La vigilia di Natale
di baby80

27/12/14, ore 10:35

É una storia davvero molto bella e davvero ben scritta.
Anche se l'ho letta dopo Natale si può dire che l'atmosfera giusta ci sia ancora ahah.
È stato bello immaginare come possano aver passato il Natale i nostri Oscar e Andrè da piccoli e da grandi.
Mi ha fatto molta tenerezza Andrè che pur conoscendo la verità voleva mantenerla nascosta all'amica così si mangia tutti i biscotti.
Hai avuto davvero una bella idea per la trama, ma non è bella solo quella, ma anche il modo in cui l'hai espressa, perché effettivamente conta molto per il giudizio del lettore.
Ti faccio i miei complimenti e colgo l'occasione per augurarti buone feste.

06/03/11, ore 21:35

L'unico commento che mi viene da scrivere è "Che bella" ma temo che sia troppo riduttivo.
Eppure, altre parole sarebbero ancor più un'onta nei riguardi di questo scritto.
Spero che saprai accontentarti di qualcosa di piccolo ma sentito ;)
Grazie per questa storia...

Tomo

31/12/10, ore 15:46

Ahhhh che invidia...anch'io voglio scartare André...ma uffa, sempre ad Oscar le cose migliori.
Non solo le capita il migliore degli amici, ma anche il più figo tra i fighi...
Bellissima!Complimenti, sono tre anni che non ricevo libri a Natale, ma quest'anno mi è andata di lusso con tutti questi regalini oscariani....
Molto dolce l'inizio , ricco di dettagli che come sempre quando si tratta dei tuoi scritti ci permettono di entrare completamente nella storia.La rovinosa caduta di Andrè per mano di Oscar me la sono proprio vista, e poi che dire dei dialoghi dove uno termina quello che ha iniziato l'altro.Bellissima infine la resa di Oscar che finalmente(FINALMENTE) capisce che André è sempre stato e sarà sempre l'unico uomo della sua vita...il finale è intrigante e malizioso quanto basta .Ah, quest'anno posso evitare la consueta dose di natalizi dolciumi compensatori.Che soddisfazione questa ff.Grazie e complimenti, come al solito.Alla prossima, Leia

28/12/10, ore 19:02

Anche questa è una storia deliziosa...vedo che il Natale fa bene a tutte le autrici di questa sezione,scrivete una storia più bella dell'altra!
Nella prima parte c'è tutta la dolcezza e la spensieratezza del Natale vissuto da due bambini e nella seconda c'è l'amore di due adulti che finalmente riescono a stare insieme liberandosi da tutti i problemi.
La scenetta di Oscar che tira Andrè giù dal letto è fantastica, la descrivi così bene che sembra di vederla e poi che bella l'idea della loro prima volta nella notte di Natale come se fosse un qualcosa di magico o di sacro che si poteva consumare solo in un giorno speciale.
Pensavo che in realtà sia nella prima che nella seconda parte c'è un pò il tema della ricerca della felicità che è un obiettivo che cambia con il tempo: da piccola Oscar cerca Babbo Natale senza sapere dove trovarlo e da grande ha acquisito la consapevolezza che il suo Babbo Natale, cioè la felicità, è Andrè e se lo va a prendere...regalo tanto atteso e finalmente scartato! Hai ragione che ci vuole coraggio per conquistarsi la felicità!  Buon anno!

28/12/10, ore 10:49

..Una volta, parlando (dovrei dire scrivendo!!!), ti dissi che prima o poi tutti noiche scriviamo  finiamo per trovare il "nostro" personaggio, quello che non possiamo più abbandonare anche se poi scriveremo altre cose...ecco, io credo che tu abbia trovato il tuo, o meglio i tuoi perchè di due e non di uno si tratta: i tuoi Oscar e André bambini sono favolosi, semplicemente perfetti. Ti prego di non abbandonarli, sarebbe un dispiacere per tutte noi (e, ne sono convinta, anche per te)...Inutile parlare della conclusione della storia, che può dirsi solo meravigliosa. Una vera chicca, un gioellino. Grazie ancora, e buonissime feste.
Livia

28/12/10, ore 09:04

Bellissima: la prima parte, tenera, ha il sapore dolce delle cose familiari e belle che amiamo, mentre la seconda ci mostra il Natale piu´bello per tutti e due, quando entrambi ottengono il regalo che avevano atteso per vent´anni, anche se lei non se ne rendeva conto. Auguri.

