A new begin
di Ary88

28/07/15, ore 08:49

Ciao, eccomi da te.
Quando ero più piccola guardavo sempre questa serie TV e leggere questo prologo mi ha fatto fare un tuffo nel passato.
Mi è piaciuto molto, è davvero una bella introduzione con molti dettagli interessanti.
Bello anche lo stile lineare.
A presto

ML.

22/07/15, ore 14:11

Ciao!!

Inizio a lasciare una recensione a questo primo capitolo - per ovvietà di cose, trattandosi di una storia composta da ben 26 capitoli, mi serve un po' di tempo per riuscire a leggerla tutta! Mi dispiaceva però rimandare ancora la stesura di questa recensione, e quindi eccomi qui!
Come primo capitolo, trovo che la storia sia interessante: fin dall'inizio, la curiosità del lettore viene immediatamente catturata grazie ad una scena iniziale che già prevede la comparsa di un antagonista!

Se posso permettermi, vorrei darti tre consigli:

1) Ho trovato qualche virgola mancante e/o fuori posto - ti suggerirei quindi, quando hai tempo, di rileggere il tutto con calma così da individuare eventuali errorini e/o pause mancanti;

2) Come anche altri autori ti hanno fatto notare, mi è sembrato un po' troppo forzato il fatto che sia Phoebe sia Althea abbiano subito rivelato la propria natura di streghe a dei perfetti sconosciuti: in fondo si tratta di un segreto decisamente importante, mi sembra strano che lo rivelino con la stessa tranquillità con cui si racconta una barzelletta ad un amico. Anche i ripetuti "questi chi sono" e "portiamo questi due..." non mi hanno convinto molto: usare gli aggetti/pronomi dimostrativi per far riferimento a due ragazzi feriti non mi sembra proprio nello stile delle Streghe del Trio - anzi, il tutto mi suggeriva un po' troppa superficialità, così come le deduzioni troppo immediate di Billie circa il movente che ha spinto all'aggressione e l'arma usata;

3) Ti suggerirei di usare decisamente l'editor per la formattazione: un unico blocco gigante rende difficile - e forse anche un po' fastidioso - leggere la storia; si rischia soltanto di perdere il segno e nell'insieme risulta un po' disordinato!

Ciao!!

09/01/11, ore 11:24

Eccomi come promesso! ;)
Questo capitolo mi piace! è intrigante!
Tra poco leggo anche il secondo! ;)

baci,
ice_cream

25/04/10, ore 16:42

MI è piaciuto abbastanza il primo capitolo, complimenti! L'unica cosa è che è stato sorprendente la velocità in cui la ragazza ha detto dei suoi poteri XD poi vabbè, è un punto di vista ^^

21/03/10, ore 20:08

Tutto sommato mi piace, ti sei calata bene nell'atmosfera, alcuni pezzi sono buoni, altri hanno bisogno di qualche accorgimento. l'unica cosa a cui farei attenzione sono le dinamiche tra i personaggi, alcune cose sono dette fuori dalla loro psicologia, come quando billie accetta subito di andare a fare jogging a discapito di ciò che aveva detto prima, o phoebe che tranquillamente dice di essere una strega quando, da quel che ho capito, un minimo di segreto c'è. però, continuo a dire che l'idea c'è ed è ben sviluppata, specie il finale di suspance, basta dargli più, diciamo, corposità.
allego alcune personali revisioni, che valgono quanto quelle di chiunque altro.

