Adamante, envinyatarë.
di BigMistake

04/09/10, ore 02:43

Allora: premetto che è già da un pezzo che sto seguendo la tua opera, e ti chiedo umilmente scusa per non aver recensito prima.. ma gli unici buchi liberi della mia vita che riesco a sfruttare degnamente sono quelli che precedono le mie ore di sonno. E dato che vado a dormire a un orario ignobile, spesso non ho mai le forze (e la concentrazione opportuna) per scrivere una recensione degna di questo capolavoro. Perchè è di questo che si tratta, parliamoci chiaro. Un capolavoro.
Devi sapere (e scusa se divago), che anch'io ho letto tutte le opere del Maestro, e con tutte, intendo ogni singolo libro, ogni singolo saggio e ogni singolo riferimento a questo autore. Perciò non per vantarmi, assolutamente, ma credo di far parte di quella cerchia ristretta di persone (alla quale anche tu mi sembra di capie appartieni) che conoscono Tolkien come le proprie tasche.
Ora, ti sto dicendo questo perchè tu sappia che non sono una lettrice qualsiasi.. (di quelle che magari hanno visto solo i film o si sono imbattute in questa fanfiction per puro caso) e pertanto non mi limiterò a darti un giudizio positivo basandomi solo ed unicamente sull'efficacia della trama e dei personaggi. Sappi che sono molto severa quando si tratta del Maestro.. Perciò lascia che ti dica una cosa: la tua storia potrebbe essere tranquillamente inserita come continuazione del Signore degli Anelli senza che nessuno se ne accorga! Si vede che sei stata attentissima ai dettagli (apprezzo enormemente che ti sia documentata circa le usanze degli Eldar e tutto il resto) e i profili psicologici dei personaggi si adattano perfettamente a quelli presentati da Tolkien. La descrizione dei paesaggi, le culture, la terminologia e i linguaggi sono stati ricreati alla perfezione. Non oso pensare l'impegno che ci stai mettendo! Io al tuo posto non avrei mai avuto tanta pazienza, specie quando si tratta della Geografia dei luoghi o del linguaggio.. sei davvero ammirevole, complimenti.
C'è una cosa che mi sono chiesta man mano che leggevo e che in alcuni punti non ho fatto a meno di apprezzare.. la tua passione per i cavalli. Magari mi sbaglio, ma mi sembra di aver capito che anche tu sei un'amante di questi splendidi animali. Ebbene, allora siamo in due! Perchè anch'io ho un cavallo e monto da quando avevo 9 anni (ora ne ho 18). Ma forse mi sbaglio.. forse sto scambiando la tua sorprendente preparazione terminologica per qualcos'altro.. (garrese, appiombi, non sono termini usati dalla gente che non li conosce)
Comunque sia, continuerò a leggere questa meraviglia aspettando con impazienza ogni singolo capitolo. E quando l'avrai finita, stamperò tutta l'opera e la conserverò vicino ai libri del Maestro.

03/09/10, ore 12:28

Ciao, bella... uffa, mi faccio sentuire poco ultimamente, tra vacanze e esami sto mese non ho quasi guardato il pc.
Cmq, io me lo sospettavo che ci fosse un pupo in arrivo. Non ero sicura al cento per cento, anzi, ero un pò perplessa, ma è stata la prima causa plausibile dei malori di Tiri che mi è venuta in mente. ^^
Bella la scena della gara, mi è piaciuta molto, anche se nemmeno io sapevo esattamente per chi tifare. Perchè Tiri avrà pure trovaro la quintessenza del principe azzurro... ma nemmeno Eomer io lo butterei via! Sbav. :Q__ Ok, proseguiamo, prima che la bava raggiunga la tastiera... quanto ad Aragorn, ho trovato azzeccata la sua presenza nelle case di guarigione. Personalmente, lo vedo molto più a suo agio lì che non nella sala del trono.
Bell'idea anche l'aver inserito Ioreth. Mi piace, anche se è un personaggio marginale, lo ho apprezzato molto.
Quindi, ancora una volta, ti posso solo fare i complimenti. Continua così. ^^
Ah, a proposito... per me il fantastico ritorno potrebbe essere quello di Gandalf (anche se, ti dico la verità, non ricordo quanto dopo sia partito anche lui per Valinor).
Spero di leggere presto il seguito.
Ciao

02/09/10, ore 10:05

lo sapevo lo sapevo lo sapevooooo!!!!!!!!!!!! Un piccolo elfetto per la nostra Tirinir! E Ar
agorn che ritorna in tutto il suo splendore, alle prese con l'Athelas poi diventa ancora più figo. Mi dispiace un sacco per la vecchia Ioreth, ma ho apprezzato che Elessar sia vicino alla donna che per prima lo riconobbe (e non preoccuparti, è perfettamente normale ciò che fai fare ad Aragorn, in fondo "le mani del re sono mani di guaritore"). Uffa però io tifavo per Eomer nella corsa! Non per qualcosa contro Tirinir, più che altro perchè ho una passione smodata per i fieri destrieri del Mark e come Eomer sono convinta che sino imbattibili...uff tutta fortuna del principiante (XD).

Vediamo un po', che il vecchio amico sia il buon Mastro Gimli?