memorie di una governante
di fighterdory

01/01/12, ore 16:45

Hai scritto una fic davvero nostalgica alla fine Certo che la cara Nanny, sempre così attenta alla felicità dei due ragazzi, non poteva non accorgersi dell'amore impossibile che aveva lacerato per tanti anni il cuore all'apparenza solitario del nipote. Non poteva non accorgersi che comunque un legame fortissimo univa i due, legame che Oscar solo più tardi avrebbe capito essersi trasformato in un amore incontenibile, tale da darle il coraggio di abbandonare tutta una vita pregressa, e quella futura scritta nel suo destino nobile, per legare la sua esistenza all'uomo che aveva scoperto di amare tanto, non prima di aver sugellato quell'amore con una unione di cui la governante era stata custode segreta.
Ma a quanto pare alla fine anche il burbero ed inflessibile Generale dà a modo suo il beneplacito a quell'unione voluta da Dio e dal destino. Andrè è l'unico capace di vegliare su Oscar e di comprendere e scaldare quel cuore difficile.
Ma tristissima e nostalgica la fine dell'amata nonnetta, che vede spegnersi la sua vita prima di avere angosciose notizie, quando ancora vede i suoi due bambini insiemi, felici come non mai, pronti a sfidare la vita, e anche la morte, per costruirsi il loro futuro.
Qualche errore ortografico e grammaticale, per il quale hai bisogno di una tirata di orecchie, ma per il resto scorrevole e gradevole.

13/04/11, ore 20:37

Povera Nanny!  Quanto deve aver sofferto per il suo sfigato nipote e per la sua adorata " bambina"! L'hai descritta molto umana e realistica. Anche io l'ho sempre immaginata cosi', un'anziana signora sensibile  e dolce,ma anche molto energica ( un po' come Andre', tanto per restare in famiglia) chissa' quante volte doveva far finta di niente di fronte a certe situazioni  per evitare guai, soprattutto a suo nipote, doveva tacere e coprire, visto che all'epoca non si scherzava con la forca! Io  ho sempre pensato che lei la sapesse lunga sui suoi diletti ragazzi e sui loro segreti piu profondi, infondo era piu' di una mamma per loro, peccato che a questo personaggio e' stato dato poco spazio nella storia originale, penalizzandolo e a volte banalizzandolo , invece tu sei stata bravissima a raccontarci le emozioni di questa nonna.

07/07/10, ore 17:18

Mi è scesa la lacrima. Questo dice tutto. Grazie.

13/06/10, ore 20:20

Complimenti !..bella e commovente questa tua ff! ( ho ancora le lacrimucce agli occhi ^_*)hai dato voce a un personaggio poco trattato come Nanny devo dire che ho sempre amato questo personaggio tenace e teneto nello stesso tempo!....molto dolce la porte iniziale in cui lei ricorda l'ifanzia dei suio "bambini" ....tristissima e intensa la parte finale dove lei muore avendo negli occhi il ricordo di Oscar e Andrè bambini!.. bravissima continua così!alla prox ^_^!!

12/06/10, ore 15:47

Bella questa storia!
Nanny è un personaggio poco sfruttato nelle fic, eppure avrebbe un sacco di cose da dire!!!
Questa dolce ed energica nonna di Andrè, ma anche di Oscar, in fondo le ha voluto bene come se fosse anche lei una sua nipote, molto probabilmente ha sempre intuito più di quello che ha dato a vedere, almeno questo è sempre stato il mio pensiero.
Sì, mi è proprio piaciuta questa storia (c'è qualche errorino qual e là, che puoi sempre correggere, anche se non sono così gravi da influire negativamente sul contenuto dello scritto; fai come meglio credi!). Ci sono dei passaggi davvero splendidi!!!
Mi è piaciuta l'idea, mi è piaciuta come l'hai sviluppata, e mi è piaciuta molto la tua nanny, credo che sia calzante con il personaggio che amiamo e che ci ha fatto anche divertire... Tu hai saputo cogliere i pensieri più profondi di questa donnina, il suo lato più serio ed intimo, ci hai mostrato quell’aspetto coscienzioso e responsabile tipico in una nonna che ama i suoi nipoti.
Brava!!!

