Business of my (House)band.
di Kokato

01/01/11, ore 18:11

L'ho letta tempo fa ma non ero ancora registrata.
Consentimi ora di ilustrarti i vari motivi per cui questa storia se ne va dritta dritta nei preferiti.
Innazitutto la narrazione. Io sono la regina degli errori (orrori) di punteggiatura e questo spesso rende le mie storie poco scorrevoli. Ma il tuo stile di narrazione cara...è semplicemente sublime. Ti sembra di stare assistendo alla scena dal vivo, ne immagini i contorni, le sfumature...tutto! Non è cosa da molti. Spesso capita che una storia diventi stantia anche solo dopo mezza pagina ma non mi sarei mai stancata di un storia del genere anche se avesse avuto più di trenta capitoli.
In secondo luogo: Le battute e i dialoghi.
C'è bisogno di dire che sia Kyle che Eric sono talmente IC da far paura? A questo mi sembra abbiano già provveduto le due esperte (Wanda e Jess) ma lasciami dire come ho apprezzato entrambi i caratteri. Pur essendo adulti hanno mantenuto tutte le caratteristiche che le distinguevano fin da bambini, i loro atteggiamenti nei confronti della gente e del mondo sono più che attinenti . Ma come li hai resi i dialoghi che rendono possibile la nostra consapevolezza in merito a tutto ciò? Una parola: P-E-R-F-E-T-T-O,
Mi sono messa a ridere già all'entrata in scena di Eric:
E' qui il paese delle meraviglie?
E le reazioni di Kyle a ogni sua frase
Perchè credi che io debba fare per forza il banchiere, Cartman?
E la piccolissima parentesi sullo spazio vitale che Eric è andato a semi-usurpare a Kyle. Se dovessi soffermarmi su ogni battuta che ho ritenuto fosse meritevole di elogio non la finiremmo più. Quindi mettiamola giù così: Cara, hai puro talento per questo tipo di cose.
Oooh...adesso arriviamo a qualcosa di meraviglioso.
Kyman.
Se Cartman e Kyle dovessere realmente amarsi una volta adulti ( Se dovessero? Al Diavolo! Quando si ameranno) vedrei il loro rapporto evolversi a questo modo. Non so nemmeno io come spiegarlo. TU lo hai SCRITTO.
Tutto il resto: Certo, perchè non sono solo questi punti che ho adorato. E' TUTTA la storia suscitare la mia adorazione. TUTTA. I personaggi secondari, Kenny, le scene di sesso, quelle che stavano per esserlo, Kyle che balla, George Micheal, Joe panino, il falsetto...TUTTO.
Posso permettermi di darti un voto? 10 pieno.
Baci  e saluti VIVISSIMI da Mattie.

29/05/10, ore 21:16

SOLO ORA FACCIO CASO AL FATTO CHE NON HAI MESSO I GIUDIZI DEL CONCORSO "Rainbow Celebration!" E QUINDI RIMEDIO IO!!!

VINCITRICE PREMIO YAOI: abbiamo premiato il fatto che abbia colto il vero significato dello YAmanashi, Ochinashi, Iminashi ( niente climax, niente risvolti, nessun significato)
VINCITRICE PREMIO SIMPATIA: è una fanfiction davvero esilarante e folle, degna di Parker&Stone e di Woody Allen, maestri della risata.
VINCITRICE PREMIO MIGLIOR UKE: a Kyle, perchè è stato davvero checca oltre al fatto che ( come l'originale ) si comporta da donna con "la sabbia nella vagina". Indimenticabile poi mentre balla la canzone di George Michael.

VINCITRICE PREMIO COMICO MIGLIOR AMICO: A Mr. Joe Panino, per essere l'amico più gustoso del mondo. Sempre pronto ad accettare critiche e ad ascoltare problemi, anche a costo di rimetterci il ripieno.

