Lola
di La neve di aprile

26/11/15, ore 16:00

Questa storia è davvero toccante, e scritta benissimo! Se dovessi dare un voto da 0 a 10, darei senz'altro 10

27/06/08, ore 22:19

Bella. Molto bella. Ho pensato molto a che aggettivo dare a questo tuo ennesimo capolavro, ho tirato fuori il mio caro amico Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari e mi sono scervellata per trovare una parola non banale, proprio come non lo è la tua storia, ma che sapesse descrivere quanto ho apprezzato questo tuo lavoro. E alla fine ho scelto BELLA. Sì. Perchè bella è un aggettivo che non si dovrebbe dare a una ragazzina, a lei si dice carina, ma a una donna, matura, senza più le rotondità dell'infanzia o dell'adolescenza. Il tuo è un racconto maturo, direi, che tratta con grande abiltà un tema non facile, che colpisce per il suo fascino. E' bella. E' solo il nostro uso improprio che ha reso dozzinale questo aggettivo. Allo stesso modo il tema della povera ragazzina indifesa e rinchiusa in un mondo di violenza ed ingiustizia è stato ormai utilizzato tante di quelle volte da esser divenuto quasi banale, ma tu hai saputo rielaborarlo, aggiungendo particolari significativi e ce ne hai offerto una versione fresca. Hai rasentato la perfezione, ma occhio alla geografia! Gracie

04/08/07, ore 21:30

Molto bella e molto toccante, un piccolo gioiellino, ma permettimi un appunto: Kabul non si trova in Iraq, ma è la capitale dell'Afghanistan, e non si parla l'arabo ma il persiano^^ Scusami la pignoleria, per il resto, bella davvero. Babyna

Lady Kant
18/09/06, ore 02:12

Ehilà sweetchiara, la tua fic è bellissima. All'inizio sì si capisce che lola muore, ma è comunque molto bella. Complimenti e 10 e lode. Bye.

20/01/06, ore 23:20

davvero bellissima e commovente!

jessychan91
16/10/05, ore 19:07

ti giuro...ho le lacrime agli okki! bravissima! ^^ un bacio

Oracolo
27/08/05, ore 01:33

E' una bella storia. E' scritta bene ed è lunga al punto giusto: il lettore non si annoia, il messaggio passa. Banale, non direi; purtroppo. L'idea di dare alla protagonista radici europee e un livello di vita elevato salva dal topos della ragazzina-che-vive-in-un-paese-in-guerra-povera-ma-felice-rubata-alla-vita-in-modo-crudele. Brava. Il sapere fin da subito che 'Lola era' rende ogni dettaglio più intenso. Forse, tentare di descrivere la quotidianità di un paese che non si conosce può risultare, a volte, un po' azzardato.

Giovanni
23/08/05, ore 15:07

Ieri ho letto la versione "ufficiosa" e devo dire che mi ha lasciato senza parole. A metà racconto, durante il balzo, sono rimasto vittima di decine di brividi che, per quanto mi riguarda, valgono più di migliaia di complimenti. Mi specchio molto in questa ragazza che hai descritto, in modo particolare per la sua passione nei confronti della musica. Identica a me. Ciò che hai aggiunto oggi sono dei ritocchi che rendono il tuo scritto davvero stupendo.

Nemesis
23/08/05, ore 15:05

Amo gli scritti che affrontano temi drammatici, e lo fanno in un modo che non sia banale. Brava. Un racconto di vita vissuto attraverso gli occhi di una ragazzina. Mi sono piaciute molto le immagini, come quella degli aerei.

23/08/05, ore 15:00

ok, ora mi butto dalla finestra!!!!!!!!!!....XDXD cavolo, non la smetto di piangere >_< insomma, io sono sensibile a certe cose!!!!!!!!! pora lolaaaaaaaaaa ç.ç... è una ficci davvero bellissima!!!! complimenti, sul serio!!!!