Perdita del Sogno
di Fireflie

06/01/13, ore 12:03

Mi piace davvero tanto il modo in cui l'hai scritto anche perché non ci sono errori grammaticali. Alessandro Magno è anche uno dei miei personaggi storici preferiti ed è descritto davvero bene con la sua testardaggine nel fare le cose. Per me è e sarà sempre un eroe, mi è piaciuto il tuo prologo.
(Recensione modificata il 06/01/2013 - 12:05 pm)

11/02/12, ore 16:45

Alessandro Magno è uno dei miei personaggi storici preferiti,e mi ha fatto molto piacere leggere una sua storia,per altro scritta molto
bene,che delinea cià che provava di fronte al prezzo del suo sogno.
Però mi diaspiace che hai scritto così poco.
Mi è piacuto molto questa tua storia,a cui dò senza remore,la bandierina verde!

10/04/08, ore 15:11

Posso dirti che ritengo questo scritto un piccolo capolavoro? E' veramente raro trovare qualcosa di buono, o anche solo decente, su Alessandro, ma quando lo si trova... beh, è stupendo. Sei riuscita pienamente a rispecchiare il suo essere, stando dentro le righe tracciate dalla sua personalità, riferendoti alla sua conquista come ad un sogno - perchè questo era - e quello che hai scritto è una perfetta analisi di come deve essersi sentito quando ha dovuto rinunciarvi. Questa fic ha della basi, non è solo frutto della tua fantasia o delle tue invenzioni, e nemmeno ti sei rifatta al film (un film che mostra un Efestione inutile, tanto per cominciare, e alcuni eventi storici completamente mischiati e sballati), il che mostra quanto tu abbia letto e ti sia documentata su Alessandro, quanto ti ci sia dedicata, e per una che studia storia antica all'università è un piacere trovare queste perle. Davvero tantissimi complimenti. Spero di leggere ancora qualcosa di tuo su Alessandro Magno.

18/03/07, ore 19:41

Una cosa che ho dimenticato! Molto carina l'idea di inserire una citazione presa da Nietzsche! Suona bene anche se un po' acronica! ^_-
Melian

18/03/07, ore 19:38

Ciao! Non ho potuto che leggere questa one-shot visto che Alessandro è il mio personaggio storico preferito. Sei riuscito a condensare il poche parole il rimpianto e l'angoscia per aver perduto amici e soldati, in particolare Efestione. Non lo nomini, ma si comprende che è lui! Ma si nota anche un'altra cosa... nonostante Alessandro provi tanto dolore, rifarebbe tutto ciò che ha fatto solo per obbedire al suo sogno, sono per assecondare i propri desideri... ed è questo che mi piace di Alessandro, il saper andare avanti anche nel dolore, la convinzione singolare nei propri mezzi, lo spingersi sempre e comunque al di là di ogni barriera, ogni limite... Per quanto riguarda lo stile, direi che è veramente molto buono. Essere sintetici è un dono raro e tu ce l'hai: poche parole ma efficaci! Una punteggiatura e una grammatica corretta hanno reso questa breve storia ben riuscita!
Melian

11/11/06, ore 16:49

Ciao! Mi spiace di commentare solo ora, ma ho appena visto la tua fiction, e non ho potuto non commentarla, perchè Alessandro Magno è uno dei miei personaggi storici preferiti! Mi è piaciuto molto come sei riuscita ad esprimere la psicologia di questo personaggio con così poche parole: il dolore per la perdita dei suoi uomini e di efestione, e la forza del suo sogno, per cui ha sacrificato praticamente tutto... davvero bella, mi è piaciuta un sacco, complimenti! Baci ^^