Quando un filosofo incontra un brigante...
di Illidan

21/02/19, ore 23:50

Geniale! Hegel è sempre stato uno dei miei filosofi preferiti, ma al tempo stesso mi ha sempre fatto una gran rabbia la sua fierezza per le frasi incomprensibili che scriveva!...
Al di là della celia, lo scritto è potente e m'ha conquistato! I miei più grandi complimenti: l'ironia con te tocca vette rare nel nostro secolo!

04/06/16, ore 11:01

Ciao,
ti recensisco qui perchè nonostante tutto il buon vecchio Hegel continua a rimanere uno dei miei filosofi preferiti, ma ho adorato tutti gli episodi dal primo all'ultimo. Ce ne sono alcuni che fanno morire dal ridere, e ogni volta mi metto nei panni del povero brigante che rimane basito di fronte alle astrusità che gli vengono rivolte. Me lo immagino tipo Passatore, non so se hai presente, con il mantellaccio e il fucile a trombone, e naturalmente una gran barba incolta e un cappellaccio calato cugli occhi. Dovrebbe spaventare chiunque, ma ecco che di fronte alla filosofia...

Ancora complimenti, mi hai allietato una nottata/giornata noiosissima e piena di rotture di scatole, grazie!!

Old Fashioned

15/10/14, ore 22:07

METATEATRO! Oh, grande Giove, ho trovato del buon metateatro!
Sei portentoso, in tutti i sensi! Continui a stupirmi dopo ventitré capitoli.
Complimenti, dico davvero.

Bookmaker (o per lo meno il suo essere in sé)

27/06/12, ore 19:25

E quindi.. leggendo leggendo siamo arrivati ad Hegel.
Bene, mi rettifico: è decisamente ora il momento dal quale in poi le cose non potranno andar peggio.. insomma: stavolta non solo s'è beccato un paio di fucilate, ma prima probabilmente s'era anche illuso che così non sarebbe stato! xD insomma, in qualunque verso io la giri, questo brigante inizia davvero non solo a farmi pena, ma a farmi provare verso i suoi confronti un sentimento d'umana solidarietà, o qualcosa di abbastanza simile.. .__.
prima di passare al filosofo successivo volevo dirti che, dal basso (beh oddio, dopo tutte le recensioni che ho scritto in questi capitoli mi sa che son salita ^^" spero di non starti ammorbando >.<) della mia posizione nella classifica delle recensioni, ho segnato la tua storia come consigliata ;)

24/06/11, ore 13:46

Il fuciiiiiiiiiiiiiile, bwahahahahah!! XD

Questo è Hegel, Hegel spiccicato: che brutta persona, quel pomposo e arrogante Federico!! (Dev'essere il nome che porta male, ora che ci penso...)

Comunque sia: è proprio da Hegel far sì che nasca una speranza di comprensione in qualcuno per poi distruggerlo così!! Ecco ç_ç

Povero brigante.

12/12/10, ore 16:08

Ok, finora sono arrivata solo al capitolo su Hegel, ma posso assicurarti che era da tempo che non mi facevo una tanto sana risata. Ogni capitolo è splendido: ironico, raffinato e che centra esattamente il cuore del discorso di ogni filosofo, mettendone in luce a volte i paradossi. La parte di filosofia qui esposta l'ho studiata negli anni scorsi e non posso che apprezzare la tua idea, oltretutto molto originale. Ti posso assicurare che se incontrassi il mio prof. di filosofia prossimamente gli farei avere una copia di questa storia :)

24/06/10, ore 12:06

Ok, appena ho letto il titolo sono corsa a procurarmi un sacchetto di carta… non potevo rischiare di vomitare sul pc… Hegel sì che lo avrei preso volentieri a mazzate / pistolettate / colpi d’archibugio… morto di fame che non era altr… ehm XD Ecco, come sempre, il brigante che fugge di fronte alla “sapienza”… riuscirà mai a portare a casa qualcosa di diverso da ferite ed escoriazioni?

22/06/10, ore 00:05

lo sai ke... non ho capito un accidenti di quello ke hai scritto?? XD geniale! sei sempre più geniale ed intelligente!! mi congratulo con te! bè a dire il vero ho capito ke anke il brigante nn ha capito niente e ke alla fine lo ha sparato con un fucile XD molto stile cartoons e questo a me piace un mondo!!

29/04/10, ore 15:09

Stupendo!Anche se devo ammettere che molte volte mi sono perso insieme al brigante! Di certo hai insegnato una cosa in questa storia, con l'ignoranza neanche una rapina ci puoi fare ;)

26/04/10, ore 22:13

povero brigante, tanti giri di parole (nonché la citazione dell'illustre autore) per essere preso a fucilate!

25/04/10, ore 21:47

XD Ma povero brigante!
Stvolta non solo si è preso una batosta assurda, ma è stato persino psicologicamente abbattuto!

25/04/10, ore 18:53

...ho letto tutta la fic di fila. Tutta. E mi ha fatto del male, sappilo. Non riesco a commentare in maniera articolata, sappi solo che ti amo e ti rispetto profondamente, sia come essere umano che come studente di Filosofia. E ora, se permetti, vado a rantolare dal ridere in un angolo.