Recensioni per
Un regalo speciale
di elizzie

Questa storia ha ottenuto 259 recensioni.
Positive : 257
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
24/04/11, ore 19:42

Ciao. Ho trovato la tua storia navigando nella sezione in cerca di un po' di slash, e sebbene Twilight non sia proprio il mio fandom sono rimasta incuriosita dalla presentazione e dagli avvisi (slash, femslash, quello che è, non ci facciamo problemi!) così ho deciso di darle un'occhiata.
Premetto subito che, avendo letto solo il primo volume della saga ed avendo soltanto visto i film, non saprei darti giudizi sui personaggi o su quanto siano IC. La grammatica è corretta, la trama interessante, ma quello che mi ha fatto storcere il naso è lo stile, soprattutto nei dialoghi - l'ho trovato estremamente prolisso.
La cosa non dà molto fastidio nella narrazione: ammetto che non mi sarei aspettata dei pensieri in prima persona così descrittivi, ma questa è una scelta stlistica che non mi permetto di criticare (anche se, proprio per la "parlantina" di Bella, ci sono spesso delle ripetizioni che ti consiglio di riguardare).
I dialoghi, invece. I tuoi personaggi parlano e parlano e parlano, sempre con lo stesso tono sostenuto, sempre con lo stesso linguaggio rigido. Non sembra affatto naturale, specialmente durante le scene di sesso: se per caso scoprissi che la mia partner, mentre la sto masturbando, si mette a pensare cose come sono una di quelle donne che riescono ad avere orgasmi vaginali, anche senza stimolazione clitoridea mi verrebbe il dubbio di star facendo qualcosa di sbagliato - come fa ad essere ancora così coerente e scientifica? Non dico che dovresti ridurre tutti gli scambi a "ooh, aah, sì, ancora", per carità, ma in certi momenti sembra di stare leggendo una pagina di wikipedia.
Un'altra cosa che mi ha perplesso è stato il "momento Love Line" per spiegare il sesso orale. È giusto che vadano spiegati i dettagli della sfida (tempi, concessioni, restrizioni, etc) ma perchè la descrizione? Perchè l'excursus - che condivido assolutamente, eh! - sulla disparità tra i sessi? Nel primo caso credo che tutti avessero capito la missione del giorno, nel secondo penso che sarebbe stato molto più interessante mostrarlo attraverso azioni e reazioni dei personaggi. E dopo essere venuto Edward ci mette ben quindici righe a far passare il suo messaggio. Non ti sembra un po' verboso? Ricordandosi, poi, che le endorfine, l'imbarazzo della performance e l'imbarazzo nel dover parlare di se dovrebbero essere tutte cose che, se proprio non fanno ammutolire un ragazzo, di sicuro non lo spingono a sfornare trecento parole sulla storia della sua vita.
Il fatto che i tuoi personaggi siano così diretti, sinceri, anche clinici a volte, smorza l'eros e appiattisce un po' le emozioni della scena. Come ti ho detto, la postilla medica sul "sì, sapete, riesco ad avere orgasmi clitoridei e vaginali" non mi trasmette affatto eccitazione, è una frase che si troverebbe in un'enciclopedia. (Scusami, non è che mi sto accanendo su quella frase, è che mi ha colpito e mi sembra rendere bene il punto.)
Quindi in sostanza, dopo 'sto papiro contorto, quello che secondo me dovresti fare è riguardare la storia e cercare di rendere il tutto più fluido, se non la narrazione (che ripeto, secondo me è troppo descrittiva, ma è questione di stile) almeno i dialoghi. Cerca di pensare a come parlerebbe una persona in quel momento, che termini userebbe, che intercalari, prova a portarli ad un livello un po' più colloquiale e naturale. Forse spezzare gli interventi più lunghi con verbi che rendano il tono del personaggio (rise, borbottò, ringhiò, hai capito il genere) aiuterebbe a togliere un po' della rigidità; ho notato che è una cosa che non fai.
Sono comunque curiosa di vedere le scene fem/slash :P Buon proseguimento.

Recensore Master
12/03/11, ore 06:47

Ciao. Ho letto questa fanfiction un paio di giorni fa, e devo dire che mi è piaciuta molto.Come tutte le tue storie, del resto, però...beh, sì, spero che continuerai anche le altre, nonostante non abbiano avuto lo stesso successo. Sai, ultimamente le storie a carattere erotico vanno molto di moda in questo fandom, ed io capisco che quando si parla di sesso i lettori sono spesso più motivati a leggere e a commentare, infatti non so, mi è quasi parso, con questa fanfiction, che tu abbia scritto ciò che noi lettori ci aspettiamo di leggere. Non c'è nulla di male, in questo, ma spero davvero che non interromperai le altre storie, che hanno decisamente più sostanza (nel senso che sono migliori, a mio parere, per temi e arogomenti trattati e per intrecci) perchè non hanno lo stesso successo. Questa è solo la mia opinione, spero di non averti offesa ;) Comunque sì, anche questa ff mi piace molto, d'altronde lo stile non si può cambiare, sei una brava autrice e quindi tutto ciò che scrivi risulta molto incisivo e interessante. Un bacio!