Giunco da pesca
di morgana85

16/02/11, ore 13:44

Ta-da! Sono tornata! So che avevo deciso di leggere una tua dramione, e solitamente su efp disdegno il romantico a favore di fanfiction su personaggi di Harry Potter, non so neppure io perchè.. ma parecchi fattori mi hanno incuriosita determinando la mia scelta, così ho letto (divorato) giunco da pesca.
Trovo il tuo stile eccellente, magnifico, elegante e delicato, una piccola arte, e leggerei cose tue all'infinito perchè appunto, adoro il tuo stile, peccato che stare troppo al computer mi debiliti mente ed occhi : (  altrimenti starei sempre sulle tue ff, davvero!
Quindi, sullo stile mi inchinerei, passiamo al resto. Come la stupida, ho letto solo alla fine che era obbligatorio inserire orario e colori perchè partecipavi al concorso, e mi sono detta "Ah, apposta l'autrice insisteva sempre sul giallo".. ; ) Bè, il tuo, chiamiamolo "insistere" sul giallo è stato delicato, delizioso oserei, non ha dato alcun fastidio, non sembrava un elemento messo lì per forza perchè serviva per il concorso.. dominava a parte, e questo è alquanto positivo, come la schiava e l'orario, mezzanotte, uao!
Ora non mi rimangono che la trama e la caratterizzazione dei personaggi.. La trama mi è piaciuta, però ho dubitato leggermente di un'unica cosa: come ha fatto lei a non riconoscerlo? Sì, ne aveva passate tante.. però, anche se il suo passato rimaneva un ricordo sbiadito, a lui doveva pensare! Erano trascorsi gli anni, erano cambiate tante cose.. ma un minimo di sospetto, una sensazione, un qualcosa.. ci doveva stare, secondo me! Mia opinione personale..
Pure lui, ci ha impiegato un bel pò prima di farsi riconoscere, quasi la volesse preparare.. solo questi due punti mi hanno lasciata perplessa, ma ciò non vuol dire che non abbia amato ugualmente la tua storia e come tu l'abbia fatta procedere. Un bel 10 pieno come voto! Complimentissimi, kiss!

04/02/11, ore 16:47

Eccomi di nuovo a commentare una tua storia, sempre partecipante ad un concorso a cui anche io ho preso parte e sempre prima classificata. Insomma, le condizioni sono sempre le stesse e anche il mio giudizio è più o meno lo stesso.
Non ho particolarmente amato questa tua storia, per un semplice motivo: trovo che sia una storia banale e semplicistica. E' buono l'uso dell'orario e del colore e l'inizio è molto interessante, preannuncia una storia dagli sviluppi poco prevedibili e, quindi, invoglia a proseguire nella lettura, ma, dopo aver descritto il passato della protagonista (talmente tormentato da averla segnata, giustamente, a vita), immediatamente rompi la suspense con una scena, a mio parere, estremamente prevedibile. Dal primo incontro della protagonista con il "principe" ho capito che c'era qualcosa sotto e, dopo poco, ho compreso tutto. Insomma, hai scelto come personaggio una schiava, che può essere piena di sentimenti e che può essere caratterizzata in molti modi diversi, e hai creato attorno a lei un contesto abbastanza interessante, ma poi hai risolto la vicenda in un lieto fine piuttosto prevedibile.
Non voglio sempre criticare, ma credo che tu possa slegarti da queste storie d'amore a lieto fine e scrivere qualcosa di interessante, perchè hai uno stile semplice e curato, che ti permetterebbe di valorizzare storie molto più approfondite.
Spero, come al solito, di non aver offeso, ma, al contrario, di averti invogliata a cimentarti con qualcos'altro. Poi, ovviamente, sei liberissima di non ascoltare le mie parole, perchè, d'altronde, ognuno scrive quello che vuole.
Alla prossima.

30/01/11, ore 23:15

Sono senza parole!
Questa storia è davvero bellissima.
Mi piace il tuo stile, amo il modo in cui scrivi, sembra che tu scelga ogni parola con estrema attenzione.
Riesci a descrivere molto bene le situazioni ed i personaggi, tanto che, alla fine della storia ero sinceramente dispiaciuta che fosse finita davvero.
Solo qualcosa nel racconto mi ha lasciata perplessa, ho immaginato dal primo momento che il misterioso cavaliere fosse proprio lui, ma per quanto tempo fosse passato dall'ultima volta che  si erano visti mi sembra troppo inverosimile che lei non sia riuscita a riconoscerlo.
Comunque questa storia è bellissima!
Ti faccio i miei più sinceri complimenti.

29/01/11, ore 13:42

Questa storia č cosė bella, cosė romantica, cosė... coinvolgente!**
Non so veramente cosa dire, mi hai lasciata senza parole!
La dolcezza che traspare anche solo dai ricordi di lei č cosė malinconica... temevo quasi la mancanza di un lieto fine, a tratti, ma per fortuna questa mia teoria č stata smentita :°D
Poi il particolare del nome astrale mi ha ricordato un po' "La leggenda di Earthsea" di Ursula K. Le Guin, anche se c'č un uso evidentemente diverso =)
Sė, insomma, tutta questa pappardella di blaterii solo per dire che... questa storia mi ha fatta innamorare **
Complimenti ancora!^^

schwarzlight

28/01/11, ore 22:12

Prima posizione super-meritata!!!
Complimentissimi^^
Adoro questa storia.
Davvero ben scritta e delineata. Bellissimo il modo in cui hai utilizzato il colore e l'orario. ( Molto azzeccata la scelta dell'eclissi ) .
Complimenti ancora^^
Aggiungo subito tra i preferiti^^
(Recensione modificata il 28/01/2011 - 10:12 pm)

28/01/11, ore 15:00

continuo a ribadire la mia adorazione per Giunco da pesca...č una storia davvero magnifica, credo di aver detto abbastanza nel giudizio! Bravissima davvero!

Aspetto le tre storie da recensire!

28/01/11, ore 14:38

Complimenti per la meritatissima vittoria: questa storia è superlativa. Mi ha colpito molto il modo in cui hai trattato il colore: ne hai elencato tutte le sfumature, ottenendo anche dei paragoni splendidi con cose comuni quali lo zafferano, il miele, ecc...
Molto realistica anche la trattazione della schiava e che dire del suo amore con Dreyst? Romantico, ma mai sdolcinato.
Bravissima.