Nessuno. Storia di Ordinaria Follia.
di Morea

24/12/10, ore 18:46

ecco, con questa mi hai davvero messa in crisi. Come faccio a commentarla? insomma, inongruenza temporale a parte (che poi lì per lì onestamente non l'ho proprio notata. Quando ha torturato i Paciock Bella pensava, o voleva pensare, che Voldemort fosse ancora vivo, quindi credevo tu le avessi fatto pensare determinate cose in base a quella sua convinzione.) questa storia è magnifica. L'immagine iniziale di lei divisa in due, il corpo e l'anima, è magnifica. Quanto al resto, è assolutamente perfetto: è Bellatrix, senza ombra di dubbio!
Ho avuto i brividi per tutta la storia, le tue parole scorrevano una dopo l'altra in maniera quasi disarmante. Ma davvero, Morea, io non so come commentare questa ff così perfetta!
Non posso che farti per quella che forse è la millesima volta i miei complimenti...

(recensione lasciata per il contest "Old fashion and...seasons")

25/11/10, ore 17:09

Ma che bella ♥
Avevo notato, sì, l'incongruenza cronologica di aver collocato la tortura dei Paciock prima della caduta di Voldemort, ma, sarò sincera, l'ho trovata molto trascurabile rispetto all'ottima trattazione del personaggio. Bellatrix è colta magnificamente nella sua ossessione per i piani di Voldemort, è colta magnificamente nella sua *follia* sorda e cieca, nel suo bel modo di prostrarsi al volere del suo Signore - mi è piaciuto moltissimo il momento in cui osserva gli altri tre Mangiamorte presenti alla tortura e si compiace di essere quella maggiormente accalorata per il compito che è stato loro assegnato. Hai usato molte immagini accattivanti, come quella delle grida di dolore che non giungono alla coscienza di Bellatrix che invece sente soltanto il diniego dei genitori di Neville nel rivelare informazioni segrete; e poi mi è piaciuto quel riferimento all'ultimo bisbiglio di Alice (grazie per averla caratterizzata così bene ♥), poi legato ad un nome completamente diverso, opposto, in totale disarmonia. E, ti dirò, non ho neppure trovato le notevoli imprecisioni di stile e periodi confusionari cui fa riferimento il giudizio che hai ricevuto XD Ma, naturalmente, de gustibus ♥
Grazie :)

[Questo commento partecipa all'iniziativa 'Recensioni d'Autunno 2' su maridichallenge]

23/11/10, ore 00:24

O_O
Mio Dio.
Questa storia è...spiazzante.
Mi hai lasciato davvero senza parole. E' tutto così...folle.
Come Bellatrix.
Che io odio, tral'altro >.<
Ma devo ammettere che è, in un modo del tutto folle e perverso, affascinante.
E quel 'Neville' e quel 'Tom' sussurati, non sentiti da nessuno...davvero toccanti.
Mi ritrovo di nuovo a farti i miei più sinceri complimenti, scrivi delle storie originalissime ed in completo accordo con i personaggi che la Rowling ci ha fatto conoscere...ma aggiungi sempre qualcosa di tuo che rende le storie fantastiche.
Davvero bravissima.

22/11/10, ore 00:53

O.O
Ho letto la flash in silenzio, respirando piano. Non so se mi spiego.
Sinceramente, ora posso dire di sentirmi più a mio agio nella mia posizione in classifica. Vero è che l'errore temporale avrebbe dovuto essere notato dalla giudice, ma credo che la tua storia meritasse una posizione più alta comunque, perché crea atmosfera. Una scena come questa non poteva essere espressa meglio, secondo me. Forte, cruda, descrivi la follia con naturalezza, perché è parte di Bellatrix al punto da sembrare naturale.

La parte che invece lei ha penalizzato, ossia la parte stilistica... ancora mi chiedo se abbia davvero letto la storia.

Hai i miei complimenti.

18/11/10, ore 19:24

Come ogni volta che leggo qualcosa che mi piace davvero, non so cosa scrivere, se non che questa storia meritava un punteggio ed una posizione più alta, secondo me.
Non ho letto le altre, ma faccio fatica ad immaginarne una più... umh, una flash-fic può essere piena? Immagino di no, ma è come definirei questa.
Ti dirò, tutte quelle virgole non mi sono dispiaciute affatto XD Quando leggo storie così brevi ho sempre l'impressione che finiscano troppo presto, e se è stata la punteggiatura ad impedirmi di provare questa sensazione anche con questa storia, beh... ben venga la licenza poetica!
La follia di Bellatrix è resa in maniera esemplare, ed il parallelismo tra lei ed Alice è geniale.
Bravissima!

