Recensioni per
Il cambiamento di Tom Riddle: Missioni per un mago oscuro potente 2
di misseli

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 12
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
20/02/12, ore 23:02

Buona sera. Ho letto questo primo capitolo e che dire, oltre al fatto che, senza offesa, ben inteso, non è neanche lontamente passabile?
Già dalle note iniziali (errori davvero tragici di ortografia a parte, come pò, che non va assolutamente con l'accento, essendo un troncamento!), si capisce che ci si trova di fronte a qualcosa di indefinibile. Non si sa se in bene o in male.
Voldy è stato risparmiato da Harry Potter che non ha voluto macchiarsi di un reato. Oltre al fatto che Sibilla Cooman ha chiaramente detto, nella sua profezia, che uno dei due deve per forza di cose morire, ma la scelta di Harry non solo è illogica, ma anche stupida. Quale reato? Uccidere un efferato assassino, un dittatore, un uomo che ha ordinato una vera epurazione etnica, di cui hanno fatto i conti persone innocenti, tra cui gente che il ragazzo conosceva e amava? Messa lì così, davvero non ha senso. E' un clichè da buono assoluto, che non si identifica nel genere "eroe senza macchia e senza paura" alla Chanson de Rolanda, ma più in un ignavo dell'Inferno dantesco.
Anche la descrizione che dai di Hermione, dove però chiaramente affermi di non rifarti ai libri, è il clichè dell'eroina perfetta, coraggiosa, dal cuore d'oro e irrimediabilmente innamorata del nemico, cosa che al giorno d'oggi spopola. Di per sé non è né sbagliato né fondamentalmente stupido, ma informazioni buttate lì così, senza un motivo razionale non fanno null'altro che rendere odiosa una storia. Questa non è una premessa.
Sul fatto che Ginny Weasley abbia poca personalità mi sento di dissentire: qui non esprimi una tua opinione, qui dai un'affermazione, una certezza. Be', la minore dei fratelli Weasley dimostra più volte di avere una personalità forte, anche se cala un po' durante la breve relazione con Harry: è cresciuta con sei fratelli maschi e viene detto esplicitamente che questo le ha temprato l'animo. Non solo: è lei ha salvare le terga di tutti con la Umbridge e sempre lei, con Neville, guida la resistenza ad Hogwards: viene persino detto che è stata rinchiusa e torturata dai Mangiamorte dopo aver tentato di rubare la spada di Goddric Grifondoro.
I matrimoni sono un pò fuori luogo. Come? Scusa, non ho compreso. Fuori luogo in che senso? Per quanto io sia di mentalità moderna ed estremamente femminista, questa affermazione mi sembra azzardata e superficiale.
Passando oltre alle note iniziali: il sogno. Tom Riddle che sogna sua madre è già abbastanza strano, essendo che Voldemort odia la fu Merope Gaunt per aver sposato un babbano e aver quindi sporcato il sangue di Salazar Serpeverde, ma addirittura tu affermi che da piccino il Signore Oscuro vivesse con sua madre! Eppure viene ben detto, nel Principe Mezzosangue, che Merope Gaunt fu abbandonata da Tom Riddle mentre era ancora incinta e che si ridusse alla fame, vivendo per strada. Si spense subito dopo aver messo al mondo il figlio, riuscendo solo ad imporgli il nome (Tom come suo padre, Orvoloson come suo nonno), quindi è impossibile che Voldemort se ne ricordi. Va bene, hai messo l'avvertimento OOC, ma qua si cade anche in un What if...? bello e buono.
Passiamo alla grammatica e la sintassi. Posso ammettere in tutta onestà, che nemmeno io sono la quint'essenza della perfezione, però... insomma, i periodi non sono corretti, ci sono troppi che anche quando essi potevano essere sostituiti con altre locuzioni, il lessico usato da Voldemort è inadeguato al suo personaggio: vorrei ricordarti che è il Signore Oscuro, non il primo sedicenne che passa: ha la sua bell'età, è istruito e non è abituato a supplicare per una qualsiasi cosa.
Per me, la recensione è assolutamente negativa, e mi dispiace davvero molto, non mi piace lasciarne, preferisco la bandierina bianca, ma qui non posso fare altrimenti.

Recensore Junior
08/02/11, ore 10:22

Ciao, ti lascio un segno del mio passaggio, ma ti volevo dire che non leggerò mai più la tua storia, è totalmente assurda e ti volevo rammentare che la madre di Voldemort morì di parto. Baci baci.