Your Fault: Everything Has Changed (The End Of My World)
di elyxyz

anche se nn avrei mai immaginato di leggere una fan fic con solo gais e artù d qst tipo è stata una lettura intertessante e particolare,alla fine c stà che il medico all'inizio provi risentimento nei confronti dl principe ma che già inizia cambiare idea verso la fine d qst storia!

Beh, che dire?
Una drabble bellissima. Molto intensa e molto bella.
Sincemente, la mia non vale nulla a confronto.
Cioè, fa proprio schifo u_____u

Con la sua nascita maledetta, a Camelot è finita la pace.

Un’era di repressione e guerra ha inizio.

Funesti presagi vi perseguitano.

Adoro questa frase.
Davvero bella, complimenti.
<3 Continua così.

Scusa per il ritardo con cui leggo e commento, Sempai ma purtroppo internet non voleva saperne di collegarsi .__.
Mi è piaciuta tantissimo, soprattutto per questo lato oscuro di Gaius, che trovo giustificatissimo.
In effetti la nascita di Arthur non è avvenuta sotto i migliori auspici e considerando quello che ha provocato nel regno negli anni a venire >__> beh, ripeto, giustificatissimo.

Ed eccomi arrivata anche qui.
Ciao carissima, hai scritto una signora drabble.
Non la giudico in base al concorso cui ha partecipato ma semplicemente come storia e ammetto che mi è piaciuta davvero tanto. Lasciando perdere lo stile, che ripeto ogni volta, è impeccabile, l'ho trovata molto intensa, profonda.
Gaius è un uomo buono, così noi lo conosciamo, ma quando Arthur è nato ed Uther ha dato inizio alla sua guerra personale, chi può dire come fosse?
Chi può dire quali sentimenti provasse?
Ha perso tutto, amici, fidanzata! Tutto cancellato!
Arthur non è la causa della sua disgrazia, ma sapere che Uther ha dato il via ad una scia di sangue per cause legate alla sua nascita potrebbe spingere chiunque a provare sentimenti di rabbia, anche di odio, perchè Gaius dovrebbe esserne immune?
Il tempo aggiusta molte cose e Gaius, col tempo, è diventato l'uomo buono che conosciamo ma prima poteva essere benissimo così come tu hai scritto, amareggiato e pieno di risentimento verso quella creatura innocente.
Quindi, ancora una volta ti faccio i complimenti per la storia, per come hai gestito il protagonista che secondo me è perfettamente IC e dico bravissima!
Alla prossima! un abbraccio.

Io credo che la valutazione che hai fatto del personaggio sia giusta: azzardata ma giusta, il che alla fine porta a una storia molto ben riuscita. Gaius è un personaggio un po' ambiguo nel telefilm, soprattutto perché non viene mai mostrato da solo prima di iniziare ad interagire con gli altri personaggi. Ad esempio, mi sono sempre chiesta: com'è possibile che non siano mai mostrate delle scene in cui Gaius si sferra violentemente contro le politiche di Uther? Semplice rispetto? Amicizia sincera? Perché diciamocelo, Uther è un grandissimo idiota: parla di grande amicizia ma poi, prima di ascoltare Gaius, reso sordo dalla sua paura verso la magia, combina disastri da tutte le parti.
Io credo - ed è ovviamente una mia personale interpretazione, che non mi sento di imporre a nessuno - che Merlin abbia messo l'animo di Gaius in pace. L'arrivo di Merlin a Camelot è un po' il ritorno di tutto ciò che Gaius aveva perso: se fosse stato solo il figlio di Balinor, Gaius sarebbe stato privo della magia; ma Merlin è anche un mago, e dunque con lui è tornata anche la stregoneria. Credo che sia anche una valvola di sfogo; mi spiego meglio: accogliere un mago nel castello di Camelot è una sua rivolta personale contro Uther, una rivalsa tardiva ma necessaria.
Gaius probabilmente non ha mai odiato Arthur per ciò che era, ma solo per ciò che rappresentava; il dolore personale proiettato contro terzi diventa sempre odio, è naturale.
Probabilmente solo l'arrivo di Merlin ha risolto tutto, probabilmente no. Suppongo non lo sapremo mai xD

Scusami, mi sono un poco persa via: complimenti per il primo posto e per la storia, che è davvero bellissima <3
Ross

E' geniale per la sua originalità. E in una drabble hai creato "un mondo" come ha detto anche qualcun altro.
E poi è IC assolutamente, perché Gaius qui non è un eroe, è solo un uomo che soffre ed è più facile odiare chi non si conosce (il neonato è appena entrato nella sua vita e ha portato un sacco di disgrazie, anche se è innocente) piuttosto che persone care (fino a quel momento, lui è sempre stato un caro amico di Uther che poi è impazzito).
Complimenti per il podio meritatissimo!

ps: visto che stavolta non ci ho messo tre giorni? sto migliorando!

