The Marauder's Secret
di malandrina4ever

28/08/12, ore 12:10

“THE MARAUDER'S SECRET” DI MALANDRINA4EVER

-Diventeremo Animagus-
-E...perché?- chiedo incerto, guardando James nel momento più glorioso della sua lunga carriera da folle pensatore di idee folli.
-Ma non è ovvio?-
Istanti di silenzio.
Un silenzio molto silenzioso, dato che siamo in biblioteca.
Il sorriso di James si allarga.
È felice che per noi non sia ovvio.
Così può creare altra suspense e tenerci sulle spine.
-Per... fare compagnia a Remus... durante le notti di Luna Piena-
Mi correggo: è questo il momento più glorioso della sua lunga carriera da folle pensatore di idee folli.
-Tu sai cos’è un lupo mannaro, James, vero?-

Stile: 8/10
Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 7/10
Sviluppo della trama: 6/10
Impaginazione: 1,5/3
Gradimento personale: 2/5
Totale: 24,5/38

“The Marauder's Secret” è una storia che mantiene un basso profilo, senza colpi di scena che mozzano il fiato o una trama avvincente. Riprende semplicemente uno stralcio di vita dei Malandrini prima che diventassero tali, alternando il punto di vista di Sirius, James, Peter e Remus. La lettura piacevole dal punto di vista stilistico è intaccata dal ritmo lento e ripetitivo con cui, purtroppo, procede la trama.

Stile: 8/10

Sono stata molto combattuta riguardo al giudizio in questa voce. Lo stile è schietto, fluente, ma da l'impressione di essere troppo colloquiale. Quindi, da una parte c'è da tener presente che essendo la narrazione in prima persona un andamento immediato è appropriato – si è mai visto qualcuno che pensa con un registro degno della Divina Commedia? Direi proprio di no XD –, dall'altra il fatto che è troppo grezzo: se riuscissi a raffinarlo giusto un po', ad articolarlo con più consapevolezza, la storia farebbe un notevole salto di qualità.
Non che 8 sia un brutto punteggio, eh! Assolutamente. Mi piace il tono che mantieni, ma (sempre secondo la mia opinabilissima opinione), potresti migliorarlo ancora costruendo con più criterio i periodi e migliorando leggermente il registro linguistico. Attenzione: con “migliorare” non intendo dire che ti dovresti ispirare al signor Alighieri!
A parte ciò, ti faccio presente una cosa che ti ha penalizzato sia per quanto riguarda lo stile che l'impaginazione:

- ... –
- Tu non hai passato tutto questo tempo a pensare ‘sono un cervo’, vero?-
-...-

Al posto di quelle “terribili” virgolette coi puntini puntini, è di gran lunga preferibile un “James tacque”.
Ci sono poi frasi come le seguenti piene zeppe di vocali:

-Sono un ceeeeervooo, sono un ceeeeervoo, sono un ceeeeervooo...-
-Non ce ne frega nieeenteee, non ce ne frega nieeeenteee, non ce ne frega nieeenteeee...-

Per rendere più enfatico un discorso c'è la punteggiatura o, al limite, il corsivo. Questa sfilza di vocali ripetute è davvero poco elegante XD

Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 7/10

All'inizio Remus è troppo fermo sulle sue idee: mi sembra surreale l'impronta che attribuisci al suo carattere nei primi capitoli. Sia James che Sirius provano in tutti i modi a parlargli, ma Remus prima scappa e poi, quando finalmente ci riescono, è scontroso, freddo ed arrabbiato. Ha reazioni eccessive, troppo forzate e poco realistiche. Inizialmente appare come il protagonista principale della storia, poi però viene trascurato per parecchi capitoli; dopo di questi, però, lo ridimensioni notevolmente: nella parte finale lo trovo più verosimile.
Per quanto riguarda tutti gli altri, li ho trovati invece molto spontanei, molto Malandrini, e questo è un dato decisamente positivo, però, per venire alle note dolenti, ho due appunti da farti:
In primis, James e Sirius sono molto simili. In alcuni capitoli in cui c'era PoV multipli, faticavo a capire quando i pensieri erano di James e quando di Sirius, perché non c'erano quasi dei tratti che li distinguessero. Sono quasi “intercambiabili”.
Tutti i Malandrini sono alquanto stereotipati. Non c'è niente di innovativo nella loro caratterizzazione, niente che, quando leggerò un'altra storia sulla Old Generation, mi farà dire “Hey, questo James/Sirius/Remus/Peter mi ricorda quello di Malandrina4ever!” La Old Generation, per quanto tratteggiata, non ha una caratterizzazione ben precisa: possiamo sbizzarrirci pur restando nel Canon, creando così un lavoro ben più originale.
L'ambientazione è verosimile e coerente con le informazioni fornite dell'autrice. Non ci sono divise corte, Stanza delle Necessita adibita a feste e tanto quanto XD anzi, quest'ultima ha avuto un nobile utilizzo, direi!

