Chiedi perdono
di Callie_Stephanides

Agghiacciante!!!La personificazione del male descritta perfettamene... sento che siamo vicina alla resa dei conti e credo di essere abbastanza preparata al peggio. Aspetto il seguito con trepidazione.
Laura

Capitolo che ci presenta tre coppie davvero fantastiche.
Draco e Hermione sono molto dolci insieme: sembra quasi che solo nell'intimità e nel silenzio dei gesti riescano ad esprimere apertamente il loro amore. Draco esprime apertamente il suo amore per Hermione almeno nei suoi pensieri e la venera in tutti i gesti che compie.
Harry e Ginny sembrano più passionali, probabilmente perchè dentro loro considerano ogni incontro un possibile ultimo contatto tra loro. Ogni gesto potrebbe essere l'ultimo per questo si amano quasi con violenza.
Lucius e Narcissa è un amore incredibilmente puro. Il loro è un matrimonio combinato ma sembra che Lucius veda solo in lei il suo punto di partenza e arrivo.
Bellissimo capitolo, veramente splendido.
E' il momento, vero? Devo prepararmi al peggio?
Baci BABY

Bellissimo capitolo, come sempre non mi deludi mai.
Non potevi raccontare meglio di cosi' l'amore tra i protagonisti Hermione e Draco e ti diro' che non mi aspettavo un Herry e una Ginny cosi' disinvolti ma mi hai assolutamente convinta. Inquanto a Lucius ho gia' espresso in un'altra occasione cosa penso di lui e cioe' che lo trovo oltremodo antipatico come personaggio pero' in questo racconto mi fa' una certa tenerezza percio' accantonero' per un attimo i miei preconcetti e cerchero' di crederlo capace di volesi vendicare per il male che hanno inflitto alla sua stessa carne. Vedremo come va' a finire...grazie
Laura

Grazie per il capitolo alla melassa che ti avevo chiesto. Beh, forse la melassa è troppo dolce e nauseante, cosa che in vece il tuo capitolo non è.
Il capitolo è ricco d'amore, una specie di quiete prima della tempesta anche perchè, mi par d'aver capito che il ricevimento di Greengrass (e tutto ciò che ne consegue) sia la sera successiva.
Draco ed Hermione mostrano finalmente uno spiraglio ricco d'amore, di parole non dette e maldestramente dimostrate, ma comunque presenti. Fanno l'amore con impazienza, ma in modo dolce, delicato.
Harry e Ginny sono più spegiudicati, forse perchè loro sanno che il tempo a loro concesso non sarà infinito e quindi è inutile nascondersi, ma è giusto godere il più possibile. Mi è piaciuto molto l'elenco delle cose che amano dell'altro!
Per un attimo ho temuto che anche l'ultima parte mostrasse una scena di sesso tra Lucius e Narcissa. Da una parte sono due genitori, sono adulti e una scena di sesso mi avrebbe lasciata piuttosto stranita, eppure sarei stata curiosa. Chissà come si comportano sotto le lenzuola quei due purosangue.
Dopo questo dolceamaro capitolo, preparo i pop corn e aspetto il resoconto dell'ultima battaglia e il finale tragico. Giuro che non mi metterò a piangere. Non troppo almeno.

19/02/11, ore 07:13

Capitolo dolceamaro dove si vede un Harry, per la prima volta, vulnerabile e tenero.
Non più l'angelo vendicatore ma l'uomo innamorato.
Mi ha fatto tenerezza Hermione perchè si trova nella situazione di essere membro dell'Ordine e quindi dalla parte degli Auror, che vengono attaccati e osteggiati dai Purosangue, ma innamorata della parte avversa.
Andare a casa di Draco per lei viene visto come un tradimento perchè è come andare nella tana del lupo.
Spero che si godano questa ultima notte e che lui sia dolcissimo: se lo merita.
Perparo i fazzoletti?

