Piantata in Nasso
di Dragana

22/06/12, ore 11:27

Questa storia è bellissima; davvero credo che sia una delle più belle che abbia mai letto!!! Io adoro tutte le storie di miti e leggende del mondo classico e soprattutto AMO Bacco e Arianna, sul serio! Tu poi hai uno stile che mi piace molto, anche se evidentemente i veri protagonisti non avrebbero mai parlato con questa dialettica ahahah. Complimenti!! ;)

24/04/12, ore 19:32

credo che questa la storia più bella del fandom. ironica, scanzonata, romantica e terribilemente accattivante, non stanca mai. credo di averla letta decine di volte e l'effettto è sempre lo stesso: mette di buon umore, strappa più di una risata, delizia oltre ogni previsione. per non parlare dello stile: assolutamente divino. bravissima

22/04/12, ore 15:42

Questa storia mi è piaciuta molto! :)
Il modo irriverente con cui hai raccontato il dramma di Arianna e il successivo incontro con Dioniso mi ha divertito :3
Corro a leggere le altre tue storie!
Ciaociao :3

07/01/12, ore 21:19

Oddio! è divertentissima, mi hai smontato un mito! e Dioniso è un grande. Ero restia a leggere, ma le battute di Dioniso e il racconto di Arianna mi hanno catturato. Brava una rivisitazione molto divertente.
Buona scrittura!

04/01/12, ore 17:53

E' magnifica! sono amante della mitologia greca da sempre (nonostante abbia fatto lo scientifico e sia una studentessa di materie scientifiche), ma i miti hanno sempre avuto quel "non so cosa" che mi attirava come una calamita. E poi, non potevo non leggere una FF scritta sul mio nome, non credi?
Direi che la descrizione dei personaggi calza abbastanza. Dioniso a volte mi sembra un po' esagerato nel "denigrare" Teseo ma tutto sommato ci può stare. Arianna fa un po' la principessa imbarazzata e credulona, e ci sta tantissimo. Poi i richiami ad altri miti mi fanno pensare ad una persona colta, mi sbaglio? Molto bello anche il mito di Giasone e degli Argonauti.
Non sono mai stata un fan di Dioniso, troppo libertino e troppo poco astemio, ma lo hai reso davvero "fedele" a come me l'ero immaginata studiando i classici.
I miei complimenti!

09/11/11, ore 19:21

o dei! come ho fatto a non notare questastoria stupenda? sei stata bravissima, Dioniso era fantastico, anche i suoi commenti piccanti, erano praticamente esatti. Teseo mi è sempre piaciuto come eroe, ma non avevo mai preso in considerazione la storia dal punto di vista di Arianna, ma è vero che comunque poi lei trovava il suo bell'amore immortale. in effetti avevo visto a teatro le Baccanti di Euripide, con musiche moderne e devo dire che Dioniso si adatta infine sia al mondo antico che al mondo moderno. diciamo che rappresenta la parte più selvaggia e senza freni di noi, la follia. quindi lo trovo stupendo, ben caratterizzato e rappresenta tutto quello che è il dio del vino..ho detto tutto? credo di si..ti seguirò in futuro

07/11/11, ore 22:50

L'ho divorata. E credimi, io sono lentissima a leggere. ;D
E' semplicemente
M E R A V I G L I O S A.
Giuro.
E' bellissima, diamine.
Io adoro Dioniso ^^ e, infatti, odio Teseo, nonstante i suoi famosi pettorali.
E' di una dolcezza tale questa One-Shot.<3
Mi è piaciuto da morire il fatto di un'Arianna quasi sorniona, sempre allegra: un'ottima compagna per il dio del vino.
Non ti nascondo che, quando si è messa a piangere quasi alla fine, mi sono commossa un po' anche io.:3
Questa si piazza tra le preferite.
Bravissima.
A presto! :D
Scusa per la recensione un po' terra-terra, ecco....:D
M.Moody.

02/11/11, ore 13:44

questa mi è piaciuta: davvero bella bella bella, e poi è così romantica... premettendo che odio dioniso, tu lo metti in una luce molto positiva, ma si vede che è innamorato di arianna :D :D si guarda, mi piace e si merita tutto il successo che ha avuto: è lunga al punto giusto ma non chilometrica, si legge che è un piacere e hai uno stile di scrittura molto scorrevole.
COMPLIMENTI!!!
Luna Ginny Jackson

22/06/11, ore 21:07

Molto, molto godibile e scritta veramente bene - anche se il modernissimo linguaggio stride un po' con l'ambientazione.
Come classicista ho apprezzato l'argomento, le idee che l'hanno vivacizzato e, beninteso, gli eroici epiteti dedicati al povero(?) Teseo. 10 punti bonus per quello invece di Arianna (con incipit costruito su un ritmo perfetto) e i commenti perversi di Dioniso.
Bello il paragone Arianna-Medea... e, in fondo, non erano diverse... Medea era molto più crudele, ma hanno tradito la famiglia e sacrificato i fratelli entrambe (Arianna sapeva benissimo che Teseo avrebbe ucciso il Minotauro, se l'avesse aiutato). Beh, è comunque uno spunto che stimola la mente =)
Spero di leggere altre tue storie a sfondo mitologico!

