Crashing Mirror
di LaTuM

08/11/10, ore 15:42

Uuuh! Prima di tutto complimenti per la scena del tlf che hai deciso di approfondire!
Era una di quelle scene di Merlin che ho adorato. E porchizzato nella mia mente.
Merlin che continua a infilarsi nella camera di Arthur la notte, mentre questo povero cristo dorme ignaro è seriamente un'immagine portatrice di pensieri dirty.
Detto questo.. interessante il tuo punto di vista. Il momento era strano e c'erano sicuramente cose non dette, pronte ad essere afferrate dalle slasher di turno.
Aaah. quante belle cose nascoste ha quel telefilm!

16/09/10, ore 12:31

Il momento che hai scelto di narrare è una delle scenette da commedia degli equivoci che ho tanto apprezzato in Merlin, in particolare nella seconda stagione, dove appunto si colloca questa dello specchio. Tuttavia, anche se l'avrei tanto voluto, non riesco ad emettere un giudizio pienamente positivo su questa one-shot. Per prima cosa, non ho potuto apprezzare la caratterizzazione dei personaggi: leggendo ho avuto l'impressione che Arthur fosse un bambino da sorvegliare ogni momento per evitare che si sporchi o si faccia male, il che non rende molto onore alla personalità ben più complessa del nostro principe. Merlin, per contro, sembra una madre premurosa, e per quanto sia suo dovere occuparsi di Arthur, trovo eccessivo per un ragazzo della sua età, ma anche per Merlin, come l'abbiamo visto nella serie, manifestare tutto questo istinto materno.
Anche per quanto riguarda lo stile della narrazione sono, ahimé, costretta ad esprimere un'opinione non molto lusinghiera: essa appare piuttosto ingarbugliata, tende a ripiegarsi su se stessa, e questo non favorisce la fluidità. Inoltre, le apprensioni materne di Merlin, lunghe e articolate, imprimono un rallentamento eccessivo all'azione e ne inficiano anche la comprensione. Sono stata costretta più volte a rileggere un periodo perché mi capitava di perdere il filo. Il lessico non è molto vario e ripeti spesso uno stesso termine o affini all'interno di uno stesso periodo (un solo esempio, quando scrivi "vagamente disturbato, emettendo un vago lamento"), con una rilettura accurata si potrebbe risolvere questo problema e i molti errori di battitura.
Ma come "non è tutto oro quel che luccica", così non è tutto negativo quel che ho letto. Ho apprezzato in particolare, alcuni passaggi come, ad esempio, quello in cui Merlin vede il riflesso dorato dei suoi occhi nello specchio, oppure la parte dialogica, che eliminate le digressioni di mamma Merlin, riesci a rendere con una buona scioltezza.
Se non ti sei offesa per questa recensione e se accetti un consiglio, ti dirò le tre regole fondamentali che mi ha trasmesso il mio mentore e maestro di scrittura creativa. 1. Non specificare mai l'ovvio. 2. Non indugiare in lunghe descrizioni di particolari inutili ai fini della narrazione. 3. Non emettere giudizi, negativi o positivi che siano, sulle azioni o sulle parole dei personaggi. Alla prossima, spero senza rancore.

06/08/10, ore 12:15

Decisamente molto carino questo missing moment.
Mi piace moltissimo Merlin quando divaga, formula dei pensieri così profondi! Sta per fare un incantesimo a pochi metri da Artù e pensa a come possa dormire semi nudo con quel freddo e che se si dovesse ammalare poi dovrebbe subirne lui le continue lamentele cose se fosse un malto di vaiolo. E poi vede la sua schiena e pensa ad un rimedio per la lunga cicatrice. Sempre a preoccuparsi del suo principino. Quanto è dolce Merlin!
Bravissima, molto bella! A presto spero.

04/08/10, ore 03:05

Ciaoooo!
Ma che bello! Una nuova autrice nel fandom di Merlin!
Benvenutissima! Avevo già letto la tua storia stamattina ma riesco a commentarla soltanto ora (all’alba delle tre di notte! Se mia mamma si accorge che sono ancora sveglia mi strangola!)
Che bella la tua storia! Mi è piaciuta un sacco!
Anche se è un missing moment e riprende molti dialoghi della puntata io trovo che sia ugualmente molto originale!
E lo slash è ben visibile a un occhio ben allenato!
Spero che continuerai a scrivere perché sei bravissima!
Un baci8!

