Scarlet
di Saorio

10/01/11, ore 21:41

Ed eccomi finalmente a mantenere la mia promessa di recensire questo capitolo.
Devo premettere che lo faccio da un'ottica un pò particolare. Non come lettrice che deve dirti se le è piaciuto o no, che emozioni le ha dato e via così. Lo recensisco tenendo ben presenti due cose, anzi tre. Uno, il fatto che questa storia è stata dichiarata ufficialmente "fuori gioco", e a me dispiace. Due, il mio desiderio che tu torni a scrivere. Tre, il desiderio, sempre mio ma credo condiviso da altre lettrici, di leggere una bella storia che concretizzi, che mostri in tutta la sua verità la frase d'amore, sublime, che Jacob ferito rivolge a Bella. Quel "Forse anche dopo" è qualcosa di sconvolgente, perché è l'oggettivazione di quanto l'amore che Jacob prova per (quella demente di) Bella sia talmente forte ed alto da superare ogni contingenza terrena, e il dettaglio da niente che si tratterebbe di un amore tra esseri incompatibili, nemici naturali, antagonisti per eccellenza. Io che sono così carnale non riesco nemmeno ad immaginare il calore del lupo e il gelo di Bella vampira che si scontrano in un atto d'amore. Speravo che tu mi aiutassi a farlo.
Torniamo per un attimo al capitolo. Ho provato a suddividerne così la struttura:
1) pdv Jacob (sogno)
2) pdv Bella: presente+ricordo (Charlie con spray al peperoncino)
3) altro pdv Bella: presente davanti all'armadio, ricordo (il libro di ricette regalato da Jacob)
4) terzo pdv Bella: presente+ricordo. Sul divano, cellulare che suona e lei non risponde, poi ricordi della trasformazione. Nel ricordo della trasformazione, ricordo di Jacob dopo la battaglia con i neonati e della su frase (da fazzolettometro a fondo scala)
5) quarto pdv (lo considero un quarto): sesso con Edward, domanda di Edward
6) quinto pdv: Jacob che ricorda il sogno e gli amici che lo informano del nuovo vampiro.
E'un capitolo complesso. Decisamente complesso. Ehm, posso dirlo? Troppo. Troppo complesso. Tu ormai mi conosci e sai quanto io ami (e produca) i capitoli-insalata mista. Quindi sai che non è che io non li ami aprioristicamente, anzi, è proprio il contrario. Solo che qui secondo me sono i contenuti che sono così densi e importanti che, tutti in un capitolo solo, mi sembrano bruciati.
Ecco, non vorrei che tra le ragioni -che non conosco perfettamente ma che rispetto a prescindere- della tua decisione di mollare "Scarlet" ci sia il problema di gestire così tanto materiale o addirittura di aver già detto tutto l'essenziale.
Io penso che ogni pdv potrebbe diventare un capitolo con una suo storia. Addirittura, ogni pdv potrebbe diventare una One-Shot.
Quello che cerco goffamente di dire è che se vuoi tu qui hai già scritta "Scarlet". Dovresti forse solo riordinare il materiale, svilupparlo e tenere presente il nucleo centrale: credere fermamente in, immaginare, vivere vividamente e poi raccontare l'unione impossibile di due esseri, resa possibile da un amore che va oltre tutto.
La storia del vampiro che veleggia su Forks ci sta, è carina ma non è nemmeno necessaria, se vuoi. Ti può servire a mettere un pò d'azione nella storia, se lo desideri, ma non è fondamentale. Secondo me il nocciolo della questione è quel *Forse anche dopo*. Se lo metti al centro di tutto, la storia si scrive da sola.
Con la speranza di averti creato qualche dubbio, :-)ti abbraccio e aspetto con ansia e affetto il tuo Ritorno in Campo. Perché poi, alla fine... è proprio divertente!
J.

PS Una cosa che non c'entra niente. Ho notato che Marpy ha accostato il capitolo del nuovo vampiro a "From Dusk till Dawn", italianamente "Dal Tramonto all'Alba". Io ho fatto lo stesso! Se non hai visto quel film, te lo devi proprio guardare :-)

29/08/10, ore 12:53

Cara Saorio, ri-recensisco il tuo cap, visto che quello che avevo inserito giorni fa è scomparso nell'aere...

