Nostalgia...
di berubara_campiro

08/12/11, ore 18:23

Sì, concordo perfettamente con la tua nota finale, nel dire che Fersen doveva essere proprio uno che di donne e d'amore non è che capisse poi tanto. Ma meglio così, poi penso, perchè se si fosse accorto della bellezza di Oscar quando lei pensava di essere innamorata di lui, allora avrebbe causato un guaio davvero enorme, avrebbe infranto la possibilità per Andrè di realizzare con lei il suo sogno d'amore. O forse, a pensarci meglio, le cose sarebbero andate per il verso giusto comunque, pwrchè il vero amore prima o poi sboccia sempre, nonostante le peggiori difficoltà e gli imprevisti.
E nella tua fic è evidente che Oscar lo capisce, ed in tempo.
Così addio Fersen, che continua ad essere stupido davvero se si domanda come faccia lei ad amare Andrè! Che cretino.

12/06/10, ore 18:42

Complimenti! bella e divertente questa tua rivisitazione dell'episodio di Saint Atoine hai dato spazio ai pensieri e alle sensazioni dei nostri protagonisstati !....divertentissima la secchiata a Fersen!anche se x me non se la merita tutta sta sfiga!! bella la parte finale con i ricordi d'infanzia di Oscar e Andrè !...bravissima continua così alla prox^-^!

11/06/10, ore 23:43

Ciao, carina la tua storia...quella di Saint Antoine è forse la puntata che mi piace di più, a parte la prima e quella delle lucciole...bella l'osservazione sul cavaliere nero:è vero,Andrè nemmeno lo voleva prendere perchè dava di che vivere ai poveri...ma per Oscar questo ed altro..e lei niente...che nervi...
Molto appropriata la secchiata a Fersen, stupido come una capra(con tutto il rispetto per le capre), e l'imbarazzo di Oscar sia nella carrozza sia dopo.
Unico appunto,qualche svista ortografica e di sintassi, ma ne facciamo tutte...ciao ciao

11/06/10, ore 14:38

Ciao! Ho letto la tua storia ed eccomi qui a commentare.
Per prima cosa: mi unisco al coro di apprezzamenti per la secchiata d'acqua a Fersen!xD
Poi: la storia è carina e piacevole da leggere però c'è più di qualche imperfezione. Intanto qualche errore di forma (dalla sintassi a termini usati in modo improprio etc.) poi, ho qualche riserva anche sulla psicologia dei personaggi o, per meglio dire, sulla verisomiglianza dei loro pensieri. Nel senso che, a parer mio, Oscar all'inizio ha delle reazioni un po' esagerate, per esempio si colpevolizza eccessivamente, si vergogna, esalta Andrè... Fersen, di punto in bianco si scopre geloso di Oscar e prima pensa male di Andrè (come puoi innamorarti di uno così??) salvo poi immaginare che Andrè donerà ad Oscar la felicità completa... ed infine ho trovato un po' fuori luogo i ricordi d'infanzia in una situazione di quel genere...
Invece i pensieri di Andrè li ho trovati abbastanza adeguati...
Spero di anon averti offesa con queste osservazioni, in caso contrario ti prego di scusarmi. :)

11/06/10, ore 13:13

ahahahahah concordo pienamente con te carissima...sai anche io ho sempre considerto Fersen uno stupido..e non sai da piccola quante volte l'avrei strozzato perchè non si è mai reso conto della vera bellezza di Oscar..
E poi non mi è mai piaciuto..è troppo uno sfigato...comunque bellissima la storia complimenti

11/06/10, ore 11:06

ciao, bella rivisitazione dell'episodio di Saint Antoine, anche se non ho capito tanto bene perchè all'inizio parli in prima persona e poi parti con la terza...non ho capito se era voluto così oppure se si è trattata di una svista. ho trovato molto carini i ricordi d'infanzia della fine, anche se forse quello non era proprio il momento adatto per lasciarsi prendere dal passato...insomma, forse avrebbero fatto bene a filarsela e magari a parlarne a casa :D comunque brava, mi è piaciuto il modo in cui hai descritto il turbamento di Oscar e il terrore di poter perdere André...mi è piaciuto anche il modo in cui hai espresso il senso di colpa di lei per tutta la sofferenza che gli ha causato...forse c'è qualche errorino qua e là, ma magari si tratta di errori di battitura, so che capitano spesso :D ciao e alla prossima!

11/06/10, ore 09:26

Mi piace questa rivisitazione dell'episodio di Saint-Antoine! In pratica, ci hai mostrato ciò che non abbiamo visto nell'anime, vale a dire la reazione di Fersen alle parole di Oscar (che ho trovato realistica), e la strada dei due verso casa, dopo l'aggressione. Ed è bello vederli parlare dei bei tempi in cui erano bambini, ed erano sempre uniti, con nostalgia! Fa tenerezza! P.S.: dài, non essere troppo dura col povero Fersen! E' vero, non è stato capace di vedere l'amore di Oscar, l'ha pure ferita, ma in fondo non era cattivo, era solo innamorato della Regina, e l'amore, si sa, a volte rende ciechi... e sordi!

