Il cambiamento di Tom Riddle: Missioni per un mago oscuro potente 2
di misseli

27/04/12, ore 16:02

ciao .. volevo dirti solo due o tre cose ...
la storia è molto bella ma raccontata troppo velocemente .. mancano dei dettagli e i capitoli sono molto corti
mi piace la storia quindi continuerò a seguirti per questo volevo chiederti se riuscivi ad avvisarmi quando postavi un nuovo capitolo.
La mia critica è positiva ...
brava =)
saritenera

20/02/12, ore 23:02

Buona sera. Ho letto questo primo capitolo e che dire, oltre al fatto che, senza offesa, ben inteso, non è neanche lontamente passabile?
Già dalle note iniziali (errori davvero tragici di ortografia a parte, come pò, che non va assolutamente con l'accento, essendo un troncamento!), si capisce che ci si trova di fronte a qualcosa di indefinibile. Non si sa se in bene o in male.
Voldy è stato risparmiato da Harry Potter che non ha voluto macchiarsi di un reato. Oltre al fatto che Sibilla Cooman ha chiaramente detto, nella sua profezia, che uno dei due deve per forza di cose morire, ma la scelta di Harry non solo è illogica, ma anche stupida. Quale reato? Uccidere un efferato assassino, un dittatore, un uomo che ha ordinato una vera epurazione etnica, di cui hanno fatto i conti persone innocenti, tra cui gente che il ragazzo conosceva e amava? Messa lì così, davvero non ha senso. E' un clichè da buono assoluto, che non si identifica nel genere "eroe senza macchia e senza paura" alla Chanson de Rolanda, ma più in un ignavo dell'Inferno dantesco.
Anche la descrizione che dai di Hermione, dove però chiaramente affermi di non rifarti ai libri, è il clichè dell'eroina perfetta, coraggiosa, dal cuore d'oro e irrimediabilmente innamorata del nemico, cosa che al giorno d'oggi spopola. Di per sé non è né sbagliato né fondamentalmente stupido, ma informazioni buttate lì così, senza un motivo razionale non fanno null'altro che rendere odiosa una storia. Questa non è una premessa.
Sul fatto che Ginny Weasley abbia poca personalità mi sento di dissentire: qui non esprimi una tua opinione, qui dai un'affermazione, una certezza. Be', la minore dei fratelli Weasley dimostra più volte di avere una personalità forte, anche se cala un po' durante la breve relazione con Harry: è cresciuta con sei fratelli maschi e viene detto esplicitamente che questo le ha temprato l'animo. Non solo: è lei ha salvare le terga di tutti con la Umbridge e sempre lei, con Neville, guida la resistenza ad Hogwards: viene persino detto che è stata rinchiusa e torturata dai Mangiamorte dopo aver tentato di rubare la spada di Goddric Grifondoro.
I matrimoni sono un pò fuori luogo. Come? Scusa, non ho compreso. Fuori luogo in che senso? Per quanto io sia di mentalità moderna ed estremamente femminista, questa affermazione mi sembra azzardata e superficiale.
Passando oltre alle note iniziali: il sogno. Tom Riddle che sogna sua madre è già abbastanza strano, essendo che Voldemort odia la fu Merope Gaunt per aver sposato un babbano e aver quindi sporcato il sangue di Salazar Serpeverde, ma addirittura tu affermi che da piccino il Signore Oscuro vivesse con sua madre! Eppure viene ben detto, nel Principe Mezzosangue, che Merope Gaunt fu abbandonata da Tom Riddle mentre era ancora incinta e che si ridusse alla fame, vivendo per strada. Si spense subito dopo aver messo al mondo il figlio, riuscendo solo ad imporgli il nome (Tom come suo padre, Orvoloson come suo nonno), quindi è impossibile che Voldemort se ne ricordi. Va bene, hai messo l'avvertimento OOC, ma qua si cade anche in un What if...? bello e buono.
Passiamo alla grammatica e la sintassi. Posso ammettere in tutta onestà, che nemmeno io sono la quint'essenza della perfezione, però... insomma, i periodi non sono corretti, ci sono troppi che anche quando essi potevano essere sostituiti con altre locuzioni, il lessico usato da Voldemort è inadeguato al suo personaggio: vorrei ricordarti che è il Signore Oscuro, non il primo sedicenne che passa: ha la sua bell'età, è istruito e non è abituato a supplicare per una qualsiasi cosa.
Per me, la recensione è assolutamente negativa, e mi dispiace davvero molto, non mi piace lasciarne, preferisco la bandierina bianca, ma qui non posso fare altrimenti.

