Tra due lune
di Joy

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
27/02/09, ore 17:12

Mi hanno consigliato questa FF e avevano ragione, ho letto il primo capitolo e sono rimasta senza fiato, non vedo l'ora di proseguire.

06/04/08, ore 17:59

Ok è ora che io recensisca questa storia. Non sono solita recensire storie postate da molto tempo ma HO BISOGNO che tu, Joy, sappia di avermi commossa. Ho dovuto aspettare un po' dopo aver concluso la lettura per mettermi a scrivere questa recensione perchè ho dovuto metabolizzare le emozioni. I personaggi sono tratteggiati con estrema efficacia, lo stile non risulta affatto artificioso ma degno dell'aggettivo "lirico". Faccio molta fatica a stabilire quale sia il capitolo che mi abbia coinvolta di ma anche semplicemente la frase che ricorderò più nitidamente, infatti sono veramente troppi i punti su cui la mia mente continua a tornare, così mi vedo costretta a mettermi al computer per poterli nuovamente scorgere rendendomi poi conto che sono migliori di quel che ricordavo. Ti ringrazio per aver alimentato la mia fantasia

08/12/06, ore 13:44

ormai questa storia sta qui da tempo, ma io, essendo arrivata da poco, l'ho scoperta solo ora... l'ho letta quasi tutta d'un fiato, non riuscivo a staccarmi dal pc tanto mi ha preso. è veramente un lavoro magnifico. complimenti, perché hai saputo prima di tutto inventare una spiegazione per un episodio accennato (quello dello "scherzo" di Sirius a Piton) che è perfettamente coerente con HP, in cui è importante ogni singolo dettaglio, e che non è trattata come semplice episodio isolato, ma è inserita in un quadro ben preciso, contestualizzata adeguatamente, e assume un peso che definirei decisivo per le vite di coloro che vi hanno preso parte... in secondo luogo, ti faccio i complimenti per come hai analizzato i personaggi, per come ti sei soffermata alternativamente su ognuno di loro in modo da dare a ciascuno il suo spazio in modo equilibrato, riuscendo a dare un'idea coerente ed intensa dei loro caratteri. è proprio così che li immagino: un Remus che sente il peso della solitudine, incredibilmente maturo, dotato di un animo comprensivo e generoso; un James che vive in una costante evoluzione, che si dimostra leale anche verso chi non ha il suo affetto (come nel caso di Piton), dotato di un incrollabile coraggio e capace di resistere con la sua forza morale a cose terribili, come la coscienza della sua morte imminente; una Lily sincera, riflessiva, determinata, che sceglie di vivere con consapevolezza un amore destinato ad una fine non lontana e dolorosa; un Sirius che oscilla tra una vitale irruenza e un tormento esistenziale che lo perseguita fino a dopo Azkaban, imprigionato nel senso di colpa, prostrato dai suoi continui fallimenti, eppure ancora disposto a lottare per Harry, tutte cose che forse me l'hanno reso il personaggio più amato di quelli che hai costruito, non è bene nè male, e racchiude in sè la forza di una contraddizione che non gli darà mai pace: quella di aver impiegato tutte le sue energie per evitare qualcosa che poi ha finito per accadere proprio a causa di quello che lui ha cercato di cambiare. questa tua storia mi ha commosso ed emozionato in un modo che non riesco ad esprimere completamente. mi scuso per la recensione chilometrica e ti faccio ancora una volta i miei più sinceri complimenti.

03/10/06, ore 18:09

Ciao. Ho appena finito di leggere questa bellissima storia che mi ha fatto pensare, piangere, sorridere insieme ai protagonisti. Devo decisamente farti i miei complimenti, è la storia più bella che abbia letto fin'ora. Hai reso tutti i protagonisti in maniera stupenda, ognuno coi propri difetti ed i propri pregi, con le speranze e le paure. Grazie per averla scritta e per aver condiviso con noialtri questo piccolo pezzo di mondo.

13/07/06, ore 12:24

Do we have reached the end?!

