Le loro Guerre.
di Echoes of a VOice

08/05/12, ore 14:58

Okey, ho solo un'osservazione da farti: ho notato che usi molte virgole e, soprattutto perché anche io sono vittima di virgolite acuta, ti consiglierei di spezzare le frasi in un altro modo, oppure di usare più punti fermi.
Non si tratta assolutamente di un errore, tanto più che -ripeto- spesso e volentieri, rileggendo le mie storie, mi rendo conto di usarne troppe. E' sempre difficile, a mio parere, regolarsi con i segni di interpuzione, che sono comunque (secondo me, ovviamente) uno degli strumenti più belli e preziosi della lingua Italiana.
Obbligare il lettore a fare una pausa dove vuoi tu, costringerlo a piegarsi alla tua personale opinione rigurdo alle frasi... non so, mi dà quasi un senso di onnipotenza. Bene, ho finito con l'inutile digressione sulla punteggiatura, scusami. xD
Paradossalmente, ti segnalo che in alcuni casi hai omesso delle virgole, ma non è assolutamente nulla di grave. Inoltre, dovresti mettere uno spazio dopo i puntini di sospensione.

Per il resto, accidenti, una delle storie migliori che abbia mai letto su Efp. E, ascoltami bene, te lo dice una che, in quanto a recensioni puntigliose e cavillose, non se ne fa scappare una. In generale, non mi piace fare complimenti gratuiti, né amo lodare storie che non mi hanno colpito... cosa che, a dire la verità, accade abbastanza di rado.
Per quanto ami, letteralmente, il personaggio di Ron, ho letto poco e niente su di lui. Inoltre, non ho mai scritto niente  su questo personaggio... il che, credo sia dovuto al mio blocco nei confronti della In-Between Generation (quella di Harry, per intenderci).
Ma insomma.
Quando si scrive di lui, ho notato, si tende troppo spesso ad abusare dei soliti, vecchi, triti e ritriti clichè. Per cui, ci troviamo, la maggior parte delle volte, a leggere di un Ron che pensa solo al cibo, completamente idiota, oppure trasformato nel Principe Azzurro che cerca di soddisfare ogni più piccolo desiderio della sua principessa Hermione Granger. Tuttalpiù, devo ammettere, non senza una punta di rammarico, che perlopiù il suo personaggio è declassato a insignificante antagonista, quasi sullo sfondo, di Draco Malfoy, che tenta di conquistare la sua amata Grifoncina...
Perciò, alla luce di queste osservazioni, sono davvero felice di leggere di un Ron completamente rivalutato e, perché no, rinnovato nella sua verità.
Il tuo stile è accattivante; semplice e chiaro, ma non scontato.
Complimenti, sinceramente.

Sbarauau.

02/05/12, ore 14:39

Questa storia è bellissima, perché è vera. Non celebra solo Colin, ma tutti i ragazzi giovani che hanno dato la vita in qualsiasi guerra.
Complimenti, davvero. Meravigliosa soprattutto l'ultima frase: "La guerra era lontana."
Dobbiamo stare attenti, direi.
Ancora complimenti.
Baci,

Ele

05/08/11, ore 14:55

Questa è anche più bella della prima...non penseresti mai che Colin possa essere un personaggio così complesso, ma qui tu lo elevi a quel posto di eroe che merita, regalando ai suoi pensieri una sorta di poesia, e una profondità, degna dei membri dell'Ordine. D'altronde, credo che anche la Rowling debba averla pensata come te, perché lo ha fatto morire nella battaglia finale, quasi come a ricordarci che esisteva ancora -non so tu, ma io nel quinto e nel sesto lo avevo completamente scordato- e gli ha regalato il suo momento di gloria. Mi dispiace solo che non lo abbia descritto, ma sennò a cosa servirebbero le fan fiction? ;D
In sintesi, ancora complimenti!!
Baci

05/08/11, ore 14:47

Sono incantata. Scrivi benissimo, hai uno stile che coinvolge, davvero, e usi metafore azzeccate...in particolare ho apprezzato quella del libro, e delle pagine strappate. Ed è anche una scelta stilistica perfetta quella di inserire i pensieri di Hermione nel corso della narrazione.
La citazione iniziale, poi, è proprio ben pensata ^^
Questa shot finisce dritta nei ricordati!
vado a leggere gli altri capitoli,
baci

27/12/10, ore 11:07

Questa shot è stata un cresendo: dai pregiudizi verso di lei, a quelli verso i babbani  e poi alla sua guerra a quella del mondo magico.
Trovo interessante come hai caratterizzato Tonks e le ultime righe sono veramente bellissime, il modo in cui hai trattato la sua morte e
quella di Remus è toccante. Come la guerra, per cui più di una volta aveva lottato, alla fine l'aveva travolta...
Triste, sì. Bravo!
Ah, Buon Natale!

