The 70's students.
di eleanor89

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
04/10/15, ore 18:08

Ciao! Adoro la tua storia, è una delle mie preferite in assoluto sulla old generation, amo come hai caratterizzato tutti i personaggi, in particolare Lily, che è parecchio originale rispetto a come viene dipinta di solito nelle altre fic. Poi adoro il personaggio di Mary e il modo in cui hai costruito la sua relazione con Sirius, quando è morta ho pianto tutte le mie lacrime (come in tanti altri capitoli, ad esempio quello della morte di Dorcas). Davvero complimenti, hai uno stile di scrittura splendido, ti riescono bene sia le parti drammatiche che quelle comiche. Spero di vedere un tuo aggiornamento prima o poi perchè la tua fic mi piace davvero tanto!

22/08/13, ore 22:18

Ok, questa storia devo dire che m'interessa...siccome sono 105 capitoli, è ovvio che recensirò solo quando ti voglio dare un consiglio,oppure c'è qualcosa che non va... e sicuramente alla fine, dove farò un bilancio di tutta la storia.
Comunque mi piace molto l'idea dei genitori di Harry Potter a scuola, molto bella.
Vediamo come va avanti e spero che leggerai la mia recensione.
Un abbraccio,
Katniss99 xx

01/03/13, ore 19:34

Ciao :)
Ho già letto cinque o sei capitoli di questa tua meravigliosa raccolta ed ora, dato che ho finito di studiare (in realtà non ho proprio iniziato XD) ho deciso di recensire questa storia perchè merita davvero molto.
Già dal prologo si può intuire il tuo stile chiaro e diretto,  nonostante alcuni capitoli siano molto lunghi riesci a rendere la lettura scorrevole  e molto piacevole, non riesco a farne più a meno XD
I personaggi sono ovviamente perfetti! Insomma stiamo parlando dei Malandrini, di James e di Sirius con le loro battutine divertenti che mi fanno ridere come un'idiota davanti allo schermo del computer, di Remus che viene sempre descritto come il più sensibile e il più dolce del gruppo, di Peter che invece è quello timido che alla fine non è riuscito a tenere il fardello della guerra sulle sue spalle, lasciando che Voldemort uccidesse uno dei suoi migliori amici.
Poi c'è Lily, quella che rifiuta continuamente gli appuntamenti di James, e Mary che per me è un "nuovo personaggio" dato che in molte storie che ho letto lei non è tra i personaggi principali, o almeno non presenta questo carattere socievole e allegro.
Mi hai molto incuriosita quando hai parlato di Xeno che sembra mancare di fantasia ( o.O) e Astris che sembra essere molto simile a Luna.
Beh, ora ti lascio e continuo a leggere.
A presto,
Del.

09/10/12, ore 15:56

Questo primo capitolo promette molto bene !
MI diverte il fatto che Xeno cambierà completamente idee. Non ho capito come farai a raccontare la vita dei personaggi nei particolari, ma basta andare avanti. Quindi Ciao, ora continuo a leggere ;)
Hp_PJ_RG_E 4ever

22/06/12, ore 11:12

Ho letto solo il prologo ma continuerò a leggere tutta la storia, promette davvero bene :)

