Recensioni per
La Guerra è Finita
di Titania

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
24/02/11, ore 17:34

Poiché sono convinta assertrice della genuinità delle recensioni negative, quando ne occorrono, sto per lasciartene una.
A parte alcuni errori di punteggiatura, e di grammatica (per i quali ti consiglio di cercare l'ausilio di un beta-reader, il quale potrà senz'altro segnalarteli ed evitarti il ripercuotersi di questi errori), il problema è che lo Sheldon che hai descritto è OOC.
Non so, forse sono troppo "purista", ma credo che difficilmente lo Sheldon così accuratamente descritto - oltretutto, affetto da un conclamato caso di sindrome di Asperger -  dalla serie televisiva potrebbe esprimersi così.
L'ipotesi che anche lui possa essersi innamorato non è così sciocca né assurda, ma credo che tu l'abbia trattata troppo superficialmente. Sarebbero stati necessari più capitoli, un maggior approfondimento psicologico di Sheldon, una descrizione della fatica erculea che lui avrebbe sicuramente dovuto affrontare per rendersi anche solo remotamente conto di essersi innamorato. Sheldon stenta anche solo ad accorgersi di nutrire affetto verso la madre, fatica ad accettare di essere affezionato ai suoi amici, per non parlare della facoltà di dimostrarlo!
Mi sembra tutto troppo... improbabile. La decisione di rivangare qualcosa di passato, innanzitutto - Sheldon è un individuo razionale, perché dovrebbe farlo?
Sheldon che parla del suo coito?, oltretutto sapendo che qualcuno - WOLOWITZ, santo Cielo! - lo leggerà?
La narrazione non compatta, l'uso del flashback, il saltare di pal in frasca: anche questi elementi narrativi non rispecchiano la mentalità fredda, ponderata e ordinata di Sheldon. Stiamo parlando dello stesso ragazzo che tiene in tutte le stanze del suo appartamento un set di sopravvivenza in caso di catastrofe naturale/olocausto nucleare!
Nonostante alcuni elementi decisamente genuini, tesi presumo a tentare di mantenere in OOC il personaggio (la continua insistenza sulla fantascienza, sugli elementi nerd della Sheldon-personalità), il lavoro non è ancora ben riuscito. Ma non è comunque nulla che non si possa risolvere con un po' di duro lavoro!
Buon proseguimento.