Il male di vivere
di Thaila

22/08/10, ore 14:57

Questa storia mi piace molto: l'"inversione dei ruoli" è uno spunto stimolante ed interessante, che dimostra la tua creatività; di una cosa si può star certi, cioé che questa storia non avrà nulla di scontato, né di prevedibile! Brava, brava! Mi piace davvero! E poi, mi piace anche il tuo modo di narrare, con singoli episodi staccati gli uni dagli altri, che comunque narrano il dipanarsi della storia stessa: lo trovo molto efficace, perché rende in modo molto realistico i particolari, facendo diventare la storia ancor più avvincente, ma al contempo non distoglie l'attenzione dallo svolgersi degli eventi. C'è solo un piccolo appunto che ti devo fare, sperando ovviamente che non ti offenderai, anzi che lo utilizzerai per rendere questa storia ancor più bella: dovresti prestare più attenzione ai tempi dei verbi, che in certe frasi hanno il presente nella principale ed il passato nella secondaria, e viceversa. Per il resto, tutto O.K.. P.S.: non crucciarti per il prologo, era non soltanto necessario, ma anche interessante, perché fornisce l'introduzione al cuore della vicenda, e poi è scritto davvero molto bene, vivido e realistico. Continua!

20/08/10, ore 01:04

Eccomi qui.. come promesso recensirò entrambi i capitoli insieme.. ho appena letto l'ultimo.. quindi eccomi qui pronta pronta.. per comodità mia divido in 2 capitolo 1 Come immaginavo.. ho avuto la conferma a quello che pensavo dopo il prologo.. temo di aver capito chi è la persona che vuole vendetta... l'ho capito dall'oggetto oltre che dal modo di fare.. e spiegherebbe tutto tranne una piccola cosina.. ma dettagli.. comunque cosa dire la sorpresa è stata vedere la nostra Oscar come cavaliere nero.. devo ammettere che da lei bisognava aspettarselo.. sempre pronta a litigare eh.. in quello mi assomiglia credimi... comunque dicevo ah si.. ora entra in gioco un piccolo dubbio.. ma era il duce d'orleans che voleva uccidere il bambino che ha deciso di rubacchiare,, povera anima la comprendo? Comunque sia la cosa si fa interessante soprattutto dal momento che Oscar e banda si riuniscono in locali forniti dal detto individuo...
Poi Oscar e Rosalie... bè devo sire che hai mantenuto pergettamente il carattere di Oscar mentre Rosalie l'ho trovata meno lagnosa per fortuna.. eh eh. non è molto contenta però che Oscar giochi al cavaliere nero.. eh eh... André capitano della guardia.. interessante.. ma anche il generale leggermente spaventatuccio dal duca eh...
capitolo 2 Allora il segreto della nostra Oscar lo conoscono solo Rosalie e Alain mentre gli altri tranquillamente lo ignorano.. cosa che a Oscar dubito dispiace.. anche se deve stare attenta a non farsi allegramente beccare sai com'è... Ah si giusto perchè sono in vena di dubbi esistenziali.. Ma Oscar sa che Alain ha scoperto il suo segreto? Sono andata poco poco in confusione.. ma ocnoscendomi è normale.. vebbè comunque è interessante.. anche se Oscar ha fatto l'abbonamento alle romanzine..
Per la parte benvenuti al palazzo del colombino (André) ritroviamo il caro Bernard nel ruolo di attendente questa si che è una novità ma la cosa si prospetta interessante,., troviamo anche la cara nonna.. che ovviamente se potesse dare mestolate al nipote non piangerebbe.. ah si ho notato una cosa.. ic'è grande confidenza tra André e la nonna vero? molto più di quella che c'è con il padre e la nonna giusto?????
Poi abbiamo trovato il nostro padrone di casa che è la calma fatta persona.. mah si dai sono spariti solo un paio di fucili..e qualche arma.. su su.. di cosa si preoccupa.. eh eh.. sto scherzando parte gli scherzi credo di sapere che vuole ocmbinare colombino con l'aiuto del mio Bernard,, a differenza di André lo adoro.. eh eh.. la cosa sarà divertente.. e tempo di avere già qualche magnifico filmino sulla continuazione,. ma ovviamente se ho indovinato lo sapremo la prossima puntata.. sperando ovviamente hce lo vuoi continuare.. ovviamente aggiorna con tutta la santissima calme eh eh..
Comunque che dire la storia si prospetta interessante,, e e scritta abbastanza bene.. c'è un piccolo appunto.. qualche verbo, qualche ripetizione e qualche erroruccio qua e la ma non è niente di grave ovviamente.. si come sempre dovrei tacere ma è un concetto che mi riesce difficile.. pensare solo che nelle mie c'è la guerra all'italiano.. eh eh.. comunque ovviamente non volevo offenderti..
Ti rinnovo i miei complimenti..
Bravissima..
Alla prossima se spera complimenti
Priscilla Corvonero

Lo so che vorrai ghigliottinarmi ma è normale tranquilla.. eh eh quando ho tempo ho il vizio di dilungarmi e rompere un po' troppo.. è normale.. eh eh

18/08/10, ore 12:30

Ho letto i primi due capitoli l'anno scorso e ne sono rimasta molto colpita. Sono molto contenta che tu abbia ripreso a scrivere questa storia perché penso ne valga la pena. Davvero originale la tua scelta di invertire i ruoli dei due personaggi perché rende la trama più intrigante e meno scontata. Non vedo grossi errori nella forma quindi continua così!

17/08/10, ore 09:37

Ciao! Ho letto stamattina tutti e tre i capitoli e devo dire che la tua storia mi piace! Sia nella trama, perchè è originale, sia stilisticamente parlando.
In fondo credo che un'idea su come andrà a finire ce l'abbiamo tutti (a meno che tu non decida di stravolgere anche le "coppie" :D) però penso che prima del finale ci saranno ancora molti molti capitoli e succederanno ancora molte molte cose. Insomma, brava!
Ho però due appunti da farti: uno, quello più trascurabile, riguarda i tempi di aggiornamento!xD Io ora ho letto tutti e tre i capitoli insieme ma ho idea che avere un capitolo all'anno non favorisca il coinvolgimento!xD Però vabbè, ognuno ha i suoi tempi: ci mancherebbe altro!
L'altro appunto invece è un po' più consistente e riguarda la forma, la sintassi: passi spesso dal presente al passato e viceversa, spesso mancano delle parole o ci sono frasi prive di senso (come se avessi scritto una frase e poi l'avessi modificata per metà...). Questo secondo me è un peccato perchè, come ho scritto prima, hai un bello stile e in questa maniera viene penalizzato molto, e anche la scorrevolezza del testo e quindi della storia vengono penalizzate... Non so a cosa è dovuto perchè, a leggere il testo, sembra che tu, dopo averlo scritto e prima di pubblicarlo, lo rilegga... L'unico consiglio che posso darti è di usare il passato invece del presente: sebbene quest'ultimo possa conferire alla storia più fascino (e magari più coinvolgimento per il lettore) nelle narrazioni è più facile mantenere il passato come tempo verbale, anche per quanto riguarda i congiuntivi etc. etc.
Spero di non averti offesa, aspetto con impazienza il prossimo capitolo (sì, anche se ovesse arrivare nel 2011!xD) :D