Poisonus
di Yoko_kun

20/10/10, ore 00:14

uaaahh. perdono infinito per il classico ritardo nel commentare, ma il tempo mi è stato letteralmente risucchiato dalle mani e non ho visitato il sito ultimamente XD
allora. è finita, eh? è stato un bel percorso. hai narrato la storia di una vita che viene man mano costruita e l'hai fatta procedere nel modo più realistico: sensa sensazionalismi, senza salvataggi all'ultimo momento, senza comportamenti fuori carattere. le cose stanno come sono e così rimangono, tra loro, lo sanno entrambi e non hanno bisogno di dirselo, anche se forse vorrebbero. eppure non ci riescono.
ok, è il momento delle speculazioni. come al solito, se sbaglio a interpretare qualcosa di quello che intendevi dire, correggimi. ^^
c'è un particolare senso di proibizione in questo capitolo. suppongo che il subtext dell'incesto fosse intenzionale, dato che avevi menzionato di volerlo inserire, tempo fa. quello che non si capisce (ma va bene così, che tu l'abbia lasciato intenzionalmente in sospeso oppure no, anzi secondo me è meglio) è se loro siano intezionati a "consumare" questo desiderio incestuoso oppure lasciarlo proprio appena sotto il conscio, rendendosene conto ma non osando. da una parte sembra che a loro vada bene rimanere così, nel limbo, assuefatti alla routine che si sono creati attorno, lui il mondo di lei, lei l'esperimento migliore di lui. varie parti mi hanno però fatto pensare che tu li abbia descritti intenzionalmente entrambi insoddisfatti. Mayuri continua a ripetere che Nemu è sua, sua, sua, che non c'è bisogno di pensarci oltre. come se stesse cercando di convincersi che non ha bisogno di farla ulteriormente sua, di possederla più di così. eppure, in un momento di intimità enorme (sono così legati nel loro bozzolo che non sentono neanche il bisogno di coprirsi l'uno dall'altra), lui non riesce a trattenere la sua "curiosità", che secondo me per lui corrisponde praticamente alla libido, e si allunga a toccarla. quando se ne accorge, si stacca con violenza.
Nemu, poi, mi sembra che al contrario di Mayuri non ponga neanche un freno ai suoi desideri. vuole essere toccata, vuole sentirne la sensazione; lo sa e non se ne vergogna, neanche un po'. il motivo per cui si trattiene non è per paura, ma per ubbidienza. la tua Nemu mi dà l'impressione di volere tutto: vuole Mayuri per sè, in tutti i sensi. lo vuole come padrone da servire con una diligenza maniacale; lo vuole come un padre che le dica "che è una brava bambina"; e lo vuole come un amante che non abbia riserbo a toccarla come lei desidera. però, in linea con i personaggi, mi par di capire che tutto quello che lei otterrà sarà perchè lo vorrà lui.
la mia impressione è che tu abbia lasciato un finale aperto che nello stesso tempo è chiuso: qualunque cosa possa succedere, ormai era già in gioco da tempo. pur evolvendosi in qualcosa di diverso, la radice rimane sempre la stessa, e alla fine della giornata Nemu gli laverà comunque la schiena.

ottimo lavoro, mi mancherà :) spero che scriverai presto qualcosa di nuovo, e perdonami se ho commentato fedelmente solo questa storia, anche se ho letto e apprezzato anche le tue altre fanfiction. purtroppo la giornata finisce sempre per avere solo 24 ore, ma le cose da fare aumentano sempre. XD mi rimane quindi sempre poco tempo per scrivere una recensione degna di questo nome, e se c'è una cosa che odio è commentare una storia con un "ciao, bella storia, ripassa". penso che un autore meriti un po' più di questo. da qui le mie recensioni chilometriche XD
a presto allora! conto sulla tua produttività, che in ogni caso anche nei tuoi giorni peggiori è sicuramente mille volte migliore della mia XD
-Livia

19/09/10, ore 14:45

innanzitutto, mi preme di dirti che mi dispiace parecchio che il prossimo sia l'ultimo capitolo, ma come ti ho già detto qualche tempo fa, se un autore sente che deve concludere la sua storia, non ci sono santi ^^ sappi comunque che finora hai fatto un gran bel lavoro.