Già è finita!!!ò___ò Non ci posso credere, i giorni trascorsi a recensire questo splendido lavoro si sono già consumati... il tempo speso nel leggere questa splendida fanfiction è volato, giuro... non ho parole per descriverti quanto mi abbia colpito ed emozionato. Sei stata fantastica, sia a creare una storia tanto bella e originale, sia a scriverla senza mai sgarrare un colpo. Hai davvero molto talento.
Che dire, sono quasi senza parole.
Anche questo capitolo è imbevuto della solita triste rassegnazione, della solita angoscia provocata dal senso di colpa (in Harry) e del logorio del tempo che tuttavia non ha cancellato il dolore (Sirius e Remus).
I fantasmi di Lily e James sono rimasti, nonostante tutto. Niente potrà portare via il loro amore dal figlio.
Il bello di questo capitolo, ma direi dell'intera opera è il senso assoluto di eternità, di amore e di sacrificio. Mi è piaciuta davvero tantissimo, non sai quanto mi hai donato con questo tuo lavoro.
Sono lieta di non essermelo perso, mi dispiace solo di essere arrivata così in ritardo. Non preoccuparti, non dimenticherò questa storia. Mi sono sentita troppo partecipe delle sue sfaccettature, delle sue sfumature e dei suoi significati profondi.
Credimi, è davvero splendida. Un piccolo gioiello, insomma.
Credo di aver savvero detto tutto quello ceh mi è venuto in mente su queste righe. Con un magone insolito e il cuore pieno di riconoscenza, ti saluto. Un bacio,

12/07/06, ore 12:21

Non potevi trovare un finale migliore, è azzeccatissimo. Come avevo previsto, ho versato qualche lacrimuccia (ma alla fine è andata meglio di quello che credevo, suscettibile come sono frigno anche quando un bambino cade di bicicletta... il che andrebbe anche bene se non avessi 23 anni suonati!XD). Il capitolo non ha lasciato spazio né a dubbi né a speranze.
Quello che doveva succedere l'hai fatto succedere quasi "senza rimpianti" (come Lily e James), e noi lo sapevamo.
Hai azzeccato tutto, dalla prima all'ultima frase.
Mi ha molto colpito la Lily di questo capitolo. E' stata paziente e fedele, hai reso bene sia la materna sicurezza con cui affronta la morte, sia il velo di paura che nonostante il coraggio non può mancare. In realtà sei riuscita a far trasparire quell'ansia, quella lieve eccitazione spaventata e inevitabile di chi attende la morte certa. Come quando Lily dice qualcosa tipo: "Ma allora succederà davvero?". Lì mi ha veramente pianto il cuore. C'é sempre speranza, la speranza della scelta. Ma loro moriranno comunque.
"Avrei voluto qualcosa di più di una vita trascorsa sull'orlo... della fine"
Questa frase è stata a dir poco stupenda. Lily ammette la sua colpa, il suo peccato originale. Se ripenso a come hai fatto sviluppare tutta la trama, da quella candela accesa sulla verità, dal dolore della consapevolezza, dal tradimento di Sirius, tutto combacia alla perfezione, come una splendida composizione ad anello che svela tutto e racchiude tutto. Non sò se riesci a capirmi. Voglio dire (in termini gretti) che ho adorato il modo in cui hai sviluppato tutta la trama, così precisa, perfetta, rivelatrice. Queste recensioni valgono un po' come premio, ma soprattutto come ringraziamento per tutte le emozioni che la lettura di questo gioiello ha provocato in me.
Sei stata bravissima, emozionante, misteriosa: non ti manca proprio niente! XD
L'immagine di Lily e James che aspettano pazientemente a Godric's Hollow mi ha provocato un misto di angoscia ma, non so perché, anche di sollievo. E' evidentemente simbolica: ora, di fronte alla morte, sono uniti come non mai, tanto quanto sono stati separati in quei 28 giorni di rimpianti. Come del resto dice anche Lily: Il suo unico rimpianto è quello di essere stata distante da James per 28 lunghi giorni, forse i giorni in cui lui avrebbe avuto più bisogno di lei. Ma si è riscattata, alla fine, scegliendo di stare con lui fino alla morte.
Non sò se te ne sei accorta, ma tu ci hai raccontato L'AMORE.
La parte finale, tra Remus e Sirius è stata deliziosamente tragica e volutamente commovente (è stato qui che ho pianto). Remus perde la sua aurea di eterna dolcezza saggia e pacata, si dimostra fragile e debole esattamente come tutti gli altri, mentre Sirius (se ripensiamo a tutto quello che ha dovuto subire), fà letteralmente spezzare il cuore. Gli è rimasto solo Remus e presto perderà anche lui. Senza speranza, senza niente da fare per cambiare la situazione. E' triste e doloroso.
Ho trovato molto evocativa la tazza di the che si frantuma e riversa il suo liquido sul tavolo, così come il paragone della tavolozza di colori che si mescola con l'acqua, cerando il color seppia. E' sempre qualcosa che si rompe, cambia, si modofica arrivando a un finale inevitabile.
Sei stata meravigliosa, Joy, non stò scherzando. Hai creato la fic dei sogni che chiunque vorrebbe leggere. Conoscere un'autrice tanto valida per me è stata una vera fortuna. Mi auguro di concludere in bellezza con l'epilogo e conoscendoti, sò che non tradirai le mie aspettative. Un abbraccio,

