Piccole mani
di Briseide

29/06/11, ore 17:04

Che meraviglia. E lo ripeto, che meraviglia.
C'è nella tua storia una certa delicatezza che sembra modellarsi tra le tue mani come fosse creta: in ciò che narri c'è sempre una sfumatura di indefinito che inciampa sempre nella caratterizzazione di personaggi che appaiono sempre più forti di quelli che in realtà sono.
Ricordo Andrea ed Amanda, perché ho amato "Cliché", ma non mi aspettavo di leggere anche questo e riuscire ad entusiasmarmi per una realtà che tu sembri conoscere così tanto bene ed altrettanto riesci ad amare.
Nel modo in cui hai descritto Davide c'era un profondo attaccamento, un'ansia ed una nostalgia che lo rende un personaggio perfettamente tuo; così come con Viola. Difficilmente riesco a trovare un personaggio femminile così intenso, e così ben tratteggiato, così impressionista, quasi. C'è nella voce di Viola un vento antico ed esistenziale che si percepisce sino dal primo battito, sin dal primo sguardo, sino dal foglio che dichiara l'inizio di un qualcosa. Mi è piaciuto il modo in cui hai reso la loro contraddittorietà sin dall'inizio, senza remore, con tante sbavature che non fanno altro che imbottigliarci in questo traffico di sentimenti.
Meravigliosa, meravigliosa, meravigliosa.
Mi vengono in mente mille commenti, ma mi sembrano tutti molto scontati. Quindi mi fermerò qui.

05/12/10, ore 12:45

Ciao! :)
Sono approdata qui per caso (noia), e ho scoperto i tuoi graziosi racconti originali. Mi piace come scrivi, come racconti e fai vivere atmosfere e personaggi, mi piace quel certo sapore di vita vera che hanno addosso. Complimenti vivissimi, spero ci regalerai altre perle come questa (recensione più articolata arriverà a fine lettura).
E poi dicono che nella sezione "Romantico" non si trovi mai nulla di interessante...

21/08/10, ore 13:38

"...trovandolo affascinante e cretino come solo un uomo sa essere allo stesso tempo."
Questa mi è piaciuta particolarmente (:
Così come mi è piaciuto il tuo modo di descrivere un bacio.
Tutte quelle virgole, tutte quelle spiegazioni, il ritmo veloce della narrazione che tende a dare quasi un senso confusionario all'azione che si sta svolgendo.
Mi piace. Mi piace e ti trovo una grande scrittrice.
Quando leggo alcune storie qui su EFP mi domando: come è possibile che certa gente non scriva un libro? Ci sono scrittori, o persone reputate tali, ben pagate per tirare giù qualche linea idiota e banale che non regala niente all'anima.

Ottimo lavoro (:

21/08/10, ore 11:33

Piccole mani.
Io sono del parere che il titolo deve essere la prima cosa in grado di colpire il lettore.
E a me piacciono molto i titoli semplici che danno qualcosa. (Tralasciando l'uso di articoli, magari. Mi sono sempre stati un po' antipatici...)
E si dà il caso che "Piccole mani" mi abbia dato qualcosa.
Per questo ho aperto la pagina e mi sono decisa a leggere il tutto.
E questo tutto mi è piaciuto.
Ammetto di essere sempre un po' scettica quando si parla di storie romantiche. Ho paura di trovarmi a leggere qualcosa di banale e di scontato. Qualcosa che non è in grado di catturare la mia attenzione.
Beh, questo tuo capitolo non l'ha fatto.
E ti ringrazio per avermi piacevolmente intrattenuta (:
Il tuo modo di scrivere è scorrevole e mi piace nella sua semplicità.
Ho ritrovato un sacco di termini che, ammetto, di non avere mai sentito. per questo ti ringrazio, hai anche contribuito a rifornire il mio importante vocabolario! XD
Aspetto il secondo capitolo, con la speranza che questo Davide si sciolga un pochettino e che Viola trovi il coraggio di cercare il suo studio.
Intanto la metto nelle preferite (:
Un bacio.

14/08/10, ore 15:33

Salve! Letta la descrizione mi sono fiondata a leggere tutto il capitolo. Ho trovato questo inizio davvero bello, mi piace molto il tuo stile. Sai descrivere alla perfezione ogni situazione, ogni pensiero senza mai farlo cadere nel banale. Ed è davvero spettacolare. Ho già molta simpatia per Viola e non vorrei cadere nell'infatuazione per Davide! Ho apprezzato anche molto la descrizione dell'incontro tra Davide, Salvatore e Andrea. I caratteri sono inquadrati alla perfezione. Non vorrei essere frettolosa, ma credo di amare già questa storia. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Complimentissimi.