Due cose ho pensato a fine lettura di questa fanfiction: è southparkiana -passami il termine- e puramente YAOI.
Probabilmente se Parker e Stone dovessero narrare qualcosa sulla relazione tra Eric e Kyle da adulti, ho pensato che il risultato sarebbe stato molto simile a quello che ci hai narrato in questa folle e ilare fanfiction, che -giuro- mi ha fatto fare grosse risate per tutto il tempo di lettura, tanto da farmi venire le lacrime agli occhi e costringendomi a non interrompere la lettura nonostante fosse davvero tardi; eppure non è solo una commedia ( una commedia che ha toccato intelligentemente ma anche con discrezione i generi della satira e della parodia, come la serie originale fa ) ma -sempre in stile southparkiano- parte da una situazione che si potrebbe definire drammatica, narra in modo ironico e divertente una situazione che vista da un altro punto sarebbe triste, ad inizio lettura ho pensato che fosse una storia triste nel tuo genere, poi mi sono ricordata che era una commedia e l'ho appurato continuando a leggere, Trey e Matt sono degli artisti che hanno nel loro mondo di idee il genio di Woody Allen, quel grande uomo che si sofferma a narrare di personaggi disgraziati, falliti, infelici e insoddisfatti ( anche sessualmente ) ma di cui narra le vicende in modo spudoratamente ironico diventando quasi cinico come narratore, e ci si diverte davvero, ma allo stesso tempo si può sentire la consistenza di un dramma, come nella tua storia appunto. Kyle è la staticità fatta persona, un uomo che si è arreso alla vita, contro la quale protesta semplicemente con un atteggiamento infantile, nel quale non fa niente per migliorarla o contrastarla, è diverso dal Kyle che conosco ma allo stesso tempo ha la fragilità che maschera forzatamente con un atteggiamento adulto e severo con il classico pessimismo -di titaniche proporzioni- del Kyle Broflovski di Matt Stone. Eric invece è... semplicemente e meravigliosamente l'Eric Cartman che tutti conoscono e amano e odiano; la sua ossessione per Kyle che lo spinge ad andare a New York viaggiando per tutti gli Stati d'America, la sua invadenza che lo porta ad invadere lo "spazio vitale" ( che a primo approccio mi ha fatto pensare a Gilbert/Prussia di Hetalia ) di Kyle, tutte cose davvero da lui, anche l'uso di termini che riconducono all'ideologia nazista è da lui, soprattutto perchè li dice con una tale naturalezza che nemmeno sembra rendersi conto di quello che sta facendo, per non parlare del suo modo di ragionare che va per analogie, molto infantile ( es. quando dice riguardo al luogo in cui si trova Kyle "ringrazio che non sia in California". California= San Francisco = Grande comunità Hippie ed Ebraica ) ma se Eric non fosse infantile non sarebbe il Cartman che conosciamo. Li hai fatti rimanere gli stessi, nei loro modi di fare, di esprimersi, di parlare, di reagire, di rapportarsi, di odiarsi e di essere amici, hai saputo scavare nella loro psicologia, renderli tuoi, immedesimarti ma allo stesso tempo non li hai fatti rimanere solo fedeli a loro stessi, hai collegato la loro essenza nell'età adulta, li hai fatti crescere in modo fantasioso ma senza renderli speciali come molti autori tentano di fare creando Mary Sue e Gary Stue, no! Eric e Kyle sono due adulti come ce ne sono tanti al mondo, che hanno una condizione come tante persone ai nostri giorni, non sono eroi, ma nemmeno anti-eroi, semplicemente due ragazzi che cercano di sopravvivere al mondo che ormai hanno compreso fin troppo bene come funziona. Non hanno sogni, forse piccoli desideri, ma per lo più hanno bisogno di pretesti, di qualcosa che scuota le loro noiose vite e che le rivoluzioni; Eric fa il primo passo, lui è un concentrato di idee che non sopporta nemmeno un minuto di noia, per questo si muove e cerca di rimediare con soluzioni drastiche, tutto per poter almeno soddisfare il suo capriccio sessuale di una vita, in fondo è come se quell'ossessione non fosse altroche un'ancora di salvezza costruita da lui stesso, ma anche una sfida, un diversivo per distrarlo dal mondo. Agendo entra così nella vita di questo spento Kyle di cui la bellezza ( fisica e intellettuale ) non sono altro che sotto strati di polvere, adattate in un piccolo mondo decadente che lascia sommergere dal Caos, che -nonostante l'irritazione iniziale- accetta che la sua vita sia stravolta, perchè lui stesso sembra rendersi conto che la sua esistenza è solo un lento scorrere del tempo, un lento percorso per arrivare poi alla morte. E in questa sua noiosa esistenza accetta Gil Taylor ( solo tu potevi avere la follia di mettere dei personaggi da una fanfiction di FullMetal Alchemist, qui. Affetto o Pigrizia? Chissà... ) nella sua follia, nel suo romanticismo sconveniante, nei suoi approcci fastidiosi e -proprio riguardo a questo- il rapporto tra Kyle e Gill è un elemento di brillante genialità, tanto