11/07/06, ore 20:25

IO ADORO LA NEVEEEEEE!!!!!^^
Anche nella mia fic voglio che nevichi! XD
Più che capitolo corto questo lo definirei il raggio di sole della tua fanfiction.
Dico sul serio, nonostante l'atmosfera "nevosa", a me leggendo veniva sempre in mente una luce luminosa che facessere risplendere di gioia i tuoi personaggi. Perché a mio parere questo capitolo è pieno di gioia. Come sempre c'è un tocco di magia particolare in tutto ciò che scrivi: l'ho percepita nella dolce e sensuale innocenza di Lily mentre si stringe nella sciarpa e con gli occhi innamorati guarda James. L'ho percepita nei gesti di James, che si scioglie con le carezze della sua donna e cerca di non farsi vedere troppo rimbecillito da Cupido. Si capisce perfettamente il tuo amore nei confronti dei Malandrini, si capisce dalla tua scrittura, dalle splendide atmosfere che gli fanno da contorno, dalla scrupolosità nel descrivere i loro gesti... da tutto, il tuo amore per loro è tangibile, si può quasi tastare (io dei Malandrini vorrei tastare, ma qualcos'altro! XD La solita zozzona di sempre!XDDDD).
A parte queste inezie, che con la tua splendida fic hanno poco a che vedere, rinnovo i complimenti e mi fiondo a leggere i due ultimi capitoli.
Sappi che fino ad'ora, questo è stato il capitolo più luminoso e bello che tu abbia mai scritto.
Il tuo raggio di sole in un giorno di neve, insomma (per rendere giustizia alla tua capacità di essere evocativa!^^). La tua chicca di capitolo. Un bacione.

11/07/06, ore 19:44

In questo capitolo si respira una sorta di pace e rilassatezza che da troppo tempo mancava.
Tutto sembra invaso da una quiete del tutto particolare ma allo stesso tempo che hai reso risibilissima. Chissà, forse la quiete prima della tempesta o una quiete interiore tra gli animi dei nostri Malandrini.
L'immagine di Lily mi ha portato alla mente una figura angelica, la sua sacralità è disarmante. Lei si accolla tutta la colpa (E fa bene! XDDDDD Come sono maligna! XD), mentre Sirius si sente sempre più sollevato, quasi più lui stesso... sta meglio e si vede ^^.
Remus perdona senza rimorsi, senza rancori. Ha sicuramente capito tutto, ha capito il perché Sirius abbia dovuto tradirlo, più che voluto. Seppur fosse la cosa più sbagliata da fare, seppure il suo errore non abbia portato a niente, sebbene il sacrificio sia stato del tutto inutile, Remus capisce che forse avrebbe fatto la stessa cosa, per un bene superiore.
James finalmente si avvicina di più all'immagine che ho sempre desiderato per il suo personaggio, è più sciolto e affettuoso, meno teso. Anche il suo rapporto con Lily è diverso.
Non starò ad annoiarti con le mie infinite serie di complimenti sul tuo stile di scrittura e sulle enormi emozioni che la lettuera di questa storia mi sà ispirare. Piuttosto l'unica cosa che mi vine in mente è che stai riuscendo a commuovermi e a mettermi addosso tanta di quella curiosità che più volte ho rischiato di correre agli ultimi capitoli e spaccare tutto (menomale che sono una ragazza perbene e mi sono trattenuta! XDDDD Sta a te crederci o meno...*__________* buahahahaha).
Insomma, davvero brava. Corro a leggere il resto, spero di farcela entro stasera. Questa fic mi mancherà. Un abbraccio.