18/02/11, ore 15:20

Ciao! Sto trascurando i miei doveri di tua fan, perdonami! Tra poco avrai un lettore in più e queste ultime settimane sono pesantine e spesso non mi connetto ad internet (e nemmeno alla mia stessa testa, ma questa, come si dice sempre, è un'altra storia). Vorrei non smettere mai di leggere le tue pagine, quindi ti imploro di non smettere mai di scrivere. E' tutto così "tondo", così tridimensionale e vitale, come se guardando l'aspetto della vicenda che descrivi se ne scorgesse, in uno specchio in un angolo, anche un'altra angolazione.
Mi sembra di notare in Harry (o sei tu? - no, a questa domanda non devi rispondere!) il lieve fil noir di chi ha perso da qualche parte davvero la speranza e segue i giorni con un cinismo appena sopito per essere tollerabile.
Ti abbraccio e ti ricamo un biancospino.
(non farti ammazzare dal lavoro, di solito non ne vale la pena)
Fra

18/02/11, ore 11:41

Provo un'infinita tenerezza per Herry che non avendo mai saputo cosa si prova ad avere il calore di una famiglia vera si e' attaccato anima e corpo ai suoi amici piu' cari, credo che presto versero' lacrime amare perche' se c'e' una cosa che proprio non riesco a sopportare sono le ingiustizie e ritengo che l'ingiustizia piu' grande sia che Voldemort intacchi la felicita' di Herry. Grazie

16/02/11, ore 22:19

Accipicchia, mi sono dimenticata che avresti pubblicato il primo capitolo della tua nuova storia a San Valentino... sono stata un filino presa e me ne sono dimenticata!
Vado subito a leggermela...
Per quel che riguarda questo capitolo, il titolo mi ha tratta in inganna e mi ha fatta ben sperare che si trattasse di Draco ed Hermione, ma in fondo non sono rimasta particolarmente delusa. E' stato un capitolo intenso, come sempre, e fa piacere leggere di Harry e Ginny che, a loro modo, sanno essere molto dolci nella loro quotidianeità.

16/02/11, ore 21:01

Ciao, no non sono morta e non ho nemmeno abbandonato la tua fic. Ultimamente purtroppo non ho avuto molto tempo: tra lavoro, casa e un bambino piccolo il tempo a disposizione è molto limitato.
Ieri però sono riuscita a ritagliarmi un minuto per leggere questo capitolo (che come al solito è bellissimo) e oggi ho finalmente un momento per commentarlo.
Allora.. qui ci fai una carellata di personaggi che faranno una brutta fine: sembra che tutti gli eroi della prima guerra e/o quelli dell'attacco a Hogwarts di dieci anni prima periscano nella battaglia finale. Piton, Hermione e persino Harry Potter. La fine di quest'ultimo mi mette tristezza: poveretto, tutta la sua vita è stata segnata dalla cicatrice che Voldemort gli ha procurato (e per cicatrice non intendo solo quella che ha in fronte!). Ha dovuto dire addio a una vita "normale" e tranquilla ed è stato gettano in mezzo all'arena ancor prima che gli sovvenisse memoria. L'infanzia da bambino solo e maltrattato, l'adolescenza pericolosa e segnata dalle morti delle persone a lui care. Ed infine da adulto lo vediamo vendicativo, arrabbiato con la vita ( e chi al suo posto non lo sarebbe?) e non ha nemmeno la possibilità di vedere un lieto fine. Spero che tu scriverai di come è venuto a conoscenza di essere anche lui stesso posseduto da un frammneto di anima del Signore Oscuro!
Ed ecco che ci hai spiegato il perchè Colui Che Non Deve Essere Nominato si è volatilizzato per ben dieci anni. E ora farà la sua apparizione col botto!
Particolarmente struggente anche il finale: Draco che vivrà per sempre col rimpianto di non aver mai avuto il coraggio, nemmeno alla fine, di palesare a parole l'entità dei suoi sentimenti alla donna che ha amato per oltre dieci anni.
Spero di riuscire a breve a leggere e a commentare anche gli altri capitoli.
A presto (spero)!

Bella questa riunione con la nonna di Neville ancora in prima linea.
Ormai i nodi stanno venendo al pettine e Piton è costretto a lanciare la bomba.
Mi dispiace un sacco per Harry perchè credo, che lui, in fondo sapesse a cosa andava incontro.
La cicatrice che brucia per lui equivale già a una conferma del ritorno di Voldemort.
Certo che Severus non ha girato tanto intorno all'argomento e gli ha detto chiaramente che dovrà morire.
Ripeto mi dispiace per lui e per Ginny.
Baci bABY