folle, tanto assurdo, catastrofico nelle conseguenze ma estremamente piacevole, regala un' emozionante divertimento e fa sì che un lettore possa affezzionarsi a un personaggio originale quanto a un personaggio già esistente, vengono messi sullo stesso piano e questa è un'operazione che poche volte riesce perfettamente e -in questo caso- qui è riuscita. E veniamo ad un altro rapporto folle, quello di Eric e Mr. Joe Panino. Che Cartman sia folle ed abbia seri problemi psicologici è noto a tutti, e di certo problemi tanto gravi non svaniscono col tempo, a volte anzi peggiorano, ma qui troviamo un Eric già migliore, che non ha più la Rana Clyde come migliore amica, ma... un panino che spiega anche il suo sorprendente cambiamento fisico, altra trovata geniale insomma.
Ed ora soffermiamoci sul "vero protagonista" di questa fanfiction, Mr. George Michael!
Ho amato davvero il modo in cui hai intrecciato la sua canzone e il suo personaggio alla storia, è un elemento di allarme per una presunta omosessualità di Kyle e un collante per la follia di Kyle e Eric; lui mette a nudo le loro imbarazzanti realtà che vengono accettate da entrambi, due mondi a parte che riecono a convivere e per la prima volta ad accettarsi, anche perchè in entrambi ci sono elementi d'interesse per l'altro e in entrambi si celano bisogni mai espressi. Il tema dunque diventa il vero protagonista, è lui che fa funzionare la storia e la rende convincente, un tema che nonostante sia sempre in primo piano non è invadente, nè forzato, un tema però anche su cui si va oltre, infatti ho notato gli impliciti riferimenti a tutto il testo della canzone che potrebbero rendere tutta la tua opera una perfetta song-fiction di Freeek!!! ma allo stesso tempo non ne abbiamo prove concrete e motivate, quindi hai saputo raggirarci bene e elaborare saggiamente la storia, che si vede che è curata ( ma ahi, ci sono errori di distrazione che non posso non calcolare ), nel complesso è profondamente avvicente e squisita nella forma, una perla che lavorata delle profondità marine esce alla luce del sole bellissima.
All'inizio ho affermato che oltre ad essere southparkiana questa fanfiction era YAOI e voglio precisare l'uso di questo termine che può sembrare tanto banale e forse inappropriato, essendo South Park un prodotto americano e dunque da definirsi Slash. Il mio uso del termine YAOI ( da notare che l'ho scritto in maiuscolo ) è riferito al suo significato originale: YAmanashi, Ochinashi, Iminashi ( niente climax, niente risvolti, nessun significato), non so se sia stato volontario o meno il riferimento ad esso, ma ragionando sulla relazione tra Eric e Kyle mi viene da pensar questo. Kyle entra in casa e senza un apparente motivo ( forse c'è ma è ben mascherato ) bacia e induce Eric ad avere un rapporto sessuale ( niente climax ), e la lime non è altro che una squisita battaglia di predominanza, una lotta burlesca fatta per chissà quale ragione se non per la voglia stessa di far sesso, visto che l'attrazione sembra esserci solo da parte di Eric e da parte di Kyle io ho visto soltanto un'affettività legata all'abitudine che non finisce in alcuna dichiarazione, ma in un semplice invito a restare ( niente risvolti e nessun significato) e proprio in questa follia a due si trova nel suo nonsensismo un ragionevole e convincente significato, qualsiasi romanticismo, qualsiasi riflessione interiore sulla loro relazione, qualsiasi imbarazzo da liceale, qualsiasi batticuore sarebbe stato fuori luogo in tale contesto, ci sono elementi romantici ( es. Eric che prepara la cena a Kyle e lo aspetta ) ma vengono percepiti in modo differente, come fossero anch'esse casualità, gesti fatti con naturalezza, senza un vero secondo fine e questo li caratterizza come non-romantici e salva i due da una poco credibile e fastidiosa mielosità. In fondo nemmeno nella serie originale si capisce perchè i due sono sempre vicini e nonostante si odiano stanno sempre insieme, nè si comprende il perchè Cartman sia ossessionato e sessualmente attratto da Kyle, è così, e basta, non servono spiegazioni, e forse non è neanche amore ma è da collegare nell'universo piacevole e folle del Sesso, ma è solo una delle tante possibili spiegazioni, personalmente apprezzo tanto il finale aperto che si può liberamente interpretare; forse il giorno dopo litigheranno, forse il giorno dopo Eric andrà da Kenny e diventerà un attore di VA ( adoro il Kenny che hai introdotto, è perfettamente credibile e fatto appositamente per adorarlo, oltre che ad essere IC ), forse Kyle diventerà una ragazzina che non può fare a meno del suo Eric, forse si sposeranno... chissà... è un lavoro matto, degno di una canzone di George Michael, degno di Parker e Stone, di Woody Allen, che ha colto l'essenza dello YAOI in modo simpatico, prendendola con spirito leggero, nonostante sia un lavoro di profonda elaborazione.

