La città in cenere.
di pralinedetective

23/11/10, ore 18:30

Oh maledetta, questa è una delle poche volte in cui leggo una Fic Het nel fandom di Death Note, e mi hai sconvolta. In senso più che positivo, in senso spiazzante e incredulo!
Non amo particolarmente la coppia, ma il tuo stile è qualcosa di coinvolgente, oserei quasi dire che si avvicina al sublime. Davvero, mi ha toccato e non posso fare altro che complimentarmi con te o_o
E' un qualcosa tra il retrò e il soprannaturale, perchè l'ambientazione è da film di Stanley Kubrick. E una Fic anticonformista e...oh ma che io possa andare al diavolo xD Non sono qui a fare la critica, sono qui per dirti che è una ficata pazzesca!
Ricordate o_o
Tony P.

17/11/10, ore 09:44

Oh, signora.
E' da tanto che non ricapitavo in questa sezione, per una serie di motivi che non sto qui a elencare. Ma mi sembrava giusto onorare la parte di te - fan writer che stimo - anche in questo, sapendo io quanto è stato profondo il tuo amore verso quest'opera.
Lo stile che hai utilizzato è qualcosa di assolutamente spiazzante. Crea quella coltre di nebbia entro la quale cercare di racapezzarsi che è propriamente tipica tua, ed è affascinante come riesci, ogni volta, a gestirla divinamente.
M'è piaciuta la tua Misa, mi è piaciuto il tuo L. Perché sono loro, in un'accezione umana e splendidamente angst che li ha sempre caratterizzati. La prima scena, poi, quella della macchina fotografica, l'ho trovata incredibilmente azzeccata ed efficace.
In definitiva, una buona lettura, oltremodo.

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

03/11/10, ore 13:18

Non so da dove partire per scrivere una recensione decente. A dire il vero, questa storia mi ha spiazzato. Di solito, è lo stile di narrazione ad arricchire una trama ben studiata; in questo caso ho come l’impressione che il concetto sia ribaltato: è lo stile stesso a fare da colonna portante alla storia. La trama, di per sé, è inesistente. Eppure, grazie al modo in cui è stata scritta, questa fanfiction ti resta nel cuore. Davvero curioso!

15/07/10, ore 16:49

Ma guarda guarda che bel pasticcino appetitoso mi ritrovo a fissare oggi dopo i bagordi di ieri! XD Non ci posso credere... Una LxMisa tutta per me, scritta da te! *___* Cosa avrei potuto chiedere di più per il mio compleanno? Aaaw... *abbraccia lo schermo in mancanza di praline*
L e Misa sono due personaggi il cui rapporto, a mio parere, è davvero divertente e stimolante da approfondire, poiché in loro c'è tanta potenzialità inespressa e posso essere inseriti in migliaia di contesti, nei quali i loro comportamenti sapranno sempre sorprenderti... ma lasciamo perdere il mio parere su loro due e passiamo al mio parere sul MMMIO regalo! *.*
La tua "città in cenere" mi da l'impressione perfetta di quello che alberga celato all'interno del petto di personaggi principali di Death Note; desolazione, solitudine e una profonda misera.
L'immagine di Misa che hai messo sotto i riflettori è sicuramente la più vera, la più cruda e la più malinconica. Mi ha colpita molto la descrizione finale di quello sguardo gonfio di pianto e di quel sorriso grigio, spento, abituato a nascondere tutto sotto la sua superficie distesa. E quel "tanto testarda da sembrare quasi dotata di uno spessore morale", mamma mia che colpo... è stupendo. Sono davvero senza parole.
L è proprio lui, nella maniera più assoluta. Memorizza ogni dettaglio, osserva e studia l'immagine di quel vero dramma e quella rappresentata artificialemente in quella foto pubblicitaria, scostando quel velo di illusione scenica e andando oltre per poter vedere e capire chi è davvero Misa Amane.
Il tuo stile è ermetico (credo di avertelo già detto XD), forte, e lascia spesso in bocca una sensazione di un indescrivibile - posso dirlo? - amarezza.
Amo ogni singolo dettaglio di questa storia, ogni sentimento inespresso, ogni immagine dipinta dalla tua straordinaria abilità di narratrice! *_*
Grazie per avermi dedicato parte del tuo tempo. Grazie, davvero, per questa perla di luce.
Ti voglio bene! <3

15/07/10, ore 14:10

Non puoi non amarti ùù sarebbe un crimine contro l'umanità e contro tutti gli scrittori di fanfiction, che ti staccheranno la testa e si prenderanno un pezzo del tuo cervello °A° Il pezzo più grande sarà mio ùù
Scherzi a parte, io mi inchino davanti a te, o somma, che con le tue one-shot incomprensibili incanterai il mondo.
Perciò, è un sogno rivedere che stai di nuovo scrivendo.
*riot* Vai così!

15/07/10, ore 00:28

Guarda, per prima cosa ti abbraccio e ti bacio sulla fronte perché io sono una di quelle [poche] che non ti diranno "L è gay e sta con Light!". Io sono una di quelle [poche] che amano e sostengono l' L x Misa, e non posso che gioire quando trovo una bella storia su di loro.
Che dire? Sono rimasta sinceramente impressionata.
Il dramma interiore di Misa Amane - il suo aver perso brutalmente una famiglia, il suo lato forse più profondo e meno superficiale - viene troppo spesso messo da parte, persino da lei stessa, e noi ci lamentiamo del fatto che Misa-Misa si comporta come la classica ragazzina odiosa dal Q.I. inferiore alla media che in un anime non manca quasi mai. Proprio per questo è bello trovare un riferimento al fatto che anche lei è umana, che anche lei ha sofferto e soffre dietro quella facciata che si è costruita da sola. Nota bene: io non sono una fan di Misa, ma invece l'apprezzo molto di più quando viene ritratta così, nelle sue debolezze, nel suo essere rimasta sola. (Primo dei punti a tuo favore: questa è una delle poche storie in cui non mi è venuta voglia di spaccare la testa a Misa. ^^)
E poi L. L. Dio, come lo hai reso bene. Con quell'ostentato distacco, quell'informarsi sugli "impegni per oggi", e quel desiderio intrinseco e inespresso di conoscere meglio il viso che lo fissa da una pubblicità. Nulla da aggiungere, L è perfetto come è giusto che sia. (Secondo dei punti a tuo favore: non me l'hai stravolto. <3 xD)
In ultimo, ma non certo per importanza, il tuo modo di scrivere coinvolge moltissimo. Neanche una parola è lasciata al caso; tutto si accompagna alla perfezione al tema principale, quello della "cenere", delle macerie interiori.
Uno stralcio di introspezione breve ma intensissimo. Sinceri complimenti. <3
Fabi