Chiedi perdono
di Callie_Stephanides

Questo capitolo è stato dolcissimo anche se si chiude in maniera un pò drammatica.
Draco ha finalmente dimostrato di tenere a lei e forse, dopotutto, le parole non sono così importanti. Per un fiero Purosangue come è lui ostentare orgogliosamente il suo legame con Hermione è un segnalo limpido e chiaro di quanto il sentimento che li lega sia profondo. Mi è piaciuto molto quando, per lei, sembra rinunciare definitivamente anche al dolce ricordo di Pansy e di quello che rappresentava.
La descrizione dell'arrivo di Voldemort e dei suoi seguaci mi ha fatto rabbrividire: si sente che la morte fa loro compagnia.
Harry mi ha fatto tenerezza perchè è consapevole che sta per succedere l'irreparabile e che finalmente si svolgerà lo scontro che aspetta da quando è nato, ma sembra restio ad accettarlo. .
Inutile dire che mi è piaciuto tantissimo.

07/03/11, ore 21:19

La prima cosa che mi ha colpito leggendo questo capitolo e' la scrittura, e' meraviglioso il modo in cui vengono descritti i personaggi , e' bellissima anche la storia, siamo ormai giunti allo scontro finale tra Voldemort ed Herry , la resa dei conti si avvicina, il prossimo capitolo penso che mi fara' tremare sulla poltrona, provvedero' a tenere pronta una scorta di cioccolato fondente e cleenex a fianco al computer per tirarmi su' di morale...a presto

07/03/11, ore 18:59

Questo capitolo, più lungo del solito, mi lascia senza parole (beh, quasi).
Voldemort è arrivato e la battaglia finale è imminente.
Mi ha colpito Rodolphus, il meno folle tra i Mangiamorte e, nonostante questo, corroso dall'amore malato per la moglie pazza e inquietante. Avevo i brividi quando ho letto la parte del capitolo dedicata a loro. Altri brividi mi hanno percorsa all'immagine mentale di Bella gravida dell'Horcrux perchè mi è tornata alla mente la scena descritta qualche capitolo fa; e anche perchè oggettivamente, Bellatrix gravida di Voldemort è un'immagine terrificante.
Sono tutti pronti alla battaglia, Piton in particolare. E' una figura che ho avuto modo di apprezzare in particolar modo.
Come al solito mi hanno fatto sorridere Draco ed Hermione, nei loro ultimi momenti insieme. Lo sguardo amorevole di Draco che non l'abbandona mai e che, non potendola baciare davanti a tutti, la prende e la trascina negli antri bui della villa per potersi godere qualche momento con lei.
Mi chiedo: dopo la fine della battaglia, ci sarà un epilogo o un paragrafo (pov Draco magari) in cui si dice che succede ai sopravvissuti oppure lasci tutto in sospeso a benefico della fantasia del lettore? Te lo chiedo perchè il mio chiodo fisso è il rapporto Draco-Pansy-Blaise. Mi chiedo se dopo la morte di Hermione Draco sposerà Pansy giusto per lenire il suo dolore ed avere vicino un volto amico. Spero che non sia così, e lo spero per lei più che per lui perchè so che niente potrà lenire il dolore di un uomo dopo aver perso l'amore della propria vita, ma spero per Pansy che aprirà gli occhi e farà felice Blaise dato che con Draco sarebbe condannata all'infelicità.
E' inutile disquisire di queste cose, la fine è vicina e io mi godo lo spettacolo.

Siamo arrivati alla resa dei conti e tutti i protagonisti stanno raggiungendo l'ultimo palcoscenico.
Hai saputo rendere benissimo il senso di impotenza di Piton: lui sa già cosa deve succedere e non può far nulla per evitarlo anche se lo vorrebbe.
Metterli tutti in pericolo per salvarli tutti: davvero splendido questo concetto.
Pansy ce la vedo bene come mantide religiosa però mi fa sempre più pena perchè non riesce ad arrendersi e a non capire un sentimento che va oltre l'aspetto fisico e le indubbie differenze sociali.
Blaise sembra rassegnato ad accettare quanto lei può dargli e cioè niente a parte un bellissimo involucro.
Baci BABY