07/07/06, ore 16:30

In questo capitolo ci hai resi partecipi di un sentimento che sono sicura TUTTI, almeno una volta nella vita abbiamo provato: il senso di colpa più distruttivo, la paura di aver rotto inesorabilmente qualcosa.
Sei stata molto brava, questo capitolo mi ha commosso. Non posso assicurarti le mie condizioni nell'ultimo capitolo, se và tutto come prevedo mi scioglierò in un mare di lacrime! E tutto per colpa tua(o merito, vedi te! ^__-).
Hai prestato una grande attenzione ai ricordi, alle riflessioni e ai flash back di entrambi i personaggi analizzati in questo capitolo: Remus e Sirius. In partiolare mi ha colpito molto il ricordo di Remus, che in un certo senso fà luce su tutto quello che concerne la sua posizione attuale, l'idea che lui stesso ha della sua vita e della sua condizione di essere umano: l'autocolpevolezza, il rimorso, il senso profondo di commiserazione che finalmente è emerso in lui. Il bello di questa fic a mio parere è proprio questo: tutto prima o poi trova una sua luce, una sua interpretazione, ogni tassello finisce al suo posto, sia nella trama in sè per sè che nella caratterizzazione dei personaggi.
Hai pensato proprio a tutto! XD
Nei suoi occhi c'erano solo macerie... frammenti... polvere... e nessuna speranza. Questa frase mi ha molto colpito. E' bella, profonda, espressiva. Dà voce a una grande sensibilità, a un amore profondo che evidentemente hai posto nei confronti di questo tuo lavoro. Tutto è così ben curato, volontariamente angosciante e drammatico... non ho parole.
Ma il culmine lo si raggiunge con le dure parole che Remus rivolge a Sirius. Come avrai notato, ha espresso perfettamente ciò che ho detto io in qualche recensione su questa storia: la colpevolezza di Sirius stà sì nell'aver tradito (seppur a fin di bene) Remus, ma soprattutto nella sua stupidità: ha involntariamente commesso lo stesso errore di Lily, cercando di capire qualcosa che avrebbe solo dovuto fare il suo corso. Ha sfidato la morte pagando un durissimo prezzo: la perdita dell'innocenza e della felicità.
Tu sei riuscita a rendere il tutto risibile, vero. Sei stata a mio parere bravissima e vorrei che tu capissi che non faccio sempre tutti questi complimenti, tanto per fare. Se dico queste cose è perchè le ho provate e come me penso sia capitato anche agli altri lettori. Spero di poter leggere presto un altro tuo lavoro bello e valido come per ora si stà rivelando questo. Un abbraccio.

01/07/06, ore 10:39

Ehm... scusa la doppia recensione ma stò morendo dal ridere: quando ho scritto :"Remus non si è ancora chiarito alla perfezione con Remus, intendevo con James, ok?
Che svampita! XD