26/12/10, ore 22:37

Come è bello,dopo giorni passati in cucina e nella confusione più totale,ritagliarsi un momento tutto per sè e scoprire che nel frattempo hai postato una storia così bella,calda e avvolgente come la copertina di Oscar(a proposito bella l'idea del buco,rievoca tutto il calore di qualcosa che ci appartiene da sempre).E tu sei sempre bravissima,ormai sei tra le mie scrittrici preferite.Auguri di buon anno e,mi raccomando,continua a rodurre altrettante meraviglie.

26/12/10, ore 21:50

"Kawaii" è troppo bella che carina mi piace XD

26/12/10, ore 18:43

Ciao, che bella storiella natalizia che ci hai regalato!!! Inattesa e Stupenda!!! Poi i tuoi Oscar e Andrè bambini sono davvero meravigliosi!!! Ci hai regalato delle immagini di loro bambini che sono state un vero piacere da gustare. Oscar che agguanta un Andrè assonnato per una gamba e lo tira giù dal letto, mentre lui cerca di ancorarsi all'altra parte del materasso per non cadere. Loro due, insieme avvolti in quella coperta con le loro iniziali ricamate, ad aspettare Babbo Natale davanti al camino. Andrè che si mangia tutti quei biscotti, perchè l'incantesimo di quella dolce e bella favola non si spezzi anche, o almeno non ancora, per la sua amica. Andrè che, stringendola teneramente con le braccia al collo, le cede gentilmente la sua parte di biscotti come dono di buon compleanno (poveretto, alla sola parola "biscotti", la nausea doveva assalirlo fortissima!). Tenerissimi e carinissimi i nostri beniamini!!!
Ma ora veniamo alla seconda parte di questa storia: dolce e struggente al tempo stesso. Mi è piaciuta moltissimo la confessione di Oscar. L'ammissione di tutto quello che si agita dentro di lei, non dev'essere stata una cosa semplice per Oscar, e tu hai reso benissimo tutto il lavoro che lei ha dovuto fare con se stessa per giungere finalmente a pronunciare quelle parole: "credo di amarti, sai". Si sente in quel "credo" e si sente in tutte le altre parole che riconoscono quanto lui le sia mancato e che ammettono la sua stanchezza, la sua arrendevolezza alle estenuanti battaglie che ha intrapreso in tutti questi anni. Sei stata davvero brava! Ho riconosciuto la nostra Oscar in tutte queste parole da lei pronunciate!!!
Eh che dire invece del Finale, che vede Oscar alle prese con il suo regalo da scartare? Splendido, non ci sono altri termini!!! Un vero e proprio lieto fine, perchè Oscar alla fine, oltre ad aver trovato l'amore, ha finalmente acciuffato anche Babbo Natale!
E sinceramente non credevo che Babbo Natale fosse un tipo così aitante, altrimenti lo avrei atteso anch'io per anni davanti al camino!!!
Grazie, e Buone Feste anche a te!!!
(Recensione modificata il 26/12/2010 - 07:02 pm)

26/12/10, ore 13:24

Bellissima storia, soprattutto la frase di chiusura. Bella l'immagine parallela del natale da piccoli e il natale da grande dove vede un Oscar combattuta e stanca della sua continua lotta con mondo e con se stessa, gettando nel baratro anche il suo unico compagno di vita Andre. A tutte noi sarebbe piaciuto un epilogo così dolce ma Ahimè così non é stato. Auguri anche a te di buonissime feste. Baci

26/12/10, ore 12:07

Storia molto molto molto carina!!!! Buone Feste!!!

