Pride & Prejudice
di Ely_Jacko93

20/08/12, ore 19:49

Ho riletto il libro giusto quattro giorni fa e credo di averne imparati certi passaggi addirittura a memoria, da quanto mi ha preso. Non ho potuto quindi fare a meno di passare nella sezione dedicata e di leggere un po'. Devo ammettere che ero davvero curiosa di leggere una storia che fosse totalmente dal punto di vista di Darcy.... ma devo anche ammettere che questa non mi è parsa rispettare questo presupposto. Mi spiego: sicuramente è molto attinente al libro...ed è proprio questo il problema. Il libro è prevalentemente dal punto di vista dei Bennet e in particolare di Elizabeth e in una storia che vuole essere dal punto di vista di Darcy mi sembra forzato inserire un dialogo tra Bennet e consorte, visto che lui, al momento non li conosce e non ha la minima idea di come potrebbero reagire al trasferimento di Bingley. Avresti dovuto, semmai, inserire, e quello sarebbe stato interessante, come Darcy apprende la notizia del trasferimento dell'amico a Nrtherfield e spiegare cosa lo spinge a decidere di accompagnarlo. Gli avvenimenti presenti negli altri capitoli, ugualmente, andavano visti non dal punto di vista del narratore esterno (come invece hai alla fine fatto) ma sempre da quello di Darcy, che invece resta molto in secondo piano anche se alla fine di questo capitolo provi ad aggiungere qualcosa di nuovo. Ma ad esempio, anche nel secondo capitolo, la conversazione tra i Bennet andava evitata, visto che Darcy non può certo saperne nulla.
Concludo con un ultimo consiglio, venutomi in mente dopo aver visto le date di pubblicazione: non avere fretta. Il fandom non scappa ed è meglio perdere tempo e scrivere qualcosa di più personale e meno "scopiazzato", che sicuramente ti farà apprezzare i più da chi legge :)