Alba segreta
di Ninfea Blu

20/10/14, ore 12:22

Ho letto questa storia con molto ritardo, ma ho deciso di commentarla ugualmente.
Non ho mai immaginato come potessero passare il Natale ma devo dire che tu lo hai descritto perfettamente, è davvero un bel punto di vista e sei riuscita a descrivere perfettamente i sentimenti di Andrè e di Oscar perché penso che se la tua storia fosse reale è proprio così che si sarebbero sentiti.
Scrivi veramente molto bene, sembra essere una tua capacità innata
I miei più sentiti complimenti

13/04/14, ore 17:51

Proprio una bella storia , finalmente andré ha ricevuto un bel regalo .

09/10/11, ore 22:58

Che teneriiiiiiiiiiiii *_*
Andrè è così dolce <3
Ottima one-shot,i miei complimenti ^_^

30/12/10, ore 18:11

Intanto , i miei più sinceri complimenti per i " due giorni" che hai impiegato per scrivere il tuo regalo (graditissimo), di Natale...hai tutta la mia ammirazione...io in così poco tempo non avrei saputo scrivere neanche due righe.
I complimenti sono doverosi perché in poche righe e in una storia che può sembrare più leggera rispetto alle tue solite, riesci come sempre ad andare in profondità e a regalare emozioni.
Con le tue ff io parlo sempre di suggestioni perché anche con la semplice descrizione di uno sguardo (e degli sguardi tu secondo me hai l'esclusiva perché li rendi sempre incredibilmente intensi e magici, come devono essere quelli tra i nostri due eroi che nonostante il livello di istruzione , accidenti a loro, non riescono nemmeno a dirsi un "ti voglio bene" semplice semplice), susciti brividi.
Giustamente scrivi che Oscar dentro di sè sa che non potrebbe fare a meno dello sguardo pieno di calore del suo amico , perchè André è l'unico che la guarda per quella che è ed è l'unico che riesce a strapparle quell'abbraccio che probabilmente entrambi ricorderanno per molto tempo.
Bello quel punto interrogativo non scritto...eh sì...chissà che in quei gesti non ci sia dell'amore in boccio.
Bravissima,la tua ff mi ha riscaldata in queste sere di febbre e ghiaccio...come al solito grazie e complimenti...mi ripeto sempre con te , ma visto come (e quello che) scrivi non si può fare altrimenti,Ciao, alla prossima

24/12/10, ore 17:20

Bella, romantica, poetica direi...descrivi benissimo la scenografia iniziale della casa senza rumori e quel senso di pace che invade Oscar e mi piace l'idea che ogni Natale si ritaglino un momento solo per loro per godersi la festa. L'immagine dello sguardo di Andrè come una carezza-regalo per Oscar è stupenda,la confidenza inaspettata sulla mancanza della madre,poi l'emozione dell'abbraccio che si percepisce chiaramente, Oscar che senza pensarci dona una grande gioia ad Andrè... sei sempre un mostro di bravura! Buon Natale!

22/12/10, ore 22:50

Come sempre. non ti smentisci mai! Ogni tuo scritto è sempre una piccola opera d'arte, e questo non è da meno. La tenerezza che pervade questa breve storia è palpabile, così come è palpabile l'emozione di Oscar nel notare lo sguardo di André, i suoi occhi più verdi del solito che la fanno emozionare tanto da dimenticare la sua rigidità e buttarsi tra le sue braccia per ringraziarlo. E quell'abbraccio, che per André diventa il regalo più importante, riesce a scaldare tutte noi. Grazie, cara Ninfea, e Buone Feste anche a te! Mary

21/12/10, ore 12:33

Il ciondolo è il più bel regalo per Oscar perchè viene dal suo André ed una storia tua è il più bel regalo che potessi farci tu. Una storia dolcissima, scritta con il tuo solito stile che si legge in un lampo, un piacere da gustare in un periodo dell'anno che io personalmente adoro.
"L’aveva guardato direttamente, e lui aveva sostenuto il suo sguardo celeste con una strana dolcezza mista a forza, che non era insolita in lui; era quasi sorprendente come in quella particolare giornata, i suoi occhi risultassero più verdi di quanto già non fossero. Era una carezza segreta sul cuore, quello sguardo, un regalo che lei rubava solo quel giorno. Il più bel regalo che lei sentisse di ricevere.". Questa frase, che ho trovato meravigliosa, a mio avviso riassume alla perfezione il rapporto tra i nostri due beniamini e l'amore che da sempre li lega. Grazie zia per questa storia con cui hai fatto di nuovo centro. Un abbraccio forte!