Il sogno di Jake rivela - senza sovrastrutture di senso - la realtà di quanto Bella ha deciso di fare. Eliminando l'amore (dipendenza) per Ed, la storia paranoica sull'età, il brillantone di fidanzamento, la casetta linda (e morta) dei Cullen, la bellezza di tutti i vampirelli, lo scampanellio delle voci (sia mai che un vampiro abbia la voce da campanaccio monocorde) e il fantomatico sorriso sghembo, rimane solo l'uccisione di Bella a cura di Bella.
Nella saga, l'enormità di questa scelta viene descritta "in rosa": lei desidera la trasformazione per vivere l’eternità con Ed, sconfiggere l'imbranataggine genetica di cui soffre, diventare bella e non invecchiare mai. Sembrano i pensieri di una donnetta superficiale e imbecille che non arrivano quasi mai a sfiorare la sfera più profonda e intima toccata da questa scelta: rinunciare agli affetti, perdere la propria umanità e identità, divenire schiava di una sete inestinguibile, perdere (perché no) l’anima per entrare nella schiera dei dannati.
Per questo il sogno che hai creato per Jake è formidabile: in questo mondo onirico, ci mostri senza veli e senza tanti discorsi la crudeltà della scelta di Bella. Lei uccide se stessa e – come primo crimine da vampiro – uccide Jake strappandogli il cuore che già le apparteneva: non ha resistito alla voglia che comunque prova per il calore e l’uomo Jake. Egoista Bella!

E la tua bravura arriva a “sbatterci in faccia” l’ “incubo ad occhi aperti” per cui Bella ha compiuto tutto questo: una enorme biblioteca con cui passare il tempo quando non ti perdi nei cari ricordi della VITA passata, un camino con un fuoco scoppiettante che non riscalda mai il tuo corpo e il tuo cuore muto, una valanga di vestiti e di oggetti costosi, le bugie create ad arte per chi ti deve credere ancora viva ma lontana.

Sarà per questo che la mente di Bella divaga e ricorda quelle piccole cose così vive e vere che rendono meno crudele il tempo: il saluto a Charlie, il papà che non ha mai compreso fino in fondo questa figlia anaffettiva a cui ha sempre voluto gran bene oppure il libro di cucina che Jake le aveva regalato insieme al suo sorriso (e al suo cuore).
La mente, vivace e vigile come non mai, non le dà tregua: la porta dal calore dei ricordi al gelo della sua vita attuale. Fare l’amore con Ed non è quello che si era immaginato, non è calore, non è cuore che batte, non è sentirsi completi; questa vita perfetta si è rivelata un errore sin dalla trasformazione durante la quale ha supplicato il proprio cuore di non fermarsi, di non condannarla alla pena che lei stessa si era inflitta.
E’ agghiacciante la frase che utilizzi per descrivere tutto questo: “…prima di condurmi per l’ennesima volta nell’abisso che io stessa avevo creato, e dal quale ero convinta, non sarei mai riemersa”.

Ed è ancora innamorato di lei; in Bella si agita, però, il bisogno di altro e la consapevolezza di desiderare – e questa volta non per capriccio – qualcosa che la completi e che la faccia sentire nuovamente viva.

Saorio la tua storia è sempre più coinvolgente e tu sei bravissima nel descriverci i pensieri e le emozioni dei protagonisti. Grazie.

