Troppo piccolo.
di ElyTheStrange

27/06/13, ore 19:27

Bellissima, davvero. Sono letteralmente commossa. Questi pensieri sono giustissimi...... Io... Io credo che sia sbagliato ciò che crta gente fa ogni giorno a dei bambini che si dovrebbero divertire, non ammazzare a vicenda.
Grazie per aver condiviso questi pensieri.

24/01/12, ore 22:10

Oh mamma!
Davvero complesso recensire una storia di questo tipo.
Allora, partiamo da qualcosa di oggettivo come lo stile, ma ti dico subito che lo trovo ottimo e molto adatto a ciò che narri. Sicuramente, infatti, tu non parli in quanto te ma parli in quanto bambino soldato, facendo le sue veci e immedesimandoti.
Per la parte diciamo soggettiva della recensione... beh... cosa posso dire? Sicuramente è un argomento molto importante di cui si parla poco nel nostro paese, anche perché fortunatamente non ci riguarda.
Trovo per questo ottima la tua idea di scrivere questa shot, parlare delle cose è fondamentale, specialmente se sono problematiche, perché aiuta a risolverle.
Ancora complimenti!
- Misslittlesun95 -

23/08/11, ore 18:56

Straziante.
Ho letto altri tuoi lavori, ma questo è stato straziante.
Non so come dirti quanto abbia sentito palpitante e viva ogni parola. E' un argomento difficile da trattare, ma tu l'hai fatto con uno sguardo interiore decisamente realistico e, appunto, vivo.
Continua a scrivere. Davvero, continua.
Fabi

29/06/11, ore 01:05

Non sapevo di questa drabble, ma onestamente mi hai sorpresa. Questo è un argomento che non si è soliti leggere in un sito di FF, anche perchè è talmente vasto , delicato e allo stesso tempo atroce, da spaventare.
Come si fa ad esprimere una cosa così tragicamente vera, senza cadere nel banale o peggio ancora nel melenso, scadere nella banalità...tu però ci sei riuscita, esponendo in fin dei conti solo i fatti.
E' la realtà che parla, e non c'è nulla di più vero e tremendo.
Mi sono commossa nel leggere questa drabble, soprattutto nel pensare che purtroppo molto spesso il finale reale, sia così simile a quello che hai raccontato tu.
Bravissima, davvero!

13/05/11, ore 15:08

Poche frasi, brividi all'infinito. Complimenti, non è un argomento semplice né dozzinale. Davvero brava. Un concetto ovvio ma incredibilmente complesso da descrivere e tu.. beh, ci sei riuscita in modo ammirevole! Hai la mia profonda stima! Vola tra le preferite. Complimenti ancora.

22/01/11, ore 00:42

Innanzitutto vorrei complimentarmi con te per la scelta del tema, originale e toccante. Ma soprattutto difficile da trattare, cosa che tu hai fatto con una delicatezza che descrive senza insistere sugli aspetti patetici. Quindi fin qui molto brava. Anche l'italiano è corretto e fluido e il testo è coerente. Ma, e qui ammetto di meritarmi un ceffone per la pignoleria, non ho amato molto le continue ripetizioni a inizio frase, che a mio parere (ma ripeto, dal mio punto di vista, non è una verità assoluta) sono uno strumento ad effetto di cui si abusa un po' troppo e inoltre trovo la lucidità con cui il bambino descrive la propria situazione irrealistica. Ovviamente una guerra porta a maturare molto velocemente, ma non riesco ad evitare di pensare che il punto di vista, anche se attribuito all'io narrante, sembra troppo distaccato, quasi più da terza persona esterna, un punto di vista oggettivo sopraelevato insomma. Io sinceramente avrei dato un'impostazione più ingenua e infantile al racconto del bambino o avrei trasposto tutto in terza persona. Qualcosa del tipo "I grandi mi dicono sempre che sono troppo piccolo per per capire perché siamo in guerra, ma sono grande abbastanza da combatterla" oppure "Lo ritenevano grande abbastanza da prendere a parte a una guerra, di cui, probabilmente, non avrebbe mai conosciuto le motivazioni". Ora, io delle due continuo a preferire la prima persona, come l'hai impostato più: rende molto di più. Comunque, per finire il mio discorso, nel complesso mi è piaciuta, a parte questa fin eccessiva maturità nel parlato che mi ha perplesso un po'. Assolutamente mozzafiato l'ultima frase, che da sola giustificherebbe anche una storia di qualità molto inferiore alla tua (che diciamocelo, è già di qualità medio-alta). Spero che tu prenda in considerazione i miei consigli, anche se sono solo punti di vista soggettivi e impressioni, più che critiche vere e proprie.

25/10/10, ore 21:46

L'ultima frase ... l'ho letta e sono scoppiata in lacrime.
é così ... vera. Fa paura. Fa paura tutto questo.
ed è maledettamente triste.
Ti faccio i miei complimenti perchè hai scritto in modo diretto e così efficace da fare male. E posso solo dire che sull'argomento da te trattato si dovrebbe riflettere.
Besos
Mads

24/10/10, ore 01:47

Oddio piango..
Bellissima..i miei complimenti.
Toccante e ad effetto.
Mi ha colpito molto.
Brava, scritta anche benissimo tra l'altro.
Saluti! **

30/09/10, ore 16:53

Ciao cara, è molto bella e meriterebbe di essere trasformata in una storia. E' così veritiera che la metto tra le mie preferite. Baci.