Correttezza grammatico-morfo-sintattica: 8
Attinenza al tema: 10
Stile: 10
Originalità: 10
Caratterizzazione: 10
Gradimento personale: 10
Punteggio totale: 58/60

24/04/10, ore 14:16

Un solo aggettivo mi viene in mente per descrivere questa storia per intero: lollosa. magari non era questa l'impressione che volevi dare, ma cazzo, quanto ho riso! E una cosa è certa: non comprerò mai, e dico MAI, un grembiulino rosa con le carote. Lo comprerò nero come il carbone, giusto per non farmi odiare la cucina. Un finale superbo che ha fatto conquistare alla storia un posto tra i miei preferiti (che onore XD) e che mi fa sperare che, da parte tua, ci saranno altre pubblicazioni di questo tipo. Oh, spendo una parolina anche su Kenny. Porca. Vacca. Che. Figo. Ok, ho finito XD

10/04/10, ore 16:42

Avendo letto questo capitolo sul cell all'università i miei occhietti non ne hanno risentito, quindi ora eccomi qui, a casetta mia, a scrivere una meritata recensione. CaVa, ti assicuro che mi son sbellicata dalle risate, incurante di una decina di anime pie che tentavano di studiare e che hanno avuto la malsana idea di entrare nella stessa aula in cui c'ero io. Perché? Perché questo capitolo è fantastico. Ribadisco innanzitutto che mi piace molto come scrivi e la tua ironia southparkiana è tutta da apprezzare, per andare poi a sottolinearti un paio di errorucci di battitura e qualcuno un po' più grave (un "è" al posto della "e" congiunzione, ma sono sicura che è una svista. Inoltre è unico), passando poi a sottolineare l'enorme quantità di bava riversata a causa dell'immagine mentale che mi ha procurato un Kyle discinto che cantava Freek (canzone che adoro). Ti faccio un altro rimprovero perchè sono una tremenda rompiballe: chi caxxo è Joe Panino? Come si è permesso di prendere il posto della mia adorata ranocchia Clyde?? Sì, ho un debole per questo personaggio. Sì, sto sparando cazzate a raffica. Ma perché è stato tutto fantastico, dalla prima all'ultima parola! XD