28/08/11, ore 15:11

CiAO..INTERESSANTE QUESTA STORIA..PERCHè NN LA CONTINUI? VEDO CHE è MOLTO CHE NN AGGIORNI....MI PIACEREBBE LEGGERE COME VA AVANTI!!!!
SPERO VIVAMENTE CHE CONTINUERAI!!!
BACI, VAMPIRELLA96

16/02/11, ore 18:18

Vedere Voldy con queste vesti fa un certo effetto. comunque, bè che dire, sono giunta alla fine momentanea di questa storia. come ho detto tutto è molo confuso e per certi versi un pò sensasenso, ma non voglio dire che questa storia è da buttare, non è giusto e sarebbe anche una cosa sbagliata perchè come ho già detto è scritta bene per certi versi e ha anche una buona base, senza contare che è originale come poche. Ciò che ti consiglio è di revisionarla completamente, di ampliarla, di arrichire il testo con le motivazione, i pensieri, i perchè delle azioni dei protagonisti e anche di provare a rimanere corenete con quello che scrivi man mano nei capitoli. Se apporti dei cambiamenti devi allora spiegare cosa e perchè lo ha fatto in modo che il lettore possa capire e quidni ritrovarsi coinvolto e interssato al cambiamento. Insomma soc he non sono brava a speigarmi, quindi spero di essere stata chiarae anche di essere riuscita nonostante tutto a non farmi odiare da te. La storia è buona a me piace come idea e sarebbe un peccato se tu non la migliorassi eprchè potrebbe uscrine davvero una bella storia.
Spero di esserti stata d'aiuto e di non averti fatto rimpiangere di aver chiesto il mio parere.Ho cercto di essere sincera, perchè credo che inq euste occasioni mentire non serve a nulla.
baci cara e fammi sapere

16/02/11, ore 18:11

Questo capitolo ammetto che ha più senso di quello precedente. Anche se non capisco svariate cose: da dove vengono i sogni di Hermione su Draco e Blaise se non ha mai avuto a che fare con loro? e come mai poi Draco decide di voler sposare ginny e non Hermione? per ripicca nei confronti di Blaise e Hermione? o perchè la vuole sul serio? e ginny? non ha voce in capitolo sulla storia? rimangono molti quesiti che non portano chiarezza nella storia e non aiutano a ideare un filo conduttore che lega i capitoli. ad ogni modo meno male che Voldi ha fatto tacere tutti decidendo al posto loro.

16/02/11, ore 18:07

Ok ammetto che sono rimasta un pò perplessa. Io non capisco. Hermione ha appena finito di dire che ama Draco e poi alla fine non vuole sposarlo, non perchè è troppo presto ma perchè ama Blaise? e Ginny anche se ama Blaise accetta di sposare anche Theo come se dovesse accettare di fare un giro per il castello? vedi, la storia fin qui mi era abbastanza piaciuta, perchè comuqnue parte da un idea molto carina e interessante, ma non solo è poco svoluppata e priva di spiegazioni e non giustificano molti comportamenti ma per certi versi ha dell'assurdo. Magari volevi fare qualcosa di nonsense e allo ok, ma tu hai messo erotico, fantsy e suspance, e il fantasy vabbè, è sottointeso perchè comuqnue quando si parla di harry potter c'è poco di reale, l'erotico fin'ora non l'ho notato ma magari sarà più avanti e la suspance è insesistente perchè sveli ogni cosa subito, non c'è nulla che ti lascia sulle spine al massimo che ti tiene in attesa del prossimo capitolo giusto epr vedere cosa succede.
Quindi io proseguirò comunque la lettura perchè apputno sono curiosa di sapere coem andrà a finire, ma ti cosiglio davvero di rivedere tutta la storia e dicedere cosa pretendi da essa, oltre che legare le varie vicende, perchè questa sembra nc apitolo di un'altra storia, visto che la vicenda non coincide con quanto detto in precedenza. è un consiglio davvero fatto col cuore, e non per male.