Ho incontrato qualche giorno fa il tuo lavoro, scoperto che le opere riferite a Harry Potter erano consecutive, quindi iniziato a leggere dalla prima. Sono stata abbastanza felicemente sorpresa dalla prosa aulica che si srotolava senza sostanziali danni alla lingua italiana ed ho quindi concluso che mi trovavo di fronte alla rappresentante di una ristretta aristocrazia delle fanfiction.
ERGO non avrai nulla in contrario se ora ti massacro un po': a grandi onori, oneri corrispondenti.
- Premetto che la tua scelta di una prosa tanto articolata non sarebbe mai la mia: sono anni (non mi pare il caso di dirti quanti) che mi sforzo di imparare a scrivere "pulito", cioè in modo semplice, diretto e chiaro.
- Questo non significa che non possa apprezzare una scrittura come la tua, ricca di riflessioni e di digressioni, nella quale, tuttavia, la forma non si lascia confondere e resta perfettamente corretta: sei davvero così brava o hai una beta-reader con le palle? Se così fosse approverei comunque la scelta e questo non diminuirebbe la tua bravura di scrittrice.
- Devo ammettere però che trovo un po' fastidioso l'eccessivo uso di vocaboli inconsueti: quando ripeti troppe volte mercuriale, venustà, temperie o (la tua iperbole temporale preferita) eoni, perde il gusto della piccola ricercatezza linguistica per acquistare quello del tormentone.
- Ancora. Entrambe le storie hanno titoli di altre opere, credo bene tu lo sappia e non sia un caso. Entrambe hanno per argomento umanissime tradedie, trattate nell'una con toni da feuilleton, nell'altra con maggiore pacatezza. Cosa ti ha spinto a compiere questa scelta? Ha valore di citazione? Non mi pare credibile che ti sia mancata la creatività per trovare un titolo tuo.

Scusa se sono stata un po' cattiva, non avrei sprecato una riga se, a mio avviso, non valesse la pena.
(Adesso qui sotto che devo cliccare? Non è solo positiva né solo critica, Meno che mai neutra! Io lascio com'è.)

Bellissimo questo rapporto tra fratello e sorella.
Sono diversi in tutto eppure si vede che si vogliono un gran bene.
Anche Ginny, come Hermione, non sembra avere tutto quello che desidera dall'uomo che ama però a differenza di Hermione lei sembra soffrirne maggiormente. Sembra come rassegnata a veder morire il suo amore.
Mi è piaciuta moltissimo la tua descrizione di Ron: veramente ben fatta e molto caratterizzata.
Quindi ci sarà una bella rimpatriata alla festa dei Greengrass.
Mi fa sorridere amaramente sapere che l'uscita di Ginny sulla presenza di Voldemort si rivelerà maledettamente profetica.

13/02/11, ore 17:44

Ed ecco un altro capitolo fatto di rimpianto.
E' sempre molto bello leggere i POV di Draco perchè me lo fanno apparire come un uomo innamorato che ha perso tutto. E' consapevole dei propri sbagli, dei propri limiti e delle proprie debolezze.
Piton, visto attraverso i suoi occhi, appare veramente come un eroe.
E poi che dire della dolcezza che traspare ogni volta lui parla di Hermione.
Deve averla amata così tanto e deve provare un tale rimorso nel sapere di non essere stato la scelta ideale per la ragazza. In uno dei capitoli scorsi lui diceva di essersi innamorato della persona sbagliata forse si sta rendendo conto che Hermione poteva dire la stessa cosa.
Nonostante questo erano perfetti insieme.
E' una delle recensioni più sconclusionate che abbia mai lasciato ma il capitolo ha lasciato il segno.
Baci BABY

Molto bella la descrizione di questo Severus non ancora caduto nel baratro dell'infelicità e della colpa.
Lily era una speranza che non è riuscito a cogliere perchè gli è stata strappata senza che lui potesse neanche accorgesene.
Bella anche questa versione alternativa della vita di Lily: pensare a quanto poteva essere diversa la storia se Minus non avesse, per l'ennesima volta, tradito mi fa sorridere. In maniera amara ma mi fa sorridere.
Lucius, in effetti, ha molto da farsi perdonare e da più persone. Non credo che perdonare se stesso aiuterà a farlo sentire un pò meglio però è un buon inizio.
Ho apprezzato particolarmente il parallelismo con i fiori. Molto brava e incisiva.
Complimenti.
Baci BABY

Bellissimo capitolo, mi ha sorpreso tanto, in positivo s'intende, la presenza della vecchia Paciock nell'ordine(idea originale) bello anche l'intervento di Piton alla riunione, sei riuscita (come sempre) a ricreare un'immagine estremamente fedele dei personaggi. Non vedo l'ora di leggere anche la tua nuova dramione, sono sicura che mi piacera'(oramai mi hai conquistata)...a presto