Twilight's fandom
di Anthy

13/03/10, ore 17:16

Questa storia mi ha divertito molto; non posso dire che mi abbia fatto riflettere perché avevo già partecipato alla discussione indotta da Erika e dunque avevo già ampiamente espresso la mia, che in parte ripeterò con grande abuso della tua pazienza.
Naturalmente confermo tutto, dal discorso dell'orario a quello di certe preferenze assolutamente inspiegabili per storie scritte in una strana lingua che qualcuno vorrebbe far passare per italiano (se fosse vero, io che lo insegno non avrei più un lavoro...).
L'unica cosa che posso dire - da privilegiata, me ne rendo conto, perché sono sempre stata graziata da molte recensioni - è che a mio parere ci sono due tipi di pubblico, su efp: quelle che leggono storia scritte in smsese, magari in rosa pastello, in cui il lui di turno usa le ragazze come fazzoletti ma tanto, poi, ama solo lei, e lei glielo perdona perché è tanto figo; e gli altri (tra cui mi metto io), che vogliono qualcosa non solo di ben scritto, ma anche di coinvolgente, di credibile, e che dica qualcosa.
Purtroppo gli altri sono di meno, e tendono anche ad essere più silenziosi; forse perché quando si mettono a recensire, come è il mio caso, tendono a dilungarsi e allora non sempre trovano il tempo; forse perché a volte temono anche di dare giudizi negativi che non sono sempre bene accetti; forse perché talvolta in un mondo di K e di rosa pastello rischiano di perdere la vista.
Però ci sono, ci siamo (come direbbe Tozzi, 'gli altri siamo noi'), e sinceramente è di questi che dovremmo occuparci, con tutto il rispetto delle ragazzine che leggono il resto e che ne hanno tutti i diritti. Insomma, efp può essere ridotto a mero svago erotico o essere vissuto in modo diverso; ognuno ha i suoi diritti, e ognuno va rispettato, ma non mi arrabbio se vedo quelle storie che io in classe bollerei con un 3 piene di recensioni; mi arrabbio anche io, certo, se vedo storie ben fatte poco seguite, e allora quello che tento di fare magari è di pubblicizzarle io, o di commentarle il più spesso possibile (ma lo vedi, come mi dilungo?) e sperare che l'autore non si perda mai d'animo. Non riesco a comprendere del tutto il punto di vista di chi dice di fregarsene, delle recensioni: probabilmente è vero che se ne fregano, ma per me avere un riscontro è importante, altrimenti non scriverei su internet. Sul discorso plagio ho un po' il dente avvelenato: recentemente ho letto troppe mie frasi o intere circostanze in giro, e ho trovato anche paragrafi interi copiati da autrici che amo e rispetto; l'unica cosa che so è che è un rischio che si corre, postando su internet, e che chi si macchia di plagio per me risulta solo patetico e da compatire. Anche qui, generalmente i lettori altri se ne accorgono, per fortuna.
Infine, un appunto personale: io ti leggo sempre, e se recensisco poco le tue storie (in genere sono una che commenta molto) ho diverse motivazioni, che spero non ti offenderanno:
- ultimamente tendi a lasciare molti lavori incompiuti, e io tendo ad aspettare di leggere qualcosa finché non sono certa che prosegua;
- non commento volentieri le one-shot erotiche perché mi dicono poco: magari è una bella scena bollente (tu sei molto brava a scrivere la passione), ma io ho bisogno di qualcosa di più, che mi spinga a riflettere.
Questa storia, ad esempio, è proprio tra quelle che mi spronano a rbare tempo al pargolo e al marito e a mettermi a scrivere: bella, ironica, intelligente, ben scritta, originale, diversa. Altra, insomma.