Sviluppo della trama: 6/10

I capitoli sono un po' troppo brevi: i primi sei, per esempio, si potevano tranquillamente unire in due! Man mano che proseguivo con la lettura, incappavano in “mini capitoli” di appena metà pagina e, alle volte, un poco ripetitivi. Gli ultimi, invece, sono costruiti decisamente meglio.
La trama è lenta, molto lenta: gira tutta attorno alla trasformazione dei Malandrini in Animagus, niente di più. Letta tutta in una volta, risulta purtroppo un po' piatta e ripetitiva. Non lascia col fiato sospeso, non invoglia a leggere il capitolo seguente perché si sa con un certo margine di certezza che sarà molto simile al precedente; e qua mi ricollego al discorso precedente: avresti potuto “riassumere” e unire molte parti facendo diventare così la storia più scorrevole. Purtroppo, per i motivi appena esposti, il punteggio non è gran che alto.

Impaginazione: 1,5/3

“Gli unici oggetti in grado di assicurare l'invisibilità a tempo indeterminato sono i rarissimi mantelli dell'invisibilità, ma esistono anche delle particolari pozioni che________”
Al posto dei trattini sarebbero più corretti i puntini di sospensione o un trattino alto “.../-”.
Vd. anche voce stile, punto secondo.

Gradimento personale: 2/5

La storia non è di sé e per sé originale, non lascia di stucco: un po' perché sappiamo tutti come andrà a finire, un po' per la lentezza della trama, un po' per la prevedibilità dei personaggi. Il problema è alla base, si ricollega tutto, secondo me, alla trama: se avessi fatto delle scelte narrative diverse il livello sarebbe notevolmente salito.
Il risultato è una storia “solo” carina, ed è un peccato, perché tra le righe ho visto molto potenziale e tanta voglia di scrivere!

Totale: 24,5/38

02/09/11, ore 16:04

è da tanto che volevo commentarti questa! Ho letto tutte le tue storie, sono fissata lo so, ma tu scrivi troppo bene! Penso che questa sia tra le più belle in assoluto, non ha neanche un aspetto negativo...
no aspetta
uno ce l' ha...
adesso OVVIAMENTE  non riesco a smettere di ascoltare "un amico è così":)
complimentoni
un bacio giuly

06/04/10, ore 17:56

eh no, nessuno frega J e sir... bellissima, vado avanti.

05/04/10, ore 19:30

Perchè è fantastica. Riesce a far capire fino infondo il vero legame tra i Malandrini, quella magia indissolubile che solo i comuni mortali chiamano "Amicizia". No, fra i Malandrini c'è fratellanza, e con questa Fic, sono riuscita a capirlo. A capire che i Malandrini sono una grande famiglia. Sono fratelli, pronti a morire gli uni per gli altri.
Inoltre, questa storia è scritta veramente molto bene, e fa letteralmente morire dalle risate.
L'adoro perchè è unica nel suo genere. E' una di quelle storie che riesce a coinvolgerti, a renderti partecipe degli eventi che succedono durante il quinto anno dei Malandrini.
Riesce a farti capire che i Malandrini sono una cosa sola, sono unici e nessuno può copiare i Malandrini.
Perchè se leggi questa storia, non puoi fare a meno di amare i Malandrini.
E, dicendo questo, ho detto tutto quello che dovevo dire.
Spero che questa storia vada fra le scelte, perchè SE LO MERITA!
Un bacio