Appena ho letto, ho sperato che fossi finalmente tornata e invece no. ;_;
Comunque la drabble è bellissima, nel senso che è intensa e forte e originale assolutamente. Te lo sei guadagnato in pieno questo primo posto, anche se è diviso a metà. (magari se ho tempo dopo vado a commentare le altre, perché le ho lette, ma la tua è quella che più mi ha colpito in assoluto.)

Ely!!! Drabble davvero belle e profondissima. Anche se Gaius non è un personaggio a cui siamo molto abituati l'hai saputo rendere super bene! Ti faccio i miei complimenti perchè ti è uscita perfetta. Scritta benissimo e che crea un'atmosfera proprio bella! Brava!
Grazie che hai postato ^^
Un bacio <3
Benny

Bravissima <3
Ho adorato quanto sia umano qui Gaius.
Un modo originalissimo di descrivere il lato "oscuro" di un personaggio così amato e positivo.
Hai descritto perfettamente la fine di un mondo.
E'... mi è piaciuta un sacco. Complimenti cara.

Mamma mia, quando ho letto l'intro e il personaggio sono rimasta un attimo perplessa e poi ho pensato "cavolo (questa è la versione censurata dell'imprecazione), ci ha preso benissimo!"
Intendiamoci, non che io sia fermamente convinta che qualcuno, incluso Gaius, possa seriamente odiare Arthur e tantomeno baby!Arthur, su ♥ so che non ha molto senso ç_ç però mi è sembrato proprio azzeccato l'odio nei confronti di questo bambino che ha stravolto il mondo. Soprattutto da parte di Gaius, che è un pacifico vecchietto.
I suoi pensieri sono molto plausibili e la tua scelta mi ha davvero colpita molto, perché avresti potuto scegliere qualcuno di più 'semplice' da odiare, come Uther, e invece hai scelto il Principe. Lo stile è elegante e ben curato come sempre, non mi resta che farti i miei complimenti.

Ciao XD be', non ho molto da dire visto che ho scritto il mio commento in mezzo ai parametri di valutazione, ma sono passata comunque per un saluto e per ribadire ancora una volta che la tua storia mi è sembrata davvero davvero originale, infatti ti sei guadagnata il primo posto insieme a Vogue91 ^^ (Ammetto che è brutto trovare due vincitori, ma io mi sono soffermata sul punteggio, non su una mia preferenza).
Un bacione, spero che il tuo pc ritorni in vita al più presto, sono ansiosa di leggere il seguito delle tue storie. In bocca al lupo!

Bella, davvero. *_* Concordo con il giudice sull'IC, ma il punto non cambia: con poche parole sei riuscita a trasmettere un "mondo". Brava. <3
A questo punto anch'io mi aspetto e spero (<3) che al prossimo concorso ti tocchi di nuovo scrivere su Gaius! XD *sventola bandiera con "Gaius Power"*

Oddio, è molto strana... non avevo mai pensato a nulla del genere! Penso comunque che sia molto realistica, haii fatto bene a non mettere l'avvertimento ooc, nemmeno io penso che lo sia. In effetti di Gaius si parla molto poco, e ci sono anche poche ff che si preoccupano di dargli uno spazio per dire qualcosa di più su questo personaggio, e nemmeno nel telefilm si parla molto di lui. Penso che sia davvero fantastica, complimentii ^^
PS: woohoo hanno appena trasmesso la pubblicità che Merlin ricomincia lunedì ( non so se questo o il prossimo) !! ^O^ che belloo! Mi mancava davvero, le ff su Merlin le ho già lette tutte! PErò penso facciano le prime serie.. ma a me va bene lo stesso ^^ ( ok, scusa per questo sclero ma sono felicee !! )

E' vero: è una storia molto particolare.
Non solo per il personaggio scelto.
Magari siamo abituati a vedere Gaius come l'anziano saggio che non sbaglia mai, ma non per questo ciò gli impedisce di provare sentimenti e sensazioni come chiunque altro.
Trovo che la motivazione sia più che buona, secondo me calza.
E con questo ti rinnovo i miei complimenti!
Sei sempre brava!
ù___ù

Ely, bentornata (anche se per poco) e l'hai fatto in grande stile, ma da te non mi potevo aspettare nulla di meno, anzi, come al solito hai fatto un ottimo lavoro. Originalissima la tua fic, non mi aspettavo davvero una drabble del genere, specialmente perchè non immagino Gaius odiare Arthur, per lo meno non ci avevo mai pensato e tu riesci sempre a farmi scoprire nuovi orizzonti e allargare le tue vedute. Direi che le tue spiegazioni sono state ottimali, un geniale punto di partenza e una ben svolta introspezione del personaggio. I miei complimenti! Brava!