Lawrence Trueman: Ace Attorney
di Pikachu4Ever

Allora... dunque ci sono state delle cose che mi sono piaciute e delle cose che purtroppo mi sono sapute di gran pappone di personaggi, e in effetti la sensazione che avevo sull'aver inserito troppe cose si è rivelata corretta, ma comunque per le cose che mi sono piaciute non è andata male.
Dunque, menzionandole in ordine le cose che mi sono piaciute di più sono state il riferimento alla RA/insinuazione di essere stata investita per un motivo importante di Samantha, il nod all'incidente Hebert e FINALMENTE una spiegazione sulle corse in sé, la psicologia di Digby spiegata per benino (e infatti era un personaggio che mi era rimasto impresso XD) e l'homage a Cheryl per così chiamarlo.
Invece non mi ha fatto impazzire l'aver voluto inserire troppe cose in un colpo solo, aver proceduto troppo piano con molti dialoghi circostanziali e poco utili e in parte si inizia a sentire che l'investigazione si sta un po' protraendo per le lunghe (sia chiaro: lo dico perché mi piacerebbe arrivare al succo di tutto quanto, capisco tutti i vari set up ma si poteva procedere più spediti che NON E' UN MALE, ricorda che non necessariamente far fare tanti blablabla ai personaggi li migliora).
Andiamo con ordine parlando approfonditamente di ciò che mi è piaciuto: dunque... tutto il discorso con Samantha è riuscito bene nel suo intento, secondo me, di aumentare un po' la sensazione di pericolo, difficoltà e mistero verso la RA. L'ho trovato un po' confuso come punto MA quando si è iniziati a parlare della RA, del capo, del fallimento e il tono di sconfitta di Sam & Marv le cose si sono fatte curiose. Ho trovato le reazioni di Jean molto isteriche come al solito e da un lato penso sarebbe venuto meglio (il punto) povvando Samantha e mostrando Jean all'ultimo, però comunque non è venuto male.
Il dialogo con Michelle è stato il mio preferito del capitolo: i dialoghi non erano di troppo, finalmente si è iniziato a capire qualcosa delle corse e sia il plot della degenerazione dei Rivales che l'eccellente nod al crollo delle torri sono stati molto buoni.
Diciamo che anche se non si è saputo nulla di nuovo di lei ho apprezzato sia che sia stata proprio Michelle a parlare del background in sé (ci stava bene e le ha dato un po' di spazio), sia che ho un'idea un po' migliore di lei (una persona allegra capace di intrattenere un buon rapporto con il prossimo - il piccolo scambio di battute tra lei, Wren e Riza mi è proprio piaciuto per questo - sia una che lavora bene e cerca di tenere un basso profilo, una figura tutto sommato atipica nelle corse clandestine).
Le spiegazioni su Digby sono un'altra cosa che mi è piaciuta assai: le sue difficoltà mentali mi lasciano capire che sia stato in buona parte, in qualche modo, sfruttato dai Rivales e bolle più in pentola di quanto sembri. Mi sembra il tipico disgraziato capitato in mezzo al fuoco incrociato e l'idea di una caratterizzazione sfruttando una fobia simile (ma come faceva Law a sapere cosa fosse? XD) erano qualcosa che non avevo mai letto e che quindi mi ha lasciato qualcosa. IN QUESTO SENSO l'aver inserito Cheryl è stata un'ottima mossa.
Andando a lei... allora Cheryl è uno dei personaggi che più ammiro e più apprezzo di Wholeheartedly ed è stato per me nostalgico leggere il suo pov, ciononostante mi è sembrato un punto quasi completamente inutile eccezion fatta che Lawrence si convince meglio a stare con Wren e il fatto che quest'ultimo abbisogni di uno psicologo.
Ironicamente mi sono trovato d'accordo con quanto Cheryl diceva nel pov perché erano tutte cose che già sapevo e già dette da Riza, e... sarò franco? Un personaggio non si apprezza per inclusione (vedi spam di personaggi di PW nel gioco originale in modo non esattamente inutile ma che non dice niente di nuovo) quanto per development!
Diciamo che poi arrivati a questo punto del capitolo stavo un po' confuso e, oltre ai consigli di ieri, volevo dirti di "keep it simple and straight". Si ha la sensazione che manco più Lawrence sappia cosa sta facendo e ci sarebbe bisogno di un po' di pulizia (togliere personaggi di troppo, come appunto Riza; fare cose che servono e sono utili al caso e andare con più ordine).
Ricorda che Lawrence Trueman è fondato sulla storia e deve ancora far crescere le ali piano piano, quindi per dialoghi accessori ci sarà tempo molto più in là quando tutto sarà detto e tutto sarà fatto!
Complessivamente non male come capitolo, però si nota assai la differenza di quando devi fare le cose "perché vanno fatte" e quando ti vengono più naturali. Quindi magari non fissarti troppo sul copione che hai in mente :P