poi, sì, le due scene che hai collegato sono parecchio difficili da unire, perchè l'approccio che Mayuri ha verso Nemu è quasi completamente diverso. capisco che fare due capitoli separati sarebbe stato ancora più complicato, però, e che probabilmente non sarebbe vennuto altrettanto bene. perchè comunque questo capitolo ti è venuto bene, nonostante sento che l'atmosfera che c'era nel manga durante la seconda apparizione di Mayuri, più leggera e parecchio più bonaria nei confronti di Nemu, è andata un po' perduta in questo capitolo. è anche vero però che per come si sono evolute le cose il tuo approccio verso Mayuri è un po' diverso, e un'accondiscendenza nei confronti di Nemu non sarebbe stata in linea con il suo progressivo incattivimento.

mi è piaciuta molto anche la conversazione tra Nemu e Uryuu. qui Nemu sembra spiegarsi molto di più che nel manga e sembra avere le idee parecchio più chiare nei confronti del suo rapporto con il padre. il modo in cui ragiona ("il mio posto è vicino a Mayuri" "non lo abbandonerò mai, perchè è camminando dietro a lui che io sono felice, perché è seguirlo il motivo per cui vivo") mi ricorda molto i discorsi che fa Harley Quinn riguardo a Joker nei fumetti. :D lo so, lo so, ho già fatto questo paragone altre volte, ma è la prima ship a cui mi sia davvero dedicata, e poi ha un sacco di somiglianze con il rapporto tra Mayuri e Nemu. entrambe sono state "create", una dal nulla e l'altra da una normale personalità borghese e arrivista. entrambe sono disperatamente fedeli al loro "creatore", nonostante lui le maltratti e le tratti spesso e volentieri come pezze da piedi. e nel mondo di entrambe c'è almeno un personaggio che non riesce a capire il motivo di questa incredibile fedeltà :)

va bene, ora la pianto di spammare con elucubrazioni inutili su fandom che non ti interessano. XD aspetto il prossimo capitolo, e con l'occasione ti ringrazio del fav sulla mia ultima storia! a presto ^^

12/09/10, ore 21:14

perdonami la tardissima recensione, ma tra esami e cose varie ho avuto un periodo un po' intenso :)

ed è arrivato il momento in cui Mayuri decide di far scontare a tutti l'incomprensione degli ultimi anni... con gli interessi.
il fatto che una persona distorta come Mayuri, che per tanto tempo si è sentita soffocata e clastrofobica per via delle regole e della sua posizione, finalmente abbia i pieni poteri di fare ciò che vuole mette un po' i brividi. questa situazione, sebbene amplificata da tutto il soprannaturale e da altri avvenimenti, ricorre anche nel manga, alla fin fine. prima imprigionato e poi sotto il comando di Urahara, quando Mayuri diventa capitano comincia letteralmente a fare come gli pare, passandola quasi sempre liscia. cioè, dai, fa esperimenti orrendi su anime quincy prese da Rukongai, maltratta Nemu gratuitamente, fa ESPLODERE i suoi subordinati e minaccia quelli degli altri e nessuno gli dice niente(tranne Kenpachi. lol)! mi chiedo che gli farai combinare nella tua fic! XD

Nemu, poi, mi sembra stia perdendo sempre di più la sua identità per amor suo, fino a diventare la "figlia" che lui ha "costruito". ecco, questa è una cosa che mi piace particolarmente della tua fic: sei riuscita a rendere passo passo la costruzione di Nemu anche in un ambiente completamente umano. ^^

spero di leggere presto i prossiimi capitoli :)

05/09/10, ore 15:37

In effetti, come dici tu, ho percepito un acceleramento nella trama. Ma comunque nulla che faccia storcere il naso. Anzi, ho apprezzato anche questo capitolo.
Come dici tu, inizialmente si è comunque mostrato "umano" e con dei sentimenti nei confronti di Nemu. Certo, forse un pò tiepidi, tuttavia il capitolo scorso è significativo.
Adesso no, c'è un mutamento. Ma nonostante il "beneficio" di tramutarsi in farfalla, io ci vedo una degenerazione dei rapporti umani.
Se prima comunque potevano essere definiti normali ora la situazione è decaduta. Nemu è sempre più malata di amore per il proprio padre, tanto da accettare abusi e punizioni che non merita.
La paura della solitudine - da come l'ho percepita io - si è trasformata in una sorta di sindrome di Stoccolma.
Mayuri finalmente sta cambiando. Si sta facendo cattivo complice una frustrazione di essere incompreso. Di essere un genio in terra di ignoranti.
Anche nel manga tuttavia, noto la differenza da quando era il secondo di Urahara, a quando poi lo sostituisce divenendo lui capitano. C'è un evidente inacidamento di carattere. Una cattiveria quasi gratuita giustificata dai fini scentifici.
Tu in campo AU stai dando una motivazione più che convincente a questo suo cambiamento.
Attendo dunque i prossimi capitoli, per sapere come andrà a finire ^^