11/03/10, ore 22:07

ahahahahahah grandiosa, che risate! XD se potessi ti stringerei la mano in questo momento, per complimentarmi. Davvero molto originale e carina come idea, e soprattutto decisamente reale, in più di un punto! Anche io sono una di quelle che scrive nella sezione di twilight, che prende sviste e incasina i poveri personaggi della saga XD hihihi quindi mi scuso con il povero Edward, per essere una di quelle che intasa la sezione di questo fandom!
ahahahah
Baci! XD

11/03/10, ore 21:55

è da un pò che non leggo e non commento una tua storia e mi dispiace molto, ma è un periodo un pò frenetico ed ho cercato di prendere in parte una pausa da Efp, dal computer, dai forum e tutto il resto... Ogni tanto, però, la tentazione è forte e quando, navigando su Efp ho letto l'introduzione di questa one-shot non ho potuto fare altro che continuare.
Mi ricordo benissimo la prima volta che entrai in un forum di Fan Fiction: a quel tempo non sapevo nemmeno cosa fosse un forum ed avevo la testa piena di confusione, ma anche di tanta voglia di capire e non far finire la storia creata dalla Meyer. Ricordo il bisogno incredibile di tener vive le emozioni che solo Twilight poteva suscitarmi, ricordo l'ossessione, e ricordo le Fan Fiction. All'inizio non sapevo nemmeno come si chiamassero e non credevo all'idea che qualcuno potesse usare dei personaggi creati da altre persone per scrivere una propria storia. Mi sembrava sbagliato, ma anche tanto entusiasmante. Mi sarebbe piaciuto anche a me saperle scrivere. Ricordo che il mio concetto di Fan Fiction a quel tempo era molto diverso da quello che ho adesso. Ricordo la mia esitazione iniziale, dettata soprattutto dal fatto che non volevo che qualcun'altro mettesse mano su un libro così speciale per me, non mi piaceva molto come idea. Piano, piano, però, la curiosità divenne troppa, così ho iniziato a leggere. Ricordo di cercare soprattutto storie in cui i personaggi di Edward e Bella non fossero completamente stravolti, in cui gli autori mantenessero le loro qualità effettive, sapendoli gestire, però, in maniera eccellente in altri contesti. Adesso, con il passare del tempo, mi sono lasciata trasportare ed ho perso di vista il mio interesse iniziale. Ricordo che allora, ogni storia mi sembrava incredibile perchè mi dicevo che io non sarei mai stata in grado di scriverne di così belle. Non che adesso sia capace, ma ho cominciato a distinguere il valore effettivo delle storie ed ho iniziato a scartare quelle che non riesco proprio a mandare giù. Ne ho lette di entrambi i generi perchè non mi piace lasciare le cose a metà, ma ho sviluppato un certo senso critico, sempre rispettando gli autori, a mio parere, perchè la scrittura resta pur sempre una cosa che ammiro...
Comunque, in questo ultimo periodo, come ho già scritto, avevo perso un pò lo spirito centrale della storia e mi sentivo distante dai veri personaggi di Edward e Bella, come fossero usati solo come pretesto. Non so se mi spiego, ma sentivo che i loro nomi erano solo una garanzia per un amore felice di due anime gemelle che si trovano insieme grazie al destino e che non potranno lasciarsi mai. Non mi piace parlare così di questa storia ed è per questo che ho voluto staccare un pò dal mondo delle Fan Fiction ed ho ricominciato a leggere i libri.
Ok, a questo punto dovrei iniziare a leggere cosa hai scritto, anche perchè mi sono messa a ciarlare solo dopo aver letto l'introduzione ^^ eh eh, come sono sana di mente!
Una cosa prima di leggere: cosa intendi per fungirl? Scusa, ma non sono molto pratica con termini tecnici. Ho pensato alle tante fan della saga, ma non saprei dargli un senso in più ^^
"In pratica, lui era il vero Edward Cullen, che parlava di un Edward Cullen che leggeva degli Edward Cullen fasulli."
Cioè, sono morta dalle risate a questo punto!
Mi piace come affronti l'argomento... Mi sono sempre detta che l'ironia è la migliore arma contro tutto, anche se non la considero propriamente un'arma, ma molte volte, è il mezzo attirare l'attenzione delle persone, del resto sono qui in parte anche per questa.
Mi ha colpito molto le tante argomentazioni che ci proponi: da più importanti come l'utilizzo corretto della grammatica, all'orario più "giusto" in cui postare. Per non parlare dei plagi e di tutto il resto: poco tempo fa ho scoperto che una delle mie autrici preferite, non su EFP, aveva interamente copiato le sue storie da un'altra autrice e sono rimasta esterefatta. Le avevo anche lasciato un'infinità di commenti positivi esaltandone il talento. Mi si stringe il cuore quando vedo cose del genere. è inamissibile che il lavoro duro e faticoso che sta dietro alla scrittura, sia gettato al vento così, in un attimo.
Alla fine, però, rimango dell'idea che, anche se copiano il nostro lavoro, non ci potranno copiare quello che abbiamo dentro e che possiamo ancora offrire. Scrivere è molto di più di questo.
Ok, penso di aver concluso e ti faccio i miei complimenti come sempre.
Sei un'autrice davvero valida che prende le cose veramente sul serio.
Spero di riuscire presto a tornare a leggere le tue storie che crescono a dismisura!