18/11/10, ore 13:26

Questa flash mi suscita un solo aggettivo, in questo momento ed è: intensa.
Mi è piaciuto lo stile con cui hai deciso di scrivere, il modo in cui ci hai condotti nella folle mente di Bellatrix, per guardare un po' il mondo come lo vede lei.
Hai scelto uno dei momenti in cui, sicuramente, questa sua pazzia si estrinseca in modo più vistoso, in modo più crudele, un missing moment straziante, ma che hai descritto molto molto bene. La crudeltà nel non sentire le grida, ma soltanto i rifiuti mi rende ben conto di quanto tu sia riuscita a penetrare nel suo modo di guardare i Paciock, nei suoi pensieri durante la tortura.
Ma il momento migliore è in assoluto quando Bellatrix guarda Alice e vede se stessa, comprendendo che il suo  Signore la punirà e si consegna spontaneamente. Quello è il momento in cui, a parer mio, hai centrato al meglio il personaggio e la sua mente contorta e affascinante. Quel Tom è pieno di significati, pieno di sottointesi, di parole non dette, che lascia aperte possibilità di immaginare.
A qualche metro da quell'ombra incorporea, il suo involcuro rideva.
Una frase bellissima. Incisiva. Uno spettacolo. Hai scelto le parole con cura e il risultato si vede.
Bravissima, ancora una volta...

17/11/10, ore 18:44

Se non sapessi niente di Bellatrix e non sapessi la fine che è destinata a fare e leggessi la tua ff la prima impressione che ne trarrai sarebbe di una persona completamente pazza che non riesce più a rimanere ancorata alla realtà.
A lei piace la crudeltà, a lei piace infliggere dolore, a lei piace assecondare un uomo che la sta solo usando per raggiungere i suoi scopi.
E' una donna completamente annullata a un uomo e crede di essere importante per lui tanto da accettare anche le sue punizioni ritenendole giuste.
Pazza appunto.
A me, in conclusione, è piaciuta molto.
BABY

17/11/10, ore 17:42

Ripropongo ancora una volta che la tua storia mi è davvero piaciuta! La tua Bella è splendida e i paragoni con Alice sono una buona scelta.
Mi è dispiaciuto abbassarti il punteggio per degli errorini stilistici e grammaticali, perchè, davvero, la tua idea era ottima!
Quindi caVa rinnovo i complimenti!

17/11/10, ore 17:32

Be', questa ff è sbagliata ma fino ad un certo punto. Nel senso che, sì, tu avresti voluto ricostruire un momento "reale" della saga cambiando solo il punto di vista (e che punto di vista!); ma invece di prenderlo come un missing moment si potrebbe prenderla come... una normale fanfic, in cui ci si può inventare di tutto per dare alla propria storia una certa profondità...! Quindi, Voldemort magari non era davvero lì; ma, in questa storia, ci sta benissimo! Basta cambiare un attimo prospettiva... ;)
E devo dire che ne vale la pena! Il personaggio di Bellatrix non è approfondito per niente nei libri: ci sono indizi sui sentimenti che prova per Voldemort, ma niente di più... Ed è un personaggio che invece secondo me merita un po' più di introspezione (come Neville, sempre secondo me). Tu sei riuscita a farcela vedere nella sua pazzia totale, in cui nemmeno per un secondo si intromette la sua coscienza o un pizzico di umanità... se non quando pronuncia quel "Tom", che ho trovato straziante, pieno di significato, bellissimo. :)

17/11/10, ore 13:55

Ah però.
Signore e signori, Bellatrix Lestrange, mica la prima scema che passa.
Complimenti.
Personalmente, mi è piaciuto parecchio il modo in cui hai descritto questo scorcio, anche perché sebbene sia particolarmente sfruttato, sei stata in grado di renderlo tuo, di dare a Bella dei tratti sicuramente canonici, ma che comunque presentano degli spunti nuovi, una profondità che raramente le viene attribuita. Perché Bella è folle, ma che abbia contezza di questa follia... è tutto un altro discorso.
"nessun brandello d'anima cercò di fermarla in qualche modo" questa frase, a parer mio, rende bene la sua condizione, la sua totale mancanza di remore di fronte al dolore umano, un dolore che è lei stessa a causare.
Insomma, mi è piaciuta davvero (al di là della collocazione temporale... poco importa, le riflessioni finali su Voldemort sono splendide).
I miei complimenti, davvero, una gran bella flash^^

