Pescatore
di LauraPiccola

29/09/11, ore 16:51

Uhm, non saprei. Non ho compreso la trama. Non so, mi è sembrata frettolosa e poco chiara. Non giudico la grammatica, perché secondo me avresti bisogno di rileggerla e di una buona beta; non ci sono grossi errori grammaticali, ma spesso le virgole non sono al posto giusto.
I personaggi sono distanti, non riesco a sentirli vicini a me. La canzone che hai scelto è ottima; solo bastava un pizzico in più di attenzione e una contestualizzazione adeguata.
Des.

P.S.
Perché usi il grassetto per i dialoghi? Non è molto carino da vedere e confonde il lettore!

21/07/11, ore 11:18

Mmh... So che non è il massimo iniziare una recensione così, ma davvero sono indecisa se la mia recensione sarà negativa o positiva, o meglio diciamo che ci sono alcune cose che mi sono piaciute e altre che mi hanno fatto storcere non poco il naso!
Cominciamo con le positive, oggi mi sento meno serpe del solito sei fortunata! La canzone è meravigliosa e evoca delle immagini di quotidianità che hai saputo ben inserire all'interno della storia, con assoluta padronanza ed è un punto a tuo favore, perchè spesso le song-fic risultano banali, perchè le autrici non riescono a coordinare il testo e la canzone scelta, in questo caso tu ci sei riuscita benissimo.
Lo scorcetto di vita quotidiana da te offerto mi ha fatto sorridere e ha reso i nostri maghetti più umani e meno magici, mi spiego meglio mi piace pensare ad Hermione, una nata babbana immersa in attività giornaliere semplici come cucinare, pulire la casa, insomma fare le faccende domestiche, perché mette in risalto le sue origini e la allontana da quell'aria di superiorità e perfezione che le conferiscono la sua bravura a scuola e la sua perfetta padronanza della magia, ma ancora di più mi sorprende il pensiero di Draco che fa la spesa al supermercato, perché lo spoglia del peso della sua stirpe purosangue e gli permette di interagire con Hermione come se fossero due ragazzi qualunque che si incontrano per caso, si piacciono e decidono di rivedersi la sera. Anche se devo ammettere che trovo un po' affrettato il loro dialogo e il successivo incontro, senza fornire delle valide spiegazioni all'atteggiamento aperto e disponibile di Draco verso Hermione e della strega verso di lui.
In secondo luogo mi piace il gesto di Draco che denota tutta la sua eleganza e raffinatezza quando regala ad Hermione una rosa rossa con fiocco nero, assolutamente sublime e mi piace ancora di più lo scorcio finale che tu offri sulla rosa nel vaso,ancora bella e perfetta, unico baluardo residuo di quella notte di passione e emblema della sua reale esistenza, altrimenti avremmo potuto pensare che fosse stato solo un sogno di Hermione e che lei l'abbia già dimenticata, rituffandosi nella quotidiana ritualità della vita con Ron.
Infine apprezzo la scelta dei lavori dei due protagonisti,affatto scontata! Draco è un medimago ed è un modo per farlo redimere dal suo passato e Hermione è un avvocato, non un Auror, un modo per porre l'attenzione sul suo passato di "secchiona" studiosa e non solo sul suo coraggio Grifondoro.
E ora passiamo alle dolenti note e comincerei con la forma della tua presentazione, il grassetto è fastidioso e assolutamente non necessario, non serve a sottolineare i dialoghi, non ce n'è affatto bisogno, rende solo la narrazione molesta per la nostra lettura!
In secondo luogo troppi errori di battitura sparsi qua e là, che con una bella rilettura approfondita sarebbero stati facilmente evitati, ad esempio guardansi al posto di guardandosi oppure d'orati e vari altri.
E ancora la punteggiatura cara, non ci siamo proprio punti esclamativi distribuiti a caso, troppi, insomma va bene dare enfasi ma non ad ogni frase! Per non parlare della punteggiatura del discorso diretto doppi punti finali, praticamente ovunque,ad esempio !". o .". Assolutamente sbagliati!
Infine la sintassi, fai attenzione alla consecutio temporum, che hai sbagliato in ben due occasioni:la prima "odiava vederlo andare via senza sapere se e quando tornerà",tu hai usato un futuro, mentre è chiaro che tu esprimi un'ipotesi ed è quindi necessario il condizionale. La tua è una subordinata condizionale introdotta dalla congiunzione se, quindi avresti dovuto scrivere così:"odiava vederlo andare via senza sapere se e quando sarebbe tornato", lo stesso errore l'hai ripetuto in questa frase: la seconda "Vorebbe davvero avere il potere", in questo caso invece hai usato giustamente il condizionale, esprimendo un desiderio, ma hai sbagliato il tempo verbale, avresti dovuto mettere il condizionale passato, vale a dire " Avrebbe voluto davvero avere".
Ci sono pure alcune fastidiose ripetizioni, che avresti potuto facilmente evitare usando dei sinonimi e c'è quest'espressione gergale "ciondolare", che è tipica del linguaggio parlato, che o metti in corsivo oppure sostituisci con un semplice oziare.
Non mi piace nemmeno questo cambio di soggetto tra Hermione e il carrello, dove tu attribuisci ad Hermione l'atto del riempirsi, mentre io avrei preferito che fosse attribuita al carrello, vale a dire tu hai scritto: " riempiendosi un po' alla volta" mentre io avrei preferito " riempiendolo un po' alla volta".
Detto questo tutto sommato il mio bilancio è a metà, non è negativo, ma neppure solo positivo, devi migliorare nella sintassi e nella forma italiana e non aver fretta di accelerare i tempi della trama, per il resto la fanfiction è piacevole e godibile, ci sono degli spunti interessanti, che andrebbero sviluppati in modo migliore.

17/07/11, ore 20:06

Oh, Bertoli.
Oh. Oh. Oh.
Sono rimasta colpita, davvero.
Il parallelismo con la canzone è buono, ma nello svolgimento mi sei sembrata troppo frettolosa. È praticamente tutto raccontato, non c'è quasi nulla di mostrato, come se la parte centrale avesse un'importanza marginale. Nel mostrato, poi, nelle parti dialogate non riesco a leggere bene, l'alternanza dei grassetti mi uccide - sono un grafico, certe cose sono deformazione professionale - quindi, per lo meno per me sarebbe meglio li togliessi.
Chapeau per la scelta della canzone, che io adoro, ma non posso esprimermi in maniera troppo favorevole, mi spiace.