Morgana
di elfin emrys

24/11/10, ore 22:39

Sei stata molto brava a rendere il personaggio di Morgana (da sempre a me cara). L'ho immaginata un po' come l'hai descritta tu, turbata, divisa...mi ha fatto tenerezza la tua Ff, mi ha fatto pensare a quanto possa esser brutta la situazione di Morgana. Bellissima.

19/11/10, ore 17:11

Non ho capito bene tutti i nessi e connessi della nota post-fic, cos’erano esattamente? Mah.

Ad ogni modo, venendo alla fic: credo sia una delle migliori storie che hai scritto finora. Anche se qualche espressione è un po’ troppo moderna per essere il linguaggio dell’epoca, io mi sono concentrata soprattutto sull’introspezione che hai creato e sui sentimenti che sono emersi.
Abbiamo una Morgana completamente in balìa di ciò che prova, odio, rabbia, impotenza, verso tutto e tutti. Ha dei sentimenti davvero forti e crudi: vorrebbe ammazzare metà della gente che conosce ^^’’
Abbiamo una Morgana che si è pentita di ciò che è diventata, una Morgana che si ritiene “vittima degli eventi”, come se fosse stata plagiata.
E in effetti, secondo me è così.
Per quanto lei abbia un carattere deciso e forte, (lo abbiamo visto più volte nella prima serie), nella seconda è stata molto provata dai suoi poteri ed è diventata timorosa e paurosa.
Ed è qui che si innesta Morgause, che l’ha resa una sua bambolina pronta ad ubbidirle. Con lo specchietto per allodole datole dall’affetto che Morgana non ha mai avuto, e da una parvenza di “comprensione affettuosa”, l’ha arruolata nella sua battaglia personale contro Uther.
Morgana è ansiosa di compiacere sua sorella, e per fare questo è disposta a calpestare tutto e tutti, come hai fatto capire tu nella fic e come abbiamo visto in questa terza serie.
In queste puntate sono arrivata a odiare Morgana, perché, pur essendo vittima, si è scelta da sé la strada da seguire. Ma confesso che, nella tua fic, lei mi fa anche una pena infinita.
In fondo, come tutti, vorrebbe solo pace e serenità e questa le è concessa solo con la morte, il buio eterno.
Perciò complimenti, bella storia. ^^

Ps. Ah, io aggiungerei anche la nota spoiler nella scheda, visto che comunque parli di cose non ancora trasmesse in Italia.

19/11/10, ore 15:48

Allora, io sono una delle Neutre Lettrici che lasciano un timido bigliettino attraversando come niente fosse il campo di battaglia. Primo perché rispetto sempre, anche se non la condivido, l'interpretazione che una fanwriter può dare alle azioni di un determinato personaggio. Secondo perché se leggo lascio sempre un commento, ed io ho letto. Ma veniamo a questa one-shot. Non è pessima, almeno non tale da farti scusare di averla pubblicata, ti assicuro che in giro puoi trovare molto ma molto peggio. Non è pessima perché, ad eccezione di qualche espressione troppo colloquiale e di qualche verbo coniugato male, è scritta molto bene. E poi perché la Morgana che abbiamo visto nella terza stagione ha lasciato interdetti molti fan ed è ovvio che tu abbia cercato di approfondire il processo interiore che ha innescato il cambiamento. Quello che invece non condivido è il modo in cui hai tentato di farla apparire una vittima della situazione, manipolata da Morgause ora, da Uther prima. Morgana ha una personalità molto forte, è lei che manipola e non il contrario. Sembra che a parlare in questo caso non sia Morgana ma il tuo desiderio che lei sia stata usata, manipolata e che possa tornare quella che era nella prima stagione. Comunque, ti ripeto, non è una brutta one-shot, è la tua personale visione del personaggio. Dovresti soltanto rivedere qualche errore, per il resto va bene. Brava.
(Recensione modificata il 19/11/2010 - 03:50 pm)

19/11/10, ore 15:06

Povera Morgana. Devo ammettere che non le hai lasciato molta via di scampo.
Mi è piaciuto come hai impostato la storia.
Queste frasi spezzettate e così disposte, sono come una lenta nenia che conducono Morgana al nulla più assoluto.
Vedi che ti sei sdata alla fine con il latino eh? xD
Comunque sia secondo me sortisce molto effetto e devo ammetterlo...
Mi hai fatto provare un po' pena per lei ç.ç