02/12/10, ore 14:11

Sì, sono pessima e sono molto indietro con le tue pubblicazioni, ma sono incasinata moltissimo.
Rapidamente, ti scrivo che già solo questa prima shot mi è piaciuta moltissimo.
Complimenti, sono curiosa di leggere le altre,
Payton

02/12/10, ore 11:17

Bella questa Tonks, come sempre tocchi il cuore. ti faccio i miei complimenti.
alla prossima
Perfidia

26/11/10, ore 17:01

Ciao! ^^
Volevo farti notare un paio di "errori".
'Ma non ho mai amarlo e di amarci, ed è la cosa più importante.'
Tra amarlo e amarici immagino ci vada la parola 'smesso'.
Ho letto e riletto questa frase e mi sembra la parola più logica!
Poi da qualche parte c'è un 'di' in più. E alla terza riga, se non sbaglio, c'è scritto 'scaldo' invece di caldo.
Passando alla storia, sono rimasta colpita dall'originalità.
Ma, devo dire che sono rimasta un po' perplessa a volte, perché i passaggi mi sono sembrati confusionari. ^^
Ho apprezzato molto alcune frasi, veramente impressionanti come la prima: liquefare in inchiostro i pensieri. **
Per quanto riguarda Fleur, non sappiamo molto sui suoi sentimenti: soprattutto sulla guerra, ma tu le hai reso giustizia, donandole profondità d'animo!

23/11/10, ore 16:21

Complimenti, questa shot è molto coinvolgente! Mi sono quasi commossa leggendo i pensieri di Colin.
È bella anche l'interpretazione di questo personaggio, che nei libri è stato completamente trascurato ed è riapparso all'ultima battaglia, da morto. Tant'è che io sono rimasta così stupita perché avevo quasi dimenticato che anche lui frequentava Hogwarts! ^^
Comunque tutto ciò per dire che mi è piaciuta molto questa storia: l'impostazione,i pensieri contrastanti di Colin, il ruolo delle fotografie e il finale.
'La guerra ti ha logorato le viscere con il suo odio che sa di bile, ti ha intaccato il cervello come un tumore che si espande letale: non sei più in te, ribolli di un'avventatezza che non ti è mai appartenuta.'
Questa è sicuramente la frase che più ho apprezzato: cruda, vera, triste!
Infine, ancora complimenti!

22/11/10, ore 16:20

Colin..questa si che mi mette tristezza!!così giovane e, come hai detto tu, avventato...una morte che forse la Rowling ci poteva risparmiare...

"Dietro, con la tua grafia migliore, hai scritto non senza esitare "Agli amici più fedeli. Ai guerrieri più valorosi", per poi riporre quella stessa fotografia in una tasca interna della tua giacca, proprio dove il cuore scandisce lentamente i suoi ultimi rintocchi, quei battiti come d'un orologio che sta perdendo la sua carica."

Bellissima frase!!!
Bel "

22/11/10, ore 15:32

ciao... ho letto tutte e due le storie su Herm e Colin, piccolo Colin Canon..ç_ç. è tristissimo il suo capitolo e la sua fine.
Scrivi davvero bene, non ho niente da ridire su questo.
 Per come sono scritti mi sono piaciuti entrambi i capitoli, ma li avrei dilungati un poco per dare più spessore ai personaggi.
 Non tanto nel capitolo di Hermione, che tutti conosciamo benissimo in 3 milioni di aspetti diversi, ma per Colin forse un approfondimento ci voleva.
E' vero che si tratta di un personaggio poco presente nella saga, ma dal momento che tu l'hai messo al centro di quell'episodio forse avresti dovuto spiegarcelo meglio.

21/11/10, ore 18:52

Ciao! Io adoro Hermione! *.*
E questa storia mi è piaciuta molto, complimenti!
Mi è piaciuta la caratterizzazione di questo personaggio, il modo in cui hai descritto i cambiamenti degli stati d'animo di Hermione.
La sua confusione, le sue paure, il suo dolore. La consapevolezza che la guerra ha distrutto tutto ciò che amava (tra cui Hogwarts).
Penso che questi sentimenti da te descritti siano molto realistici, nel senso che li trovo adatti a lei, al suo carattere e alle sue idee!
Ah, e poi la citazione iniziale ci sta benissimo! Anche se la tua interpretazione è molto originale: leggendo la citazione, infatti, poteva venire in mente tutt'altra storia! ^^

21/11/10, ore 18:05

Manuuuuuuuuuuuuuu *-*
Ma io mica sapevo che tu scirvevi!! Insomma, sono sempre l'ultima.. vabbè..
Hermione: difficile personaggio da descrivere, soprattutto perchè la sua forza e la sua stoicità fanno difficilmente capire quello che ha davvero in mente, eccetto per coloro che può definire "amici". Una curiosa storia, spoprattutto cosiderato che la colpevolezza non è un tratto che ricorre frequente nella sua personalità. Fantastica esposizione, comunque.

P.S. Per la cronaca, sono quella rompipalle di Kat °.°

21/11/10, ore 17:15

Ho i brividi!!Splendida!!!!Una Hermione così non l'avevo mai letta...egoista, lei che ha fatto di tutto per le persone che ama?eppure non è strano che ci si sia sentita vedendo tutte le persone che erano morte...mentre lei è viva...è il peso che porta chi resta. L'immagine del raggio di luce, di lei che si ritrova...non più uguale, ma pur sempre Hermione mi ha davvero commossa!!
Complimenti!!!