My Baby you: Diario Robsten
di Lady Alexandra

13/07/10, ore 22:19

Di solito non leggo het, non mi ineressa molto cosa combina il cast di Twilight e non so niente di niente del rapporto tra RPatz e consorte, ma ero curiosa di leggere qualcuna delle fanfic finaliste al concorso e con gli altri fandom ho ancor meno dimestichezza che con il Twilight RPF. Non posso dire niente sulla caratterizzazione, sull'ambientazione o sull'originalitą, se ci sia o meno un "OOC" o altro, posso dire solo che davanti alla lemon in sč sono rimasta quantomeno... perplessa.
A me sembra che questa storia sia il tentativo sfuggito di mano di descrivere una scena erotica in toni alti e senza scadere nel banale, cosa che invece ha portato a scadere nell'inverosimile. In generale non ho nulla da ridire contro le metafore, o contro le descrizioni molto auliche (non č il mio genere ma per caritą, a ognuno il suo), il problema della fanfic č che le metafore e la ricercatezza sono portate all'estremo limite e invece che risultare evocative, secondo me, finiscono per essere soltanto esagerate e a tratti ridicole.
In certi casi č la scelta dei termini a stonare o ad evocare immagini tutt'altro che erotiche (ossicine burrose e lamento sgozzato non sono formule che fanno propriamente venire il batticuore, e sinceramente non ho ancora capito cosa debbano essere i vapori sensuali), altre volte sono le parafrasi al limite dell'Harmony per spiegare quello che sta succedendo (il punto nevralgico della sua femminilitą? Il baricentro vitale? Sorvolando sull'immagine abbastanza sgradevole dell'umore che fermenta, di cosa stiamo parlando, del punto G? Non č chiarissimo...), le metafore ardite come la vagina/pianta carnivora (ahia) o la vagina/pentola a pressione oppure l'eccesso di particolari che quando ben gestiti possono risultare molto eccitanti, ma nel contesto che hai creato c'entrano poco, a mio parere. Ad esempio, in un momento di passione e sentimento tanto alti parlare del filo di saliva che cola dalla lingua di Kristen a quella di Pattinson mi sembra un po' fuori luogo.
Non voglio criticarti la fanfic in toto, l'idea č interessante, ci sono passaggi molto carini (mi ha fatto tenerezza Kristen che dopo le maialate di RPatz si nasconde il viso tra le mani ridendo) e il rapporto tra i due non č sviluppato male, ma secondo me dovresti rivedere da capo tutte le scene di sesso. Togli le descrizioni esagerate, attenua le metafore, e riguarda la chiarezza di certe scene perchč in alcuni punti i due piccioncini sembrano fare cose che neanche nel Kamasutra: uno su tutti, il punto in cui il suo membro perfettamente eretto si fece strada in mezzo alla cerniera dei miei jeans, irrompendovi dentro - da com'č scritta la frase sembra che la Stewart abbia i pantaloni abbassati di qualche centimetro con la zip aperta e che Pattinson stia spingendo tra i dentini della cerniera, e ho sofferto tanto per lui.
(Recensione modificata il 14/07/2010 - 12:32 am)