I Pensieri di Un Drago
di Piccolo Fiore del Deserto

20/09/10, ore 21:26

Ripetere l'ovvio mi sembra inutile, perchè già ho specificato che ogni parola, punto, virgoletta, frase, parola che scrivi mi spingono sull'orlo del pianto sfrenato di commozione.
Mi è venuto il magone con 'Zefiro/Daco' quando ho realizzato che Sophie era morta.
Dolce e triste al tempo stesso.
Poi la goccia di pioggia che sembra una lacrima di Zefiro, la lacrima di dolore per la morte di Sophie, è un autentico tocco originale.
Terribilmente tenera lei, straziante nel cordoglio Zefiro.
Altrochè, se un drago di pietra può provare sentimenti.
Oddei. ç.ç Bellissima tesoro, non smetter di scrivere, e autostimati, perchè te lo puoi permettere.
Alla grande anche, direi.

20/09/10, ore 19:26

Dire che questa storia è meravigliosa è ben poco.
"I Pensieri di un Drago" mi ha lasciato qualcosa dentro, tristezza, dolcezza... e altri sentimenti forse ancora un po' confusi, ma sicuramente piacevoli, perché anche la guerra, la morte, il dolore... hai saputo affrontarli con una dolcezza incredibile...
Mi piacerebbe, un giorno, scrivere una storia che possa trasmettere tante emozioni come hai saputo fare tu con la tua... e anche se credo che sarà abbastanza impossibile, se nascesse qualcosa di anche solo minimamente e lontanamente paragonabile alla tua, sarebbe già un buon risultato per me ^__^
Ti ringrazio infinitamente per aver pubblicato questa storia e per averci permesso di leggerla. Spero che riceverati tante tante tante recensioni e che molte persone l'apprezzino, perché, come credo di averti già detto in una recensione, "I Pensieri di un Drago" è un bellissimo racconto e spero che tanti altri se ne rendano conto (scusa il gioco di parole XD).
Ancora grazie!

18/09/10, ore 09:39

Sempre più meraviglioso...
Zefiro, anche se non partecipa effettivamente alla vita di Sophie, le vuole bene e la osserva crescere e vivere come... come un angelo custode ^__^
La parte finale è molto triste, ma nello stesso tempo è anche stupenda perché trasmette emozioni.
Dolore... perdita... ma pur sempre emozioni.
Mi spiace per Daniel, ma ora Sophie dovrà occuparsi del suo bambino, deve essere forte...
In sostanza, questo capitolo mi è piaciuto tantissimo e spero di poter leggere presto il prossimo.
Ti faccio tanti tanti complimenti!

17/09/10, ore 16:40

Sempre più intenso, sempre più vivo il legame di Sophie con Zefiro, che pur spettatore della sua vita, ne partecipa attraverso lei.
Soffrendo e gioendo con lei.
Sophie cresce, ama, costruisce una famiglia. Perde Daniel.
Strazianti i momenti in cui gli dice addio, in cui lo aspetta, in cui viene a sapere che Daniel non tornerà mai più.
Sophie ha una grande forza, e Zefiro cè, c'è sempre.
Fai vivere i personaggi, li rendi reali...e io che leggo, lo sento, lo provo.
Bello, bello, bello.

13/09/10, ore 21:05

Ho letto ora questo nuovo chappy, e devo dire che lo trovo troppo tanto bello!
XD Concordo con Mitsuki, la scena in cui 'Il drago' riflette sulla mancanza di scaglie e ali degli umani, ritenendola un'oscenità, è azzeccatissima con la fierezza e l'orgoglio draconico!
XD La scelta del nome è la scena + dolce, e significativa...con un nome, dà 'vita', dà identità a quello che appare solo come un drago di pietra, qualcosa di scolpito nella pietra, inanimato.
E che in realtà è qualcosa di senziente, in questa fic...uaaah *o*
Non vedo l'ora di leggere di Sophie + matura ancora.