20/12/10, ore 22:24

che carina!!! grazie davvero! mi hanno fatto tanta tenerezza i nostri 2 beniamini!
auguro un bellissimo natale anche a te!
ciao

20/12/10, ore 17:46

Grazie!
Questo scritto è davvero dolcissimo!!!
Con in tuo stile impeccabile ci porti dentro a questo giorno così speciale per i nostri beniamini.
In questo giorno di Natale, quest'affetto, che ha il profumo dell'amicizia, è per loro il dono più bello e prezioso. E' bello pensare che i nostri Oscar e Andrè avessero a Natale questa sorta di appuntamento. Riesco addirittura ad immaginarmeli, in questi anni, man mano che crescevano continuare a mantenere viva questa loro tradizione: Lui che accende il camino e conta i minuti che ancora li separano, Lei che non vede l'ora di raggiungerlo e condividere con lui questo momento dell'anno. E poi inutile negarti che ho apprezzato tantissimo, quando Oscar fa dello sguardo di Andrè, il suo più bel regalo e quando con slancio e trasporto la nostra soldatessa abbraccia quell'amico così caro, che ha avuto la premura di farle ritrovare come regalo il suo ciondolo smarrito. Sono due attimi pieni di tenero “amore” che ho adorato tanto.
Bellissima, lo spirito natalizio di questa storia scalda il cuore!!!
Tanti cari auguri anche a te.

20/12/10, ore 09:01

"Sei un grande amico; il migliore che potrei avere…” di solito iniziano cosi le grandi storie d'amore...forse è iniziata cosi tra loro, forse in quel momento in Oscar è sbocciato qualcosa, qualcosa che solo molti anni più tardi capirà e comprenderà; lasciandosi completamente andare all’amore per Andrè.
Bellissima e dolce questa shot natalizia e tu sei stata bravissima come sempre ha descrivere questi momenti cosi intensi e cosi carichi di sentimento. Come piacciono a noi.
Complimenti e spero di leggere al più presto un'altra tua storia.
Auguro a te e alla tua famiglia un sereno Natale.
Ti abbraccio
Ciao

19/12/10, ore 19:03

Oh, era da tanto che aspettavo tu scrivessi ancora, perciò immagina la mia gioia nel leggere questa splendida one shot natalizia...è perfetta, come regalo di Natale^^  Ho adorato tutto di questo pezzo, dalla splendida descrizione iniziale, in cui lo sguardo di Oscar ci accompagna per il suo giardino ricoperto di neve, al suo scendere furtivamente per i corridoi deserti del palazzo, per raggiungere la stanza di Andrè. Ho sempre pensato che Oscar sia stata fortunatissima a poter condividere casa con il proprio migliore amico, le bastava fare una manciata di scalini e poteva raggiungerlo in qualsiasi momento...ed è proprio questo che traspare da queste righe, la loro complicità, il loro saper di poter contare sempre e comunque l'uno sull'altra, sulle loro piccole abitudini consolidate negli anni. Cose semplici, come quella di accendere un caminetto, che diventano 'tradizioni' e momenti di intimità...Soprattutto, quando ho letto del caminetto che Andrè ogni anno si ricorda di accendere mentre attende Oscar, mi ha ricordato molto un concetto del piccolo principe ("Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro,...dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell'ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! ) che penso rispecchi perfettamente questo modo di 'appartenersi' di Oscar e Andrè, questo loro essersi 'addomesticati' a vicenda, e nella tua fic ho ritrovato esattamente tutto questo: l'amicizia, la complicità, il calore, i riti (*È quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un'ora dalle altre ore*). ...piccoli gesti che assumono enorme importanza, come regalare una conchiglia trovata anni prima su una spiaggia, o condividere un abbraccio...Bellissima, mi è piaciuto tutto di queste righe: l'atmosfera, la gioia, gli scambi di battute...Il tuo stile è semplicemente fantastico, spero davvero che ci regalerai altre perle come questa! Buon Natale!

19/12/10, ore 16:11

Una storia dolcissima, che presenta alla perfezione la lieta e magica atmosfera del Natale: le immagini del palazzo avvolto dall'alba e dell'incontro di Oscar e André trasmettono calore. E' proprio profetico dell'unione indissolubile che li unirà negli anni futuri. Buon Natale.

19/12/10, ore 14:02

leggera,questa shot è molto leggera e  molto tenera. Oscar non è il solito comandante algido che rivolge a stento due parole ad andrè,ma anzi in un impeto di gioia lo abbraccia sinceramente,gesto che agli occhi del suo fedele attentente appare come il più bel regalo di natale. C'è un non so che di profetico quando dice che forse questo è solo il primo di un abbraccio,ma si coglie anche la sua paura che sia l'ultimo. Bellissima e complimenti!!
buon natale e buon anno anche a te..
JuilletEnRose

19/12/10, ore 01:53

Piacevolissima! Mille grazie per questa piccolo grande regalo di Natale che ci hai fatto, e tanti cari auguri anche a te.

19/12/10, ore 00:31

Bella e dolcissima, con il tuo stile impeccabile.
Mi è piaciuta molto questa tua Oscar, meno altera, meno algida, meno donna  di ferro, molto più umana.
La parte che ho preferito è quando dice che vorrebbe passare  più tempo con la madre, mi ha toccato delle corde, molto profonde.
E Andrè fantastico, allegro, dolce, scherzoso, senza il solito lato sofferente.
Secondo me in poche parole hai racchiuso molta profondità, non l'ho trovata assolutamente "leggera".
Bravissima