Oltre l'immagine fissa
di aufhebung_9

31/01/13, ore 22:57

Complimenti per questa flashfic, è molto interessante e, nonostante la brevità, ben fatta.
In effetti una caratteristica di Asuka è proprio il desiderio di essere osservata dalle altre persone, che essi riconoscano il suo valore (in questo credo che sia simile a Shinji, entrambi pilotano l'Eva per essere riconosciuti, anche se nel ragazzo non c'è tanto il desiderio di dominare, quanto quello di essere apprezzato). Un desiderio che, come dici alla fine, nasce nell'infanzia, dalla madre che non la riconosceva, sostituendola con una bambola che poi uccide, un ricordo che Asuka cerca di eliminare con tutta la sua forza, inutilmente.
Non sono molto ferrato in filosofia, ma mi sembra che il rimando a Hegel e alla funzione del riconoscimento da parte dell'altro per l'esistenza di un proprio io ci stia tutto, non solo riguardo a Asuka, ma più in generale nell'universo di Evangelion e nei suoi personaggi.

07/05/12, ore 14:18

WOW, mi è piacuta moltissimo,

in poche parole sei riuscita ad esprimere ferfettamente tutta l'essenza di asuka,
una drabble davvero ben fatta, asuka che vuole essere vista per poter essere la migliore, credo che colga in pieno questo personaggio, e credo che si collocherebbe molto bene all'interno del contesto dell'anime

ancora complimenti, non vedo l'ora di leggere le prossime

12/01/12, ore 04:03

Perfetta! *_*
In poche parole hai descritto tutta la psicologia di Asuka, il suo voler essere sempre al centro dell'attenzione, amata e desiderata, e il suo terrore davanti al ricordo di sua madre. Questa drabble sarebbe perfetta da inserire negli ultimi due episodi della serie, oppure nel momento in cui Asuka perde totalmente la sua vitalità.
Anche l'accenno a Hegel, il termine tedesco per una protagonista in parte tedesca, e il concetto di "appetizione, desiderio" è perfettamene inseribile nel contesto filosofico-religioso di tutto l'anime.
Che altro dire? Complimenti, è bella davvero! *_*

07/01/11, ore 12:36

Bene, cominciamo.
La storia è molto corta, sei riuscita a mantenere quel linguaggio ricercato caratteriscito dei personaggi quali Gendo, Fuyutsuki... gli adulti, generalmente; l'ho apprezzato.
Mi è piaciuta inoltre la seconda frase: il riferimento alla religione, non al centro dell'attenzione, ma comunque semplice e valido.
Però secondo me ci sarebbe stato molto altro da dire: è una trattazione abbastanza limitata per parlare di Asuka. Per come la vedo, errori grammaticali non ce ne sono da farti presenti, ma avrei allungato perlando, per esempio, del legame tra l'Eva e la madre. Non è cos' scontato.
Anche l'accenno alle persone che le stanno intorno... sono poche e hai speso poche parole per ognuna, però sei stata efficace anche lì. Credo faccia parte del linguaggio che hai adottato, dopo tutto.
Non mi ha particolarmente soddisfatto, in tutta sincerità, però spero di averti aiutato in qualche modo per il prossimo capitolo.