22/06/11, ore 13:18

Ciao! Treasterischi mi ha consigliato questa tua fanfic e l'ho letta! Mi è piaciuta davvero moltissimo! Sopratutto nello stile accattivante e fresco, ma anche in linea con il pensiero e il modo di esprimersi dei tempi del mito. Cioè non sembra high school musical ambientato nell'antica Grecia XD (scusa ma sono ancora traumatizzata dal film Beastly)
Il tuo Dioniso mi ha ricordato molto il "giovane Dioniso" di Caravaggio.. è voluta la cosa??

18/06/11, ore 13:57

Mi vergogno moltissimo: per qualche misteriosa ragione ero sicurissima di averti recensito questa storia (e mi pare ne avessimo anche parlato dal vivo... Oo"), o si è cancellata la mia recensione o non si è inviata...

Vabbè, rimedio adesso... ^^"

La fanfiction come ti avevo detto mi è piaciuta perchè è una rivisitazione del mito classico in chiave ironica e intelligente, senza mai appesantire il racconto o banalizzarlo.

Appare tutto molto naturale, leggero, ma allo stesso tempo intenso, non è una fic comica qualsiasi, ha uno humor sottile che si sposa perfettamente con il racconto romantico e i personaggi coinvolti (stiamo parlando di Dioniso che incontra una povera disgraziata piantanta in (N)asso... XD)

Ho trovato molto interessanti e ben collocati anche i riferimenti incrociati ad altri miti (Dedalo e Icaro, Medea ecc...), dovresti scrivere anche altre fanfic come questa, la mitologia è tanto vasta e così poco sfruttata...

E poi ricordati che il primo autore di fanfiction sulla mitologia è Luciano di Samosata con i suoi "Dialoghi", quindi non sarai la sola a scrivere su questo argomento XD

07/05/11, ore 18:53

Questa storia è davvero graziosissima! Arianna è un personaggio meraviglioso, simpaticissima, Dioniso è molto figo!
E' davvero buffa tutta la contrapposizione fra il dio e l'eroe, a partire dai "muscoli oliati".
La scrittura è scorrevole, leggera, divertente, eppure molto precisa nel raccontare i fatti del mito, si vede che conosci molto bene quello di cui parli.
Complimenti per la storia!
Ciao
Elothiriel

05/04/11, ore 15:53

Ciaoo

Sinceramente non so come sono finita a leggere questa storia, ci sono capitata per caso e devo dire che è stato un colpo di fortuna!
È un’idea molto carina riprendere il mito e raccontarlo con un tono più scherzoso e sicuramente divertente, inoltre è bello vedere che ci sono persone che non si fermano alla parte del Minotauro, voglio dire, tutti conoscono la storia di Teseo, forte e giovane guerriero, che aiutato da Arianna vince il mostro mitologico (ci sono diversi film se non sbaglio…) ma non sempre si sa cosa succede dopo, insomma la parte dell’abbandono, è anche vero però che ci sono diverse versioni quindi la vicenda diventa complicata xD , meglio non dilungarsi hehe
Tirando le conclusioni, questa storia mi è davvero piaciuta e per S. Valentino è davvero azzeccata, perché ho colto una sorta di messaggio subliminale del tipo “se ti capita un idiota non ti abbattere che poi trovi di meglio” , magari l’ho pensato solo io, però fa niente! ;)
È stato un pensiero originale, i miei complimenti :)

Spero che il commento ti piaccia, non è eccezionale però penso che faccia sempre piacere ricevere una recensione positiva no?
Un bacio
Silvia

P.S.
Mentre leggevo mi è venuta in mente il canto carnascialesco di Lorenzo il magnifico, quello che fa:
Quest'è Bacco e Arianna,
belli, e l'un de l'altro ardenti:
perché 'l tempo fugge e inganna,
sempre insieme stan contenti.
Queste ninfe ed altre genti
sono allegre tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:

di doman non c'è certezza.

03/03/11, ore 23:08

"Certo che Teseo è uno che decisamente sa come approfittare del sonno altrui"
Come dargli torto?
E quell'altra perla, quando Arianna pensa che se ci fosse stata lei, al fianco di Teseo, l'idiota non avrebbe dimenticato di cambiare le famose vele, spedendo indirettamente il vecchio padre all'altro mondo?
Storia divertente in modo intelligente come tutte le tue, e come tutte le tue originale e ricca di battute da umorista di razza - come quell'altra, che potrebbe diventare un modo di dire popolare, tanto è azzeccata - sulle navi cariche di stolti, visto che tutti si mettono in mostra e nessuno pensa a navigare.
Io poi Dionisio l'ho sempre immaginato giovane e belloccio, un po' come il Bacco del Caravaggio, e proprio a quel quadro mi ha fatto pensare la descrizione che tu dai del personaggio, bruno, riccioloso e morbido (con un accenno di "maniglie dell'amore", forse? Mah... meglio non indagare troppo da vicino, va!)
Basta. Siccome non mi sento capace di lodare adeguatamente questa divertente rivisitazione del mito, sai che faccio? Lascio la parola a Lorenzo il Magnifico, che mi pare avesse già colto del mito quello stesso significato giocoso su cui hai costruito la tua storia (e siamo pure vicini a Carnevale, così sono pure in tema...):
Quest’è Bacco ed Arïanna,
belli, e l’un dell’altro ardenti:
perché ’l tempo fugge e inganna,
sempre insieme stan contenti.

(Recensione modificata il 04/03/2011 - 10:02 am)

02/03/11, ore 00:15

Questa storia di san valentino è una delle più graziose e leggere che abbia mai letto. Al dio della commedia sarà sicuramente piaciuto questo racconto! un abbraccio