22/08/10, ore 15:36

bellissimo capitolo! mi è parso molto significativo, soprattutto le analogie della casa bruciata e del bruco, entrambe in linea con il titolo "Mutare". il pezzo del bruco, poi, era molto bello. fa vedere che per quanto Nemu si sforzi di sopprimere la sua curiosità, quando è scomoda a Mayuri (non fa domande sul perchè se ne vanno per non irritarlo), dopotutto è pur sempre una bambina con mille domande sul mondo :) ah, e il sottile velo di nebbia in cui Nemu si sente avvolgere, rappresenta la nebbia velenosa di Ashisogi Jizou, vero? corregimi se sbaglio :)

mi dispiace sapere che la storia finirà presto, ma è bene che tu la interrompa quando ritieni più giusto. meglio una storia un pò più breve ma ben costruita che una fic dilungata che non porta da nessuna parte. :)

20/08/10, ore 15:17

chiedo perdono per non aver recensito gli scorsi capitoli ;__;
ho comunque rimediato rileggendoimi i capitoli perduti.
Ottima idea quella di dare a Nemu una malattia come la CIPA. Ammetto che me l'aspettavo che Mayuri si incuriosisse sulla cosa e ne studiasse i sintomi. Il ritmo è incalzante e anche se tu lo chiami come un capitolo di mezzo, mi ha comunque tenuto sulle spine.
Mi è piaciuto il momento di riflessione della piccola Nemu mentre osserva il bruco. Ma ancor prima di leggere le spiegazioni delle note, ho percepito quel momento come un "risveglio" del suo lato infantile e curioso vero. E non quella curiosità malsana che nutriva per le ricerche mediche condotte dal padre.
Per un momento si vede per quel che è, una bambina curiosa che fa domande. Sarò forse un pò troppo "romantica" ma ci ho visto per un momento un aspetto di famiglia "normale" in quel preciso momento.
Mi spiace sapere che a breve si concluderà, ma è anche vero che, se non si hanno sufficenti idee, meglio non sforzarsi troppo.

09/08/10, ore 13:01

zun-zun-zuun! la vedo male per Urahara. un bel capitolo, la tensione premonitrice si poteva tagliare col coltello :) non ti preoccupare, Mayuri non ti è venuto troppo sentimentale... dopotutto, anche se il ragazzo è freddo come un iceberg, ha pur sempre una sorta di legame con Urahara, o almeno un certo rispetto da studioso a studioso. nella tua storia, poi, il loro rapporto allievo-maestro sembra ancora più accentuato che nel manga :)
Kisuke è evasivo come al solito <3 ricordo che leggendo il manga questo suo aspetto mi esasperava XD

18/07/10, ore 15:27

uuuh, quante cose da dire. allora, innanzitutto, grazie grazie grazie per la tua recensione chilometrica! non devi assolutamente scusarti per non averla recensita prima. già il fatto che avessi messo la storia tra i preferiti mi faceva piacere! ma cmq ho ADORATO la tua recensione. mi ha seriamente emozionata e il fatto che tu abbia analizzato tutti i piccoli particolari mi ha fatto sentire davvero apprezzata. :) per non parlare di tutti i complimenti che ci hai infilato! uno dei miei problemi è che ho un ego un po' troppo consistente e sono sensibile alle lusinghe, quindi leggendo la tua recensione mi sono gonfiata come un pesce palla. XDD
ma lasciando da parte la mia immotivatamente eccessiva autostima (XD), sono felice che qualcuno che apprezza e si arrovella su quei due personaggi come me abbia letto la mia storia, recependo esattamente quello che volevo dire :)
quindi grazie ancora! spero che mi torni presto l'ispirazione di scrivere qualcos'altro XD