11/03/10, ore 00:37

Devo dire che mi è piaciuta moltissimo questa storia perchè in modo semplice ed ironico hai portato alla ribalta dei "problemi" che non sempre vengono percepiti dai lettori (esempio personale: non avrei mai pensato che gli autori si potessero porre il dubbio circa l'ora in cui postare...ho sempre, erroneamente forse, pensato che fosse della serie <>)
Io personalmente sono comunque abituata a leggere dal punto in cui mi sono interrotta, per cui quando entro cerco la pagina con l'ultima storia letta e inizio da li a cercare quelle che interessano, per cui, solitamente, non ne salto nessuna ma al massimo la leggo con un pò di ritardo rispetto al momento in cui è stata postata. Capisco perfettamente che postare una cosa per cui si spende tempo ed energia (ed è chiaro che la maggior parte degli autori lascia davvero molto nelle sue storie) e non vederla apprezzata sia sicuramente poco piacevole, soprtattutto quando altre storie, a mio parere, poco degne di nota sia per la scarsa fantasia, sia per i numerosi errori grammaticali (tieni presente che io sono una di quelle che "soffre" nel vedere come viene maltrattata la lingua italiana, soprattutto il congiuntivo!!!!), sono invece recensite da un numero notevole di persone.
Devo assoltamente chiederti scusa personalmente perchè io leggo sempre le tue storie, anche quelle della sezione "Originali", ma non sempre ti recensisco e non perchè non ti apprezzi, anzi, credo che tu abbia molto talento non solo per il modo in cui scrivi, ma anche perchè le tue storie non sono mai banali o simili ad altre; la maggior parte delle volte non recensisco per mancanza di tempo e qualche volta anche per pigrizia, devo ammetterlo. Ma ora leggendo questo tuo sfogo e la discussione in homepage ho capito meglio come potete sentirvi e sinceramente mi spiacerebbe moltissimo se tu potessi decire di abbandonare questo sito per queste mancanze...mi sentirei in colpa, quindi dalla prossima volta cercherò di recensire il più possibile!
Ora dopo tutto questo sproloquio che ho fatto (spero non ti dispiaccia!) ti lascio e aspetto il prossimo aggiornamento!un bacio
p.s. scusami se ci dovesse essere qualche errorino di ortrografia o cose del genere ma vista l'ora potrebbe essermi sfuggito qualche cosa però ci tenvo a commentare subito anche se è abbastanza tardi...

10/03/10, ore 22:04

Ciao cara.
Molto divertente,attuale,ironica.Ultimamente molte scrittreci che si lamentano,in giusto e tu hai trovato un modo molto originale di esporre questi "problemi" ed io non posso non essere d'acordo con te.
Baci. rebe

