L'inferno può attendere
di remvsg

10/12/12, ore 17:31

Oh, ma è una JamesxDominique! Io amo le JamesxDominique, sai? Sono così carini insieme, e poi il loro essere cugini secondo me può dare tantissime idee (anche se la maggior parte della gente continua ad usarne solo qualcuna).
Ma comunque passiamo alla tua storia, perché parlare di altre fan fiction non avrebbe poi molto senso.
Allora.
A parte alcuni pezzi che mi sono sembrati un po’ cliché o un po’ poco chiari, la storia mi è piaciuta. L’unica pecca è che, almeno a mio parere, non si ha praticamente neanche un po’ di caratterizzazione; ti spiego: da quanto hai scritto, sappiamo solo che loro si amano ma che non possono stare insieme. Dei caratteri di Dominique e di James non si sa più nulla, dal punto di vista caratteriale ci si ferma lì, il ché a mio parere fa perdere molto alla tua storia. Le situazioni sono poco descritte, è più un insieme di sensazioni e pensieri, nulla di concreto, ma sospetto sia una scelta stilistica, e se lo è, ti faccio i complimenti perché ti è riuscita molto bene: dell’ambiente non sappiamo niente, perciò è come se per noi, alla fine, ci fossero solo loro due – proprio come la vedono James e Dominique.
Ammetterò che l’idea di Dominique che parte e va a studiare a Beauxbatons (ma ci va a studiare? Non l’ho capito molto bene questo passaggio, non è molto chiaro) per dimenticarsi di James non è molto originale, ma è una cosa molto romantica, e io sono una che apprezza molto il romanticismo (a meno che non sfoci nello sdolcinato, allora lì mi viene il diabete), quindi!
Il titolo poi mi piaciuto molto, sebbene non riesca bene a capire il collegamento. Nel senso, il collegamento naturalmente l’ho capito, ma nel testo non c’è nessun accenno all’inferno, ma solo alla loro ‘malattia’. Nulla di grave, comunque.
Il pezzo che più mi è piaciuto è questo:
“E' sempre la stessa verità. Verità che è come una malattia. E noi siamo terminali. Il nostro cuore ha un cancro che nemmeno il buon senso e la distanza riesce a curare.”
Trovo che sia davvero un bel passaggio, e mi piace anche l’uso della punteggiatura nella prima parte: dà come l’idea di qualcosa di fermo, immutabile.
In conclusione, a parte alcune pecche, la storia mi è piaciuta e, se mai dovessi scrivere ancora su loro due, penso proprio che darò un’occhiata! :)
Baci,
Er

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'HPeace&Love]

19/03/11, ore 19:40

A me e' piaciuta davvero molto. Anche perché le Dominique/James sono una delle mie coppie preferite! A me e' piaciuta davvero tanto!
Peace and love, eLiSa

26/01/11, ore 14:42

Ciao, questa coppia l'adoro.. sia come un rapporto tra semplici cugini molto legati oppure, come nel tuo caso, amore. Per questo mi è piaciuta questa fic, non ha nulla di particolare ma io adoro James e Dominique. Qui descrivi benissimo il punto di vista di lei, mentre quello di lui è più vago, e questo mi è dispiaciuto.
Per quanto riguarda la storia scritta in modo frammentato... a me piace così. Secondo me non andava bene scritta in un modo più continuo, il fatto di essere frammentata la rende più intrigante, come a descrivere dolore, insicurezza, paura, ecc.

24/12/10, ore 21:36

Non leggo molto sulla nuova generazione, ma ho trovato la tua storia per caso e devo dire di essere rimasta veramente stupita!
Conoscevo questo pairing molto diffuso tra i fan, ma appunto non avevo mai letto nulla su di loro: troppo fanon, per i miei gusti.
Però la tua storia mi è piaciuta molto.
L'introspezione di Dominique è curata nei minimi particolari e sei riuscita a trasmettere tutte le sue emozioni.
Per quanto riguarda lo stile e la punteggiatura, in qualche passaggio l'ho trovato anche io un po'... 'fastidioso'.
Nel senso che spezzava un po' il ritmo.
Ma in alcune frasi tipo questa: 'Tre parole. Un tempo erano solo due. Più difficili. A noi proibite. ' Tutti quei punti donano ancora più effetto all'importanza di quelle parole.
In effetti, più che una storia potrebbe essere quasi scambiata per una sorta di poesia.
Ti faccio i miei complimenti, l'ho trovata molto piacevole da leggere. :)