01/03/12, ore 20:52

Penso che sarà una recensione un po’ lunga, ho tante cose da scrivere...
Per prima cosa, mi piacciono tantissimo tutte queste storie, anzi, ci sto “perdendo” fin troppo tempo, quindi chissà quando ne avrò per cominciare Cedric’s friends! :(
Mi piace molto come hai dato forma ai personaggi, sia i principali, sia quelli che sono soltanto nominati dalla Row e che qui invece sono delle persone vere e proprie. Mary è adorabile, Alice e Frank sono dei veri amici, James è divertentissimo, Lily è una forza della natura, Sirius l’ho sempre amato, Remus-occhi-da-cucciolo lo amo sempre di più, e Peter passa da ragazzo timido e insicuro a traditore coi fiocchi senza che ci sia niente di assurdo. E complimenti per aver saputo tenere le fila di così tanti avvenimenti che si intrecciano! Ma le hai semplicemente scritte saltando da un episodio all’altro, o avevi chiaro fin dall’inizio cosa sarebbe dovuto accadere in ogni momento?
Sei stata anche molto brava nelle scene comiche: la serenata col gavettone del quarto anno, la prima uscita di Lily e James, il vischio, le lettere, i discorsi al matrimonio, l’incidente in cui Alice ha visto “il gigante di Hogwarts” sono solo quelle che mi vengono in mente ora, ma le ho adorate tutte!
E nonostante questo, c’è molta intensità anche nei momenti seri... Per esempio mi è piaciuto molto il capitolo sul tradimento di Peter (il discorso sull’importanza della vita è davvero molto logico, stavo per cascarci anch’io! ;)). Poi nel Natale di Remus, quando ho letto “Se mi cerchi, mi trovi” mi sono venuti i brividi. E non mi dimenticherò mai di “Padfoot, fuori le palle”!
A proposito, all’inizio non ero convinta dei nomi in inglese, non quelli di persona che non mi danno nessun problema, ma quelli delle case e dei malandrini, mi sembrava che saltasse troppo all’occhio... Ora che li ho letti un po’ di volte nel contesto però penso che funzionino, in particolare i nomi dei malandrini sono molto meglio perché, diciamocelo, per quanto siano una bella traduzione Lunastorta e Codaliscia sono troppo lunghi per essere dei soprannomi. (Chissà se nelle prossime edizioni italiane si terrà il catastrofico errore Mezzosangue o se sarà sostituito con Sanguesporco... ce ne sarebbe bisogno!)
Una cosa che invece mi è piaciuta di meno è che a volte le descrizioni danno informazioni che sarebbe meglio lasciar capire al lettore, o che comunque secondo me sono troppo dirette: ad esempio, quando si parla del carattere di Lily e del fatto che “fa tanto la brava ragazza ma poi è la prima a infrangere le regole minori”, più che una descrizione del narratore sembra un commento di qualcuno, quindi ci può stare solo se in quel momento stiamo leggendo i pensieri di un personaggio. Anche nelle discussioni capitano delle battute molto lunghe che mi sembrano un po’ forzate, meno naturali del resto delle conversazioni, per esempio in queste due parti di Tonks e Alice:
“Se per caso io mi innamorassi di te, ad esempio, e Sirius piantala di guardarmi a quel modo perché non ci conosciamo neanche ancora bene, ma se accadesse, mi importerebbe solo di te e mi farebbero schifo tutti quelli che ce l'hanno coi licantropi a prescindere, anzi, mi fanno schifo già adesso!”
“E Snape... non negherò di detestarlo, non ho mai capito cosa vedevi in lui, ma oggi ho scoperto qualcosa di voi e mi è più chiaro il vostro rapporto... Capisco che faccia male, e se vuoi piangere fai bene a farlo, hai la mia spalla.”
Comunque sono piccolezze e capita raramente, per tutto il resto il testo scorre benissimo.
Ora il mio problema sarà riuscire a tenere distinti i personaggi della Row dai tuoi quando rileggo i libri! ;)

PS: scusa, sei sommersa di recensioni e io ti ho scritto un papiro!

PPS: mi sono ricordata ora che volevo anche chiederti una cosa!
Visto che spesso salto qua e là seguendo l’umore o per cercare un episodio preciso, potresti indicare il periodo anche nella lista dei capitoli? Sarebbe ancora meglio avere un indice a parte con una mini mini descrizione degli argomenti di ogni capitolo, ma forse è troppo... Perché qualche giorno fa mi sono dannata per trovare l’episodio della serenata, e ieri ne cercavo uno che alla fine non ho trovato. Mi sono anche dimenticata cosa volevo cercare. XD
(Recensione modificata il 01/03/2012 - 09:07 pm)
(Recensione modificata il 01/03/2012 - 09:10 pm)