13/09/10, ore 10:10

Che bello!!!
La parte iniziale, quella in cui Zefiro è scioccato (sorry, al momento non mi viene altra parola =__=") perché gli uomini non hanno squame, artigli o ali (magari avessimo le ali... *sogna ad occhi aperti*)... è bellissima ^__^
Molto molto bella, è anche la scena in cui lei gli da un nome. Non so il perché, ma mi sono fatta l'idea che il nome di un individuo sia un qualcosa da tenere stretto, perché anche chi ha poco o niente, può vantarsi di avere un nome, il SUO nome.
E Zefiro, beh, è decisamente stupendo!!!
Di questa storia, mi piace molto anche il fatto di usare i pensieri del drago, per descrivere il corso della vita di Sophie e, da quanto o capito, di Daniel ^__^
Bravisima!!!
bye bye
P.S. Effettivamente i bambini a cinque anni la erre la pronunciano (un esempio vivente ha fatto irruzione a casa mia ieri XD), però ce ne sono alcuni che a quest'età hanno ancora un po' di problemi con le parole, quindi tutto sommato credo che Sophie vada bene così, anche perché... è adorabile ^__^
(Recensione modificata il 13/09/2010 - 10:13 am)

10/09/10, ore 23:51

è carina ^__^ E la bambina è adorabile, anche se non ho capito effettivamente quanti anni ha O__o
Ma a parte questo, mi piace! Non so, ma ha un che di fiabesco (non chiedermi per quale assurda ragione mi da quest'impressione perché non lo so, ma è così ^__^):
Aspetto il prossimo capitolo!

10/09/10, ore 23:22

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "LA STAZIONE E... IL DRAGO"
Partecipante

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 6,5 / 10
Troppe, troppe, troppe virgole! Disturbano davvero la lettura, e soprattutto non sempre sono corrette o sostituiscono altre punteggiature. Un buon esercizio per ovviare a questo problema può essere quello di sforzarsi di scrivere alcuni testi senza virgole, per poi tornare con calma ad usarle ma… con moderazione! Oltre a questo, ho notato in più punti l’uso di espressioni tratte dal linguaggio parlato che però non sono corrette (es. “da degli uomini”, il “degli” è di troppo)

Sviluppo della trama: 7,5 / 10
La struttura è piuttosto buona, trovo però che non sia corretta la suddivisione degli ultimi due capitoli, “il drago e la vecchia” riporta una lunga parte che parla di quando Sophie è ancora donna, e quindi dovrebbe essere nel capitolo precedente. Per quel che riguarda la trama l’ho trovata leggermente lenta ma interessante, ben congegnata per illustrare tutta la vita della protagonista

Caratterizzazione dei personaggi: 8 / 10
I personaggi sono caratterizzati abbastanza bene, ho trovato però il drago un po’ ridondante. Non è facile caratterizzare qualcuno solo in base ai suoi pensieri, ma continuando a ripetere le stesse cose si rischia di annoiare il lettore. Ultima nota, dato che lavoro con i bambini… da come descrivi Sophie nel primo capitolo le darei 4-5 anni, e a quell’età… non si parla così male =P Per il resto buon lavoro

Espressività: 8 / 10
Come già detto, ho trovato la storia a tratti un po’ lenta e ridondante, ma comunque piacevole. Diciamo che un pizzico di… pepe in più non guasterebbe! Se invece si vuole lasciare questa impronta di tranquillità suggerirei di snellire alcuni passaggi

Originalità: 7,5 / 10
Ho trovato la storia relativamente originale, si sarebbe potuto fare di più anche se l’accoppiata “pensieri del drago-bambina” è piuttosto particolare

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
Tutti i temi e i parametri sono stati rispettati

Valutazione finale: 47,5 / 60
Ho trovato questa storia molto dolce e a tratti malinconica, con quel tocco di morale che a volte non guasta. Si può migliorare, ma si tratta comunque di un lavoro piuttosto buono.