12/06/10, ore 09:27

Moooolto molto bella e appassionata questa storia. O meglio, questo flusso interiore di pensieri della carissima Nanny.
Davvero: tramite le tue parole sono riuscita a rivedere tutta la storia di Oscar e Andrè, a comprendere la sofferenza del giovane in quei suoi silenzi, nei taciti sguardi, nella devozione incontenibile con cui accudiva la sua amata. Nel cartone, io non riuscivo a vedere il sentimento di Oscar.. credevo che alla fine lei si fosse messa con Andrè solo perchè credeva quasi di "doverglielo." Ultimamente invece, ho cominciato a leggere qua e là storie, recesioni all'anime, commenti vari, e fanfictions. Tutte, compresa questa tua analisi molto attenta e puntule, sono riuscite a farmi tradurre anche i comportment di Oscar che, lottando con se stessa, alla fine sceglie di svelare quel sentimento forse troppo represso alla luce del sole. Il manga invece permette di capire meglio l'evoluzione della sua personalità.
Questa tua storia è davvero molto interessante.. non avevo mai pensato a soffermarmi sul personaggio della nonna di Andrè, a provare a osservare gli avvenimenti dalla sua prospettiva.. Hai dato alla sua personalità una matrice forte e sincera.. mentre leggevo, mi sembrava di veder lei parlare. Complimenti ;)

N.B: a una cosa: in un passo, dici che Oscar e Andrè combinavano tante "maccarelle". Ecco, in realtà si dice "marachelle" ;)

10/06/10, ore 11:37

Ciao! sarò sincera: quando ho visto il titolo, mi è preso un infartino e mi son messa a ridere. Perchè? Avevo cominciato a metter giù una one-shot che avrei intitolato ... "Memorie di una tata"! ehm ...imbarazzamento! ok, poi ho smesso di ridere ed ho letto il tuo racconto e mi meraviglio di quante belle storie diverse possono saltare fuori partendo da una sola Lady Oscar! Innanzitutto, mi è piaciuto tanto il tuo filo conduttore del lenzuolo macchiato, all'inizio e alla fine; le due reazioni diverse di Nanny, d'orgoglio la prima, di paura la seconda volta. E la versione del manga lascia la possibilità di vederli fare colazione per la prima ed unica volta come coppia.
Oscar che cercava di imitare il "vocione" di Andrè è stata spassosa e credibilissima. E Nanny che si sente quasi "complice" del generale nell'educazione di Oscar, poverina... I suoi tentativi, falliti, di tenere a distanza i due ragazzi, i suoi sogni, i suoi desideri. Eh, sì, la povera Nanny ha avuto davvero una vita combattuta e complicata. Per questo mi ha fatto tanta tenerezza il tuo volerle dare una "dolce morte", prima di sapere del tragico destino dei suoi bimbi (se non sbaglio, la Ikeda disse che Nanny morì di crepacuore alla notizia della loro morte). Solo una cosa non riesco a vedere coi tuoi occhi: la comprensione del generale per il tradimento rivoluzionario. Io credo lui avrebbe capito "l'amante" (in fin dei conti, era una cosa molto maschile e molto "nobiliare"), ma sul dovere... temo non sarebbe riuscito a transigere. Tristemente bella! brava! ... Caspita ... adesso che faccio? ... mi tocca scrivere di Fersen? :( :I :0 ... Ciao!

09/06/10, ore 10:22

ciao! ho letto adesso questa fic e devo dirti che l'ho trovata carina, soprattutto perchè non mi era mai capitato di leggere niente dal punto di vista di nanny, un personaggio che a me piace molto e che mi fa morir dal ridere! :D devo dire che questi suoi ragionamenti, soprattutto il ripensamento che ha nella seconda parte, quando afferma di aver fatto bene a portare André a palazzo, li ho trovati molto significativi! ho trovato un po' fuori dalle righe l'accettazione del generale per la scelta di Oscar..infondo anche nell'anime quando nanny gli legge le poche righe che la figlia gli ha scritto lui esclama "non ti perdonerò mai!"...non che non mi piaccia questo cambiamento, solo che se devo essere oggettiva so che la mentalità è una cosa troppo difficile da cambiare...bello comunque questo scritto, nonostante qualche errorino con "gli" e "li"...ah, un'altima cosa: io il francese lo odio, però è SAINT ANTOINE...

ciao, alla prossima!

09/06/10, ore 09:29

Ciao, la storia è molto bella! Devo dire è un perfetto sunto della vita di questi due innamorati, scivola via scorrevole, fluida dal punto di vista di una Nanny che ha capito molto di più di quello che da a vedere. L'unica cosa attenta agli errori che spesso capitano, soprattutto lo scambio li/gli in finale di parola è frequente. Per il resto brava e spero di leggere ancora qualcosa di tuo!

09/06/10, ore 08:48

Wow!!! Ma che bella.
Mi è piaciuta proprio tanto, soprattutto perchè hai descritto benissimo e in maniera molto semplice e diretta, la vita di Oscar e Andrè vista dagli occhi di colei che secondo me li amava più di tutti e che già da tempo aveva compreso i sentimenti che bruciavano nei cuori di entrambi.
Bellissimi alcuni passaggi, come il sangue di Oscar, la tenerezza nel vederla tornare da S.Antoine con la paura negli occhi per il pericolo corso e le ultime parole dette prima di allontanarsi da lei, con i cavalli, per l'ultima volta.
Molto toccanti.
Complimenti.
Brava.