17/11/10, ore 10:44

Rabbrividisco.
E sono i brividi di chi ama Bellatrix, di chi sa cosa si prova a calarsi nella sua mente e scrivere di lei, sebbene io ami troppo i Paciock e non avrei mai scritto di questo momento, proprio non ce la farei. Questi sono i momenti in cui mi rendo conto che per quanto il personaggio cattivo è contorto e letterariamente affascinante, è pur sempre un assassino e tu, tu fai vedere perfettamente questa distinzione, la distinzione di un personaggio dannatamente bello e affascinante, letterariamente parlando (perdona la ripetizione), ma umanamente nero e malvagio.
Bellissima l'ultima parola di Alice e il modo in cui lei reputa Barty: sono entrambi momenti verosimili.
Bella storia, nonostante l'errore temporale, e ti posso assicurare che stranamente le virgole non mi hanno per niente disturbata ^^

Brava Jup!!
Lys.

16/11/10, ore 23:43

Non mi capacito di come questa storia sia arrivata così male in classifica. Non ho letto le altre, ma ma avevo letto una cosa simile. Mai.
Virgole a larga mano? non ne ho trovata una sbagliata.
La tua Bellatrix è talmente IC che l'errore temporale -se così si può definire- è assolutamente secondario.
Ho i brividi. Il tuo stile mi ha colpita nel profondo. Tutto così ordinatamente folle. Ti amo, ci hai regalato una flash da ricordare (e da mettere istantaneamente tra i preferiti)

16/11/10, ore 23:23

Ti. Odio. Davvero. Ho i brividi.
Io amo visceralmente i Paciock, e leggere del momento della loro tortura, per me, è sempre bruttissimo.
Poi, amo visceralmente anche l'amore di Bellatrix per Voldie.
In questi casi sono sempre schierata con Alice e Frank, ed odio Bella anche se è un personaggio che adoro, ma nella tua flash sono in bilico, non so chi scegliere.
Una parte di me sostiene, come sempre, i cruciati, li incita a non arrendersi, a non dire nemmeno una parola, mentre l'altra, che mai era esistita prima, ha estratto i pon pon e si è messa una divisa nera con la B di Bellatrix, pronta a fare il tifo per lei.
- Forza Bella, fatti dire dov'è il tuo Signore, trovalo, riporta Tom da te! - uno degli slogan era questo.
Quel Tom finale mi è piaciuto molto, mi dà proprio la sensazione di intimità, di desiderio, d'amore.
E poi, il cuore mi si è spezzato quando hai parlato dell'ultimo Neville sussurrato da Alice. Dio che colpo!
La flash trasmette proprio un senso di follia dilagante intensa che mi piace davvero molto.
Insomma, adoro questa flash!
Bravissima Jup, è splendida.
Pay

16/11/10, ore 23:09

Non ti avevo ancora vista alle prese con il genere drammatico, ma devo dire che te la cavi davvero egregiamente. La storia è semplicemente perfetta, nel suo seguire a scatti e scarti la mente quasi schizofrenica di Bellatrix; la sua pazzia è palpabile, presente, a tratti persino soffocante. Il parallelismo con Alice, poi, è semplicemente perfetto: quel suo desiderio di esser condotta alla follia come lei, e quel Tom sussurrato a delle pareti vuote, come il Neville di Alice... lascia i brividi, davvero. Complimentoni <3

16/11/10, ore 22:03

La tua storia mi ha letteralmente fatto venire i brividi!E'davvero ben scritta e la lettura è molto scorrevole!Vero che il tema pazzia legato a Bellatrix è un po'scontato però tu l'hai descritto davvero bene.
Sembra di sentire le risate della donna,le urla e le maledizioni scagliate sui genitori di Neville!!
L'amore di Bella per Voldemort solo accennato mi è piaciuto molto!Lei era la strega con la S maiuscola e si riteneva l'unica degna di servire al meglio l'Oscuro Signore..e così è stato.
Unico appunto:La tortura inflitta ai Paciok non avviene dopo la sconfitta di Vold?E i Mangiamorte li torturano per avere informazioni sul loro Signore..
Per il resto ancora complimenti!Bellissimo anche il pezzo in cui descrive le facce degli altri mangiamorte alla visione di quello che lei stava facendo!!
Bea