01/07/06, ore 10:37

Mamma mia, questo capitolo è stupendo.
Partendo dall'inizio ho notato un sacco di cose diverse, che mi hanno fatto riflettere un po'.
Prima di tutto ho trovato molto bello il fatto che Remus paragoni la sua trasformazione da licantropo a umano a una sorta di rinascita. E' una figura molto poetica ed evocativa.
La solitudine : E' la cosa che Remus teme di più in assoluto, forse più della sua natura. In questo capitolo sei stata molto brava a far trasparire tutto l'amore che a mio parere nutri per questo personaggio, e anche se come sai solitamente lo ritraggo sotto un'altra luce, ho molto gradito questa caratterizzazione più dolce e insicura di lui. Non so perchè ma ogni volta che penso al tuo Remus, mi viene in mente un sorriso dolcissimo e occhi e capelli color miele... ridicolo, lo ammetto. Ma è quello che mi viene in mente, se sono turbata non è colpa mia! XD
Di Silente in questo capitolo ho da dire sia una cosa positiva che una negativa, anche se non posso fare a meno di notare che lo hai reso benissimo, saggio, puntiglioso e pacato allo stesso tempo.
Il fatto che continui a riferire gli accadimeti della notte appena trascorsa al lupo è molto tenero nei confronti di Moony, ma nel frangente in cui stà per rivelare il nome del ferito ho cercato di entrare nei panni del ragazzo... O LO DICI SUBITO O NON LO DICI! XD
. Secondo me lo ha mandato in tilt con tutto quel tergiversare, quello sproloquiare inutile e quel poeticizzare un momento così ricco di tensione. Dannato vecchiaccio! **
Mi è anche molto piaciuto il fatto che ad accogliere Remus, dietro la tenda ci sia Lily, non James. L'ho trovato un validissimo escamotage (non sò se voluto o meno) per evitare il classico chiarimento tra amici. Con questo espediente sei riuscita a mantenere alta un po' di tensione (visto che Remus ancora non si chiarisce alla perfezione con Remus), tuttavia hai reso il tutto così dolce e ovattato, quasi come se Lily fosse una creatura ultraterrena, la Beatrice della situazione anche se causa del peccato. Mi è piaciuta da morire in questo capitolo, l'hai fatta calzare a pennello.
Sulla parte delle cicatrici c'è una cosa che non mi è molto chiara: è possibile che, come dici, le ferite più profonde provocate dal lupo ricoprano e inglobino quella più lieve dell'incantesimo annullando così i suoi terribili poteri? Insomma, mi è sembrato un po' strano. E' come se fosse bastato un cerotto per bloccare tutto, dolori e visioni. Mi è sembrato un po' troppo facile. Ma non importa, staremo a vedere.
In questo capitolo, con l'arrivo di Piton mi hai fatto ribollire il sangue nelle vene. E' un bastardo insensibile, hai reso proprio bene il suo disgusto e la sua collera (a mio parere dettata più che altro dalla voglia di farsi notare più sdegnato e impaurito che mai, al fine di far cacciare Remus dalla scuola). Lo avrei ammazzato, giuro su Godric.
Come al solito hai anche adoperato una bellissima figuara retorica: Piton è l'infamia, James la giustizia. Ho adorato questa parte, non so come ma nei tuoi scritti sembra sempre di notare un tuo miglioramento sempre crescente, che non manca mai di stupirmi piacevolmente. Ti faccio quindi ancora tantissimi complimenti, la magia della tua fic è riuscita a colpirmi, ho fatto bene a sceglierla (il mio sesto senso non sbaglia mai u__u).
Un bacione,

29/06/06, ore 12:01

Fatto il misfatto.
Severus Piton sà.
Ecco che in questo straordinario capitolo la colpa di Sirius prende forma, ed è scritto in un modo che ci fà comunque intuire la sua presenza "spirituale" nonostante non compaia come protagonista. Pensi a Sirius mentre James corre verso la Stamberga, pensi a Sirius mentre Remus, il Remus che stà per essere smascherato, compare sottoforma di lupo. E soprattutto, pensi a Sirius nel momento in cui Piton capisce.
Hai dato un'interpretazione magistrale della vicenda tra James e Sirius alla Stamberga, anche se la Rowling non ci ha badato minimamente ci pensa la Joy, anche meglio di lei, tiè!XD
Il capitolo nel complesso è angosciante e pieno di quella tensione che riesci a suscitare con una facilità estrema.
Molto belli in particolare i pensieri iniziali di James rivolti a tutte le persone a lui più care, anche se secondo me per rendere il tutto più efficace avresti dovuto mettere Lily come suo ultimo pensiero, non Peter! Ma in fondo mica puoi essere un'autrice tanto perfetta!XD Brava.