Bellissimo questo capitolo...ho apprezzato davvero tantissimo la tenerezza con cui Draco mostra al mondo magico il suo amore, hai descritto tutto meravigliosamente e sono stata davvero felice per un po' fino a quando la nave assassina ha solcato le acque, allora mi sono incupita ed ho toccato il fondo sul finale dell'ultimo sguardo di Piton ad Herry...bravissima te lo voglio proprio dire.
Mi porti sopra una montagna russa emozionale...a presto
Laura

Fremo d'impazienza per il finale e al contempo lo temo perchè so che con esso morirà Hermione e la storia terminerà ed io sono veramente molto affezionata ad entrambe!
Vorrei leggere capitoli e capitoli con il punto di vista di Draco che parla di Hermione. Un Draco maturo e innamorato che me lo fa adorare sempre di più. Malfoy, nella realtà, non potrebbe mai essere l'uomo per me, ma nella finzione, non posso smettere di adorarlo e di immedesimarmi nel suo amore e nelle sue pene.
Serve specificare quale, delle tre parti di cui è composto il capitolo, io ami maggiormente? non credo.
Non dico altro, non dico nulla e mi godo l'attesa.
p.s. e Pansy tiè! ;)

Bellissimo, bellissimo, bellissimo... cosa avra' da dire Pansy(faccia da carlino) sui nuovi arrivati Draco & co? Mi hai proprio lasciato con una curiosita' dilaniante. Sei diventata un po' perfida forse e' la tua amicizia con Pansy, che oltretutto hai anche reso piu' bella di come la ricordavo.
Forse il prossimo capitolo sara' incentrato sulla festa anche se mi sa' che ci sara' poco da festeggiare...( e' proprio il caso di dire che Voldemort e' un guastafeste) a presto
Laura

Ahah... la frase finale mi ha dipinto un sorriso maligno sul volto. E' arrivato Draco e non è da solo, alla faccia di quel carlino! Scusa, ma Pansy non mi è mai piaciuta anche se devo ammettere che adoro il modo in cui l'hai dipinta nella tua storia perchè è molto diverso da tutte le altre.
La prima parte, con Piton, era molto malinconica... ho trovato dolce Severus nel suo preoccuparsi di come dire ad Harry che deve morire in quanto ultimo Horcrux, quando Harry ne è già consapevole e psicologicamente pronto ad affrontare la morte.
Povera Daphne oscurata da Pansy anche nel ricevimento del suo fidanzamento. E' un vero peccato che Pansy sia così disperatamente innamorata di Draco perchè starebbe davvero bene con Blaise. Sono belli, sarcastici, velenosi al punto giusto. Potrebbero fare scintille insieme, e invece...

Mi dispiace che tu pensi che questa storia non è piaciuta
granche'. Copio dalla tua risposta ad una delle ultime recensioni.
A me questa storia e le due che la precedono nella serie è piaciuta tantissimo. Non ho mai recensito e me ne dispiace, ora ti racconto perchè.
Ho letto il dolore perfetto qualche mese fa, un po' velocemente, in preda ad una dramionite acuta, il tuo modo di scrivere mi sembrava troppo complicato e involuto, ho messo Chiedi perdono tra le seguite e ho continuato a leggerti.
Qualche giorno fa ho riletto completamente (complice una domenica di pioggia ) Il dolore perfetto e ho rivisto completamente il mio giudizio. Certo, il tuo modo di scrivere non sempre è lineare e semplice ma - posso fare un esempio letterario "alto" ?
- la stessa differenza che c'è tra Marquez e Amado - tra Cent'anni di solitudine e Gabriella garofano e cannella -
Insomma le tue storie mi piacciono molto, sono veramente ben scritte e originali nel tuo modo di voler stare dentro il carattere dei personaggi. Io le trovo estremamente poetiche e coinvolgenti, il modo in cui tu descrivi Draco ,( molto diverso da quasi tutte le altre
FF )con un affetto quasi dolente, me lo fa amare ancora
di piu', cosi' come apprezzo Hermione volitiva e moderna.
Per capire meglio le tue storie sto leggendo anche le recensioni e le tue risposte e quindi non posso esimermi da scriverti anch'io quello che scriviamo quasi tutte:
ma deve proprio finire cosi'? come sadicamente ci preannunci capitolo dopo capitolo?
Sei brava, grazie, ciao Grant

