Alla ricerca del passato
di Karima

21/11/11, ore 01:17

Mia cara, approfitto di questa recensione per rispondere anche al tuo commento in fondo al capitolo.
Diciamo che il tuo Jacob è stato fortunato e ha avuto il suo lieto fine.
E' la tua idea e la rispetto, ma resto della mia. Non c'è bisogno dell'imprinting per sentirsi come dice Jacob: è sufficiente un amore corrisposto. Se lo hai provato una volta, sai di cosa parlo. Ho visto Breaking Dawn stasera e dopo ho fatto una lunga chiacchierata con la deliziosa quindicenne che l'ha visto insieme a me. Alla fine dei nostri ragionamenti sai cosa mi ha detto? Mi ha detto:"Il vero imprinting è quello di una madre per il figlio". E ha quindici anni...
L'imprinting non è affatto una garanzia di felicità, secondo il canon. La Meyer stessa dice che il lupo sarà per la sua "imprintata" (scusa ma non so come chiamarla) qualunque cosa essa voglia. L'imprinting può non essere ricambiato, e infatti ho letto bellissime storie, su Quil e Claire per esempio, nelle quali si esplora l'ipotesi che il lupo non venga ricambiato. E sono devastanti: sai perché? Perché all'imprinting, sempre secondo il canon, non si sfugge. Chi lo ha subito è costretto a restare, in qualunque modo e in qualsiasi situazione, anche rovinandosi eventualmente la vita, e ribadisco che sto solo ripetendo quello che dice la Meyer, sviluppando le sue premesse.
C'è solo un tipo di amore che non cessa mai, nemmeno quando non è più ricambiato, ed è quello materno. Salvo pochi rari casi, una madre continuerà ad amare il figlio per sempre, qualsiasi cosa questo figlio faccia o dica o pensi.
Estendere questo tipo di amore ad una coppia, come fa la Meyer, non è romantico, è patologico. Una coppia è fatta di due adulti, è un rapporto tra pari. Io muoio per te, tu muori per me. Siamo liberi entrambi, nessuno di noi due è schiavo di una magia. Nessuno di noi due è costretto a restare. Entrambi siamo liberi di andarcene. Ed essendo completamente liberi e padroni di noi stessi, interi, integri, scegliamo di restare. Non dobbiamo restare per sopravvivere, ma restiamo comunque perché proviamo qualcosa di ancora più grande di un bisogno, di una dipendenza. Siamo liberi ma restiamo,decidiamo entrambi di restare per sempre. Decidiamo. Scegliamo. Perché, pur rischiando di soffrire, una scelta ce l'abbiamo sempre.
Ecco, questo per me è l'amore.
Nel film la scena dell'imprinting è molto bella, è piaciuta anche a me, ma l'ho vista come una cosa a sé stante, come un incontro col grande amore e punto. E poi lei è bellissima e dolcissima: lo ammetto, mi ha commosso. Nel contesto generale della Saga, però, l'imprinting resta per me solo un espediente commerciale per rendere plausibile il distacco di Jacob da Bella. E il fatto che sia stato necessario inventarsi una magia per farlo accadere, la dice lunga su quanto fosse forte e meraviglioso quell'amore.
Tornando a quello che ti dicevo all'inizio, al tuo Jacob è andata bene. Ci sono, sparse nel fandom, un sacco di storie dove Jacob imprintato non se la passa per niente bene...