ho finito di leggerla un bel po' di tempo fa e al tempo non ce l'avevo fatta a scrivere un commento, rimedio ora, pur non avendo opinioni fresche, spero mi scuserai per il commento un po' banale e sintetico, sempre se leggerai questa recensione ritardataria. Tanto penso che qualunque cosa possa dire sarebbe un riflesso sbiadito di quel che ho provato durante la lettura: ho amato lo stile e la trama, che ho trovato originale per come è stata trattata e dai personaggi di cui si è costellata non tanto nell'idea in sè. Ti vorrei fare un plauso per la caratterizzazione di Eric: è un personaggio così vero, l'ho sentito tantissimo. Per il finale mi aspettavo quel che hai scritto, ma non l'ultima parte che è stata inaspettata e, cavolo, non l'ho trovata nemmeno "tirata" rischio che un'idea del genere poteva correre. L'unico personaggio che non mi ha convinto più di tanto è stato il padre di Eric di cui ora non mi sovviene il nome: un po' troppo sopra le righe, tutta questa acredine, tutta questa rabbia... Comunque è una sensazione. Per tutto il resto davvero i miei più sentiti complimenti: scovare e leggere storie del genere in un sito amatoriale è sempre bellissimo, quando ti lasciano qualcosa dentro andando oltre la gradevole lettura random al PC.
Grazie per averla scritta
Primavere

05/10/12, ore 18:38

Devo essere sincera, ho creduto che Eric non fosse morto davvero.
Ho creduto che non lo avresti fatto morire sul serio, anzi ci ho sperato con tutta me stessa.
Le ho pensate tutte, ho immaginato le varianti di tutti i finali possibili.
Che il bacio non lo avrebbe ucciso e che sarebbero stati insieme, che Josh baciandolo sarebbe diventato umano e sarebbero stati insieme, addirittura che Eric sarebbe diventato uno shingami, e poi sarebbero comunque stati insieme.
Invece mi hai sorpreso di nuovo, con un finale bellissimo.
La poca dignità che mi era rimasta l'ho persa definitivamente in questo ultimo capitolo che mi ha fatto piangere come una scema, mi ha commosso e mi ha davvero colpito.
Il finale è inaspettato, davvero originale e dolcissimo.
Hai davvero un talento, mi sono affezzionata ai tuoi personaggi, mi sono emozionata con loro, ho sorriso e pianto con loro. Con le tue parole riesci a toccare in profondità chi legge e riesce a trasmettere quelle stesse emozioni che hanno ispirato la tua fantasia.
Non vedo l'ora di leggere le altre storie che hai scritto :)
Ancora tantissimi complimenti alla tua bravura e alla tua creatività!
Un abbraccio :)

20/09/12, ore 20:16

Ho fatto il gravissimo errore di iniziare a leggere questa storia alle 23 e 30..per finirla ovviamente di leggere, tutta d'un fiato, fino alle 6 di mattina..una volta iniziata mi è stato impossibile staccarmi! DOVEVO sapere come si sarebbe evoluta la questione..Molto bella, scorrevole, scritta bene..Interessante e fatta bene la caratterizzazione di tutti i personaggi, mi sono proprio piaicuti; come i vari rapporti tra di loro..Mi sono anche commossa, per cacciare un bel sorriso di conclusione! =) Sinceramente ci speravo proprio che finisse bene..Complimenti!

02/04/12, ore 16:26

cristo è tristissima! D:
ho frignato come una mocciosetta quando eric è morto, giuro!
almeno c'è la consolazione: alla fine (molto, mooolto alla fine) si ritrovano.
comunque, è davvero stupenda questa storia *-* adoro il tuo modo di scrivere, i personaggi, le descrizioni e tutto il percorso fatto fino alla fine della storia.
Il finale non è scontato.. io, leggendomelo me le ero pensate tutte: joshua che chiedeva al vampiro di vampirizzare anche eric; joshua che si rifiutava di ammazzarlo e vivevano persempre felici e contenti lontani dal lavoro sporco dell'angelo mangia anime e mille altre paranoie xD
comunque, complimenti tanti tanti.

jes.