23/07/10, ore 01:50

Ciao! Appena letto il prologo subito aggiunta tra i preferiti! Una gran bella storia sul serio! Passerò anche a leggere le altre perchè il tuo stile mi piace molto! Continuerò a seguirti!
A presto ;D

18/07/10, ore 16:25

Le cose che mi sono piaciute in questo capitolo, in ordine sparso (che è po' un ossimoro, ma tant'è XD)!
1) La parte in cui Bella chiede al proprio cuore di non smettere di battere. Rende proprio bene l'idea di ansia, di ripensamento all'ultimo minuto, che secondo me rende Bella molto più umana e, beh, vera. Non c'entra tanto il fatto che io sia una sostenitrice della coppia Jacob/Bella (e lo sono xD), ma personalmente trovo rivoltante il fatto che Bella annulli se stessa, sia nel presente che nel futuro, per Edward. Questo non è amore, perché non esiste una Bella al di fuori della "Bella con Edward": Bella non ha sogni, non ha aspettative, rinuncia a tutta la vita che crede di non avere per non-vivere con un uomo che non conosce un'eternità senza aspettative. La tua Bella invece è molto più verosimile e appassionante: a volte, anche ottenere quello che si desidera di più nella vita comporta dei grandi sacrifici e anche grandi dolori.
2) Il sogno di Jake. E' semplicemente una f i g a t a. Molto metaforico, ma allo stesso tempo molto crudo: hai usato delle immagini molto forti per rendere quello che è adesso il rapporto tra Jake e Bella. Bella ha "ucciso se stessa", in tutti i sensi. L'hai scritto troppo bene!
3) I due ricordi, i due regali, quello di Charlie (ti giuro, ho fatto aaaawwww davanti allo schermo come una scema) e quello di Jake (e aaaawww due). Anche questi frammenti goffi di vita quotidiana esprimono con forza quello che Bella si lascia indietro. Jake forse non le può regalare un cuore di pietra preziosa, o un anellazzo (truzzo) con i brillanti, o una casa, o una macchina... ma cosa se ne fa Bella di queste cose? Ogni volta che Edward, nei libri e nei film, le regala qualcosa di costoso mi ritrovo sempre a pensare "ehi, ma dico, ma l'hai vista, la tua tipa?" Bella non è il tipo da indossare abiti costosi e patocchi d'oro e pietre preziose. Ma è il tipo da libro di cucina. ^^ Adoro la semplicità con cui rendi il loro rapporto, si sente tantissimo la differenza tra i dialoghi che metti in bocca a Edward e a Bella e quelli che invece hanno Bella e Jacob! :D

In sintesi, questo capitolo mi è piaciuto tutto xD E hai lasciato la giusta suspance (uuuh, quello che Edward vuole da Bella; uuuh, il succhiasangue a La Push) per far rosolare noi lettori. Continua così :D :D

18/07/10, ore 13:27

Tesoraaa!!
Sei tornata!
Quando ho visto l'avviso del tuo aggiornamento ho lasciato perdere tutto quello che stavo facendo e mi sono messa a leggere XD
Ovviamente questo capitolo NON mi ha fatto cambiare idea ^^ come potevi anche solo pensarlo? XD eheh.. ^^ Sai che adoro come scrivi, e soprattutto come caratterizzi Jake.. è perfetto, esattamente come me lo immagino! Mi piaciuto soprattutto il momento della libreria.. e a sua gioia all'idea che Bella cucini per lui.. Secondo me sotto sotto quello che ha sempre voluto Jake è solo un po' di normalità... ed è anche l'unica cosa che non ha mai avuto..:-(
Mi fa piacere che Bella stia iniziando a rendersi conto che essere una statua di marmo non è proprio la massima ambizione che uno può avere nella vita!
Spero di leggere presto il seguito!! ^^
un bacione
faf

18/07/10, ore 01:16

ciao, io sostengo sempre la coppia edward e bella; ma ognuno ha le sue idee.! solo che non capisco come possa essere cosi' stupida questa bella, supera perfino quella originale e sfiora il ridicolo. addirittura farsi trasformare quando miracolosamente capisce di amare il cagnaccio!avrei preferito a questo punto che avesse scelto jake e basta, almeno avrebbe avuto dignita' e carattere! manca solo che trovi qualche strano rito x tornare umana e siamo sistemati. non e' una critica al tuo stile di scrittura,solo che mi sembra proprio assurda quella scelta. boh! fossi in edward e jake a questo punto me la darei a gambe levate e troverei una persona con il cervello che funziona davvero!che razza di donna e' una che cambia i sentimenti in base a come tira il vento!?