Recensioni per
Frozen
di sprl1199

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
21/02/11, ore 21:37
Cap. 1:

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Scrivere questa recensione per me è molto, molto difficile, perché ha toccato tasti diversi del mio animo, ma vorrei condividerli tutti, se possibile.
Mi sono stampata la storia e l'ho letta a più riprese nella giornata di oggi. Dapprima un p' spaventata dalla lunghezza, mi sono lasciata convincere proprio dal fatto che fosse una traduzione (della serie, se a Madame Batterfly è piaciuta tanto da volerla condividere con noi italiani, ne deve valere davvero la pena, no?).

Un elogio per l'eccellente stile, accurato e dal lessico ricco, ma mai pedante, e per la stessa impostazione del teste, generosa di punto e a capo, che facilitano la lettura.

Mi congratulo fin da subito per l'eccellente IC. In particolare quello del sergente Donovan, personaggio interesante ma fin troppo ignorato -quantomeno nel panorama italiano, che spicca sia nei dialoghi, che nelle azioni. E' davvero lei, non c'è dubbio. Inizialmente ero confusa sul continuo uso del nome prorpio, ma poi mi sono riguardata la scena dove Sherlock la introduce a John, e la presenta proprio come Sally, quindi lieta che sia un mio errore.

Veniamo però adesso a quei frangenti che mi hanno più volte toccata, quasi personalmente. in primis, Sherlock.
Ovviamente quello che viene descritto è in tutto e per tutto il nostro amato sociopatico di Moffat, ma in lui ho ritrovato anche altri personaggi, punte lievi, ma che mi hanno fatto sorridere. Oltre a Watanuki, protagonista di quei bellissimi episodi di XXXHolic che vengono citati, ho trovato qualcosa di Temperance Brennan, antropologa forense della serie Bones, specie nei dialoghi. Forse, anzi, probabilmente, è solo una mia congettura, come lo è il doloroso collegamento a Lady Oscar; ogni volta che un personaggio, specie il principale, tossisce sangue, riporta alla mia mente la dolorosissima fine di Oscar, morta sì sotto i fuochi della battaglia durante la presa della Bastiglia, ma già ammalata di tisi, con diagnosi terminale. Sono consapevole che il mio collegamente è piuttosto melodrammatico, ma è qualcosa che va al dilà del mio controllo. Tosse insanguinata=morte.
WE' quindi facile capire che stretta al cuore mi è arrivata quando ho letto quel passaggio. Da brava angst-fan ho temuto il peggio con tanto di scena simil pietà di michelangelo con John nei panni di Maria (ok, forse adesso sono andata un po' oltre).


Altro fattore per cui non posso fare altro che ringraziare, è il profilo pre-slash che viene mantenuto nelle storia. Nel fandom più volte viene dimenticato che è stato proprio il loro atteggiamento velato ed inammissibile, a farci innamorare di loro, inebriandoci la mente di scene dove il loro rapporto è palese, se non fisico. Qua invece viene mantenuta l'intimità originale, ed è qualcosa che ho apprezzato davvero molto. Recepito grazie anche ad una suddetta piacevole proprietà di linguaggio.


Infine una piccola ode alla traduttrice.
L'espediente delle "nuvole" mostra quanto tu sia abile in questo mestiere, ma non solo. Ho notato una grande cura per ogni elemento, espressione e sfumatura che solitamente solo la lettura madrelingua trasmette. Solitamente, appunto.

In casi simili, io non posso che dire grazie.

r.

Recensore Veterano
16/02/11, ore 18:00
Cap. 1:

Avevo scritto una bella recensione lunga sui tre capitoli e mi è saltata la corrente! ;_;
Cercherò di riassumerla dicendo che mi è piaciuta tanto questa storia, che Sherlock e gli altri sono caratterizzati in maniera interessante, lui un po' sopra le righe, ma non è da tutti incontrare un fantasma. XD
A tal proposito, a costo di sembrare idiota (limite mio, non della fic) non ho la certezza di chi sia. Potreste gentilmente chiarirmi il dubbio?
Ci ho pensato e non credo sia la madre di Sherlock, anche se ha un atteggiamento materno con lui, mi dà l'idea di essere uno spirito anziano.
Non può essere il fantasma della prima donna morta, dalle scarpe si capisce che è (era) benestante in vita.
Chi diamine è?
A parte questo, ripeto che la fic mi è piaciuta e rivolgo i miei complimenti all'autrice. Grazie anche a chi l'ha tradotta, per l'ottima resa.
(Recensione modificata il 16/02/2011 - 06:01 pm)

Nuovo recensore
13/02/11, ore 21:27
Cap. 1:

Mi è piaciuto molto, come capitolo. Lo trovo affascinante, perché ti calamita, e ti rende impaziente. Merito anche tuo che sei riuscita a farla essere così scorrevole. ♥ Volo a leggere l'altro!

Recensore Master
15/01/11, ore 03:46
Cap. 1:

Mi hai incuriosita moltissimo! La fine del capitolo fa respirare un'atmosfera particolare, intima, quasi estranea a Sherlock stesso ma non troppo. Questa cosa mi è piaciuta.
Una scorrevole traduzione ed anche una bellissima fic per il momento, ben articolata e molto 'Sherlockiana', condita di quegli elementi pre-slash come le battute di John che deliziano la lettura.
Insomma, un ottimo lavoro. Attendo il prossimo capitolo!

Recensore Master
15/01/11, ore 00:06
Cap. 1:

Solitamente io non leggo fic inconcluse, tranne che in rarissime occasioni, con autrici di fiducia e con la ragionevole speranza di venire a capo della storia in tempo breve (la curiosità mi uccide, sappilo).
Quando però ho visto che la traduttrice eri tu, mi sono detta che questa storia poteva rientrare nelle eccezioni, ed eccomi qui.

Ho letto il primo capitolo e ne valeva assolutamente la pena.
Anzitutto, per lo stile usato: scorrevole, piacevole da leggere, coinvolgente.
E poi per la caratterizzazione dei personaggi, Sherlock in particolare.
Non ho le capacità di leggere la fic in originale, ma questa traduzione mi sta piacendo molto.
Sono davvero curiosa di vedere come si dipanerà la trama, perciò attendo.
Mi complimento con l'autrice per quanto ho letto finora e ringrazio te che ci offri la possibilità di leggerla; altrimenti, col mio infimo inglese, non l'avrei mai conosciuta.
A presto ^^