Imperfect_ angel

04/04/10, ore 23:42

NOOOOO NON PUOI FARMI QUESTO!!
o meglio non puoi farmi queste cose!
NOn puoi aggiornare proprio nei giorni in cui vado via facendomi per poco perdere il finale della mia fan fic preferita. Non puoi far finire la mia fan fic perferita e ....non puoi scrivere così bene.
La tua storia è magica. Ti fa entrare in un mondo magico. Mi fa sentire Remus ,mi fa sentire Sirius ,mi fa sentire James e mi fa perfino sentire Peter come non mai.Quando leggo le tue storie mi sembra di tornare ai vecchi tempi quando sdraiata sul letto leggevo Harry Potter. Quando leggendolo mille emozioni si univano dentro di me in un'unica sinfonia facendomi quasi esplodere: dolore ,felicità ,tristezze ,curiosità ,volgia di andare avanti ,divertimento ,amore ,tenerezza.....tutte ,tutte insieme.Mi facevano venir voglia di correre ,saltare e urlare al cielo ( o ululare alla luna se prefersci).Ecco tu riporti dentro di me questo miscuglio di emozioni.
La tua storia è ottima ,perfetta.
Un piccolo problema però mi blocca :sono combattuta.Una parte di me vuole leggere il risveglio di Remus la sua reazione e tutti gli ultimi segreti;l'altra vuole che questa storia non finisca mai e quindi non vuole leggere.
Sceglierò la prima ,poichè questa storia è troppo bella per cadere in un buco nero.
Complimenti ecco l'unica parola che ora mi viene in mente da dirti.complimenti.
Ora aspetto con ansia l'ultimo capitolo sperando che sia pieno di emozioni e magico come i precedenti.
Baci
Mary
=)

04/04/10, ore 20:07

Ma come li descrivi TU i Malandrini non li descrive nessuno!
Li disegni esattamente come li immagino!
E, detto in confidenza, ci sono certe fic sui Malandrini che non dovrebbero neanche essere aperte per quanto fanno vomitare.
Alcune si, sono belle, ma non credo che troverò facilmente una fic come questa, qui ingiro. Ho cercato dappertutto una fic degna di nota, e QUESTA, fino adesso, è una di quelle in pole position.
Comunque, quant'è bello questo capitolo... Grandioso. Davvero, ti è venuto perfetto. Capitoli così non riuscirei a scriverli neanche fra un milione di anni!
Bè, adesso ne manca uno, no? (I suoi occhi si velano di lacrime)...
Credo di aver letto il primo capitolo della tua Fic "Choose a Star"... Non so.
Ma comunque, stai certa che quando avrò un pò di tempo la leggerò! Promesso!
Un bacione

Imperfect_ angel

18/03/10, ore 15:02

non preoccuparti. bravissima. una domanda, ma come mai ti piace tanto regulus?

16/03/10, ore 16:02

complimenti, è davvero un bel racconto. anche io ne sto scrivendo 1 da mettere sul sito. io mi chiamo veronica. continua così,io adoro i Marauders

14/03/10, ore 13:13

wee, finalmente sono tornata, e sono pronta a recensire!^^
Allora...che dire?
Le tue storie non possono fare altro che entusiasmarmi!
Scrivi benissim ocome al solito, con quell'umorismo che non guasta mai!
Complimentoni!
Sono prorpio curiosa di vedere cosa ha combinato Sirius...perchè James che urla come la Evans deve pur essere un avvenimento giustificabile, no?xD
Complimenti, continua così!

12/03/10, ore 21:18

Ciao Malandrina!!! Finalmente oggi ho avuto un pò di tempo libero e stò leggendo un paio di storie che mi ero ripromessa di leggere. come questa tua meravigliosa storia sui malandrini! sei bravissima a descriverli, sono decisamente troppo divertenti! mi piace un sacco questa storia e come la stai sviluppando. l'idea del calcolo sapere l'animale in cui ci si può trasformare è risultata troppo divertente considerato che nessun dei tre è portato per la matematica! e adoro James e Sirius, li hai resi troppo divertenti. li definirei spassosi!!!
continuerò a seguire la storia e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
inoltre spero davvero di riuscire a leggere presto anche la tua altra storia che sono sicura mi piacerà molto!
ciao!!!

11/03/10, ore 11:44

Ma come?
Non ci sono più capitoli?
Mi sono già portata in pari?
No, non è possibile!
Adesso spero che aggiornerai presto perchè mi hai lasciata proprio sul più bello!
Grazie ancora per avermi fatta divertire... i tuoi Malandrini sono tre simpaticissimi adorabili pasticcioni, piccole pesti con un grande cuore!

09/03/10, ore 13:47

Ok ho deciso di perseguitarti!!XD
Che ridere questa fic...Soprattutto James che non è convinto di essere un cervo ma un leone ahahahah fantastico...
La storia è stupenda...

26/02/10, ore 23:03

Sei una fonte inesauribile di idee, eh? Io invece ti sto dando il tormento, a furia di recensire ogni capitolo o storia nuova che pubblichi! XD
Questa sul segreto di Remus mi incuriosisce. Hai intenzione di farla finire quando gli altri 3 diventeranno Animagi o un po' prima?
Aspetto il prossimo capitolo!