09/12/10, ore 20:50

Non mi sono mai soffermata particolarmente su questa coppia. La mia attenzione va principalmente alla Lily/Scorpius.
Tuttavia stavo spulciando i contest sul forum e il tuo "contest titolo unico-terza edizione-" ha catturato la mia attenzione.
E' per questo che ora sono quì a recensire -o almeno ci provo-.
Questa storia, a mio parere, è molto bella e intensa. C'è pathos, si sente che ci hai messo l'anima per scriverla.
Fossi stata la giudice ti avrei dato un punteggio pù alto -poi per carità, non ho letto le altre storie partecipanti al contest e ognuno ha le proprie idee- e non ti avrei penalizzata per le frasi brevi, quasi spezzate. Ma credo di essere di parte perchè anch'io a volte scrivo così e mi piace come stile XD
Quindi decisamente no, non hai preso un granchio, anzi.
Alla prossima,
Cla

P.S.: credo che mi iscriverò al tuo contest *-*

01/12/10, ore 22:31

Non lo hai preso davvero.
Io ero una grande fan di James/Dominique qualche tempo fa. Una mia amica conosciuta su questo sito scriveva su di loro e me li aveva fatti conoscere. Non so perché, alla fine non sono mai stata particolarmente affascinata dagli incest, ma ciò non toglie che questa coppia mi piaccia, parecchio.
E anche questa storia. Certo, è tutta dal punto di vista di Dominique, ma la trovo una one shot veramente ben scritta, perché di Dominique analizzi molto approfonditamente i pensieri e le sensazioni - e soprattutto, riesci a trasmetterli a meraviglia al lettore: forse sono io che sono anormale, ma ho i brividi.
Meglio così che una storia che ci fa sapere pizzichi e bocconi di tutti e due i personaggi.
Complimenti, davvero, e se per caso ti capitasse di scrivere qualcos'altro su questi due... beh, non mancherò di recensire ;)
Ciao Rem!
Rò.
PiESSE: non sto qui a citartele perché sono troppe, ma certe frasi erano veramente bellissime ^^"
PiPiESSE: un solo appunto, l'ho notato rileggendo la storia (ebbene sì, mi è proprio piaciuta XD): ad un certo punto dici "lettere", ma mi sa che intendevi "parole"...

18/11/10, ore 22:13

Tu mi hai fatto leggere una storia sulla NG u.u Renditi conto che già questo è un enorme enorme enorme premio XD io e la NG siamo due linee opposte e divergenti, come la Meyer e la buona letteratura.
Passando alla shot. Mi piace, è carina e c'è un gran potenziale, MA come ho letto ti ha detto anche Only, tutti i punti e le frasi frammentate la rendono molto meno fluida, leggibile e quindi godibile.
Buona caratterizzazione, per una che come me non ama la NG, me li hai fatti quasi apprezzare e penso che tu abbia usato benissimo anche il paring; forse l'espediente matrimonio è un po' visto, ma in fondo quando si conosce così poco, praticamente niente, di un personaggio penso anche che sia difficile crearvi sopra qualcosa di originale.
In conclusione, la sintassi mi ha un po' lasciata perplessa, ma la storia è molto carina **
brava Rem!

18/11/10, ore 15:01

Molto bella e intensa. E l'intensità è proprio dovuto allo stile sincopato, che lascia trasparire tutto il dolore di D. , la sua illusione di essere riuscita a dimenticare James che si dissolve nel momento in cui lo rivede.Adesso controllo se hai scritto altro :-D

Grazie a Morea per la segnalazione su FB

18/11/10, ore 14:09

Che dire? Semplicemente splendida, già lo sai cm la penso, mi piace tantissimo, le frasi spezzate secondo me sono veramente perfette in questa fan fiction, rendono i pensieri dei personaggi come in nessun'altra maniera. C'hai lavorato tantissimo e per questo, a mio parere, avresti dovuto ottenere un degno riconoscimento. Ma l'importante è sapere che piace ai lettori, a tutti, non solo  coloro che la recensiscono come me. Ottimissimo laveoro, complimenti!!!!
Marty

Ps. Grazie per la dedica!!