27/02/12, ore 13:51

Erano secoli che avevo intenzione di lasciare una recensione a questa straordinaria raccolta, ma ad ogni capitolo rimandavo in continuazione perché: "No, dai, ma da dove cavolo inizio?". Ecco, appunto, ho deciso di iniziare da qui.
1) Trovo davvero molto intelligente l'idea di una raccolta senza ordine cronologico. Da una parte, aumenti la curiosità del lettore che talvolta si ritrova a scoprire solo in capitoli successivi eventi che hai collocato nel passato, d'altra parte, naturalmente, ne capisco la praticità per parte tua. Cioè, voglio dire, è più comodo per tutti. Ottima scelta.
2) La trama è giusta. Non banale, non esaltata, non esagerata. È giusta. Non hai infilato dettagli allucinanti nei Missing Moments dei Malandrini, che ne so, sequele di festini ad alto tasso alcolemico in sala comune, schiere di femmine che entrano e escano dal loro dormitorio, improbabili risse con i Serpeverde ad ogni secondo e cose così. Credo che tu le abbia dosate davvero molto bene. Anche nei capitoli dopo la fine della scuola, quando tutti loro entrano a far parte dell'Ordine della Fenice, sei riuscita a mantenere una trama equilibrata e corretta, perfettamente in sintonia con quella che penso possa essere l'idea più verosimile a riguardo della prima guerra magica.
3) I personaggi, il punto che ritengo più importante - perché, francamente, è su di loro che sembri aver riversato tutto il tuo impegno. Magari sbaglio, e in realtà ti sei focalizzata principalmente su altre cose, ma fa niente, fa' finta di nulla. Dicevo... i personaggi sono davvero incredibile. Quelli "classici", tipo Lily e i Malandrini, hanno acquistato un bel po' di facciate in più. Non sono i soliti e questo, davvero, è fantastico, perché la gente normale tende a stufarsi nel leggere fan fiction piene e strapiene dei soliti stupidi cliché. Nella tua, di cliché, non ne ho trovato un quarto che fosse uno.
Sì, Sirius è bello, Sirius ha quel fascino un po' bastardo e un po' rinnegato tutto suo, ma è anche problematico e insicuro, e sono davvero contenta che tu non abbia lasciato da parte le debolezze derivate dalla brutta situazione familiare. Lo hanno influenzato profondamente e te ne sei davvero ricordata, fino a rendere perfettamente IC un personaggio complesso e burrascoso come Sirius. Stesso discorso vale per Remus (troppo spesso relegato al ruolo di silenzioso, dolce e sottomesso Malandrino) che prende finalmente il suo spazio nel gruppo. A nome di tutte le amanti di Remus, grazie. Ero stufa di vederlo fare il promoter della Kinder. Il tuo Remus è reale, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Di Lily e James, francamente, non saprei che altro dire, se non: "mi piacciono un sacco. Sono fuori di testa, e prima di leggere questa tua straordinaria collezione di capitoli non avrei mai pensato di poterli amare tanto come coppia". E pure su Peter avrei una parolina da spendere. Non lo hai lasciato da parte, ma lo hai infilato con equità e giustizia, sei comunque riuscita a rendergli voce e onore, nonostante tutto. Sappiamo tutti che Peter tende a diventare una spina nel fianco di chi vuole scrivere una fan fiction sui Malandrini, e giostrarsi bene un personaggio che, sostanzialmente, sta proprio sulle palle, beh, è difficile. Sei stata proprio bravissima.
Degli altri personaggi (no, scusa, non ho finito. Senti, sono 103 capitoli, e io sto scrivendo senza nemmeno pensare, il che dovrebbe mettermi all'erta su quanto io sia logorroica, ma fa niente, dovevi pensarci prima di scrivere questa bella storia). Dicevo. Degli altri personaggi, quelli di norma un po' meno centrali, ho da dire fin troppe cose: sono personaggi di cui non si sa davvero nulla e tu sei riuscita a ricrearli dalla fondamenta.
Non hai creato super-personaggi, ma personaggi e basta, e questo, davvero, è una dimostrazione di quanto tu sia in gamba. Nessuno di loro è perfetto e ogni loro comportamento, ogni loro posizione, è profondamente legata a qualcosa che hanno vissuto. Cioè, voglio dire, hai dato un gran bel background di massa, tutti con il loro passato e tutti coerenti con se stessi, a conti fatti. E fare questo con tutti quei personaggi e per tutti questi capitoli... beh, wow. Grandissima.
Sei riuscita a rendere fluido perfino l'inserimento di Frank Longbottom nel dormitorio dei Malandrini, il che è notevole. Io sono sempre un po' titubante, su questo punto di vista, perché suppongo che se Frank avesse davvero avuto la stessa età di James e compagni, beh... probabilmente sarebbe diventato un Animagus e un Malandrino anche lui. Tu sei comunque riuscita a destreggiarti abilmente, complimenti.
Lo stile è liscio e scorrevole e i tuoi dialoghi... oh, quelli mi fanno impazzire. Rido perfino di pancia, talvolta, ed è una cosa che non capita molto spesso, se sto leggendo. Davvero mille, mille complimenti. È probabilmente la più efficace storia sulla vita dei Malandrini che abbia mai letto.
Eccezionale.

13/01/12, ore 13:51

Ciao.
come promesso eccomi qui.
sono dovuta ritornare a leggere questo capitolo varie volte perchè io e l'inglese siamo due mondi paralleli che non si incontreranno mai (e sottolineo quel mai) e quindi trovo difficile ricordare tutti i nomi inglesi che usi (sono riuscita a ricordarmeli intorno al capitolo numero cinquanta, calcola tu -.-)
comunque.
visto che l'ho letto così tante volte mi sembrava giusto recensirlo.
il problema è che non mi ricordo più cosa volevo scrivere.
che rabbia.
pensa, orsetto, pensa.
...
....
.....
ok. non mi è venuto in mente.
vabbè allora rinnovo solo i complimenti e passo a leggere le altre.
cia ciao.
L

30/10/11, ore 20:02

bella,anzi,strepitosa.commovente e dolorosa,ottima fanfiction,un loro classico sei bravissimaper me e un 10 tondo,tondo sei mitica

27/10/11, ore 21:43

ciao sono nuova, la tua storia è la prima che recensisco e la prima che metto tra le preferite, perchè tra le tante che ho letto su EFP la tua è tra le migliori, scrivi in modo sublime, i personaggi sembrano vivi, doni loro un sacco di sfaccettature meravogliose. Sei davvero una brava scrittitrice complimenti
P.S. ho letto anche tutte le altre tue storie ma questa è quella che preferisco ancora i miei complimenti alla prossima una bacio ciao :)
Mascia <3