Bellissimo. Lo so che ormai dire così non fa molto "recensora" matura e consapevole quale si supponga io sia, ma è proprio quello che mi viene da dire. Bellissimo, struggente. Tristissimo. Come se in alcuno, tra tutti i mondi possibili, un lieto fine ci possa essere per questi due, che in fin dei conti è già tanto siano stati insieme per il tempo che racconti.
Ma se Hermione deve morire, e se è vero che non è tanto importante come si vive, quanto come si muore, allora fa' che sia una Grande Fine (l'ha già detto Re Theoden ne "le due torri" versione cinematografica, precisamente in occasione della battaglia al fosso di Helm, ma mi piaceva...). Preparo i fazzoletti. (se non mi faccio viva è perchè ormai stanno per spalancarsi le simpatiche porte della sala parto. Non che mi siano mancate, dall'ultima volta, ma pare non ci siano alternative...).
Ti abbraccio
Fra

"Rispettate la mia scelta, padre.”
Per la prima volta mi sento di apprezzare Draco fino in fondo.
Mi sembra di aver visto uno spiraglio di coraggio in questa frase e dal tono della risposta penso di poter affermare che Lucius non solo rispetti la scelta ma ne sia in qualche modo contento.
Certo i due Malfoy sono cresciuti in un Mondo dove pensare ad avere come compagna una Mezzosangue risulta poco più che un 'eresia però credo che, visti gli avvenimenti passati, Hermione non faccia più così ribrezzo.
L'ultima parte è dolcissima e trasmette tutto l'amore inespresso di Draco per la sua piccola Mezzosangue.
Mi piacerebbe vedere anche un incontro Narcissa Hermione, dici che è possibile.
Baci BABY

E' la prima volta che leggo una caratterizzazione di Voldermort così chiara e così terrificante.
E' facile descrivere il male attraverso le azioni compiute tu invece vai più in profondità e fai luce sui suoi pensieri, entri nella sua testa e lo rendi reale.
Lui è circondato da folli è vero ma ciò che lo rende davvero pericoloso è la sua perfetta lucidità, la sua consapevolezza delle cose e delle persone che lo circondano e anche la sua mancanza di umanità.
L'unico errore che compie (e che ha già compiuto in passato) è considerare l'amore una debolezza senza comprendere che molto spesso questo sentimento riesce dove nessun esercito potrebbe riuscire.
Mi piace anche la descrizione della follia di Bella e la sua decadenza in nome di un uomo (sono convinta che lei sia devota a lui più che alla causa) che la considera solo in funzione delle proprie aspirazioni.
Baci BABY

Non vale! finisco sempre per frignare come una mocciosa, accidenti a te, a quello che scrivi, a come lo scrivi e ai pensieri di Draco!
Il capitolo è stupendo, ne ho adorato ogni parola, ogni pensiero, ogni sfumatura. Non lascio ulteriori commenti in merito perchè finirei con il ripetermi.
Lo adoro nella sua totalità e al contempo nelle sue particolarità, punto e basta!

Lacrimuccia biricchina...sei proprio convinta che Hermione non se la puo' cavare in nessun modo? Solo nel ricordo deve vivere? Falla diventare almeno fantasma...(scherzo ovvio)
Bellissimo capitolo come sempre. Emozionante. Anche Lucius ce la sta' mettendo tutta per diventare quasi civile. Sono curiosa di vedere al matrimonio come si comportera', sopratutto con Hermione(dovrebbe baciare dove cammina).
A presto.
Laura

Adoro la tua suprema abilità nello scandagliare e analizzare in ogni minimo dettaglio le personalità dei personaggi.
Voldemort non è solo un'utopia, un rappresentante del male supremo, ma è prima di tutto un uomo (o per lo meno lo è stato) molto arguto e perspicace, capace di leggere l'animo umano e di individuare così i suoi perfetti seguaci.
Sono un pelino confusa sul legame di Bella-Voldemort-la coppa-l'horcrux... Bella non sarebbe dovuta morire per fare in modo che Voldemort creasse l'ennesimo horcrux? eppure dici chiaramente che sarà Lucius a ucciderla... che fosse incinta e Voldemort l'abbia fatta abortire? mmm... sono un po' distratta sul contorno e concentrata sull'analisi dei personaggi.
Ad ogni modo, come sempre, le parti che amo di più sono quelle in corsivo che espongono i pensieri di Draco. Apprezzo tutto, sia ben chiaro, ma il mio amore per lui è incredibile. :)