10/03/10, ore 00:18

Grande sei stata grande! Ho riso fino alle lacrime! Purtroppo però hai ragione, i problemi che hai analizzato sono reali!
Il problema dei tempi verbali: ti dico la varità a me è capitato di cambiare il tempo in corsa a causa di una svista, soprattutto perchè la stesura di un capito decente (non dico buono, perchè non ho di queste pretese) per quanto mi riguarda avviene in più riprese causa corsi all'università oppure interruzioni ad opera di amici/parenti. Appurato questo ho chiesto ad un'altra ragazza di farmi da beta per evitare errori del genere che in ogni caso possono capitare, ma questo a volte capita moooooooolto spesso, come ho detto una distrazione può capitare a tutti, ma cambiare tempo per tre volte in tre frasi consecutive mi sembra troppo! La doppia "i", con questa mi inviti a nozze direi! Caspiticchio (scusa il neologismo, ma a volte ci vuole!) la "ii" e la "ì" hanno due suoni differenti!
L'ora per postare? Troppo tardi non va bene, la mattina non è il caso, il pomeriggio aggiornano tutti ... Poi ci sono giorni che sembrano programmati: tutti postano quel giorno a quell'ora, invece in altri momenti... il nulla ... efp sembra in coma vegetativo permanente!
Le recensioni: tasto dolente, o come direbbe D'Annunzio "ulcera ancor viva sebben nascosta"! Personalmente ho un forte problema con le recensioni! il mio massimo in due storie è stato di nove, pur arrivando l'ultima a ben più di 100 seguiti e 70 preferiti! Personalmente ho fatto notare a coloro che leggono la mia fic la numericamente povera presenza di commenti, soprattutto in relazione alle seguite e preferite, ma con discrezione, non intendo arrivare a chiedere espressamente un tot di recensioni, non sarebbe giusto in quanto forzato!
Poi ci sono questioni di esagerazione, io adoro le ff ooc e au (per esempio, come ti ho già detto in una recensione a "Life", "La mia micetta" e non scherzo è stata la mia prima storia inserita tra le preferite!), ma bisogna segnalarle.
Mi spiego meglio: se una ff prevede i personaggi IC, non si può all'improvviso trasformare uno o più personaggi in OOC perchè è più semplice farli muovere!(soprattutto Edward, a volte è assurdamente complicato fargli fare qualcosa di nuoco senza andare in OOc, e comunque io credo che più che un vampiro dolce e romantico si avvicini alla schizzofrenia cronica! Esiste la schizzofrenia cronica? Bah!)
Oppure personaqggi che da un capitolo all'altro sembrano aver subito un lavaggio del cervello: si vestivano (metaforicamnete parlando) di nero e poi all'improvviso di bianco!
E mi domando:ma sono solo io che per scrivere un capitolo, soprattutto uno di quelli riflessivi in cui il protagonista deve spiegare le proprie scelte e decisioni, ci metto TEMPO? Agli altri viene sempre così semplice spiegare i passaggi mentali dei protagonisti? (In realtà la mia vera domanda è: "Ma solo io litigo costantemente con la psiche di Edward Cullen, per dare alle sue azioni dei fondamenti logici?)
So di non essere l'unica a preparare il capitolo sotto i differenti aspetti, e so di non essere nemmeno paragonabile ad una delle migliori!Ma queste domande mi sono sorte spontaneamente più di una volta!
Mi scuso per questo commento chilometrico e per la possibile assurdità di quello che ho scritto, non potevo evitare:mi sono trovata perfettamente d'accordo con ciò che hai abilmente esposto! Ma, devo dirti, invidio il modo ironico e semplice con cui tu ne hai parlato! Come al solito sei stata davvero brava, stavolta nell'esprimere linearmente e semplicemete opinioni che credo molti di noi condivideranno, in caso contrario sappi che io comunque le condivido! Detto questo direi che è ora di andare a nanna, sperando di riuscire a recensire "Life" entro domani sera ... ci sentiamo lì! Un bacio, Serena.
P.S.: il ragionamento di Edward secondo cui lui potesse scrivere di se stesso che legge dei "nostri" Edward è stato un capolavoro! Solo lui poteva fare un ragionamento così complicato!!!

09/03/10, ore 23:21

*me si alza in piedi e applaude* (il "me" non è una svista eh! xD). Questa one shot è a dir poco fantastica! Riesce a descrivere con leggerezza ed ironia la situazione di noi scrittrici (anzi, io me ne tiro fuori, è una definizione troppo alta per me, sono una ragazza che scrive quando ha un attimo di tempo più che altro). Le letture che sembrano non aumentare mai, le recensioni praticamente inesistenti, l'ora più propizia per postare (Paolo Fox m'ha fatto morire)... un sacco di problemi insomma! Per fortuna ci sono vere scrittrici come te, le quali cercano in tutti i modi di non far morire definitivamente la nostra cara vecchia lingua italiana! Devo ammettere di avere un difetto: giro poco, troppo poco, per le altre sezioni e perciò non ho un'idea precisa di come sia la situazione altrove... spero di poter rimediare presto alla mia lacuna, come sto facendo in questo periodo commentando il più possibile le storie che meritano; ho capito che non è giusto privare di una recensione, anche se banale, l'autore che utilizza un sacco del suo tempo per scrivere e divertire chi legge.