29/06/06, ore 11:50

Questo capitolo mi ha molto impressionato.
La disperazione e la rabbia cieca di James è saltata fuori all'improvviso. Il tradimento di Sirius è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, la sua tempesta interiore ha trovato un valido incipit per esplodere.
La parte in cui James colpisce ripetutamente Sirius è terribile e intensissima, proprio non sapevo cosa aspettarmi da entrambi. Sirius accetta passivamente la violenza dell'amico, perchè il dolore provocato dal tradimento è assai superiore a quello fisico. Lily è fragile, spaventata.
Hai dato come l'impressione che i cocci si ricomponessero tutti insieme e poi venissero infranti nuovamente, senza possibilità di rimettersi a posto.
Il futuro che Lily ha visto sarebbe stato meglio ignorarlo, mentre quello che Sirius cercava con tanta foga era solo un'illusione, una paranoia. E per trovarlo ha rivelato il segreto di Remus, che ancora non sappiamo come reagirà (la cosa mi inquieta non poco, sarò schietta!^^)
Credo che ora come ora il personaggio che soffra maggiormente sia senza ombra di dubbio Sirius. Ha commesso un errore madornale per un bene che credeva superiore, ma che alla fine nemmeno esisteva! E' questo che sei riuscita a esprimere. Leggere la tua fic è come piombare in un oceano senza stelle e senza terra intorno. C'è solo buio, freddo, perdizione e rimorsi, ma nessuna salvezza.
Il futuro non si può cambiare, era letteralmente inutile forzarlo... spero che Sirius trovi la redenzione e riesca a risalire la sua "scala infernale". Ma dubito che riesca a dimenticare.
Hai fatto sì che Sirius mi preoccupasse moltissimo, in questi ultimi capitoli!XD
Solo quando moriranno James e Lily lui avrà la redenzione dell'innocenza. Saprà, finalmente e anche se il futuro che lo attende è assai peggiore di essere innocente. Ma noi già sappiamo che la sua felicità è terminata dal momento in cui Lily ha fatto l'incantesimo.
E' questo che turba profondamente nella tua storia, ed è per questo che l'ho apprezzata così tanto. Continuerò a ripetere che sei un'ottima, validissima autrice, finchè campo su questo sito!XD. Un bacione,

28/06/06, ore 14:10

Che capitolo intenso!
Sirius ha sbagliato davvero su tutta la linea e ora ne pagherà le conseguenze.
La cosa che angoscia di più è che da una parte Sirius nello specchio non ha trovato niente che lo riguardasse, dall'altra ha spifferato tutto a Piton tradendo Remus che aveva già scoperto la soluzione per conto suo!°_______°
E' un capitolo molto triste, distruggerà Sirius per i sensi di colpa e mi terrà letteralmente inchiodata a questa poltrona fino all'ultima parola!
Adesso Lily sa. James saprà e così anche Remus. Credo che lo stupido tradimento di Sirius porterà a conseguenze molto gravi.
Non stò a ripeterti quanto io apprezzi il tuo stile, è semplice e efficace allo stesso tempo, sei quasi disarmante!^^ Poi di solito nell'avanzare di una fanfic con tanti capitoli se ne può trovare di meno riusciti o comunque meno intensi rispetto alla media: tu invece no! La storia si fa sempre più bella, è tutto in discesa. Sei davvero una validissima autrice.

28/06/06, ore 13:42

In questo capitolo i tasselli mancanti iniziano a ricomporre il puzzle nella sua interezza, e c'è un evidente crescendo di phatos.
Questa storia stà diventando estremamente intrigante. Stavolta Remus ha svolto un ruolo importantissimo, a scoperto la chiave per ricomporre la visione di Lily, con la solita arguzia e sangue freddo di sempre.
Lui, insieme a Sirius è il protagonista indiscusso di questo capitolo. Finalmnete il quadro generale stà venendo fuori, ora sono DAVVERO curiosa di proseguire per vedere cosa accadrà.
Sirius alla fine ha tradito veramente. La scoperta di Piton porterà all'increscioso episodio al Platano Picchiatore e sei riuscita alla perfezione a combinare la trama originale con quella della tua fanfiction. L'amicizia tra Remus e Sirius è messa in discussione in modo irreversibile, tutto per colpa dell'angoscia di Sirius.
Proseguo nella lettura, sono letteralmente tutta occhi!XD Complimenti.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]