Ciao

09/06/10, ore 00:51

Ciao! Con te è tornato il mio incubo peggiore.. il carattere microscopico ho deciso di portare tutto in word perchè dopo le prime righe stavo maledicendo l'assenza di una lente d'ingrandimento.. si io le tue fic me le sognerò pure di notte.. scherzo!!!!
Mi e piaciuta molto questa carellata della vita dei due fatta da Nanny un personaggio che solitamente non ha voce almeno nelle fic.. L'ho trovata davve un indea carina!
Mi è piaciuto vedere come Nanny ad un certo punto sia arrivata a pentirsi di aver portato in quella casa il suo nipotino.. mi è piaciuto vedere nonostante l'amore che prova per Oscar, dire che forse per colpa sua il suo adorato nipote soffriva..
Mi è piaciuto poi come hai raccontato il rientro da Saint Antoine (si scrive così)
come Nanny abbia letto nel viso di Oscar, nelle sue lacrime che l'amore del nipote ora non era più così impossibile..
Anche la parte della macchia di sangue, del paragone con le 2 volte in cui Oscar è diventata donna.. la prima solo nel corpo, la seconda anche nel cuore..
e ho apprezzato come hai dipinto il generaluccio--
Detto questo sparsi qua è la c'è qualche piccolo errore di ortografia.. (lo so i miei scritti sono peggio)
Be spero di non averti offeso
Priscilla Corvonero

08/06/10, ore 21:57

che bella questa storia, tanto. hai avuto proprio una bella idea. Mi è piaciuta la tenerezza della nonna nel ricordare oscar e andrè piccoli, come hai descritto l'amore che prova per entrambi. mi è piaciuto tanto anche come oscar e andrè si amano agli occhi della nonna a colazione, lui che le bacia la mano e lei che non la ritrae. Il generale che sa tutto ma questa volta sta zitto e sembra quasi voler benedire l'unione anche se va contro i suoi principi. bello, veramente bello. complimenti

08/06/10, ore 20:47

Dunque, ho letto tutta la fanfic spinta dalla curiosità di entrare nella testolina di Nanny, tuttavia devo dire che il layout che hai utilizzato non è molto pratico. A parte questo, ho apprezzato il punto di vista originale della nonna/governante, soprattutto perchè è un personaggio poco trattato nelle fanfictions e che invece è stato determinante per il destino dei nostri due eroi O&A. E' molto tenera la parte iniziale in cui la nonna ricorda l'infanzia dei suoi bambini; è vero che nell'anime Nanny sembra più protettiva nei confronti di Oscar rispetto ad Andrè, però è plausibile anche il fatto che, sotto sotto, lei si sia sempre preoccupata per il suo nipotino e si sia sentita combattuta tra il suo bene (è pur sempre "sangue del suo sangue") e quello di Oscar, la piccolina di casa col babbo pazzo.
Infine, mi sono un po' commossa verso la fine, per la morte di questa vecchina che alla fine ha lavorato tutta la vita, ha perso il figlio e si è vista andare in depressione l'unico nipote davanti agli occhi per tutti quegli anni. Nel complesso lo trovo un lavoro ben riuscito!

08/06/10, ore 20:35

La tua storia è commovente, proprio come la figura della vecchia governante, la quale sa benissimo che i suoi due "bambini" non torneranno mai più, martiri di un nuovo mondo che sta nascendo; eppure lei, proprio come il generale (che qui appare come una figura diversa dal solito nobile ottuso e borioso: appare come un saggio e comprensivo padre, anche se un pò burbero, e devo dire che lo preferisco di gran lunga così), è convinta che abbiano fatto la cosa più giusta, per sé stessi e per la Francia; ed è struggente la scena finale in cui la vecchina si spegne, nel cuore il dolce ricordo di Oscar ed Andrè bambini, che lei sa per certo, adesso, esser morti, anche se preferisce non vederlo e non saperlo. Molto bella!

08/06/10, ore 20:01

Ordunque. Ho letto subito questa storia perchè i pensieri di nanny, alla scoperta della notte d'amore tra Oscar e Andrè, mi hanno sempre affascinata ed incuriosita. Se devo essere sincera, la tua storia mi è piaciuta sopratutto nella seconda metà. Insomma, ho trovato un po' inutile, ripetitivo e anche banale tutto il primo pezzo in cui nanny ripensa a tutta la "storia" di Andrè con Oscar. Il secondo pezzo invece mi è piaciuto, molto. I pensieri di nanny, che nell'ultimissima parte si intrecciano alla reazione del generale, li ho trovati molto ben resi.
Solo un piccolo appunto, spero non me ne vorrai. Nel testo ci sono qualche errore di battitura, qualche virgola fuori posto e alcuni errori di greammatica (in particolare scambi "gli" con "li" metti l'uno quando ci vorrebbe l'altro e viceversa^^).