Il cielo su Torino
di EstrellaLunar

28/10/10, ore 16:50

Non ho potuto farne a meno: con il raffreddore e la testa dolorante, una volta letto il primo capitolo non sono potuto non arrivare la ventesimo.

Un insieme di casualità, situazioni, quotidinità, il tutto incastrato e orchestrato a meraviglia nel quadro della vita ordinaria e comune.

Il Cielo su Torino è un piccolo capolavoro, un racconto che sa stupire e far sognare nella perfetta descrizione della realtà condita da elementi magici alla Serendipty.

Non potevi azzeccare finale più idoneo:che Claudia e Marco si fossero sposati sarebbe stato un classico scontato e inoltre racconti come questo è giusto che lascino degli interrogativi: Claudia e Marco si rincontreranno a Berlino? Oppure si limiteranno a passare l'uno dietro le spalle dell'altra senza che i loro sguardi si incrocino? Oppure ancora non si incontreranno mai? Lì a Berlino, dove tutto deve ancora nascere, cosa potrebbe succedere? Queste sono poche delle tante domande che noi lettori ci porremo passeggiando per quelle vie e che troveranno delle risposte una volta alzato lo sguardo su verso il cielo, magari verso la Mole Antoneliana, oppure abbassando lo sguardo dalla Basilica di Superga su Torino.

23/10/10, ore 22:21

Perchè ho trovato questa storia solo adesso?? é semplicemente stupenda. L'ho letta tutta nel giro di un'ora e ho le lacrime agli occhi. Sarà il mio cuore da torinese, sarà la cura con cui ha descritto i personaggi, sarà l'originalità della storia ma mi hai fatto commuovere, seriamente.
Grazie
Little Shinedown

23/10/10, ore 20:36

Woooooooooooow !! Bellissima ;) Complimenti mi è piaciuta davvero molto ! Ovviamente non vedo l'ora di leggere il seguito.. chissà quali avventure attenderanno Marco e Claudia, chissà la sorpresa e lo sgomento di ritrovarsi magari un giorno entrambi a Berlino... Beh ti faccio ancora i miei complimenti =) Ciaooo

23/10/10, ore 20:36

20/10/10, ore 17:12

Oooooh incredibile ! Finalmente ce l'hanno fatta ! =) Sono davvero felice e poi beh... speriamo che vada tutto bene fra loro visto che agognavano questo momento da tanto tanto tempo ormai.. Bel capitolo, alla prossima ! =)

25/09/10, ore 14:44

Bel capitolo anche questo, mi dispiace per Daniele, ma capisco anche Claudia. Lei e Marco sembrano stare proprio bene assieme! Non vedo l'ora di leggere il seguito ^^

24/09/10, ore 20:33

Che peccato che Daniele e gli altri siano arrivati proprio nel momento in cui le cose erano così..come dire..focose...
Wow..si fa sempre più intrigante...;) mi è piaciuto questo capitolo, però spero in qualche colpo di scena !!

23/09/10, ore 15:31

Che bella questa storia ! L'ho letta tutta in un colpo.. ora non vedo l'ora di poter leggere il seguito ! =) bhe ti faccio i miei complimenti..
E comunque anche io sono di Torino .. o meglio, della provincia =)

23/09/10, ore 09:54

Vengo a recensire anche qui, perchè il primo bacio è da festeggiare!!!!! =) perciò: yeaaahhhh si sono baciatiiiii!! <3
ohhhh ma questo non è l'ultimo!! =) io ho letto l'anteprima Fede!!! xD
Posta in fretta che quel capitolo è bello!! ^^
Baci baci!!

22/09/10, ore 23:16

Adoro questa storia! Devo dire che mi ha colpito perchè ha il titolo della canzone dei Subsonica, ma appena letto il primo capitolo mi ha preso subito. Innanzitutto mi piace molto lo stile, e poi adoro le storie in cui i vari personaggi si intrecciano, ognuno con le proprio e storie e le proprie vite.
In più io sono di Torino quindi mi piace cogliere tanti piccoli riferimenti familiari (eh sì...che è che non ha mai fatto shopping alle Gru? ^^). Insomma veramente complimenti! Spero di leggere presto il proseguimento...intanto va dritta dritta nelle seguite! ^^

09/09/10, ore 13:00

Ri- ciao! XD
Allora, ho appena finito di leggere il capitolo, che devo dirti mi è piaciuto... non so , mi pare molto... dolce! (saranno i croissant XD)
Marco poverino è veramente un po' sfigato, senza chiavi, dormita sul divano dal ragazzo della tipa di cui si sta innamorando (è inutile negarlo!) e per di più la visita mattutina di Claudia e poi la sua fuga.
ecco, credo che dopo questa fuga improvvisa qualche dubbio verrà a tutti, e prima o poi qualcuno la dovrà pur ricollegare al nome di Marco, perchè lei se n'è andata così improvvisamente solo dopo aver saputo che lui era lì!
E, mi dispiace per lei, ma credo che lo ritroverà sempre più in mezzo alla sua vita, e non potrà ignorarlo per sempre! Sarà costretta a scegliere tra luie Daniele, ma sono sicura che la sua scelta sarà Marco!!
Odion invece Marta, che mi pare di aver capito stia usando Luchino come tutti gli altri uomini con cui sta! Poverino, spero tanto non sia così, e spero anche si risolva in fretta la faccenda con la sorella di Marco!
Ah, tra tutti questi commenti sui personaggi mi scordavo di dirti che scrivi benissimo e che non vvedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!