riga 2 "incuriosita phoebe" ci metterei una virgola, in mezzo.
// "Billie seduta davanti ad una tastiera elettronica che suonava". cambierei qualcosa, mettendo, ad esempio "billie che suonava la tastiera elettronica", o "billie, che suonava, seduta di fronte alla tastiera elettrica"
riga 3 "Comunque non sapevo che sapessi suonare" ripetizione di sapere, cerca di evitarla, a meno che non sia per sottolineare un concetto, tipo, non so, "basta, basta, basta, basta!!!" (ps: esempio bruttissimo ma efficace)
// "Sono le sette meno un quarto, comunque suonavo un pezzo di Beethoven"
questa è una cosa personale, ma io metterei o una "e" dopo la virgola, oppure direttamente il punto. o magari tutti e due, tipo "sono le sette meno un quarto. E, comunque, era un pezzo di Beethoven"
riga 5 "“ non posso reggere il pensiero di aver ucciso mia sorella. Inoltre ho sognato che lei era ancora viva.”" quell'inoltre mi sembra troppo razionale, per una persona disperata. in questo caso andrei su parole semplici, magari ripetute e "smozzicate", tipo "E-e-e-e poi, ecc.ecc."
"Anzi ti voglio dare un consiglio utile" qui ci metterei una virgola dopo anzi, ma io sn maniaco delle virgole.
riga 6 "perché non ti fai una bella passeggiata e prendi un pochino di aria,che ti farebbe tanto bene?”.Billie ci pensò su un attimo e poi:” Ma si, forse hai ragione. Una passeggiata dovrebbe farmi bene." due note, "che ti farebbe tanto bene" non mi convince molto e poi la reazione è sempre troppo semplicistica, ci vorrebbe il caro vecchio, melodrammatico "no, non me la sento proprio", o comunque qualche segno di rifiuto.
riga 7 "e uscì dal salone e si andò a preparare e uscì di casa." ripetizione di "e", può essere molto bella, ma a me non convince in questo caso.
riga 9 "un grandissimo spiazzo" forse un po' ingenuo, in questo caso, a mio modesto gusto userei immenso o parole del genere, ma mi sembra fuori luogo per uno spiazzo.
riga 12 "il mio istinto mi dice che" ???
"Andiamo anche noi così parliamo con gli altri.” a posto di "così" metterei dobbiamo parlare o simili
riga 13 "apparirono" apparvero!!!
"Piper chiese:”Ehi, che succede?”e Paige rispose:” Billie ha trovato questi " toglierei e paige rispose, da più dinamicità all'azione
riga 19 "Piper, visto che ancora non rinveniva," dato che forse sarebbe meglio.
"fece involontariamente un gesto brusco con una mano e fece esplodere un vasetto che era sul tavolo" eviterei la ripetizione, mettendo qualcosa tipo "nel dire questo, mosse bruscamente la mano, facendo esplodere un vasetto che era sul tavolo.
"Oh! Scusate! È dalla morte di mia nonna che mi succedono queste cose strane, non volevo farlo scoppiare.” Phoebe si sedette accanto a lei e disse:” Sta tranquilla, non vogliamo farti del male. Sei al sicuro qui. Non preoccuparti per il vaso. Cose strane succedono anche a noi: del resto siamo streghe.”La ragazza si calmò e :” Anche mia nonna diceva di essere una strega e mi ripeteva che anche io avrei avuto i miei poteri l momento giusto. Io non ci credevo, ma quando ho compiuto venti anni, due giorni dopo la sua morte, ho iniziato ad avere questo potere. Ancora non ci sono abituata.”" forse è troppo presto per dire "siamo streghe" così allegramente e direttamente, no?
"da una leggera barbetta" non mi convince

19/03/10, ore 00:10

ciao,ho visto la tua recensione e mi è venuta voglia di leggere qualke tua storia.devo dire ke questa è molto bella e poi ti volevo ringraziare dei complimentoni ke mi hai fatto nella recensione(x me vogliono dire parecchio visto ke sn ancora inesperta ed ho incominciato ora)grazie, baci e ciao!!:)

18/03/10, ore 19:42

sin dall'principio me la sono spassata fantastica davvero brava continua così ti voglio bene grandiosa dinuovo complimenti Ary

21/01/10, ore 19:18

Cominciando dal fatto che la scelta di "Smooth Criminal" come canzone di apertura è FANTASTICA... la storia mi intriga davvero molto e devo dire che è scritta abbastanza bene se non fosse per qualche ripetizione che toglie fluidità all'intero scritto. Ciò che dovresti migliorare, però, - se posso permettermi - è questo monoblocco che fa perdere molto a tutto il capitolo. Insomma potresti andare a capo ogni qual volta si apre un discorso e magari utilizzare le virgolette basse ( « » ) invece di quelle alte più adatte per sottolinreare un concetto... mentre per i pensieri potresti usare il corsivo...
Sono piccoli consigli che faciliterebbero la lettura XD e magari potresti aumentare anche il carattere...
Spero di non averti scocciata con questa recensione... continua a scrivere perchè la storia è davvero bella!
Un bacio...

Alchimista <3