16/02/11, ore 17:55

Lo sapevo, ho evitato di scriverlo nello scorso capitolo perchè mi sembrava qualche bravata mentale della mia testa che non riesce ad evitare di vedere dramioni ovunque, ma che bello, mi è piaciuto un sacco questo capitolo, avevo notato che tra i due c'era qualcosa di insolito ed è stato bello scoprire alla fine che i due si amavano. e poi hai svolto la vicenda della dichiarazione molto bene, senza cose plateali. miii, ora spero allora che la salverà Draco, se Hermione finsice in pericolo, anche se Voldi ha promesso di cambiare. Non si sa mai però...

16/02/11, ore 17:52

Il motivo per cui ti consigliavo di arricchire il testo è perchè molte cose rimangono in sospese, per esempio come Minus si sia smaterializzato nella stanza delle necessità e come mai Draco Malfoy pare copi da Hermione quando i due si odino. Anche se c'è scritto OOC non significa che le informazioni debbano essere buttate senza un minimo di informazione, anzi a maggior ragione bisognerebbe spiegare approfonditamente ogni cosa per coinvolgere e far piacere questa alternativa al lettore.
So che ora mi odierai, credo sia la prima volta che scrivo qualcosa di così critico e spero di non apparire cattiva perchè non è ciò che voglio. so solo cercando di darti qualche consiglio perchè vedo che sei molto brava a scrivere e con qualche accorgimento in più potresti scrivere delle storie ancora molto più belle. Comunque venendo alla storia, mi piace particolarmente questo capitolo perchè io amo le dramioni e vederli iteragire così mi è piaciuto molto.

16/02/11, ore 17:47

Odio Minus, non credo esista un essere così viscido e disgustoso.
Comunque, a quanto pare Voldy vuole partire proprio da Hermione e Ginny, mmm interessante. Carina questa scelta di fare delle flash che racchiudono pian piano l'evoluzione di Voldemort...chissà cosa succederà adesso, il prossimo titolo del capitolo non promette nulla di buono.
Una cosa vorrei dire però: per la prossima volta, su storie come queste, di trama complessa, ti consiglio di usare dei capitoli più lunghi semplicemente per arricchire il testo di informazioni che possano aiutare il lettore a capire i come e i perchè sull'evoluzione dei personaggi. Potrebbe aiutare anche a coinvolgere anche se questa storia rimane molto interessante e carina, assolutamente.

16/02/11, ore 17:43

Ciao cara, finalmente eccomi qui.
Ho visto che c'è come avvertimento OOC, ed effettivamente leggendo lo è molto.
Se non lo avessi messo come avvertimento, probabilmente in questo momento la mia sarebbe una critica, ma essendoci l'avviso ho potuto vedere questo primo capitolo con occhi diversi, e piacevolmente colpiti. Non me l'aspettavo.
è una idea originale e sen'altro innovativa...ho letto molte storie su Voldemort ma nessuna lo tratta in maniera così positiva e umana, al massimo approfondiscono dettagli già presenti nei libri. Quindi i miei complimenti, perchè si sauno sempre i mangiamorte e i serpeverde per far redimenre i cattivi e farli apparire più buoni, e mi piacerebbe molto invece leggere come sarebbe su Voldemort. sono curiosa anche perchè credo che in fondo se non fosse stato cresciuto in quel modo e avesse avuto una madre fin dall''infanzia non sarebbe stato diverso da altri comuni serpeverde.
Aggiorna presto baci

08/02/11, ore 10:22

Ciao, ti lascio un segno del mio passaggio, ma ti volevo dire che non leggerò mai più la tua storia, è totalmente assurda e ti volevo rammentare che la madre di Voldemort morì di parto. Baci baci.

20/01/11, ore 00:23

bello anche il secondo capitolo :)

19/01/11, ore 23:14

col fiato sospeso!!

13/01/11, ore 00:25

La storia sembra interessante,mi ha incuriosita...spero di leggere presto il seguito