Recensioni per
Entropia
di The_Viking

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
20/07/11, ore 11:24
Cap. 1:

Complessa e affascinante l'idea di estendere il principio della termodinamica dall'universo fisico a quello -diciamo- spirituale. Ci sarebbero migliaia di cose che vorrei dire sul tuo racconto, ma prometto che sarò sintetica...
Quella parte in cui l'entità vede passare la particella ad alta Ec, l'ho trovata davvero geniale, come se entrambe avessero una sorta di "umanità" nel modo di agire e di pensare, l'entità, come anziano, vede e giudica il giovane, cioè la particella, che dispende energie a combattere inutilmente contro il proprio destino. Poi c'è tutta quella riflessione sulla felicità che è interessante, soprattutto mi è piaciuta la leggerezza con cui ne parlano le due entità, come se non fosse poi così importante per loro che hanno visto evolvere l'Universo.
Personalmente mi sento più affine al pensiero dell'entità B (se non mi confondo!), disposta a vivere in una dimensione a parte pur di sopravvivere all'Universo, mi è piaciuta questa visione del concetto di "singolarità".
Infine, ma solo per mettere i puntini sulle i, vorrei fare una osservazione stilistica: leggendo si sentiva la necessità di un distacco anche visivo tra i due incontri delle entità. Dato che trascorrono la belleza di miliardi di anni, avrei messo almeno una riga bianca o un segno grafico di separazione.
Comunque, complimenti, una shot ricca di spunti di riflessione.

Nuovo recensore
30/06/10, ore 23:02
Cap. 1:

assolutamente pazzesco. Visionario e fisico, palpabile al tempo stesso. E' da tempo che vorrei sviluppare una trama del genere, un dopo-umanità, ma non trovo una trama sviluppabile. E poi comprendo, come farai te, che sviluppare un racconto lungo su questo tema è davvero arduo, perchè significherebbe creare un mondo assolutamente distante dal nostro in sistemi su cui dibattono le migliori menti della fisica mondiale. Proprio per questo, però, posso apprezzare il tuo sforzo. Davvero complimenti!

Nuovo recensore
15/02/10, ore 17:51
Cap. 1:

Molto Asimoviano come racconto, in un universo arrivato alla fine della strada. Mi è piaciuto il nichilismo del finale, dove la scelta è solo tra il male minore, ed è una scelta del tutto soggettiva.
E non credo neanche sia un'opzione così fantascientifica, visto che l'entropia dell'universo può soltanto aumentare...