03/08/10, ore 18:02

Io leggo tra le righe e ci sono svariati punti di riflessione!
Ottimo missing moment, mi è piaciuto molto, specie il finale così aperto e quell'affermazione che vuol dire e suppone di spiegare taaaante cose ^^.
Mi è piaciuta poi molto la divagazione di Merlin in questa parte: Merlin si ritrovò a pensare che avrebbe dovuto chiedere a Gaius se aveva un unguento al dittamo che avrebbe potuto usare con Arthur, affinché le cicatrici delle ferite che si procurava non fossero troppo visibili. Lo aveva colpito particolarmente una lunga e spessa che faceva mostra di sé sulle scapole del principe. Per quanto onorevole, magari Arthur avrebbe preferito sbarazzarsene… Il mago scosse la testa, non era quello il momento per divagare! Oh sì, questa parte mi è piaciuta veramente tanto!
Davvero molto brava, spero di leggere qualcos'altro ancora e che piano piano ci regali qualcosa di più sostanzioso per i nostri animi slasher.
ps: solo un consiglio, ho notato che ci sono delle piccole dimenticanze di lettere, spesso Arthur è scritto senza la t e ci sono delle ripetizioni che con un pò di attenzione potrebbero essere eliminate per rendere la lettura più scorrevole.
Ichigo

03/08/10, ore 16:36

ahahhaha povero merlino, me la ricordo molto bene quella scena XD
e si noi slasher leggiamo molto bene tra le righe ihihih
si secondo me hai fatto bene a far divagare un poco i pensieri del nostro bel maghetto!!
ah ahah lo capisco ad artù, anche io quando dormo mi metto in posizioni stranissime, tipo gatto però, ma rimango con quella per tutta la notte!!!
davvero carina si si!!
by by

03/08/10, ore 14:20

Piton insegna, non c'è niente da fare.
E noi ci fidiamo di Piton, indi per cui ci va bene.
Sai un bel cross-over Severus/Gaius? Ok, scusami, la smetto.
Passando alla tua storia.
Credo sia un buonissimo missing moment!
Soprattutto per le divagazioni delle cicatrici che *gnammi* Bradley!
Scusa, oggi credo di non essere in grado di fare una recensione seria...
E comunque sia lo slash tra le righe c'è secondo me.
*___* Quindi è già un passo avanti!
Il prossimo viene slash sicuro *___*
Awh! Bravaa!

03/08/10, ore 13:38

Ciao! Brava, brava vedo che ti sei completamente lanciata nelle storie con Arthur e Merlin (Sì, lo so… non è slash ma c’è tempo!)
Davvero un missing moment molto carino,che aggiunge qualcosa alla puntata che tutti avremmo voluto vedere!
ahaha no, non più scene con Arthur nudo… beh sì, ma pensandoci bene… perché no?)
Mi sono piaciuti particolarmente i pensieri di Merlin rivolti ad Arthur…quando, ad esempio, pensa che dorme mezzo nudo anche se non fa particolarmente caldo e quando pensa che continua a muoversi nel sonno come un forte e rude e maschio stallon… sì, lo so era puledro^^
Il pezzo in cui Merlin riflette di coprirlo con un lenzuolo prima di uscire… ma amore! Che si preoccupa sempre per il suo principino! sì, si preoccupa anche per sè stesso..perchè poi tocca a lui sorbirsi le lamentele quando sta male...
Brava, brava… continua a scrivere, mi raccomando!
Che qua urgono altre storie slash da leggere(eddai… lanciati nello slash, siamo qui tutte in trepidante attesa.. cioè io sono in trepidante attesa ^_^)!
A presto^^

02/08/10, ore 23:09

Di Piton bisogna sempre fidarsi, eh? XD
L'intro di questo commento fa pena, ma sono due giorni che non ho tempo di leggere manco una riga di fic, e la prima che trovo è la tua, divertente, piacevole. (Io lo slash ce lo vedo, sappilo, è più forte di me! perché l'unguento ovviamente l'asino non può spalmarselo da solo, no? XD)
va beh... m'è parso di capire che l'asino sia meno idiota del solito... è forse vero che ha insinuato che Meeerlin ha usato la magia per muovere lo specchio e spiare? sarebbe davvero un MM fantastico, un'idea interessantissima. Tendono a massacrare fin troppo, il mio adorato Arthur...