18/11/10, ore 00:13

Oddio Remmina, questa fanfic è così passionale ed appassionata da lasciare senza fiato ^^
Odio la nuova generazione, anzi, più che odiarla, mi è proprio indifferente, ma in due giorni ho scoperto questa fic ed un'altra che hanno rischiato di farmi ricredere.
E far ricredere me su qualcosa... è discretamente difficile :)
Scusa la recensione veloce ma ho un discreto bisogno di dormire: sappi che ho apprezzato tantissimo e che non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo.
Un bacione,
Jup

17/11/10, ore 22:06

Remmina, ho atteso fino ad ora (mentre mi si asciuga lo smato Grifondoro xD) perché volevo scrivere questa recensione con calma.
Tu sai bene quanto io adori il tuo modo di scrivere, e non servirebbe ripetrlo ma, visto che proprio per lo stile la storia ha ottenuto una posizione bassa, ci tengo a ribadirlo.
Non sto facendo polemica, il gusto è soggettivo, sto solo evidenziando quanto il tuo modo di scrivere rientri nel mio.
Ho riletto questa flash quattro volte da quando è stata postata, ed ogni volta le emozioni che mi ha trasmesso sono state intensissime.
Lo stile spezzettato permette di assaporare ogni istante, di perdersi in ogni sensazione descritta.
Giostra perfettamente i sentimenti del lettore, lasciandogli il tempo di assaporare davvero tutto.
Io non sono una fan della nuova generazione, e non sono una fan di questa coppia, ma cavolo, la tua flash ha abbattuto il muro che io ho creato contro i CioFani Potteriani.
'I tuoi grandi occhi castani dicono addio a questo attimo rubato'.
Già da questa frase si percepisce l'intensità del sentimento sbagliato che lega i due ragazzi. Già da questa frase, viene voglia di fare qualcosa per aiutarli, per permettere al loro amore di vivere.
'Mi guardi. Dentro.'
Qui mi sono venuti i brividi, perché avevo chiara e limpida nella mente l'immagine di James che scruta Dom con intensità, che la guarda come un bambino che osserva quel gioco che ama ma che non portà mai avere.
'Mi sei mancata. Tre lettere. Un tempo erano solo due. Più difficili'.
E qui, qui non serve nemmeno il commento. Questa frase dice tutto, ed io la adoro. La trovo splendida e straordinariamente intensa. La punteggiatura, per me, permette di immedesimarsi in Dom, di guardare con i suoi occhi e leggere tutto quello che si cela dietro alle pause dei suoi pensieri.
'Come se non fosse un addio. Come se non ci fosse fine. Ad un passo dall'oblio. L'inferno può attendere'.
Questa frase segue il ritmo dei giri di valzer che fanno i due ragazzi; li ho immaginati, occhi negli occhi persi completamente nell'altro, a danzare una danza eterna che gli avrebbe permesso di restare vicini anche se non era loro permesso.
Occhi negli occhi, per sempre, come se per loro ci fosse una possibilità.
E Dio solo sa quanto mi hai emozionata con questa flash. Insomma, credo che flash sia sbagliato come termine per definirla. Poesia, questo è corretto, perché credo che questa storia sia una poesia nera e maledetta che parla di un amore tanto grande come impossibile.
Ed in particolare, credo sia una poesia perché parla. Racconta in poche parole due vite, le presenta e fa capire i loro più cupi tormenti.
Ed io non so davvero come farti capire quanto mi sia piaciuta, perché questa è una delle storie d'amore più belle che io abbia mai letto.
Per me, atea della nuova generazione, è quasi originale come genere, e mi piace immaginarla come esponente neutro dell'amore vero.
Non c'è una parola che cambierei, un punto che sposterei o una virgola che aggiungerei.
Questa è una poesia, è melodiosa e cruda allo stesso tempo, e non so come tu abbia fatto a crearla così, è un ossimoro.
La adoro. La trovo splendida, ed anche se usassi altre centro parole non riuscirei a far capire quanto.
Sii fiera di questa storia.
Pay

17/11/10, ore 09:23

Questa storia è veramente ma veramente stupenda! Complimenti!! Ale

17/11/10, ore 00:31

è molto bella...però ci starebbe bene un continuo a lieto fine