Il Ballo di Capodanno
di maryusa

25/01/11, ore 00:44

Sai in cosa ti trovo molto migliorata? Nei tempi del racconto. Questa storia è un insieme di scene articolate che non riguardano più solo i protagonisti, ma che sono necessarie per costruire la vicenda. Paragonerei la fanfic ad un film: presenti i personaggi e tutto quello che accade loro per arrivare con calma, senza correre, alla fine.
Nell'effetto della grappa su Usagi ho rivisto la scena della prima serie - quella del ballo in maschera - in cui a lei basta qualche goccio per perdere i sensi. E' furbissimo Mamoru a utilizzare nuovamente questa strategia per metterla fuori combattimento in futuro :D
La pecca più grande della fanfic secondo me è proprio lui. Lo hai reso un po' troppo infantile con Usagi. La cattiveria che tira fuori nell'insultarla è puerile e mi è sembrata immotivata. Questo poi mi ha reso più difficile farmi coinvolgere dal suo nascente sentimento per Usagi e ammetto di averci creduto soprattutto perché amo la coppia e perché sentivo il sentimento di lei (quello ti è riuscito bene, anche se la povera ragazza sembra troppo sottomessa al suo amore, tanto da dimenticare abbastanza facilmente le offese subite).
Forse era questo a fermarti dal pubblicare subito? Non penso che tu abbia sbagliato a presentare il lavoro perché è carino; il mio consiglio per il futuro è solo quello di non calcare troppo la mano su elementi di svolta troppo 'anime' se la tua intenzione è quella di virare sul realistico - per quanto dolcemente realistico - nel resto della storia.
Da ragazza infatti ho parteggiato per Usagi e la sua forte sofferenza mi ha reso la sua vittoria d'amore ancora più dolce, però la considerazione che non mi usciva dalla testa era 'questo nella realtà non succederebbe'. Mamoru non avrebbe reso felice Usagi - o non in così poco tempo - visto come era stato in grado di comportarsi con lei.
Forse sono solo mie sensazioni o un mio gusto personale, però ho pensato fosse giusto dirtelo nella recensione.
Comunque questa storia porta con sé una vera e propria aria di festività. Leggerla a capodanno non sarebbe stato male ;)