09/03/10, ore 20:39

E mi vedi pure qua... XD
Ciao.
Allora iniziamo subito col dire che mi è piaciuta [ma va?] e che la trovo molto originale.
Proseguiamo dicendo che è una realtà quella che hai descritto -magnificamente- tu.
Concludiamo dicendo che anche io noto spesso che storie su questo e altri fandom ricevono più commenti di quanti meriterebbero, non parlo per me, anzi... Non lo seguo nemmeno il fandom di Twilight. [Se non per le tue storie.]
Per fare un esempio ti potrei dire che anche sulle originali drammatiche [fandom in cui ho scritto una one-shot] nessuno ci guarda eppure ho scovato storie bellissime, che hanno ricevuto pochissimi commenti. Quando da altre parti si vedono storie [per usare un tuo termine] trite e ritrite stra-piene di commenti. Fa rabbia. Molta rabbia.
Ma è così.
Se mi posso permettere [tanto lo farei ugualmente] tu sei una valida autrice. Ci metti impegno, in ciò che fai e passione. Si vede.
Per me, lo ripeterò sempre, sei una delle poche scrittrici che vale la pena di commentare.
Perciò anche se non ricevi commenti ad una tua storia non preoccuparti, hai un talento innnato e bellissimo. Non smettere... Mai.
Ok forse ho viaggiato un pò troppo di fantasia ricollegando questa particolare storia con lo stato in cui eri qualche tempo fa?
Se è così meglio.
Un'ultimissima cosa, sì il colpo apoplettico l'ho preso. Pensare di non vederti mai più su questo sito mi ha lasciato per un attimo a bocca aperta.
Ok basta, l'ho finita anche oggi di romperti le balle.
Bye bye

09/03/10, ore 20:24

Molto bella,
complimenti :)
la psicologa di famiglia Stephenie Meyer...XD
mi ha fatto sorridere anche quando ha parlato del proplema dell'ora a cui postare...
ancora complimenti :)
Dreamerchan

09/03/10, ore 20:13

Ciao! Volevo solo dire che mi è piaciuta molto questa one shot. Dall'introduzione, mi aspettavo qualcosa di più eclatante, invece è molto gradevole e caratterizzata da una sottile ironia... sfido chiunque ad offerndersi leggendo questa piccola meraviglia.
Condivido i tuoi pensieri... tra l'altro ho scoperto da poco che la prima persona singolare del passato remoto si scrove con due "i" e non con la "ì" (piccola lacuna colmata grazie ad una recensione).
Detto questo ti faccio ancora tanti complimenti.
Vannagio!

09/03/10, ore 19:32

:) Anthy, tu non ti smentisci mai! Anche questa storia è scritta benissimo, e rispecchia pienamente la situazione del fandom di twilight.. come sottolinea il nostro caro edward, ci sono storie che sono talmente sgrammaticate, che si fa fatica a capirne il senso. Eppure, hanno più commenti di altre storie, che meritano davvero. Mah -.- Coomunque, mi è piaciuta da matti questa one-shot. Ripeto, tu sei bravissima come sempre, e adoro il tuo modo di scrivere!
Un bacione, yle

09/03/10, ore 19:31

E'un'idea davvero originale...o meglio lo era.

09/03/10, ore 19:21

Tre parole: Sei Un Mito! Questa One-shot mi ha fatto ridere e riflettere, tutto ciò che hai scrito è la sacrosanta verità. Complimeti per tutte e tue fan-fiction, che leggo volentieri ma che urtroppo non sono mai riuscita a commentare.Apprezzo moto la tua scritura, ben costruita ed adattata ad ogni ambientamnto, ma soprattutto apprezzo la ta accuratezza grammaticale (oh, solo il Signore sà quante fan fiction sono killer della nostra lingua !).Aspetto altre shot "riflessive" come questa .

09/03/10, ore 19:18

Ehiii... ciao sono Ila*... Carina questa storia, mi ha fatto ridere e dice delle cose vere... un bacio<3 IlaCullen*