11/06/10, ore 01:57

Bella revisione di Saint Antoine, racconto fluido e scorrevole da leggere. Ben scritto, con le riflessioni di Oscar e di Fersen ben delineate, anche André alla fine ha ripreso un pò il ruolo di protagonista!!!!
Ho qualche dubbio che Oscar ridotta com'era potesse correre.. però sai mai dove puoi trovare tanta forza in simili momenti!
Comunque per la secchiata al conticino non preoccuparti, simpatico diversivo e poi diciamolo gli sta bene.. ma chi glielo fa fare di gridare come un ossesso in piena notte.. altro che acqua si meritava qualcosì'altro.. Vabbè... parte che casino più casino meno ormai non cambiava.. ma visto che anche io non adoro mon ami il conticino.. gli è stata più che bene!
In definitiva una bella storia e scritta piuttosto bene! sOLO un appuntino.. qua e la c'è qualche piccola imprecisione ma nulla di grave.. Bè almeno non ci sono i disastri che faccio solitamente io.. già a volte mi chiedo perchè non sto zitta..
Vabbè.. comunque compimenti, spero di non averti offesa.
Priscilla Corvonero

11/06/10, ore 00:42

ah ah aha che ridere la secchiata d'acqua in testa a fersen. (tranquilla quel pino svedese non lo sopporto neanche io, gli e la tirerei io un'sltra bella secchiata, ghiacciata però.. :D) la storia è carina e molto dolce, forse però, oscar e andrè non si sarebbero persi in ricordi mentre erano così feriti, ma ognuno la vede a maniera sua. un'altra cosa che probabilmente hai sbagiato involontariamente, è il termine "asfalto" non penso che all'epoca esistesse!per il resto tutto ok .. perkè non la continui? sarebbe carino! ciao alla prossima ^^

11/06/10, ore 00:15

Molto carina e semplice. Ho solo qualche riserva sul finale; a mio parere, ma potrei sbagliare, è un po' ingenua la visione di Oscar e Andrè feriti, che hanno voglia di scherzare sui loro ricordi d'infanzia.
Spassosissima invece, la secchiata d'acqua in testa allo svedesone. Anch'io non amo particolarmente Fersen, ma a chi sta simpatico lo stoccafisso?
Attenta all'uso di termini inadeguati; Oscar non può essere riversa sull'"asfalto" perchè nel '700 non esisteva, inoltre si dice ribelli, rivoltosi (ribellanti non mi pare corretto).

10/06/10, ore 21:41

Carinissima questa storia! L'ho trovata dolce e divertente al tempo stesso!
Inizialmente un pò triste, Oscar che si tormenta per non aver compreso André, Oscar che si sente colpevole per il gesto che lui ha compiuto "quella famosa sera"...
Mi è piaciuto il modo in cui hai inserito "nuovi" pensieri ai nostri protagonisti, pensieri e parole che nell'anime non c'erano.
Mi è piaciuto ancora di più la secchiata d'acqua al merluzzo svedese, devo confessare che non è mai piaciuto nemmeno a me! Non lo odio completamente ma l'ho sempre trovato arrogante, pieno di sé, e molto molto ottuso!
Una bella secchiata d'acqua gelata fa sempre bene per chi, come lui, ha un ego smisurato! e aggiungerei anche un tié, per il conte svedese! eheheh
Molto bella la parte finale in cui Oscar e André ritornano con la mente al loro passato, alla loro infanzia.
Brava.

10/06/10, ore 21:24

Ah Ah!!!!mi hai fatto morir dal ridere con il secchio d'acqua a Fersen!Ci stava proprio: dopo che lui l'ha rifiutata, non penso proprio si possa permettere giudizi sulla vita sentimentale di Oscar. E pèr il resto mi sembra molto dolce e carina!!!

10/06/10, ore 21:00

Ciao, ho letto la tua storia con curiosità e nel complesso mi è piaciuta. Spassosa la scena di Fersen vittima del secchio d'acqua gelata...magari qualcun gliel'avesse tirata prima si sarebbe levato le fette di prosciutto dagli occhi e si sarebbe dato una bella svegliata!
Devo dire però una cosa: soprattutto all'inizio ho fatto un pochino di fatica a seguire tutti i "salti" tra i tempi verbali (passato remoto, presente, imperfetto) che mi hanno un po' spiazzato,e poi in qualche punto ci sono delle piccole incongruenze che "straniscono", ad esempio quando dici che Oscar era a terra col viso sull'asfalto (penso che non esistesse ancora); so che si tratta di modi di dire e non ci si fa nemmeno caso perchè sono nel linnguaggio comune,però sono piccole accuratezze che migliorano la "ricostruzione storica".
Infine, una domanda... ma Oscar è fissata coi paesi nordici? no perchè tra slitte, neve e Fersen stoccafisso svedese, la sua è proprio una fissa!(sto scherzando, ma l'accostamento è buffo...). Spero questa recensione non si sembri offensiva, l'intento naturalmente non lo è!