ma passando alla tua storia! in primis ADORO il fatto che tu aggiunga tutti questi particolari medici alla storia, come la sindrome CIPA di Nemu. fa capire che hai fatto le tue ricerche e che non scrivi sull'aria, e rende tutto molto più realistico e interessante. il tuo stile di scrittura è come al solito fluido e ricco di descrizioni, che aiutano molto a figurare la scena e danno quasi un senso di vita quotidiana. :) mi interessa molto sapere cosa intende farci Mayuri di questa sua nuova scoperta, spero lo vedremo presto! ;)
un'altra cosa molto ben descritta è stata l'insicurezza di Nemu. capita quasi a tutti i bambini di sentirsi diversi e avere paura di non essere accettati a un certo punto della loro vita, ma il fatto che Nemu sia obiettivamente diversa dagli altri e che Mayuri comunque, in tutta la sua insensibilità, abbia fatto il gesto di accettarla, dà tutta una panoramica diversa alla loro relazione. e vabbè che anche Mayuri non è molto normale da sè XD

ah, tanto per curiosità, quanti anni ha Mayuri nella storia al momento? so che non è davvero importante, è giusto per sapere XD

whoa. anche io a chilometri non scherzo XD

06/07/10, ore 18:36

fufufu... questa fanfiction si fa sempre più interessante. mi piace il modo realistico in cui ai descritto la frustrazione di Mayuri e Urahara per essere troppo in avanti coi tempi :) nella parte in cui hai citato il muscolo grande psoas invece mi sono venute le lacrime agli occhi... mi ha ricordato l'esame di anatomia che ho dato la scorsa settimana... e che non ho passato -__-
XD
ma frustrazioni a parte, ringrazio TE per aver aggiunto la mia storia fra i preferiti. spero ti sia piaciuta :)

06/07/10, ore 14:47

New fan! (Y)
Bhè che dire... È troppo figa questa fan fiction!! Mi piace da morire! Mayuri è sempre stato un personaggio che adoro e qua l'hai ripreso benissimo! Assolutamente IC!
È interessante vedere come si sviluppa il loro rapporto! :D
I miei complimenti! È bellissima **
giò :D

29/06/10, ore 12:49

Uauuuu! Prossimo, prossimo! : ) Non vedo l'ora di sapere come proseguirà la storia... farai vedere anche una Nemu un po' più grande prima o poi? >______ Aspetto con ansia il seguito! :D

28/06/10, ore 23:59

mi piace molto il modo in cui descrivi Mayuri. nonostante sia un AU, non è assolutamente OOC. il sua rapporto con Nemu mi ha sempre affascinato, nonostante l'abuso sia una componente così predominante. ma conta che vengo da anni di fangirlismo del rapporto Harley/Joker, quindi... XD
non so, il modo in cui si rapportano mi dà un senso di una dipendenza malata (da entrambi i lati), di una relazione che traballa sul sessuale e che non è da padre/figlia nonostante abbia il fetish di chiamarsi tale. spero che continuerai con la tua storia, mi interessa molto vedere come tu intendi esplorarla :)

28/06/10, ore 11:49

finalmente trovo il tempo di recensire.
Mi è piaciuto anche questo capitolo, anche se forse questo mi è sembrato un pò meno curato rispetto gli altri (noto degli errori di distrazione, ma quelli li faccio pure io -.-), ma ciò non toglie che la storia si sta facendo interessante.
Finalmente si vede una Nemu un pò più cresciuta, che si appresta a diventare in tutto e per tutto allieva di suo "padre".
Ciò che mi affascina, è l'ossessione che Nemu nutre sempre più per il genitore adottivo. Sei riuscita a dargli un perchè realistico e non forzato, mi sembra quasi di percepire la "paura" di Nemu di rimanere sola (almeno questa è una mia impressione) ossessionandosi a Mayuri e al lavoro che fa.
Sempre e comunque, li sento sempre i brividi scendermi giù per la schiena ogni volta che leggo XD

12/06/10, ore 14:29

ho letto anche questo capitolo, e sono rimasta soddisfatta.
Mi è piaciuto il primo approccio di Nemu verso Mayuri, così innocente eppure molto guardingo. Come se,nonostante la tenera età, sapesse già alla perfezione con che individuo ha a che fare. Pur comunque accontentandosi per non rimanere sola.
Sempre IC e sempre con i brividi che mi salgono su per la schiena anche questa volta XD, un buon lavoro.

01/04/10, ore 19:27

Uuuh ma questa è QUELLA storia! (L) Scusa se ultimamente sono stata poco presente su EFP, come ho spiegato in Wild Lilies (ho fatto in capitolo avviso apposta) sono stata male. ç_ç Comunque... beh, adesso devo uscire ma tra stasera e domani mi rileggerò molto volentieri la tua bellissima fanfic e commenterò come si deve promesso. Grazie mille ancora per i credits! <3