09/09/10, ore 12:49

Ri-eccomi, piuttosto rapidamente xD !
Allora, il comportamento di Claudia qui non mi è piaciuto per nulla, non saprei dirti perchè, perchè capisco che sia indecisa, insicura per quanto riguarda la relazione con Daniele e confusa per poter provare, forse, qualcosa per uno sconosciuto.
Dopotutto quel che prova per Marco è qualcosa di abbastanza profondo, no? Abbastanza da non permetterle di godersi la serata con Daniele.
Che poi, anche lui, Daniele, non doveva proprio provare a fare sesso dopo che erano usciti assieme solo un paio di volte! Mi dispiace dirlo, ma a me lui sembra proprio un bambinetto! Poi arrabbiarsi così! Secondo me si è arrabbiato più che altro perchè lei non gliel'ha data, non perchè non fosse pronta ad una relazione!
Invece l'uscita di Claudia sulla situazione sentimentale su facebook mi è piaciuta... sarcastica, divertente ma anche molto... realistica, secondo me.
Ma Marta, Luca e gli altri personaggi? Spero che torneranno nei prossimi capitoli!

09/09/10, ore 12:40

Ehi, ciao!
Okay, scusa, sono in stra-ritardo, ma in questi giorni mi sono presa una pausa dal computer perchè sono stata pochissimo in casa, e trovo solo ora il tempo di leggere e recensire gli aggiornamenti delle sotire seguite, tra cui la tua!
Allora, sono convinta che questo capitolo darà un risvolto importante alla storia, sia perchè Claudia e Marco sono stati presentati "ufficialmente" -cioè non un semplice scambio di sguardi o una presentazione alla fermata dell'autobus, ma una presentazione vera e propria tramite Alessandro- e sia perchè Marco ha scoperto, con dispiacere, che Claudia è già fidanzata con Daniele. A proposito, se succederà qualcosa, come prenderà Alessandro la notizia che Claudia è divisa tra suo fratello e il suo capo?
Non credo ne sarà molto felice ma, dopotutto, dipende tutto da Claudia, e io spero tanto che tra i due scelga Marco (che poi chi se lo aspettava che fosse il capo di Ale!).
Spero che Carolina non faccia l'oca provandoci con lui.
Vabbì, vado a mettermi in pari coi capitoli ;D

29/08/10, ore 16:10

Eccomi.
Capitolo dedicato asclusivamente a Marco e Marta... ecco, direi che dall'incontro descritto in questo capitolo posso escludere la possibilità che quei due tornino insieme, sbaglio?
Non s come andrà a finire con Luchino, se succederà qualcosa tra lui e Marta e, se succederà, come la prenderà Marco, ma lui non mi sembra, diciamo... interessato a lei. La pensa, la ricorda con nostalgia, s'intristisce pensando a lei e diventa malinconico, ma non mi pare che provi per lei ancora dell'amore!
Il flash-back che riporta ad uno scorcio della vita di Marta da bambina mi ha abbastanza commosso... Marta è un personaggio negativo, lo so, è stronza, troia e tutto quello che vogliamo. Non mi piace, credo che non mi piacerà mai e anche dopo questo non mi è simpatica, non dico che la capisco però... la odio un po' meno, ecco tutto.
Sua madre probabilmente le ha fatto un tale lavaggio del cervello quand'era piccola che anche adesso, adulta e "matura" (si fa per dire!), non riesce a prendere decisioni autonome senza ricordarsi le sue parole e quegli eventi, e per questo mi dispiace per lei...
Spero invece che farà davvero ciò che le chiederà Marco, senza mentire e senza barare, perchè le cose non si complichino ulteriormente.
Aggiorna presto!
Bacioni

29/08/10, ore 16:00

Heilà!
Intanto ancora complimenti per l'incredibile velocità nell'aggiornare O.O
Allora... secondo incontro per i nostri due protagonisti! Claudia sembra interessata ancor più di Marco, almeno giudicando dalle sensazioni che descrivi, ma anche lui non scherza per averla vista solo un paio di volte... sembra che tra loro ci sia, non so, una sorta di attrazione irrazionale...
Il fatto che Claudia abbia 20 a vada ancora all'università secondo me potrebbe portare una ventata d'aria fresca nella vita di Marco, che mi pare alquanto incasinata e che non si sta godendo come dovrebbe (in fondo a 27 anni è ancora piuttosto giovane!)
Mi dispiace che Claudia non abbia lasciato a Marco il suo numero, ma credo che questo contribuirà ad aumentare i loro incontri casuali anzichè solo delle noiose conversazioni telefoniche... anche se spero che prima o poi si scambieranno i numeri!
Menomale che si danno del tu, anche perchè dare del lei a una ragazza di vent'anni mi sembra... non so... straziante, per entrambi!
Luca e Marta mi piacciono sempre meno, in quanto a Filippo non saprei dire!
Vabbì, corro a leggere il prossimo capitolo!