18/09/11, ore 22:35

Maaa ciao!
Innanzitutto: WOW sei davvero bravissima! *-*
Allora, recensisco qui perchè sto leggendo TUTTA la tua fic e non ho ancora raggiunto la fine, quindi, per non recensire capitoli ancora non letti preferisco fare qui ;)
Volevo dirti che AMO questa serie di racconti.
Li adoro.
Immagino i personaggi proprio come li hai descritti tu: da James a Severus.
Adoro Mary e mi dispiace moltissimo per quello che le succede (non voglio scrivere che cosa per non spoilerare a chi ancora non ha letto certi capitoli e che invece sta leggendo questa recensione).
Ho pianto (e sono sincera) D:
Amo proprio tutto.
Amo come descrivi Alice, Mary, Frank, James, Remus, Sirius, Lily (soprattutto lei in coppia con Jamie *-*), Codaliscia (anche se non riesco a non odiarlo per quello che farà in futuro ._.) e ogni singolo personaggio.
Non so come tu abbia fatto ma sono proprio come erano nella mia testa, come me li sono sempre immaginata.
Sono perfetti.
Adoro il modo in cui scrivi *si prostra ai tuoi piedi* e non posso non consigliarti di continuare a scrivere, anche storie differenti.
Sono arrivata al capitolo 50. Futuri [Ottobre 7° anno] e non riesco a smettere di leggere. Ogni singola sera leggo almeno sei capitoli poi, appena mi si appanna la vista, ci rinuncio e vado a letto continuando a pensare ai tuoi peronaggi (ho già detto che li adoro?! *-*)
Posso solo dirti una cosa: COMPLIMENTI, davvero.
Anche io sto scrivendo una fanfiction. Non è strutturata come la tua e non è così stupenda. La mia è solo un piccolo passatempo (mi ci metto di impegno, ovviamente) e non verrà MAI come la tua (non per fare la lecchina, sto dicendo solo la verità u.u) E' sulla New Generation. Coppia Rose/Scorpius e Albus/Nuovo personaggio.
Se ti va passa a leggerla! Mi piacerebbe molto ricevere un tuo parere (puoi anche scrivere che fa schifo, lo accetterei ;D)
Sei bravissima e ti assicuro che continuerò a leggere anche stasera.
Recensirò anche i capitoli ancora non letti, ora che ho creato un'account (tanto epr continuare a ripeterti quanto ti adoro *-*)
Un bacione dalla tua GRANDISSIMA fan,
Violet.

11/09/11, ore 20:54

Considerando che per ora ho letto solo il prologo è una bellissima storia! Io adoro i malandrini. Leggerò tutti i capitoli che hai scritto anche se mi ci vorrà una vita...!

02/09/11, ore 12:26

Ok... questa doveva essere assolutamente la prima storia che recensisco! Sono appena iscritta qui e dovevo assolutamente dirti che la tua storia mi sta facendo impazzire;)
è davvero bella, è da un po' che la seguo e non ho fatto altro che ridere, piangere, ridere, piangere, ridere... devo continuare? Oltre a scrivere come io non potrei mai riuscire hai colto ogni sfumatura di ogni personaggio, io me li immaginavo esattamente come li descrivi tu... E spesso quando penso alla tua trama mi confondo sempre se è successo davvero nel libro o se era la tua fanfiction:) Spero di aver reso bene il concetto... ma ora che ho cominciato a recensire penso che ti stuferai presto di me, ho ancora un po' di capitoli arretrati da commentare!
Complimentissimissimissimi ancora
Giuly

28/08/11, ore 21:28

Ciao :D
è la mia primissima recensione su efp e, dopo che ho letto la tua storia, non poteva che meritare il primato ;)
Davvero è bellissima, hai un modo di scrivere molto coinvolgente, hai creato dei personaggi con dei caratteri davvero interessanti e sai alternare capitoli in cui mi verrebbe da piangere x ore ad altri in cui rido da sola talmente forte che mia sorella entra in camera mia x chiedermi se sono normale xD
Questo era sicuramente uno del secondo tipo XD la serenata ahahahaha e quando lily ha pestato James ,Sirius e frank... lol
un capitolo più bello dell'altro! sono davvero curiosa di leggere i prossimi:)
ciao
Silvia

09/08/11, ore 20:05

La tua storia è veramente bellissima, dico sul serio, non c'è da meravigliarsi che sia stata messa nelle scelte... è scritta benissimo, e poi ha una trama a dir poco interessante, ricca di capitoli, dettagli, personaggi...complimenti, davvero, sono senza parole! :)
FaBy96 sotto shock! XD

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]