08/04/10, ore 18:38

Ehi! Ho appena letto la tua storia ^^
Trovo davvero delizioso il tuo modo di fare ironia, davvero, mi hai fatto fare delle gustose risate al pensiero del povero Kyle che si trova improvvisamente il 'culone' di nuovo tra i piedi, e allo stesso modo mi sono sganasciata leggendo di Eric che si tratteneva nel saltare addosso al nostro bellissimo (arrapante u.ù) ebreo xD
Comunque, davvero ben scritta, si nota una varia conoscenza del lessico (oddio, sembro la mia prof. di italiano, perdonami ._.) e una cura grammaticale!
Ho solo un paio di piccole critiche da farti, che spero mi perdonerai: anzitutto il carattere di scrittura, non fraintendermi, sicuramente sono io che sono cieca, però ho trovato davvero difficile leggere con comodità su questo colore chiaro e con questa tipo di carattere (di cui non ricordo il nome) così sbiadito :)
E per quanto riguarda la seconda critica, ma ripeto, è tutto soggettivo e ripeto che comunque rimane una storia davvero ottima e gustosa, ogni tanto avevo l'impressione che tu girassi troppo intorno ad un unico pensiero o gesto, facendo una digressione lunga - piacevole anche, per carità! - abbastanza da far perdere il filo a chi stava leggendo :) Ad esempio, nell'ultima scena del terzo capitolo, dove Kyle salta addosso ad Eric praticamente, durante "l'atto" (famose a capì xD) ad un certo punto ho avuto difficoltà a capire se stesse parlando Cartman o Khal xD
Ma ripeto un'ultima volta che a parte queste piccole incertezze soggettive, spero davvero di leggere presto altre tue storie su questo pairing sia perchè lo amo quindi più ce ne sono meglio è (e poi è terribilmente canon u_u) e sia perchè hai uno stile ironico in grado di alleggerire anche momenti più 'amari' di tensione tra i due che mi piace da impazzire xD
PS: adoro il Cartman della tua fic, sembra proprio un gran fico <3
Kisses and Hugs! xXx

03/04/10, ore 01:37

Oh ... è già finita TT____TT ?
Peccato ... non ho capito il ruolo di Kenny nella storia a proposito :S
Comunque, si, il finale mi è piaciuto =D

26/03/10, ore 12:42

Non ti offendere se parto con una lamentela, che più che lamentela dire che è una richiesta: proprio, ma proprio, non puoi evitare di usare quel colore e quello stile di scrittura per la storia? Te lo chiedo per favore, sono cieca come una talpa e questa è la terza volta che tento di leggere questo capitolo per intero! Arrivare fino alla fine è stato un continuo susseguirsi si strizzate e strofinamenti d'occhi che non ti dico. Grazie in anticipo :) Passiamo ora alla storia in sé, che a dire il vero è l'argomento che più mi preme affrontare. Intrigante, divertente, molto Southparkiana sia nel linguaggio che nelle scene. Scritta molto bene, davvero molto bene. Hai un lessico vario ed ho avuto modo di apprezzare anche una vena di ironia che nelle storie di questo fandom ci deve sempre stare. È forse inutile dire che ho apprezzato molto anche il prorompente arrivo di Eric. Me lo sono immaginato anche io come un uragano che arriva all'improvviso dentro casa e sconvolge e distrugge tutto senza che il povero Kyle (povero davvero, s'è lasciato molto andare al disordine o sbaglio? XD) possa fare nulla. Beh, ma d'altronde contro Eric non ha mai potuto farci nulla, se non battibeccare e insultarsi ogni volta che fosse possibile. Bene, e con questo dire che ho finito. Complimenti per il tuo secondo posto, ma spero davvero che il quarto capitolo sia visivamente differente da questi primi tre o davvero mi cadranno gli occhi :P

24/03/10, ore 16:20

Hey, faceva un bel po di tempo che non avevo fatto un giro qui su EFP e sono contenta d'aver "trovato" questa fanfic ^^
Da circa un anno mi sono "convertita" al pairing kyleXcartman e la tua storia, divertente e sexy (sopratutto per l'immagginarsi Kahl con soltanto il berretto addosso XD), ha fatto aumentare il mio amore per quel pairing.
Sono curiosa di sapere come si leveranno l'altro biondastro dalle p***e e spero che Kyle costringa Eric a portare il grembiule (ovviamente senza nient'altro addosso ^w^)

:-*