26/12/10, ore 00:48

L'avrai scritta anche di getto, ma è una bellissima storia dal sapore natalizio e il tuo stile è davvero inconfondibile.
Oscar e Andrè bambini sono sempre dolcissimi e riconoscibili nei loro caratteri.
La fine mi ha colpito per alcune frasi che Oscar dice:" Sono stanca... non me la sento più di combattere..."
Frasi che forse non hai scelto a caso, che sono dolorose nell'ultima puntata dell'anime, ma che in questo contesto assumono tutt'altro significato, perchè rappresentano il momento in cui Oscar si rivela. Mi ha fatto tenerezza quel "...credo di amarti, sai?" una frase in cui si sente una sorta di pudore che ha Oscar nel rivelare il suo sentimento. Davvero una bella storia dolce e divertente e con un filo di ironia alla fine, quando Oscar scopre il suo Babbo Natale. Brava Baby, e Buone Feste.

25/12/10, ore 18:26

Bellissima, dolce, malinconica, intrigante, passionale...Se la vigilia di Natale ti fa quest'effetto, dovrebbe essere sempre Natale! La prima parte scalda il cuore...Chi non vorrebbe avere un amico che si fa trascinare fuori dal letto nel cuore della notte e si sacrifica abbuffandosi di biscotti per non dare una delusione alla piccola Oscar sull'esistenza di Babbo Natale?
La seconda parte scalda...i bollenti spiriti, hem...XD Del resto, CHI non vorrebbe avere un regalo del genere da scartare?
E' dolcissima la scena in cui lei gli mette tra le labbra un biscotto e gli sussurra che ha sempre saputo che era lui che se li spazzolava di nascosto, passando tutti i Natali con il mal di stomaco, pur di vederla contenta...
E brava Oscar, che finalmente è riuscita ad acciuffare Babbo Natale! E si è scoperto (buon per lei) che non era affatto un vecchietto canuto con una pancia starbordante, ma un aitante gentiluomo dagli occhi di smeraldo...
Valeva la pena aspettare davanti al camino per vent'anni pur di acchiapparlo!
Buon Natale!

25/12/10, ore 15:00

E' carinissima davvero!!adoro leggere di oscar e andrè da bambini. Andrè si fa venire un indigestione per far credere ancora ad oscar che esiste babbo natale?ma dai che tenerezza,ancha se mi verrebbe voglia di prenderlo a schiaffi alle volte.. che poi lei in realtà già sapeva che era lui a mangiare i biscotti è ancora più cattiva dai!!eheh sempre povero andrè. Ovviamente quando diventano grandi ò la parte più bella.. diciamo liberatoria perchè finalmente vediamo insieme quei due cocciutoni! ce la vedo oscar alle prese col suo regalo da scartare..eh! ma se ha bisogno di una mano,l'aiuto volentieri!! =) complimenti per questo dolcissimo pensierino e bun natale anche a te!
JuilletEnRose

25/12/10, ore 12:49

Ciao!!! Ce l'hai fatta!!! Lo ripeterò fino all'esaurimento: i tuoi bambini li ADORO!!! Anche se non sono una bimbomane, meno che mai in questo periodo per i motivi che tu puoi immaginare; in questo periodo il pensiero dell'odor di rigurgitini e pannolini, mi fa venire i brividi d'orrore... eh eh ... Ma i tuoi mocciosi sono dei gioiellini! *o*
Andrè poi, nelle vestine di Babbo Natale che si ingozza di biscotti in segreto, per mantenere la sua amichetta bimba ancora un po', è così ... così André, accidenti!!!
La seconda parte, che chiamerò "peperoncino sotto l'albero", è ovviamente quella che mi scalda di più : ) ... Alla fine, lo hai messo il buco nella coperta, eh?! Che maligna che sono, he he
A Natale avvengono miracoli? In questo caso, decisamente sì! Oscar vede finalmente la luce ... e anche qualcos'altro ; ) ...!!! E riesce ad avere la festa perfetta: il Natale, il compleanno e ... lui da "scartare"!!! Che invidia!
Grazie, e Auguroni!